Pendola viennese da tavolo

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Sergio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 12, 2019 1:50 pm
Località: Roma

Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Sergio » gio feb 21, 2019 11:31 am

Ho acquistato recentemente una pendola viennese da tavolo probabimente della seconda metà dell'800. La macchina dovrebbe essere simile a quella che ho mostrato in precedenza della pendola viennese in cornice perchè ha 4 punti di carica, la quarta,come mi avete suggerito, essendo relativa alla sveglia. Tuttavia visivamente la macchina appare diversa, manca la coppetta, il reggicoppetta ed il martelletto della sveglia. Inoltre è presente uno spago tirando il quale avvengono 4 colpi di suoneria. Vi sarei veramente grato se poteste darmi una spiegazione in merito. La macchina è stata rimaneggiata e successivamente è stata tolta la parte della sveglia oppure la sveglia avviene su gong? Lo spago a cosa serve? Quando ho acquistato l'orologio l'antiquario mi ha dato separatamente in una bustina con il pendolino, la chiave di carica ed una coppetta che potrebbe essere anche la suoneria della sveglia ma non saprei proprio dove attaccarla.
Grazie e saluti.
Allegati
Pendo1DSCF4513.jpg
Pendo1DSCF4513.jpg (77.02 KiB) Visto 3034 volte
Pendo2DSCF4514.jpg
Pendo2DSCF4514.jpg (132.66 KiB) Visto 3034 volte
Pendo3DSCF4515.jpg
Pendo3DSCF4515.jpg (132.27 KiB) Visto 3034 volte
Pendo4DSCF4516.jpg
Pendo4DSCF4516.jpg (185.7 KiB) Visto 3034 volte
Pendo5DSCF4517.jpg
Pendo5DSCF4517.jpg (176.14 KiB) Visto 3034 volte
Pendo6DSCF4518.jpg
Pendo6DSCF4518.jpg (178.73 KiB) Visto 3034 volte
Pendo7DSCF4519.jpg
Pendo7DSCF4519.jpg (96.17 KiB) Visto 3034 volte
Pendo8DSCF4520.jpg
Pendo8DSCF4520.jpg (113.4 KiB) Visto 3034 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6299
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da ars57 » gio feb 21, 2019 12:37 pm

Buongiorno,
vado a "occhiometro" nlla mia beata ignoranza perché senza il meccanismo in mano non è facilissimo...
Cominciamo da quello che manca.
-
Pendo5DSCF4517b.jpg
Pendo5DSCF4517b.jpg (177.66 KiB) Visto 3029 volte
-
L'architettura è uguale all'altra quindi se le affianchi mi pare (a me...) che il foro "freccia gialla" sia l'uscita del martello sveglia,
il foro "freccia rossa" (assieme a quello più sopra in verticale) l'attacco del braccio reggicampanello.

Lo spago serve ad azionare la "ripetizione", fa cioè ribattere l'utima ora suonata dall'orologio.
La domanda è questa: suona sempre quattro colpi indipendentemente dall'ora che segna l'orologio o la macchina è ferma?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Sergio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 12, 2019 1:50 pm
Località: Roma

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Sergio » gio feb 21, 2019 2:54 pm

Grazie per la risposta Ars57, altro che "occhiometro", sei molto in gamba, complimenti! L'orologio è fermo perchè non riesco a caricarlo in quanto la chiavetta che mi è stata data non è la sua e non va bene.Sto cercando la chiavetta adatta. Può darsi che l'orologio sia completamente scarico perchè se muovo il pendolo dopo alcuni secondi si ferma oppure la macchina ha qualcosa che non va e deve essere revisionata. Il prezzo mi è sembrato vantaggioso per pendole di questo tipo (€ 300) per cui l'ho presa così com'era.Sono alle prime armi ma ho fiducia che leggendo gli articoli e gli interventi sul Forum possa nel caso arrivare a revisionarla direttamente. A questo proposito ho apprezzato molto il tuo articolo sugli attrezzi per iniziare. Veramente ottimo per un principiante.
Vorrei chiederti quache altra parola di spiegazione sull'esistenza della cordicella. Mi sembra che non abbia nulla a che vedere con l'automatismo della suoneria durante il normale funzionamento. Perchè se tirata ribatte l'ultima ora, è utile all'orologiaio?
Grazie e molti saluti.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6299
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da ars57 » gio feb 21, 2019 5:48 pm

Allora, qui allunghiamo il brodo :D
-
La "ripetizione" se non ricordo male serviva in realtà al buio per far ribattere l'ora se non si era capito quanti tocchi fossero stati (non c'erano le lampadine) ma sinceramente vorri vedere uno che dorme con l'aggeggio sul comodino che suona ogni quarto d'ora...
La "ribotta" è la ripetizione automatica che avviene sulle comtoise 2 minuti dopo la battuta dell'ora.
Trattandosi nel tuo caso (sempre a "occhiometro") di un movimento a rastrello ricade nella prima osservazione poiché la chiocciola che guida la caduta del rastrello farà battere sempre la stessa ora fino al raggiungimento della successiva (gira con la sfera delle ore).
Nel caso invece di movimento con chaperon (ruota partiore) l'ùtilità sta nel poter rimettere in pari le battute con l'ora segnata dall'orologio: se alle tre batte l'una ogni volta che tiri la corda/catenella la suoneria avanza di mezz'ora e la rimetti a posto senza dover fare strane manovre sul tastatore.
Ora dovrsti fare una prova: fai avanzare la sfera (lancetta dei minuti) facendo battere la mezz'ora e andando poi a far battere l'ora successiva: se batte sempre quattro tocchi c'è qualcosa di bloccato, se ne batte cinque bisogna solo riposizionare le sfere.
Ultima modifica di ars57 il gio feb 21, 2019 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6299
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da ars57 » gio feb 21, 2019 6:17 pm

