Biedermeier per me insolito

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » gio mag 24, 2018 9:29 pm

Salute a tutti quanti.
Chi mi aiuta a capire qual'è la datazione di questo Biedermeier così insolito, per me, rispetto ai classici Biedermeier cassa nera e colonne d'alabastro?
:text-thankyouyellow: :text-goodpost:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (133.83 KiB) Visto 3184 volte
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (1).jpg (167.97 KiB) Visto 3183 volte
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (2).jpg (155.41 KiB) Visto 3182 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » ven mag 25, 2018 10:19 am

molto carino.
Inizio con l'attendere le tue considerazioni.

Dove lo collochi temporalmente e perchè?

ha delle "mancanze" quali e perchè?

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » ven mag 25, 2018 1:25 pm

JCH ha scritto:
ven mag 25, 2018 10:19 am
molto carino.
Inizio con l'attendere le tue considerazioni.

Dove lo collochi temporalmente e perchè?

ha delle "mancanze" quali e perchè?
Lo metterò su un Gueridon sul 1,2mt così che venga con il centro tra il 1,5 - 1,6mt ad un'altezza credo giusta per osservarlo.
Cosa manca? Oddio non mi dire i cricchetti!!! Mi pare che dovrebbero essere interni no?
Che altro? Alla cassa mi pare tutto a posto, non mi spiego come si articola lo sportellino posizionato più in basso... manca una cerniera?
I movimenti austriaci sono di solito rettangolari, ma che sia quello d'una parigina non credo e poi ha il gong.
Mi arrendo, sperando di non ricevere cattive notizie, dai sono pronto :oops: :pray:
Oddio forse ci sono: non vedo un sistema fine di regolazione del pendolo non il quadralino ad ore 12 né il rocchetto per avvolgere il filo posto sulla platina posteriore.
Ti prego non mi far soffrire troppo nell'attesa del responso :pray: :pray: :pray:
Ultima modifica di Sal46 il ven mag 25, 2018 5:12 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » ven mag 25, 2018 1:35 pm

Oddio forse ci sono: non vedo un sistema fine di regolazione del pendolo non il quadratino ad ore 12 né il trabocchetto per avvolgere il filo posto sulla platina posteriore.
Ti prego non mi far soffrire troppo nell'attesa del responso

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » ven mag 25, 2018 4:40 pm

JCH ha scritto:
ven mag 25, 2018 10:19 am
molto carino.
Inizio con l'attendere le tue considerazioni.

Dove lo collochi temporalmente e perchè?

ha delle "mancanze" quali e perchè?
JCH ma che fai, prima lanci il sasso e poi mi lasci qui solo , nel totale abbandono e disperato? :D

Quando puoi fammi chiarezza :pray: :pray:Aiutooooo :confusion-helpsos: :D :D :D

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » ven mag 25, 2018 5:27 pm

Sal46 ha scritto:
ven mag 25, 2018 1:25 pm
JCH ha scritto:
ven mag 25, 2018 10:19 am
molto carino.
Inizio con l'attendere le tue considerazioni.

Dove lo collochi temporalmente e perchè?

ha delle "mancanze" quali e perchè?
Lo metterò su un Gueridon sul 1,2mt così che venga con il centro tra il 1,5 - 1,6mt ad un'altezza credo giusta per osservarlo.
Cosa manca? Oddio non mi dire i cricchetti!!! Mi pare che dovrebbero essere interni no?
Che altro? Alla cassa mi pare tutto a posto, non mi spiego come si articola lo sportellino posizionato più in basso... manca una cerniera?
I movimenti austriaci sono di solito rettangolari, ma che sia quello d'una parigina non credo e poi ha il gong.
Mi arrendo, sperando di non ricevere cattive notizie, dai sono pronto :oops: :pray:
Oddio forse ci sono: non vedo un sistema fine di regolazione del pendolo non il quadralino ad ore 12 né il rocchetto per avvolgere il filo posto sulla platina posteriore.
Ti prego non mi far soffrire troppo nell'attesa del responso :pray: :pray: :pray:

ehh... sono in difficoltà. :roll:
ti ho chiesto dove lo collocavi temporalmente = tempo = epoca.
Credo ti sei confuso con il termine temporaneamente :roll:

da quando i movimenti austriaci sono "di solito rettangolari" ? se stiliamo un sondaggio, credo che vince il "tondo" sul "rettangolare" :lol:

ti riformulo la domanda:


Inizio con l'attendere le tue considerazioni.

