Mistero risolto, non si finisce mai di imparare

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 12337
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Mistero risolto, non si finisce mai di imparare

Messaggio da Giacomo » ven lug 31, 2020 8:36 am

Mi è capitato un fatto insolito, la prima volta da quando gioco con la pendoleria che mi accade.
Acquistai l'anno scorso una neuchateloise e appena ebbi tempo iniziai a restaurarla (post). A fine retauro ovviamente la misi in moto.
La pendoletta fu messa su di un mobile in sala da pranzo.
Iniziai a regolare il tempo. Dopo circa 2 settimane iniziava ad essere precisa e dopo 2 mesi teneva molto bene il tempo con un piccolo errore settimanale.
Dopodichè inizio' a perdere e io iniziai a farmi domande.
<<Com'è che prima andava cosi bene e non solo ora inizia a presentare questo problema?>> Imputai subito la causa alla chausée. Probabilmente slittava, decisi di non smontarla ma di regolare il tempo agendo sulla vite del pendolo anche perchè il tempo di smontarla non lo avevo purtroppo e decisi di intrapprendere la strada più veloce.
I giorni passavano e con essi aumentava anche il ritardo e continuavo ad agire sulla vite di regolazione del pendolo. Più passavano i giorni e più il ritardo aumentava, ma l'orologio andava bene! L'oscillazione del pendolo era molto ampia. Qualche cosa non mi tornava. Arrivò anche ritardare di 15 minuti al giorno. Avendo poco tempo da dedicarle, avvitavo il dado quadro del pendolo, mettevo in orario e me ne andavo e mi ponevo sempre il solito quesito: perchè tutto questo ritardo? Non credo sia la chausée, le lancette si muovono istantaneamente dopo la rimessa all'ora, se fosse la chaussée avrei un ritardo nella partenza .. :think:
Per una settimana non ebbi modo di metterci mano e me ne dimenticai anche se la pendoletta era dietro di me, sul cassettone a pranzo e a cena.
Sabato scorso la guardai e mi accorsi che aveva un errore talmente grande che non riuscii subito a capire se l'orologio fosse in ritardo o in anticipo.
Aprii lo sportello, vidi la vite a terra, l'asta del pendolo senza lente e l'asta del pendolo che oscillava con tutta la sua baldanza indisturbata. Compresi subito dove fosse il problema: La vite di regolazione con il tichettio si svitava, la lente del pendolo si abbassava automaticamente, agendo sul dado di regolazione avvitandolo, riportavo in posizione corretta la lente del pendolo e non mi accorsi sino a quando non vidi il dado e la lente sul pavimento interno della pendola.

Dopo aver modificato il dado di regolazione, semplicemente stringendolo, dopo una regolazione l'orologio è tornato perfettamente preciso e il problema è scomparso.

Non si finisce mai di imparare...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9590
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Mistero risolto, non si finisce mai di imparare

Messaggio da Calico » ven lug 31, 2020 11:48 am

Io ho un altro problema: ho messo molla di acciaio troppo spesso e risente della temperatura; praticamente col caldo ritarda e col freddo accelera.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Mistero risolto, non si finisce mai di imparare

Messaggio da Cane » ven lug 31, 2020 2:49 pm

Calico ha scritto:
ven lug 31, 2020 11:48 am
Io ho un altro problema: ho messo molla di acciaio troppo spesso e risente della temperatura; praticamente col caldo ritarda e col freddo accelera.
Mettici un peso così hai una coppia costante... :mrgreen:
Paolo

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”