1700?
A cura di: Giacomo
- mario ars
- Moderatore
1700?
Buonasera,
mi si propone questa pendola dichiarata del XVIII Secolo:
- - - - - -
Balthazar a Paris presumo sia una bottega (non trovo tale marchio tra quelli registrati), non ho l'orologio a mie mani, solo queste foto, ma posso andare a vederlo.
Non sono però convinto dell'epoca (mi pare abbia la regolazione fine Brocot) e soprattutto lo vedo sbilenco parecchio.
Riuscite per favore a chiarirmi le idee e indicarmi un eventuale ragionevole prezzo d'acquisto?
Grazie.
mi si propone questa pendola dichiarata del XVIII Secolo:
- - - - - -
Balthazar a Paris presumo sia una bottega (non trovo tale marchio tra quelli registrati), non ho l'orologio a mie mani, solo queste foto, ma posso andare a vederlo.
Non sono però convinto dell'epoca (mi pare abbia la regolazione fine Brocot) e soprattutto lo vedo sbilenco parecchio.
Riuscite per favore a chiarirmi le idee e indicarmi un eventuale ragionevole prezzo d'acquisto?
Grazie.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Re: 1700?
- Charles Balthazar : horloger reçu Maître à Paris en 1717, décédé en 1772.
https://www.christies.com/lotfinder/Lot ... tails.aspx
https://www.christies.com/lotfinder/Lot ... tails.aspx

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Henri-Charles Balthazar figure parmi les plus importants horlogers parisiens du règne de Louis XV. Après son accession à la maîtrise, le 26 mars 1717, il installe son atelier successivement place Dauphine, cloître Saint-Germain de l'Auxerrois et rue du Roule. En l'espace de quelques années, il acquiert une grande notoriété et reçoit notamment le titre convoité d'Horloger de Mesdames filles de France. À l'instar des grands artisans du temps, il collabore avec les meilleurs bronziers et ébénistes pour la réalisation des caisses de ses pendules, notamment Jean-Joseph de Saint-Germain, Jacques Dubois, Jean-François Oeben et Balthazar Lieutaud. Il reçoit quelques commandes du Garde-Meuble de la Couronne, mais surtout il se compose une riche clientèle privée parmi laquelle figuraient particulièrement le comte d'Armentières, le grand amateur Nicolas Chuppin, trésorier du Marc d'or, le marquis de Saint-Georges et l'ambassadeur de Russie.

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
-
- Utente
Il movimento non mi sembra compatibile con la datazione di Balthazar. L'orologio passato da Christie's indicato da Gérard ha ben altra qualità di esecuzione e complessità di composizione. Personalmente, non lo riterrei interessante. Mi sembra messo insieme.
Virtute duce, comite Fortuna.
- mario ars
- Moderatore
Quindi non ero perplesso a caso, qualcosina sto imparando grazie ai vostri consigli.
Anche la scritta sul quadrante non è la stessa di quello postato da Gerard, e le sfere non mi paiono coerenti.
Grazie Marisa.
Anche la scritta sul quadrante non è la stessa di quello postato da Gerard, e le sfere non mi paiono coerenti.
Grazie Marisa.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Mah... ho tante perplessità.
il meccanismo è fine 8, le lancette sono di recupero, il quadrante è di forma antica, ma i fori di carica sono per un movimento moderno (fine 8) quindi sono propenso a pensare che sia nato con il movimento.
guarda sotto le statuine, dovrebbero esserci dei punzoni, fotografali e poi ne riparliamo.
il meccanismo è fine 8, le lancette sono di recupero, il quadrante è di forma antica, ma i fori di carica sono per un movimento moderno (fine 8) quindi sono propenso a pensare che sia nato con il movimento.
guarda sotto le statuine, dovrebbero esserci dei punzoni, fotografali e poi ne riparliamo.
- mario ars
- Moderatore
I fori indicati dalle frecce sono stati spostati.
La base credo abbia seri problemi per essere il tutto inclinato così all'indietro e non credo che in quella posizione l'orologio possa funzionare.
Manca anche il pendolo.
Il modello non incontra il mio gusto personale ma se fosse stato storicamente interessante l'avrei preso in considerazione, a mio parere ci sono troppe magagne e troppi dubbi.
Pensa che è stato acquistato da un antiquario francese...
- mario ars
- Moderatore
Non ne ho assolutamente idea, è del suocero di un mio ex collega che si sta occupando della vendita della casa in Francia ma credo proprio che non ricordi nè quando nè quanto, infatti nessuno ne sa nulla e anche il pendolo non si sa che fine abbia fatto. Secondo me ha preso un bel ribaltone (non chiedermi come siano ancora intere le ceramiche) ed è stato semplicemente rimesso in piedi.