Nei miei archivi ho trovato questo simpatico orologio raffigurante Giovanna d'Arco e ho pensato di condividerlo con voi.
La lancetta dei minuti e il gancio del pendolo non sono originali. Resta un oggetto simpatico e insolito. Siamo in Francia verso la metà del 800
Parigina Giovanna d'Arco
A cura di: Giacomo
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
- guido_komarek
- Newbie
Re: Parigina Giovanna d'Arco
Ciao Giacomo, anche io ho una parigina con Giovanna d'Arco ... la parigina è in marmo nero, la statuetta di Giovanna è in una lega di zinco e la doratura era del tutto scomparsa ... ho deciso di fare una cosa forse non ortodossa e colorarla realisticamente (mi risulta che agli inizi del 900 le statuette colorate non fossero una rarità). Ecco il risultato
- Allegati
-
- IMG_2336p.jpg (99.27 KiB) Visto 1090 volte
-
- marmo inizi '900.JPG (123.04 KiB) Visto 1090 volte
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Bel lavoro Guido!
Hai ragione. All'inizio del 900 non erano una rarità ma neanche molto comuni. Le statuine in regule dipinte erano spesso utilizzate negli orologi solo tempo (tipo svegliette) oppure sveglie con struttura in regule con automi, e queste si sono abbastanza rare.
Hai ragione. All'inizio del 900 non erano una rarità ma neanche molto comuni. Le statuine in regule dipinte erano spesso utilizzate negli orologi solo tempo (tipo svegliette) oppure sveglie con struttura in regule con automi, e queste si sono abbastanza rare.
-
- Forum User
Bellissima !! Io ho la versione tardo Luigi Filippo
- Allegati
-
- IMG_20210901_194106.jpg (116.74 KiB) Visto 972 volte
-
- Forumista
Ciao Guido,
il tuo lavoro di pittura mi sembra eccellente, molto ben riuscito ed i particolari curatissimi. La Giovanna però ha una posa che più che combattere gli inglesi sembra volerli adescare, non ti sembra?
Dico per ridere!!!
Ciao
Enrico
il tuo lavoro di pittura mi sembra eccellente, molto ben riuscito ed i particolari curatissimi. La Giovanna però ha una posa che più che combattere gli inglesi sembra volerli adescare, non ti sembra?
Dico per ridere!!!
Ciao
Enrico