Consigli rifacimento perni

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Consigli rifacimento perni

Messaggio da FIATLUX » sab set 25, 2021 12:47 pm

Buongiorno a tutti volevo domandare se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con un pivot di una ruota. È consumato e vorrei farlo rifare. In caso qualcuno di voi potrebbe rifarmelo ovviamente pagando? Grazie in anticipo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Oramundo » sab set 25, 2021 1:57 pm

Posta la foto del perno incriminato che lo si possa osservare e qualcuno può anche decidere di fare un riporto
E bello fare quello che più ci piace.

FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da FIATLUX » sab set 25, 2021 3:58 pm

Eccolo qua
Allegati
IMG-20210925-WA0013.jpeg
IMG-20210925-WA0013.jpeg (56.51 KiB) Visto 1625 volte
Screenshot_20210925_155801.jpg
Screenshot_20210925_155801.jpg (26.95 KiB) Visto 1625 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da ars57 » sab set 25, 2021 6:08 pm

diametro please (del pivot)
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Memmo
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 22, 2021 11:15 pm
Località: TV

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Memmo » sab set 25, 2021 6:39 pm

É sicuramente possibile rifarlo,ma il costo è soprattutto in questo caso i benefici data la poca usura, che non sarà solo in quel punto della meccanica.
Se vi é spessore lo rettificherei e basta entrambi potendo.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Oramundo » sab set 25, 2021 9:09 pm

Un analisi più approfondita ci sarebbe da fare, ma in linea di massima direi che dal punto più scarno del perno si potrebbe rettificare e lucidarlo e verrebbe un buon lavoro, solo che bisogna ribussolare con minorazione il foro di alloggiamento, direi che si può, bisogna tirare via il mozzo e ruota se non c'è possibilità di prenderlo con la pinza, oppure se c'è la minima possibilità di prenderlo bisogna fare passare l'asse in un foro di un tassello montato nello sbalzo della contropunta così si manterrà fermo durante l'appoggio dell'utensile.
E bello fare quello che più ci piace.

FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da FIATLUX » sab set 25, 2021 9:39 pm

Mi è gia capitato di rettificare perni che avevano uno spessore che lo permetteva..ma in questo caso trattasi di una ruota secondi e gia in parte lisciai io il perno per farla andare in attesa di far rifare il perno. Risulta piu sottile rispetto all altro perno e dovrebbe essere piu spesso (o almeno uguale) invece perchè è da lato pignone...ora come ora è piu sottile anche dei perni della ruota scappamento il diametro è circa 0,35 mm. Non sono presenti altre usure consistenti sul meccanismo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Oramundo » sab set 25, 2021 9:55 pm

Ci sono dei limiti purtroppo dove oltre non puoi fisicamente andare, pena di ritrovarti col perno in mano, di che macchina si tratta? Una parigina?
E bello fare quello che più ci piace.

FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da FIATLUX » dom set 26, 2021 8:05 am

Si tratta di un movimento tedesco di fine 800 anche pregiato secondo me. Al negozio lo facevano funzionare e non ha ricevuto manutenzione per molto tempo usurandosi in quel punto purtroppo. La cassa è intarsiata a mosaico sorrentino.
Allegati
IMG_20210926_080244.jpg
IMG_20210926_080244.jpg (71.29 KiB) Visto 1577 volte

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Oramundo » dom set 26, 2021 8:38 am

Comunque due sono le strade, se e possibile rettificare il suo o rifare il pivot, ma la bussola dove lavora questo perno e ovalizzata? Perché si sarà rovinata anch'essa lavorando in coppia con quel pernaccio cosi rigato, alla fine penso si opterà per il riporto perché se è già sottile si rischia e se dovesse rompersi sotto la forza della molla aumenteranno i guai.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Calico » dom set 26, 2021 9:12 am

Io ne ho uno che sistemò mio padre e ogni santo giorno lo carico in negozio, da 30 anni. Che un pivot di acciaio si sia consumato in una platina di ottone mi suona strano, specialmente se lubrificato. Non è che gli avevano messo una boccola di acciaio? Oppure ha marciato 40 anni senza lubrificazione, con residui metallici nella polvere accumulata che hanno svolto effetto cartavetrata. Da quando sono nato e guardo movimenti (dai 4-5 anni sicuramente, mentre li smontava mio padre a casa) dell'ultima ipotesi ne avrò visti due, mentre è molto più frequente la formazione di asole nelle platine.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Oramundo » dom set 26, 2021 9:34 am

Le polveri che fluttuano nell'aria sono dannosissime per questi orologi, non avendo casse ermetiche questi orologi sono soggetti a questi inconvenienti, quindi la medicina per questi malanni è: revisioni a distanze più brevi.
E bello fare quello che più ci piace.

FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da FIATLUX » dom set 26, 2021 11:38 am

Il foro corrispondente era ovalizzato ma come ho detto sopra per me ha funzionato anni e anni senza revisione e lubbrificazione...dipende dai movimenti e da quanto erano trascurati per esempio mi sono capitate varie parigine Japy Freres con il perno consumato della prima ruota tempo subito dopo il bariletto. In quel caso ho lisciato il perno e messo una boccola ma in questo caso mi sentirei piu sicuro a farlo rifare il perno. Un altra volta mi capitò una pendola con la ruota centro con il pivot completamente mangiato e in quel caso lo feci rifare. Solo che dove li ho mandati a fare sono dei disonesti e non mi fanno piu questo lavoro(mandai anche questa ruota a fare e mi è stata restituita dopo 7 mesi cosí come la consegnai con il conto della riparazione che non pagherò perchè il lavoro non è stato fatto).per fortuna perni usurati ne trovo raramente e sono piu frequenti sulle viennesi

