Pendolo neuchâteloise.

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » ven apr 03, 2020 10:30 am

Buongiorno a tutti,
mi ricollego all'invito di Giacomo a seguito della mia presentazione di ieri. Uno dei due orologi fermi dovrebbe essere (uso il condizionale perché il mio livello di conoscenze è prossimo allo zero) un orologio neuchâteloise, vedi foto seguenti:
IMG_20200403_092217.jpg
IMG_20200403_092217.jpg (116.06 KiB) Visto 2510 volte
IMG_20200403_092217.jpg
IMG_20200403_092217.jpg (116.06 KiB) Visto 2510 volte
L'ho comprato in un'asta on-line e mi è arrivato mancante di pendolo e con la forchetta (traduco dal francese fourchette) distaccata. L'ho portato ad un noto orologiaio di Napoli (vivo a Formia, circa metà strada tra Roma e Napoli) e mi ha detto che è un orologio "molto complesso" e non valeva la pena ripararlo. Mi sono fatto saldare soltanto la forchetta e poiché dovevo tenerlo soltanto come soprammobile, ho ripristinato la cassa (doratura e vernice: mi diletto nel restauro di mobili e cornici).
L'orologio sembra che funzioni: suona le ore e mezze al passaggio e per vedere se funziona realmente, ho tentato di acquistare un pendolo per questo tipo di orologi ma sono praticamente introvabili. Il quesito che voglio porre è questo: potrei adattarci un pendolo con sospensione a filo di una parigina?
Grazie mille!

Gino
Allegati
IMG_20200403_092646.jpg
IMG_20200403_092646.jpg (128.68 KiB) Visto 2510 volte

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da milou » ven apr 03, 2020 11:07 am

Ecco un’immagine di una Neuchâteloise con il suo pendolo:
DSC_0344_Redim.jpg
DSC_0344_Redim.jpg (133.15 KiB) Visto 2504 volte
Forse questo ti aiuterà a trovare un pendolo?
Immagine

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » ven apr 03, 2020 12:01 pm

Al contrario delle pendule de Paris, per i quali è stato semplicissimo trovarli (ne ho acquistati due su due siti francesi), questo non sono riuscito a reperirlo. Potresti darmi qualche indicazione su dove acquistarlo?
Molte grazie!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Giacomo » ven apr 03, 2020 12:44 pm

Complimenti per la tua neuchateloise, molto bella e con una importante meccanica.
L'ho portato ad un noto orologiaio di Napoli (vivo a Formia, circa metà strada tra Roma e Napoli) e mi ha detto che è un orologio "molto complesso" e non valeva la pena ripararlo. Mi sono fatto saldare soltanto la forchetta e poiché dovevo tenerlo soltanto come soprammobile, ho ripristinato la cassa (doratura e vernice: mi diletto nel restauro di mobili e cornici).
Ti racconto due cose della tua pendola:

E' una pendola neuchateloise, e come spesso sono dotate di suonerie ore e mezze e anche a quarti. La tua ha 4 martelli, e da quel poco che vedo dovrebbe suonare ore e mezze su una campana e i quarti a tirage sulle altre 2.

E' un pezzo di storia e direi anche importante dato che è firmata da " Jean Pierre du Cummun dit Boudry a La Chaux de Fonds " che è stato un importante orologiaio nato nel 1690 e morto nel 1792, figlio di Abram, fratello di Daniel, marito di Madelaine Jean Marie ... ecc ecc orologiaio pendoliere a La Chaux de Fonds tra il 1749 ed l 1756. Utilizzava acquistare le casse dall'artigiano Sandoz a La Chaux de Fonds. Ebbe anche molti apprendisti, alcuni anche famosi.
(solo qualche informazione)

E dopo questo leggo che il "noto orologiaio" dice non vale la pena ripararlo?


Diciamo che non è un meccanismo per chi è alle prime armi, ma un orologiaio dovrebbe emozionarsi davanti ad un movimento di tale fattura.


Se vuoi vedere ci sono due lavori di revisione di due neuchateloise:



La fotografia del pendolo che ha messo milou, è troppo grande per il tuo orologio, che risulta essere precedente come epoca. Serve un pò più piccolo.

