Pendolo con quarti problematico

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo con quarti problematico

Messaggio da Giacomo » mer apr 15, 2020 2:33 pm

il piolino che hai tolto serve di bloccare il la preparazione della suoneria del treno delle ore (dove c'è il rastrello L) e impesce di suonare insieme al treno dei quarti. (rastrello G).
Il funzionamento ideale sarebbe: suonano i quarti, si attiva la preparazione del treno della suoneria, il perno della ruota di preparazione impatta contro il perno che hai tolto, la rotazione della ruota viene bloccata, i quarti finiscono di suonare, il perno che hai tolto lascia delicatamente scivolare il perno della ruota preparazione e quando si separano, il treno dei quarti ha smesso di suonare ed inizia la suoneria delle ore.
Questo ruotando la lancetta dei minuti. Non abbassando manualmente la leva D.
Almeno da quello che vedo dovrebbe funzionare in questo modo.

alessandro
Senior User
Senior User
Messaggi: 389
Iscritto il: mar mar 20, 2018 3:51 pm
Località: Pavia

Re: Pendolo con quarti problematico

Messaggio da alessandro » mer apr 15, 2020 5:45 pm

Sì Giacomo è così però la preparazione della suoneria delle ore si ferma sempre nella parte bassa della ruota anche senza quel fermo che risultava più basso del piolino ed a volte essendo proprio in corrispondenza non faceva alzare la leva.Quando viene azionato il quarto quarto la ruota della suoneria delle ore fa mezzo giro ed il piolino viene bloccato nella parte alta dell'ingranaggio dove c'è l'altra paletta la quale alla fine della suoneria del quarto quarto viene sganciata dalla leva H la quale fa partire le ore.Come ti dicevo funziona tutto però togliendo quella paletta che risultava troppo bassa rispetto al piolino io non ho capito come alzarla l'unico modo era stortarla perche' alzando la leva partiva la suoneria...Non so se si è usurata ma arrivare al piolino mancavano 3/4mm i quali mi sembrano troppi...

alessandro
Senior User
Senior User
Messaggi: 389
Iscritto il: mar mar 20, 2018 3:51 pm
Località: Pavia

Re: Pendolo con quarti problematico

Messaggio da alessandro » sab apr 25, 2020 6:50 pm

Buongiorno a tutti volevo informarvi che ho ripristinato il blocco che mi sembrava non servisse ma ho visto che silenziando la suoneria dei quarti con l'apposita leva le ore continuavano a suonare facendo anche 30 o 40 rintocchi...Ho provato a piegare la sua paletta di arresto perché risultava troppo bassa ma l'ho rotta...l'ho rifatta con una bacchetta di una suoneria Westminster martellandola per appiatirla e alzandola non è bellissima ma sta facendo la sua funzione ora sembra che funzioni tutto...Un motivo c'era se l'avevano prevista ...Non so spiegarmi perché la sua risultava così bassa

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pendolo con quarti problematico

Messaggio da Calico » lun apr 27, 2020 9:32 am

A volte i materiali sono costruiti a misura critica; però capita che col passare degli anni le differenze di dilatazione dei materiali creino giochi troppo laschi. Complimenti. Il prossimo compito sarà mettirsi al banchetto, con un pezzo di misure adatte, a replicare quello rotto :mrgreen:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pendolo con quarti problematico

Messaggio da ars57 » lun apr 27, 2020 9:57 am

A me sembra (sembra, perché la foto non ne dà certezza) che il pezzo che hai sostituito non avesse la lama simmetrica al perno e quindi, secondo come veniva montato la lama risultasse più alta o più bassa all'interno del movimento. Ma potrebbe essere un semplice effetto ottico.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pendolo con quarti problematico

Messaggio da Giacomo » lun apr 27, 2020 11:32 am

l'importante è essere riusciti nell'impresa.

alessandro
Senior User
Senior User
Messaggi: 389
Iscritto il: mar mar 20, 2018 3:51 pm
Località: Pavia

Re: Pendolo con quarti problematico

Messaggio da alessandro » lun apr 27, 2020 6:22 pm

Un grazie a tutti per il supporto

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”