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Oramundo » dom set 26, 2021 11:48 am

FIATLUX ha scritto:
dom set 26, 2021 11:38 am
Il foro corrispondente era ovalizzato ma come ho detto sopra per me ha funzionato anni e anni senza revisione e lubbrificazione...dipende dai movimenti e da quanto erano trascurati per esempio mi sono capitate varie parigine Japy Freres con il perno consumato della prima ruota tempo subito dopo il bariletto. In quel caso ho lisciato il perno e messo una boccola ma in questo caso mi sentirei piu sicuro a farlo rifare il perno. Un altra volta mi capitò una pendola con la ruota centro con il pivot completamente mangiato e in quel caso lo feci rifare. Solo che dove li ho mandati a fare sono dei disonesti e non mi fanno piu questo lavoro(mandai anche questa ruota a fare e mi è stata restituita dopo 7 mesi cosí come la consegnai con il conto della riparazione che non pagherò perchè il lavoro non è stato fatto).per fortuna perni usurati ne trovo raramente e sono piu frequenti sulle viennesi

Scusami ma perché non ti compri un tornio ed impari ad usarlo e questi lavori te li fai da te, risparmierai tempo e danaro e sarai più soddisfatto.
Se la tua passione sono le pendole può andar bene anche un tornio più grandicello anziché spendere un botto per un tornio professionale da orologiaio, secondo me anche un proxxon ben attrezzato può andar bene, hanno fatto anche dei tirapinze con pinze elastiche per quel tornio, cosi puoi montare assi più piccoli da tornire.
E bello fare quello che più ci piace.

FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da FIATLUX » mer set 29, 2021 10:15 pm

Mi perdoni ma se la mia intenzione era di farmelo da me non avrei chiesto qua aiuto. Ribadisco la richiesta se qualcuno si sente di farmelo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Oramundo » gio set 30, 2021 7:07 am

Mi scuso per quello che ho detto ma pensavo che ti piacesse fare questi lavori per hobby ed ho pensato senza pensarci troppo all'acquisto di un tornio, sicuramente troverà qualcuno che la soddisferà.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da ars57 » gio set 30, 2021 1:29 pm

FIATLUX ha scritto:
mer set 29, 2021 10:15 pm
Mi perdoni ma se la mia intenzione era di farmelo da me non avrei chiesto qua aiuto. Ribadisco la richiesta se qualcuno si sente di farmelo
mi dici per favore il diametro dell'asse?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Calico » gio set 30, 2021 6:56 pm

FIATLUX ha scritto:
dom set 26, 2021 11:38 am
Il foro corrispondente era ovalizzato ma come ho detto sopra per me ha funzionato anni e anni senza revisione e lubbrificazione...dipende dai movimenti e da quanto erano trascurati per esempio mi sono capitate varie parigine Japy Freres con il perno consumato della prima ruota tempo subito dopo il bariletto. In quel caso ho lisciato il perno e messo una boccola ma in questo caso mi sentirei piu sicuro a farlo rifare il perno. Un altra volta mi capitò una pendola con la ruota centro con il pivot completamente mangiato e in quel caso lo feci rifare. Solo che dove li ho mandati a fare sono dei disonesti e non mi fanno piu questo lavoro(mandai anche questa ruota a fare e mi è stata restituita dopo 7 mesi cosí come la consegnai con il conto della riparazione che non pagherò perchè il lavoro non è stato fatto).per fortuna perni usurati ne trovo raramente e sono piu frequenti sulle viennesi
Le hanno chiesto soldi per restituire un oggetto suo, nemmeno riparato? :lol: Mi ricorda quando a Pisa facevo sviluppare le foto e la signora (straniera) mi faceva pagare in anticipo il lavoro del marito, fotografo dell'esercito; poi se anche venivano meno foto e ne stampava di meno, ormai aveva preso i soldi e non mi avrebbe restituito la differenza neppure sotto tortura. :lol:

FIATLUX
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: gio lug 22, 2021 6:07 pm
Località: Viterbo

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da FIATLUX » sab ott 02, 2021 4:34 pm

Si esatto e gia anni fa lo fecero quando mi serviva di rifare tre denti su un "bariletto" di una viennese. Detesto la disonestá poi sono anche stupidi perchè sanno che posso vedere se una cosa è stata fatta o meno. Il diametro dell'asse è 1,17 mm

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Consigli rifacimento perni

Messaggio da Calico » dom ott 03, 2021 5:13 pm

La pendoleria non è il mio campo, anche se in passato ho aiutato dei clienti in difficoltà, ma allora non avevo un tornio. Credo ci sia un thread di Giacomo su come si fora nel tornio un asse col pivot rotto e poi si reinserisce un pezzo di perno, levigandone la punta e rilucidandolo. 1,17 mm è "grande" e con le punte sia al cobalto che al carburo di tungsteno che si trovano oggi, con un tornio e la rotazione a bassa velocità, irrorando con olio fine o svitò, è relativamente facile fare il foro, perfettamente in asse, centrato e per una profondità più che sufficiente per inserirvi un perno per interferenza. Credo varrebbe la pena attrezzarsi, per eseguire da solo certi lavori. Personalmente, metto sempre ben in chiaro che se svolgo un lavoro, voglio essere pagato se l'orologio che riconsegno è funzionante. Ma non riuscire a rifare un lavoro parziale e prendere dei soldi, mi pare davvero strano, se non c'è stato un accordo preventivo in tal senso. È un po' come quando mi si staccarono le fascette dei cavi dei freni a disco posteriori ad Albina e il meccanico pretendeva di "metterla sul ponte": andai alla COOP, comprai un mazzo di fascette, mi sdraiai a terra e le misi!

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”