La forma è quella ma serve che sia più piccola la medaglia vedi per esempio questa fotografia:


Immagine



Facendo una breve ricerca non sono riuscito putroppo a trovare niente di pertinente.
Ho trovato solo quello seguente, che è un pendolo per parigi a filo, non è il suo ma potrebbe andare bene per far marciare l'orologio anche se non è, ripeto, il suo, in attesa di trovare quello corretto.
Il venditore è anche di Napoli da come vedo.



link ebay: https://www.ebay.it/itm/Pendolo-in-Otto ... SwBJxePeQm



pendolo filo nuovo.jpg
pendolo filo nuovo.jpg (6.65 KiB) Visto 2490 volte

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » ven apr 03, 2020 3:24 pm

Grazie mille Giacomo per le preziose informazioni! Appena sistemate alcune cose - sto trasferendomi per lavoro - proverò a montarci il pendolo da te consigliato e ti farò sapere.

Gino

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Giacomo » ven apr 03, 2020 4:32 pm

attendiamo di vedere anche l'altro, magari è più semplice :D

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » mar giu 02, 2020 6:34 pm

Buonasera a tutti,
ho seguito il consiglio di Giacomo (vedi foto allegata), però avrei bisogno di qualche consiglio su un paio di incongruenze da completo ignorante in materia:

1) Credo che il supporto che s'incastra nella forchetta debba essere fissato all'asta perché adesso scorre. Senza sapere come si fa, avevo pensato di interrompere l'asta, filettarne le due estremità e avvitarle al supporto. E' corretto?

2) Il supporto è un po' troppo spesso, per questo ho dovuto allargare la forchetta. Poiché il pendolo non è il suo, potrebbe pregiudicarne il funzionamento?

download/file.php?mode=view&id=33755


Grazie anticipatamente.
Saluti a tutti.
Allegati
Neuchateloise con pendolo.jpg
Neuchateloise con pendolo.jpg (108.21 KiB) Visto 2256 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Giacomo » mer giu 03, 2020 9:45 am

non hai seguito il mio consiglio :oops: io non ti ho mai detto di modificare la forchetta del pendolo e me ne guardo bene dal farlo.

ti ho detto:
Ho trovato solo quello seguente, che è un pendolo per parigi a filo, non è il suo ma potrebbe andare bene per far marciare l'orologio anche se non è, ripeto, il suo, in attesa di trovare quello corretto.
era un compromesso per poter far marciare l'orologio in attesa che trovi il pendolo originale.

1) Credo che il supporto che s'incastra nella forchetta debba essere fissato all'asta perché adesso scorre. Senza sapere come si fa, avevo pensato di interrompere l'asta, filettarne le due estremità e avvitarle al supporto. E' corretto?
Puoi tranquillamente saldare il corpo in ottone sull'asta di ferro.
2) Il supporto è un po' troppo spesso, per questo ho dovuto allargare la forchetta. Poiché il pendolo non è il suo, potrebbe pregiudicarne il funzionamento?
è parallelepipedo in ottone del pendolo che è da modificare, non la forchetta del pendolo ! quella è una parte originale e non deve essere toccata.
Ora devi riportare alla forma originale l'occhiello della forchetta e presta attenzione a non romperla e assottiglia a lima il parallelepipedo in ottone del pendolo.

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » mer giu 03, 2020 10:24 am

Ciao Giacomo,
ci mancherebbe altro! Sono io che non avevo capito il principio: il nuovo che si adegua all'originale e non il contrario. Corretto? Comunque la differenza è di qualche millimetro: la riporterò indietro e proverò a ridurre lo spessore del supporto di ottone.
Grazie mille!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Giacomo » mer giu 03, 2020 6:31 pm

hai detto benissimo: il nuovo che si adegua all'originale e non il contrario. Molto bella questa frase.

Presta attenzione, l'asola della forchetta è molto delicata.

