Pendolo con quarti problematico
A cura di: Giacomo
-
- Senior User
Pendolo con quarti problematico
Buongiorno a tutti ho un problema con questo a pendolo penso che venga definito Tin tang con gran e petit sonnerie. Spero di spiegarmi nel miglior modo possibile...A volte tende a fermarsi 5 minuti prima di fare l'ultimo quarto e suonare le ore ho notato che si blocca l'innalzamento della leva in quanto il piolino dell'ingranaggio che fa girare il ventolino delle ore si posiziona sopra la lama che lo blocca non so se riuscite a vederlo nelle foto dove c'è il cacciavite...Spero di essere stato chiaro...Vi chiedo come posso fare a far non fermare il piolino sotto alla lamella? Ho provato a smontare la leva con la lamella e ho provato a farla leggermente a cuneo per cercare di non farla bloccare ma a volte si ferma ugual'ente. Grazie a tutti
- - - - -
- - - - -
-
- Senator
Re: Pendolo con quarti problematico
Potrebbe essere un problema del tastatore, quel dito a mezza luna prepara la suoneria e poi dovrebbe scendere per attivarla, se si blocca segui il leveraggio e assicurati che scende liberando i ruotismi, secondo me si sarà spostato qualche tastatore, sono fissati a frizione per cui puoi registrarli.
Almeno da quello che si riesce a vedere.
Almeno da quello che si riesce a vedere.
E bello fare quello che più ci piace.
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Non toccare niente in maniera irreversibile senza prima aver seguito i consigli del forum. Non ci vuole fretta o potresti fare danni.
-
- Senior User
Ok grazie a tutti e 2 che non capisco quella ruota ha un piolino che quando parte il 4 quarto la ruota fa mezzo giro e la paletta superiore la blocca poi finito la suoneria del 4 quarto sblocca la paletta e fa compiere i giri per suonare le ore finito la suoneria delle ore il piolino si ferma nella parte bassa dove c'è la paletta inferiore ma non viene bloccata da questa...Questa paletta è attaccata alla leva che si aziona manualmente per la ripetizione dei quarti e della suoneria ma non capisco cosa serve questa paletta che non fa un fermo...
-
- Senior User
la leva per il richiamo della suoneria è questa e dove c'è il cacciavite c'è la paletta inferiore
- mario ars
- Moderatore
Vediamo se con le foto dritte si capisce meglio.
Cosa succede se abbassi la leva della ripetizione?
Cosa succede se abbassi la leva della ripetizione?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior User
abbassando la leva della ripetizione il piolino viene bloccato dalla lamella indicata dal cacciavite ed in questo modo suona i quarti finito i quarti si abbassa la lamella dove c'è il cacciavite e parte la suoneria delle ore
-
-
-
- Senior User
Scusate ma non riesco a girare le foto
- mario ars
- Moderatore
per adesso le giro io poi ti spiego.
hai voglia di fare una foto con la leva tirata?
non c'è bisogno del cacciavite
hai voglia di fare una foto con la leva tirata?
non c'è bisogno del cacciavite
- milou
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
- Miglior Contributore: 2019
Seguirò questo argomento con grande interesse, perché ho due movimenti di questo tipo le cui suonerie sono capricciose... a volte.
Ho l’impressione che piccole usure possano alterare molto il funzionamento di tutte queste leve?!
Ho l’impressione che piccole usure possano alterare molto il funzionamento di tutte queste leve?!

- mario ars
- Moderatore
Senza averlo in mano è un po' difficile capire cosa succede.
Può essere che la caviglia della ruota di preparazione si sia leggermente piegata.
Può essere che la caviglia della ruota di preparazione si sia leggermente piegata.
-
- Senior User
Non so perché non mi carica più le foto...
-
- Senior User
Capisco che è complicato capire cosa abbia con solo le foto comunque grazie a tutti
- mario ars
- Moderatore
impossibile, cosa succede?
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
se a volte si ferma come hai detto 5 minuti prima della suoneria, hai un problema di montaggio del treno. Il treno è stato montato male. La ruota che hai indicato con il cacciavite non ha il tempo ci compiere la sua consueta rotazione di 270° e la leva la blocca prima.
Non andare a modificare le forme delle leve o molare di qua e di la. Peggiorersti il tutto.
Secondo me i problemi sono due, il primo nel ruotismo appena descritto il secondo in una leva che può essere una concausa della preparazione, ma per vedere effettivamente il secondo problema devi fare una fotografia frontale del movimento. Attualmente sono tutte con viste laterali o parzialmente frontali.
Non andare a modificare le forme delle leve o molare di qua e di la. Peggiorersti il tutto.
Secondo me i problemi sono due, il primo nel ruotismo appena descritto il secondo in una leva che può essere una concausa della preparazione, ma per vedere effettivamente il secondo problema devi fare una fotografia frontale del movimento. Attualmente sono tutte con viste laterali o parzialmente frontali.
-
- Senior User
Non riesco più ad inserire le foto comunque in pratica la ruota compie i 270 gradi ma non viene bloccata dalla leva come dici tu Giacomo. Volevo riprovare a smontare la leva di richiamo della suoneria perché il fermo risulta troppo basso rispetto al piolino della ruota e quando si ferma sotto al piolino non fa alzare la leva...cosa ne pensi?
- mario ars
- Moderatore
usi il telefono o il pc per postare?
-
- Senior User
Uso il telefono
- mario ars
- Moderatore
- mario ars