Dove lo collochi temporalmente e perchè
? ( in che anni lo collochi e perchè lo collochi in una determinata epoca)

ha delle "mancanze" quali e perchè?
(il movimento ha delle mancanze, gli mancano dei pezzi, quali e perchè mancano quelle parti?)
Inizia ad analizzare l'insieme, e poi, con calma lunedi, insieme le analizzeremo.

Non ti do le risposte subito, perchè siamo un forum di studiosi di orologeria. Quindi bisogna applicarsi e analizzare l'oggetto e iniziare a fare considerazioni personali.

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » ven mag 25, 2018 6:42 pm

Molto volentieri. Veramente sono io che chiedevo dove collocarlo temporalmente, ma se comunque devo esprimere il mio pensiero a me pare più tardo rispetto ai cassa nera + alabastro, ma non di molto vista la sospensione a filo. Diciamo periodo Restaurazione, max 1840-50.
Sul movimento però casca l'asino (il sottoscritto) sia perchè non sa trovare altro oltre quello già scritto, preoccupandosi invece a questo punto ancor di più e chiedendoti con ansiosa aspettativa, a prescindere dalla obbiettiva e fredda considerazione scientifica, ma allora non funzionerà :cry: ? Almeno a questo, spero, potrai e vorrai rispondere adesso e non lunedì. Te ne sarei molto grato .
Grazie.
Ultima modifica di Sal46 il ven mag 25, 2018 10:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » ven mag 25, 2018 10:13 pm

JCH ha scritto:
ven mag 25, 2018 5:27 pm
Sal46 ha scritto:
ven mag 25, 2018 1:25 pm
JCH ha scritto:
ven mag 25, 2018 10:19 am
molto carino.
Inizio con l'attendere le tue considerazioni.

Dove lo collochi temporalmente e perchè?

ha delle "mancanze" quali e perchè?
Lo metterò su un Gueridon sul 1,2mt così che venga con il centro tra il 1,5 - 1,6mt ad un'altezza credo giusta per osservarlo.
Cosa manca? Oddio non mi dire i cricchetti!!! Mi pare che dovrebbero essere interni no?
Che altro? Alla cassa mi pare tutto a posto, non mi spiego come si articola lo sportellino posizionato più in basso... manca una cerniera?
I movimenti austriaci sono di solito rettangolari, ma che sia quello d'una parigina non credo e poi ha il gong.
Mi arrendo, sperando di non ricevere cattive notizie, dai sono pronto :oops: :pray:
Oddio forse ci sono: non vedo un sistema fine di regolazione del pendolo non il quadralino ad ore 12 né il rocchetto per avvolgere il filo posto sulla platina posteriore.
Ti prego non mi far soffrire troppo nell'attesa del responso :pray: :pray: :pray:

ehh... sono in difficoltà. :roll:
ti ho chiesto dove lo collocavi temporalmente = tempo = epoca.
Credo ti sei confuso con il termine temporaneamente :roll:

da quando i movimenti austriaci sono "di solito rettangolari" ? se stiliamo un sondaggio, credo che vince il "tondo" sul "rettangolare" :lol:

ti riformulo la domanda:


Inizio con l'attendere le tue considerazioni.

Dove lo collochi temporalmente e perchè
? ( in che anni lo collochi e perchè lo collochi in una determinata epoca)

ha delle "mancanze" quali e perchè?
(il movimento ha delle mancanze, gli mancano dei pezzi, quali e perchè mancano quelle parti?)
Inizia ad analizzare l'insieme, e poi, con calma lunedi, insieme le analizzeremo.

Non ti do le risposte subito, perchè siamo un forum di studiosi di orologeria. Quindi bisogna applicarsi e analizzare l'oggetto e iniziare a fare considerazioni personali.
JCH quelle 4 cose che so d'orologeria te le ho dette, sia per lo stile che per il meccanismo non so cosa aggiungere. Allora si rinvia il tutto a lunedì?

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » ven mag 25, 2018 10:18 pm

Specifico,ad ogni buon fine, che è una pendola comprata ed in arrivo.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Calico » sab mag 26, 2018 12:02 am

Ma siamo sicuri che quella accanto allo sportellino sia una cerniera o non piuttosto un ausilio al bloccaggio e lo sportellino sia solo appoggiato, perché si toglie e si rimette a incastro? Non riesco a vedere bene e la foto non aiuta a interpretare correttamente.

Marisa
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 939
Iscritto il: sab feb 10, 2018 12:16 pm
Località: Bergamo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Marisa » sab mag 26, 2018 6:49 am

Lo sportellino secondo me è appoggiato in basso, il profilo superiore dello sportello sembra coincidere con quello superiore della cassa.
Virtute duce, comite Fortuna.