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » mar apr 19, 2022 9:05 am

Buongiorno a tutti,
dopo due anni di assenza per lavoro, sono riuscito a montare il pendolo seguendo i consigli di Giacomo. Ho ridotto lo spessore del supporto, o meglio, me lo sono fatto ridurre da un amico attraverso una fresatrice a controllo numerico. Dopo vari tentativi di messa a scappamento, l'orologio ha cominciato a marciare senza interruzioni. Dopo qualche ora ho dovuto fermarlo.
IMG_20220418_143016.jpg
Orologio in marcia
IMG_20220418_143016.jpg (152.63 KiB) Visto 1440 volte
Ritarda circa due minuti ogni ora e per questo dovrò ridurre la lunghezza dell'asta del pendolo. Ma c'è un altro quesito che voglio porvi: per metterlo a scappamento sono stato costretto a mettere degli spessori sotto i piedi di sinistra di circa 3mm.
IMG_20220418_143111.jpg
Spessori
IMG_20220418_143111.jpg (119.73 KiB) Visto 1440 volte
, esiste un metodo meno "empirico"? Per le parigine è semplice ma qui non vedo viti da allentare.
Grazie mille e un saluto cordiale.
Gino

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da ars57 » mar apr 19, 2022 10:32 am

intanto dovresti scoprire se il piano su cui poggia è in bolla
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » mar apr 19, 2022 2:20 pm

Già fatto! Grazie comunque.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Cane » mar apr 19, 2022 3:30 pm

Da ignorante mi piace sempre dire la mia... :mrgreen: (anche se a volte dico stronzate)
Secondo me cercare il piano in piano, la zeppetta sotto una gamba, non e' il sistema ideale...
Secondo me bisogna cercare di mettere il movimento in scappamento...(come si fa in un pendolo sono scarso...)
Secondo me la zeppetta serve, ma proprio per metterlo in scappamento... ;)
Insomma, la cassa esterna e il movimento, la sua ancora, il suo pendolo, non e' detto che siano fissati sullo stesso piano...
Ho due banali pendoli in casa che per farli funzionare ho fatto un segno nel muro per allineare la cassa, che non e' a piombo... ;)
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Calico » mer apr 20, 2022 8:45 am

Però, quando si vive in case molto antiche o anche soltanto vecchie, che hanno fatto i loro bravi assestamenti e hanno i piani dei solai non a piombo, può capitare che la messa in scappamento del solo meccanismo non basti e, per non avere gli orologi fermi o troppo sghembi rispetto ai piani delle pareti, si devva ricorrere a zeppe sotto alle gambe o modificare le forature di cassa dove sono bloccati i movimenti a parete.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Giacomo » mer apr 20, 2022 10:52 am

Un ottimo inizio!
Per mettere in scappamento il tuo orologio a pendolo è semplicissimo:
Devi spostare la forchetta verso la parte dello spessore che hai inserito, con un angolo uguale a quello che hai creato inserendo lo spessore sotto i piedini per far marciare correttamente l'orologio.

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » gio apr 21, 2022 9:16 am

Buongiorno Giacomo,
scusami se ti chiedo un chiarimento ma non vorrei combinare danni irreversibili. Lo spostamento della forchetta deve avvenire partendo dall'origine dell'asta o è sufficiente piegare quest'ultima? Allego un disegno per capirci meglio.
Spostamento forchetta.jpg
Spostamento forchetta.jpg (21.98 KiB) Visto 1378 volte
Nel primo caso, temo di poter causare un distacco.
Grazie mille.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Giacomo » gio apr 21, 2022 10:34 am

la 1 è rischiosa se non hai manualità
la 2 è più facile, meno bella da vedere ma funzionale.

GinoLeccese
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 02, 2020 11:06 am
Località: Latina

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da GinoLeccese » gio apr 21, 2022 11:02 am

Grazie Giacomo.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Pendolo neuchâteloise.

Messaggio da Cane » gio apr 21, 2022 11:40 am

Non lo so...
Ma preferirei la zeppetta a storgere la forchetta... ;)
Rimediare a un piano inclinato o a un montaggio scorretto del movimento rispetto alla cassa agendo sul meccanismo
non mi pare tanto corretto... :roll:
Paolo

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”