A proposito della chiave, se ti stai ammalando di "pendolite" devi procurarti questa:
-
71OKgZpUTFL._UX679_.jpg
71OKgZpUTFL._UX679_.jpg (43.97 KiB) Visto 3016 volte
-
in foto quella coi numeri pari, devi prendere anche quella dispari e hai tutte le chiavi che ti possono servire.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Sergio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 12, 2019 1:50 pm
Località: Roma

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Sergio » dom feb 24, 2019 8:23 pm

Ars57 grazie per le precise informazioni e per il suggerimento sulla chiavetta. Sono in effetti un pò malato di pendolite. Ho fatto la prova ma l'orologio dopo un tocco al primo quarto, due tocchi alla mezz'ora e tre tocchi ai 3/4, alla nuova ora batte sempre 4 tocchi. C'è quindi qualcosa che non va, la macchina dovrebbe essere revisionata. Forse quacuno ha rimesso l'ora senza far battere regolarmente tutti i quarti.
Grazie comunque per la tua disponibilità. Saluti.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6299
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da ars57 » dom feb 24, 2019 9:07 pm

Se i 4 tocchi all'ora piena hanno lo stesso suono degli altri quarti è la suoneria delle ore che non gira (i due treni sono indipendenti l'uno dall'altro) e quelli che senti sono semplicemente i 4/4 che precedono la battuta dell'ora.
Sicuro che le ore siano cariche?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Sergio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 12, 2019 1:50 pm
Località: Roma

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Sergio » lun feb 25, 2019 9:04 am

Si, i 4 tocchi dell'ora piena hanno lo stesso suono di quello dei quarti. Sembrerebbe, come suggerisci, che sia bloccata la suoneria delle ore. Non appena avrò le multi-chiavette farò un controllo sulla carica. Grazie e sauti.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Calico » lun feb 25, 2019 11:01 am

Vedi se un batuffolo di sporco non ti blocca la farfalla delle ore. Anzi, andando lentamente con la lancetta dei minuti sull'ora, controlla se scatta la leva, dando l'anticipo prima della battuta e quindi se la farfalla delle ore, opposta a quella dei quarti, fa un giro o poco più per prepararsi a far battere le ore o se invece è prorio tutto bloccato. Inoltre aggiungo che ars ti ha mostrato la chiave coi numeri pari, ma esiste anche quella coi numeri dispari.
Edit - come giustamente ti ha scritto anche lui.

Sergio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 12, 2019 1:50 pm
Località: Roma

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Sergio » lun feb 25, 2019 5:45 pm

Calico, ho fatto la verifica ma la farfalla delle ore rimane ferma dopo i 4 tocchi dei quarti e continua a non muoversi allo scoccare dell'ora anche dopo averla mossa con uno stecchino. Penso proprio che sia bloccata e per vedere cosa è successo bisognerà smontare la macchina. Non mi azzardo a farlo perchè non so da dove cominciare, non ho mai smontato un pendolo. Aspetto per questo di essere più acculturato in materia. Ho ordinato il libro della Hoepli che dovrebbe arrivare in settimana. Se tu od anche ars57 voleste fare un'opera pia ma anche stupenda per gli ignoranti come me, potreste dare delle sintetiche direttive sullo smontaggio di un pendolo siffatto? Grazie comunque per i consigli e per la pazienza. Saluti.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6299
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da ars57 » lun feb 25, 2019 8:56 pm

Mettiamola così:
come prima "avventura" non è proprio il movimento adatto...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Calico » lun feb 25, 2019 11:19 pm

Come direbbe Montalbano: la cosa puzza! E se per caso l'odore è di "lancetta dei minuti riportata indietro sullo scoccare dell'ora", oltre alla revisione, ci sarà da dannarsi anima e occhi a rimettere in linea le relative leve della suoneria piegate per una operazione maldestra quanto dannosa. Se la farfalla non fa lo scatto della precarica, a molla carica al massimo, molto probabilmente uno dei pioli della ruota che deve interagire con la leva della suoneria è tenacemente incastrato, bloccando tutto! La prima operazione, assai pericolosa per le mani senza gli strumenti adatti, è quella di scaricare tutte le molle. Va fatto con metodo, perché se una molla scatta, con la sua forza può addirittiura piegare qualche asse delle altre ruote, oltre a farti molto male alle mani, se non al viso se ti sfugge di mano la chiave!!!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11524
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Giacomo » mar feb 26, 2019 8:09 am

Concordo su quanto dice Ars, non è proprio il pendolo adatto per inziare l'avventura nella pendoleria.
Considera che questa tipologia di movimento richiede delle accortezze in piu' rispetto ad una pendola tradizionale, e non è delle più semplici da revisionare, soprattutto sezione molle :-)

I problemi possono essere molti, ma per azzardare qualche ipotesi bisognerebbe togliere il movimento dalla cassa, fare un po di foto e analizzare il tutto insieme. Comunque resterebbe il problema revisione

Sergio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar feb 12, 2019 1:50 pm
Località: Roma

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da Sergio » mar feb 26, 2019 9:47 am

Va bene, rimando la cosa a tempi futuri e più adatti. Grazie comunque a tutti voi per la cortesia e la disponibilità. Saluti.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6299
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendola viennese da tavolo

Messaggio da ars57 » mar feb 26, 2019 12:37 pm

intanto aspettiamo le chiavi, si sa mai... :roll:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”