Marisa
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 939
Iscritto il: sab feb 10, 2018 12:16 pm
Località: Bergamo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Marisa » sab mag 26, 2018 6:56 am

Una nota sulle datazioni degli oggetti e della mobilia Biedermeier in generale: occorre prestare molta attenzione, perché, a differenza dall'Italia, dalla Francia e dall'Inghilterra, le mode stilistiche negli arredi in Germania e nei Paesi di lingua tedesca nell'800 cambiarono poco e ci furono aree di persistenze lunghissime. Ancora nel 1930, in alcune zone, si facevano mobili di gusto Biedermeier (identificabili però dalle tecniche di costruzione). Tecnicamente, il Biedermeier va dal 1845 al 1858. La tua pendola potrebbe essere intorno al 1850.
Virtute duce, comite Fortuna.

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » sab mag 26, 2018 9:38 am

Marisa Addomine ha scritto:
sab mag 26, 2018 6:56 am
Una nota sulle datazioni degli oggetti e della mobilia Biedermeier in generale: occorre prestare molta attenzione, perché, a differenza dall'Italia, dalla Francia e dall'Inghilterra, le mode stilistiche negli arredi in Germania e nei Paesi di lingua tedesca nell'800 cambiarono poco e ci furono aree di persistenze lunghissime. Ancora nel 1930, in alcune zone, si facevano mobili di gusto Biedermeier (identificabili però dalle tecniche di costruzione). Tecnicamente, il Biedermeier va dal 1845 al 1858. La tua pendola potrebbe essere intorno al 1850.
Cara Marisa, ti ringrazio molto.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » lun mag 28, 2018 9:44 am

Sal46 ha scritto:
ven mag 25, 2018 6:42 pm
Molto volentieri. Veramente sono io che chiedevo dove collocarlo temporalmente, ma se comunque devo esprimere il mio pensiero a me pare più tardo rispetto ai cassa nera + alabastro, ma non di molto vista la sospensione a filo. Diciamo periodo Restaurazione, max 1840-50.
Sul movimento però casca l'asino (il sottoscritto) sia perchè non sa trovare altro oltre quello già scritto, preoccupandosi invece a questo punto ancor di più e chiedendoti con ansiosa aspettativa, a prescindere dalla obbiettiva e fredda considerazione scientifica, ma allora non funzionerà :cry: ? Almeno a questo, spero, potrai e vorrai rispondere adesso e non lunedì. Te ne sarei molto grato .
Grazie.
eccomi come annunciato a Lunedi.
Ti dissi a lunedi perchè ho anche una vita privata ;-)

Bene. Questo volevo da te. Che iniziassi ad analizzare e fare ipotesi.
Trovare una "schedatura" già fatta non aiuta ad apprendere, perchè la mente "lascia andare".

Mi dispiace ma da ora in poi ti faro' analizzare gli oggetti che proporrai, e ti aiutero' ad arrivare alla soluzione, ma non te la daro' subito.


DOMANDA 1
Hai detto che secondo te sembra piu' tardo rispetto "ai cassa nera + alabastro"
Su che basi affermi questo?

(Il tuo orologio è verso il 1820 - 1825 )



DOMANDA 2
seconda cosa: ti ho detto che manca qualche cosa.
Lo vedi molto bene guardando la foto del retro del movimento. L'orologio puo' senz'altro funzionare, e credo funzionerà, ma se non presti attenzione puo' fare danni.
Perchè?
Cosa è stato tolto? E secondo te , perchè è stato tolto?

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Giacomo » lun mag 28, 2018 9:57 am

Dimenticavo, inserisci in questo thread nuove fotografie dell'orologio , con dettagli e delle parti che ti creano dubbi, ma ti prego,non inserire le fotografie dell'inserzione di ebay, quelle le ho già viste.
grazie

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » lun mag 28, 2018 11:32 am

JCH ha scritto:
lun mag 28, 2018 9:57 am
Dimenticavo, inserisci in questo thread nuove fotografie dell'orologio , con dettagli e delle parti che ti creano dubbi, ma ti prego,non inserire le fotografie dell'inserzione di ebay, quelle le ho già viste.
grazie
Molte grazie JCH, ma le mie pressioni erano un pò esagerate volutamente un pò per la preoccupazione da te suscitata ma anche per riderci un pò sopra. Grazie al cielo non sono un ansioso. Che dirti, io non ho grandi conoscenze orologiaie, e più di quello che ti ho detto non saprei. Continuo ad avere delle perplessità sul meccanismo di regolazione fine, ma per quanto tu dici mi arrendo, non c'arrivo.
Comunque grazie per il tentativo di "e-ducarmi".
saluti cordiali
:greetings-wavegreen:

