Pendolo
A cura di: Giacomo
-
- Senior User
Pendolo
Buongiorno a tutti volevo informazioni e pareri su questo pendolo francese riuscite a darmi una valutazione per un eventuale acquisto?Sapete dirmi di che epoca possa essere?
- - - - - - -
- - - - - - -
- Cane
- Senior Advanced User
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Pendolo
Vorrei che tu leggessi il topic di Marisa.Addomine che spiega in breve un concetto tecnico della "valutazione" integrato poi dalle riflessioni degli altei utenti; il suo articolo si intitola: "Cosa vale? Meglio intenderci..." che dovresti trovare con la ricerca del forum.
Personalmente posso solo indegnamente osservare che non ti conosco e nel tuo topic di presentazione non ho trovato nè i tuoi anni, né le tue esperienze orologiere, tranne che sei un semplice appassionato di pendoli; però lì dentro ci sta di tutto. Mi spiego: vuoi fare un affare per rivenderlo? Vuoi fare un affare a prescindere? Oppure stai per completare una collezione? O ti pace da matti?
Secondo me, riflettendoci pupi già darti una risposta di massima.
Personalmente posso solo indegnamente osservare che non ti conosco e nel tuo topic di presentazione non ho trovato nè i tuoi anni, né le tue esperienze orologiere, tranne che sei un semplice appassionato di pendoli; però lì dentro ci sta di tutto. Mi spiego: vuoi fare un affare per rivenderlo? Vuoi fare un affare a prescindere? Oppure stai per completare una collezione? O ti pace da matti?
Secondo me, riflettendoci pupi già darti una risposta di massima.
-
- Utente
Riprendo le parole di Calico. Dovrei sapere qualcosa di più sul tuo interesse per questo orologio.
Sei un collezionista? Un rivenditore? Un restauratore?
Dalle foto la cassa sembra in mogano e molto recente, di fattura. Ma, ripeto, è una valutazione da foto.
Mi scuso per l'ingresso tardivo in risposta, ma Parma mi ha assorbito e non ho ancora terminato la coda degli impegni della Fiera.
Sei un collezionista? Un rivenditore? Un restauratore?
Dalle foto la cassa sembra in mogano e molto recente, di fattura. Ma, ripeto, è una valutazione da foto.
Mi scuso per l'ingresso tardivo in risposta, ma Parma mi ha assorbito e non ho ancora terminato la coda degli impegni della Fiera.
Virtute duce, comite Fortuna.
-
- Utente
Si tratta di un orologio industriale di area germanofona (ne trovo nella Foresta Nera) di inizio '900. La mia personale impressione è che gli sia stata costruita addosso una cassa in tempi recenti.
-
- Senior User
Buonasera a tutti rispondo a Calico sono un semplice appassionato collezionista di pendoli di 53 anni e cerco di acquistare gli orologi che mi colpiscono per le loro particolarità è non potendo tenerli tutti quando ne trovo uno più interessante cerco di vendere qualcuno. Il mio acquisto non è per rivenderlo per guadagnarci ma eventualmente per un rientro delle spese. Ringrazio per la risposta di Marisa ed auguro a tutti una buonanotte
-
- Utente
Sempre lieta se posso essere utile. Magari non velocissima nelle risposte, ma tendo purtroppo a dimenticare che le giornate hanno solo 24 ore..
-
- Senior User
Grazie Marisa sei sempre gentilissima e disponibile
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Bene! Quindi, a mio modesto parere, sentendo Marisa che ci dice che probabilmente la cassa è rifatta, è di manifattura tedesca, essendo tu un collezionista, o hai una speciale attrattiva per quel meccanismo, oppure rischi di caricarti di un oggetto che poi sarai in difficoltà a rivendere per fare posto 

- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Mi ero perso questo 3D.
La cassa sembrerebbe nuova, il meccanismo, il quadrante, il rinvio è tutto di manifattura francese.
Sarebbe interessante avere maggiori fotografie, lato movimento, retro quadrante.
Questi movimenti ne ho incontrati spesso durante le mie ricerche via web, nudi, senza cassa ed accessori, venduti intorno ai 400 euro. Non ne ho mai visti dal vivo, sono sempre comparsi sul mercato tedesco, anche se è la fattura è francese.
Questi movimenti li ho sempre trovati appesi direttamente nudi e crudi alla parete, e il quadrante era anteriore, le lancette erano montate come nella tua configurazione, ma con quadrante a indicazione separata. Pesi e pendolo liberi.
Personalmente il tuo lo trovo un oggetto curioso. Hanno sfruttato tutto lo spazio disponibile per riinvii delle funi. Esteticamente per l'idea e concezione mi piace molto, proprio no per la cassa. Troppo anni 80, avrei utilizzato componenti antichi (cerniere, serrature, legno patinato)
Non ho idea di quanto possa essere la richiesta, personalmente lo trovo simpatico, (da appassionato) e appetibile per il collezionista in quanto montato in cassa e quindi nel suo insieme risulta completo.
La cassa sembrerebbe nuova, il meccanismo, il quadrante, il rinvio è tutto di manifattura francese.
Sarebbe interessante avere maggiori fotografie, lato movimento, retro quadrante.
Questi movimenti ne ho incontrati spesso durante le mie ricerche via web, nudi, senza cassa ed accessori, venduti intorno ai 400 euro. Non ne ho mai visti dal vivo, sono sempre comparsi sul mercato tedesco, anche se è la fattura è francese.
Questi movimenti li ho sempre trovati appesi direttamente nudi e crudi alla parete, e il quadrante era anteriore, le lancette erano montate come nella tua configurazione, ma con quadrante a indicazione separata. Pesi e pendolo liberi.
