I gong nelle comtoise

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

I gong nelle comtoise

Messaggio da Giacomo » ven mar 27, 2020 2:11 pm

Mi collego al post di milou dove parla dei gong negli orologi comtoise: QUI


mi.JPG
mi.JPG (29.61 KiB) Visto 1785 volte


in riferimento a questo orologio (con suoneria esclusivamente su gong)




Immagine
Immagine






che poi nella realtà parliamo di questo gong




comtoise gong.jpg
crediti: ebay.fr
comtoise gong.jpg (162.98 KiB) Visto 1785 volte
Se dovesse servire : https://www.ebay.fr/itm/Portes-et-fond- ... SwxaNeMFEp





Mi sono sempre chiesto perchè i gong degli orologi comtoise hanno un suono così orrendo e lo potete sentire nel video seguente:
(comtoise suoneria su campana + ripetizione su gong)

https://www.youtube.com/watch?v=W_uBU_K8-Aw





Intelligentemente gli hanno dotato di una speudo cassa (fondo) in legno per creare una mini cassa di risonanza, però se confrontiamo gli orologi di altri paesi della stessa epoca, ovviamente dotati di gong, dai tedeschi agli inglesi che ne facevano gran uso, il suono non è assolutamente paragonabile, anzi, in alcuni casi troviamo anche delle brachet inglesi che hanno la suoneria westminster suoi gong, cosa impesanbile da fare in una comtoise.



Non sono mai riuscito a darmi una spiegazione razionale. Avete qualche idea?

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: I gong nelle comtoise

Messaggio da Giacomo » lun nov 09, 2020 7:04 pm

Dopo varie ricerche, sono arrivato alla conclusione che il suono dei gong attuale non poteva essere lo stesso di uno o due secoli fa.
Cerco di spiegarmi meglio: proprio ieri ho terminato un restauro di un mio orologio, iniziato circa 2 anni fa. Il tempo purtroppo è poco e anche la cassa ha subito un grande restauro nel mogano. Si tratta di un bell'orologio firmato Le Roy à Paris, con suoneria ore e quarti su due gong anulari e sveglia su campana. La qualità di questo orologio è medio alta, la campana è di una lega molto ricca, ha un suono molto squillante e limpido, ma i gong hanno un suono talmente brutto che se all'epoca avessero suonato in questo modo, l'orologio non lo avrebbe acquistato nessuno.

le roy paris.jpg
le roy paris.jpg (195.73 KiB) Visto 1165 volte


I gong inglesi ancora oggi hanno un suono meraviglioso, in certe bracket clock vengono persino utilizzati per creare suonerie westminster (su gong). Ma si sa, l'acciaio inglese è sempre stato rinomato e considerato molto pregiato, ma non solo nei gong, i migliori attrezzi, scalpelli, lime, utensili da incisori, ecc erano fabbricati in Inghilterra proprio per la purezza e qualità delle materie prime utilizzate.

La maggior parte dei gong utilizzati nelle pendole francesi (comtoise, morez), svizzere (neuchateloise) e tedesche (foreste nere), possiedeono un suono talmente brutto che a volte diventa sino fastidioso e sgradevole all'ascolto, al contrario di quelli inglesi che ho appena menzionato. Non a caso ho citato queste tre tipologie, il ferro che veniva utilizzato anche per la produzione dei gong, era estratto dalle miniere del sud della Germania ed esportato nella vicina Svizzera e nel Jura, che era il maggior centro di produzione di ebauches e componenti orologieri per l'esportazione.
Se mettiamo a confronto queste tre tipologie di pendole, notiamo una grande somiglianza della forma e tipologia costruttiva dei gong, quindi facilmente affiancabili per un confronto e casualmente hanno tutte e tre un suono attualmente orrendo. La tipologia del prodotto è di fascia abbastanza economica, quindi ipotizzo che i gong avessero un costo minore paragonabili al costo di campanelli e quindi preferibili per mantenere basso il costo dell'oggetto finito. Gli orologi pregiati che possiedono suoneria a gong, ancora oggi hanno un suono melodioso e se osserviamo con molta attenzione i gong che "suonano bene" hanno una colorazione tendente ancora oggi al bluastro contro il colore nero leggermente rugginoso di quelli utilizzati in Francia, Svizzera e Germania.

Premesso che se io fossi un produttore di orologi a pendolo e mettessi un gong che ha un suono orrendo, non credo proprio che riuscirei a vendere molti orologi. Quindi con questa premessa non credo proprio che avessero in origine il suono conosciuto attualmente. Considerato il fatto come ho detto che il ferro utilizzato non era dei migliori, sono convinto che con il passar del tempo l'acciaio abbia cambiato le proprie qualità e il prodotto di bassa qualità utilizzato ha fatto si che il suono variasse da un suono piacevole a quello che conosciamo noi tutti oggi.

Cosa ne pensate?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: I gong nelle comtoise

Messaggio da ars57 » lun nov 09, 2020 8:19 pm

Che siccome prima della razzia dei Savoia la migliore acciaieria eruropea era in Calabria gli inglesi si servivano, guarda caso, proprio lì... :roll:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

alessandro
Senior User
Senior User
Messaggi: 389
Iscritto il: mar mar 20, 2018 3:51 pm
Località: Pavia

Re: I gong nelle comtoise

Messaggio da alessandro » mar nov 10, 2020 6:37 pm

Buonasera a tutti concordo pienamente con Giacomo possiedo un morbier francese con suoneria su gong come quello di milou ed un grandfather inglese con suoneria delle ore su gong e non c'è paragone l'Inglese ha una qualità del suono ed un riverbero eccezionale in confronto al francese. Ho provato a fare un breve video per far notare la differenza ma purtroppo non riesco a inserirlo.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: I gong nelle comtoise

Messaggio da ars57 » mar nov 10, 2020 7:22 pm

devi caricarlo su youtube
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

claudio-chef
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 31
Iscritto il: ven feb 16, 2018 9:16 pm
Località: Chivasso (TO)

Re: I gong nelle comtoise

Messaggio da claudio-chef » dom mar 07, 2021 6:51 pm

....Buonasera a tutti,non so se può essere utile,l'orologio è un tableau de Morez ,io ho fatto una piccola modifica,siccome il suono del gong era orrendo,ho provato ad isolare il movimento con dei dischetti fini di sughero,un tappo di vino,secondo me è migliorato il suono.Tentar non nuoce eheh

Connesso
Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: I gong nelle comtoise

Messaggio da milou » lun mar 08, 2021 6:46 am

claudio-chef ha scritto:
dom mar 07, 2021 6:51 pm
....Buonasera a tutti,non so se può essere utile,l'orologio è un tableau de Morez ,io ho fatto una piccola modifica,siccome il suono del gong era orrendo,ho provato ad isolare il movimento con dei dischetti fini di sughero,un tappo di vino,secondo me è migliorato il suono.Tentar non nuoce eheh
Ciao Claudio

Farò la stessa modifica, ma penso che non possiamo aspettarci un risultato straordinario con il metallo utilizzato per fare il gong.
Immagine

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: I gong nelle comtoise

Messaggio da Giacomo » mer mar 10, 2021 9:15 am

allora non sono l'unico che non apprezza il suono di questi gong :oops: :D

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”