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » lun mag 28, 2018 1:44 pm

JCH ha scritto:
lun mag 28, 2018 9:57 am
Dimenticavo, inserisci in questo thread nuove fotografie dell'orologio , con dettagli e delle parti che ti creano dubbi, ma ti prego,non inserire le fotografie dell'inserzione di ebay, quelle le ho già viste.
grazie
Eccole ora che ho potuto fotografarle.
1) il colore della cassa interna in celeste può essere un segno di vetustà?
2) il taglio trasversale in basso alle platine, che io conoscevo nelle parigine, come altro segno di vetustà può esserlo anche qui?
3) sotto gli assi dei bariletti vedo due fori apparentemente vuoti senza poli all'interno; attorno ai fori segni di struttura ruotante. non penso che siano assenti i cricchetti come già ho detto, anche perchè in tale ipotesi dovrebbero esserci i fori per la molla e per il cricchetto stesso.
4) sul quadrante non c'è quadralino, pare proprio che non ci sia possibilità di regolazione fine.

Non so proprio che altro dire corro, e mi fai correre, il rischio di dire castronerie :)
Ultima modifica di Sal46 il lun mag 28, 2018 5:21 pm, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da ars57 » lun mag 28, 2018 2:11 pm

Sal46 ha scritto:
lun mag 28, 2018 1:44 pm
JCH ha scritto:
lun mag 28, 2018 9:57 am
Dimenticavo, inserisci in questo thread nuove fotografie dell'orologio , con dettagli e delle parti che ti creano dubbi, ma ti prego,non inserire le fotografie dell'inserzione di ebay, quelle le ho già viste.
grazie
Eccole ora che ho potuto fotografarle.
1) il colore della cassa interna in celeste può essere un segno di vetustà?
2) il taglio trasversale in basso alle platine, che io conoscevo nelle parigine, come altro segno di vetustà può esserlo qui?
4) sul quadrante non c'è quadralino, pare proprio che non ci sia possibilità di regolazione fine.

Non so proprio che altro dire corro, e mi fai correre, il rischio di dire castronerie :)
??????? :shock:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da gio64 » lun mag 28, 2018 2:16 pm

Sal46 ha scritto:
lun mag 28, 2018 1:44 pm
JCH ha scritto:
lun mag 28, 2018 9:57 am
Dimenticavo, inserisci in questo thread nuove fotografie dell'orologio , con dettagli e delle parti che ti creano dubbi, ma ti prego,non inserire le fotografie dell'inserzione di ebay, quelle le ho già viste.
grazie
Eccole ora che ho potuto fotografarle.
1) il colore della cassa interna in celeste può essere un segno di vetustà?
2) il taglio trasversale in basso alle platine, che io conoscevo nelle parigine, come altro segno di vetustà può esserlo anche qui?
3) sotto gli assi deli beriletti vedo due fori apparentemente vuoti senza poli all'interno; attorno ai fori segni di struttura ruotante. non penso che siani assenti i crocchetti come già ho detto, anche perchè in tale ipotesi dovrebbero esserci i fori per la molla e per il crocchetto stesso.
4) sul quadrante non c'è quadralino, pare proprio che non ci sia possibilità di regolazione fine.

Non so proprio che altro dire corro, e mi fai correre, il rischio di dire castronerie :)
Peccato che non le vede nessuno
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Sal46
Forumista
Forumista
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 20, 2018 9:57 pm
Località: Palermo

Re: Biedermeier per me insolito

Messaggio da Sal46 » lun mag 28, 2018 2:25 pm

ARS e Gio64, sant'iddio non mettetevi pure voi a mettere legna sul fuoco. Ho fatto l'errore di spedire delle foto dalla rete, mentre aspettavo l'arrivo della pendola e si è aperta una diatriba pressocchè immensa.
ora che è arrivata ho aggiunto le foto dal vivo per rispondere ai quesiti postimi da ICH. Adesso capito mi avete??????? UFF
20180528_131940.jpg
20180528_131940.jpg (101.77 KiB) Visto 3249 volte
20180528_131946.jpg
20180528_131946.jpg (107.37 KiB) Visto 3249 volte
20180528_131954.jpg
20180528_131954.jpg (81.16 KiB) Visto 3249 volte
20180528_132010.jpg
20180528_132010.jpg (114.59 KiB) Visto 3249 volte
Scusate ma avevo dimenticato di aggiungere le foto, forse perchè anche se di natura non sono ansioso in questo Forum mi sta venendo di esserlo.
Ultima modifica di Sal46 il lun mag 28, 2018 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”