Personalmente il tuo lo trovo un oggetto curioso. Hanno sfruttato tutto lo spazio disponibile per riinvii delle funi. Esteticamente per l'idea e concezione mi piace molto, proprio no per la cassa. Troppo anni 80, avrei utilizzato componenti antichi (cerniere, serrature, legno patinato)
Non ho idea di quanto possa essere la richiesta, personalmente lo trovo simpatico, (da appassionato) e appetibile per il collezionista in quanto montato in cassa e quindi nel suo insieme risulta completo.
- mario ars
- Moderatore
Anch'io ho il dubbio che si tratti di fattura contemporanea, come i morbier con la cassa in plexiglass per intenderci.
Riguardo al collezionismo mi sorge spontanea la domanda:
una collezione si fa per piacere o per far soldi?
Credo che questo meriti una discussione a parte.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Utente
Probabilmente un movimento di inizio '900 'ospitato' in cassa di attuale fattura.
-
- Utente
Ci si sposa per amore o per soldi? Si lavora per passione o per soldi? Il quesito è di portata più ampia...ars57 ha scritto: ↑lun ott 15, 2018 12:41 pmAnch'io ho il dubbio che si tratti di fattura contemporanea, come i morbier con la cassa in plexiglass per intenderci.
- mario ars
- Moderatore
Ho lavorato per mangiare e avessi voluto sposarmi per soldi sarebbe stato più saggio cercare un'amante miliardaria senza mettere l'anello al dito.Marisa Addomine ha scritto: ↑lun ott 15, 2018 10:23 pmCi si sposa per amore o per soldi? Si lavora per passione o per soldi? Il quesito è di portata più ampia...ars57 ha scritto: ↑lun ott 15, 2018 12:41 pmAnch'io ho il dubbio che si tratti di fattura contemporanea, come i morbier con la cassa in plexiglass per intenderci.
Se vogliamo parlare di questo dobbiamo farlo da un'altra parte.
-
- Utente
La mia era chiaramente solo una provocazione.ars57 ha scritto: ↑lun ott 15, 2018 10:27 pmHo lavorato per mangiare e avessi voluto sposarmi per soldi sarebbe stato più saggio cercare un'amante miliardaria senza mettere l'anello al dito.Marisa Addomine ha scritto: ↑lun ott 15, 2018 10:23 pmCi si sposa per amore o per soldi? Si lavora per passione o per soldi? Il quesito è di portata più ampia...ars57 ha scritto: ↑lun ott 15, 2018 12:41 pmAnch'io ho il dubbio che si tratti di fattura contemporanea, come i morbier con la cassa in plexiglass per intenderci.
Se vogliamo parlare di questo dobbiamo farlo da un'altra parte.
Da cogliere - suggerirei - con un sorriso ironico, però.
-
- Senior User
Grazie a tutti mi avete convinto a non prenderlo mi incuriosiva il movimento che non avevo mai visto prima ed avevo qualche dubbio sulla cassa non originale e poi la richiesta era troppo alta e inoltre bisognava fare il ritiro in francia
- mario ars
- Moderatore
Vedo di chiarire meglio il mio pensiero su questo orologio.
Non ho detto che la cassa non è originale, a me tutto l'orologio pare "non antico", i morbier che ho citato non hanno movimenti del 1800 ma costruiti oggi.
Anche l'accostamento dei colori cassa-movimento-carpenteria mi pare dettato da gusto di arredamento odierno.
Se così fosse non vuol dire che non vale quel che costa, in fin dei conti tutto si riduce al gusto personale e se mi capitasse l'occasione lo prenderei (non è un consiglio, solo il mio pensiero).
Se invece sei in cerca di antichità il problema non si pone, impossibile valutarlo senza averlo in mano.
Non ho detto che la cassa non è originale, a me tutto l'orologio pare "non antico", i morbier che ho citato non hanno movimenti del 1800 ma costruiti oggi.
Anche l'accostamento dei colori cassa-movimento-carpenteria mi pare dettato da gusto di arredamento odierno.
Se così fosse non vuol dire che non vale quel che costa, in fin dei conti tutto si riduce al gusto personale e se mi capitasse l'occasione lo prenderei (non è un consiglio, solo il mio pensiero).
Se invece sei in cerca di antichità il problema non si pone, impossibile valutarlo senza averlo in mano.
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Ecco una versione ottocentesca quasi uguale a quella di Alessandro.
viewtopic.php?f=15&t=2553&p=31153#p31153
viewtopic.php?f=15&t=2553&p=31153#p31153
-
- Utente
Re: Orologio da interno, con rinvio per quadrante esterno
Sul fatto che io sostenessi che si trattava di un oggetto di derivazione più tedesca che francese, questo appena postato è un Ungerer (successori di Schwilgué, quello che ha costruito il terzo orologio di Strasburgo, quello attualmente installato) costruttori in Strasburgo, in Alsazia, regione che tra guerre varie fu per secoli palleggiata tra Francia e Germania.
Dovrei approfondire da dove nasce questo tipo di struttura, ma se dovessimo scoprire che nasce dagli Ungerer, che parlavano tedesco e guardavano all'area tedesca, come ispirazioni tecnologiche e progettuali, diciamo che è come dare degli Italiani D.O.C. ai bolzanini...
Dovrei approfondire da dove nasce questo tipo di struttura, ma se dovessimo scoprire che nasce dagli Ungerer, che parlavano tedesco e guardavano all'area tedesca, come ispirazioni tecnologiche e progettuali, diciamo che è come dare degli Italiani D.O.C. ai bolzanini...