Molla che slitta

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Molla che slitta

Messaggio da Sophie » mer set 29, 2021 1:35 pm

Buongiorno a tutti, ho questa pendola (vedi foto) con la molla della ricarica, la prima a sinistra, che slitta, faccio un paio di giri e poi salta. Mi date qualche consiglio per sistemarla ? Vorrei tanto imparare.......... grazie
Allegati
IMG_20210929_131211.jpg
IMG_20210929_131211.jpg (119.55 KiB) Visto 2056 volte
IMG_20210929_131132.jpg
IMG_20210929_131132.jpg (101.82 KiB) Visto 2056 volte
IMG_20210929_131123.jpg
IMG_20210929_131123.jpg (101.11 KiB) Visto 2056 volte
IMG_20210929_131111.jpg
IMG_20210929_131111.jpg (113.27 KiB) Visto 2056 volte
IMG_20210929_131027.jpg
IMG_20210929_131027.jpg (114.61 KiB) Visto 2056 volte
Chi la dura la vince.........

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Molla che slitta

Messaggio da Oramundo » mer set 29, 2021 1:46 pm

È una Kienzle quattro quarti, si è rotta la molla della suoneria ore, si sarà rotta la molla o il gancio , ma non credo tu riesca a smontare quell'aggeggio è troppo complicato per un neofita, quella pendola suona i quarti d'ora e le ore............lascia stare e portala da qualcuno che sappia cosa fare, oppure mettiti a studiare la pendoleria con suonerie e magari un giorno ci riuscirai.
E bello fare quello che più ci piace.

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Molla che slitta

Messaggio da Sophie » mer set 29, 2021 2:07 pm

Grazie, consigli su come studiare quello che mi hai consigliato, testi da acquistare ?

Mi hanno chiesto euro 280 per sistemarla, l'ho pagata euro 20, ho la testa dura e tanta voglia di imparare, con calma e seguendo le indicazioni suggerite, voglio provare a fare da sola, è anche un esercizio per me, mi sto documentando e nel frattempo inizio a studiare, attendo consigli.

Come faccio ad aggiungere una frase al messaggio, tipo la tua............. è bello fare quello che più ci piace.......... grazie :D
Ultima modifica di Sophie il mer set 29, 2021 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi la dura la vince.........

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Molla che slitta

Messaggio da Gianluca17 » mer set 29, 2021 2:18 pm

Oramondo sono due volte in due giorni che ti torna questa frase era meglio che non la scrivevi :geek: :mrgreen:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Molla che slitta

Messaggio da Oramundo » mer set 29, 2021 4:57 pm

Bè per quanto riguarda la mia firma vi do ragione, e bello fare quello che più mi piace, okk allora che dirti, inizi da qui, da questa pendola visto che l'hai pagata una pizza e una birra ne vale la pena di provare, per quanto riguarda i testi io non sono al corrente ma qualcuno ti risponderà di sicuro, penso che la maggior parte di questi testi sono scritti in lingua straniera, ma non ne sono sicuro.
Prima di tutto togli il quadrante e sfere e metti tutto al sicuro, procurati delle vaschettine vuote da gelato per conservare tutti i ruotismi e leveraggi, procurati una pinza normale ed una a becchi, (vedi che il quadrante ha delle spine coniche dalla parte posteriore, afferrale e con un mezzo giro sinistro toglile, ne troverai quattro e una volta tolte sfila il quadrante.
Su dai, inizia giacché vuoi fare l'orologiaia, poi si va avanti.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Molla che slitta

Messaggio da Giacomo » mer set 29, 2021 5:44 pm

Sophie ha scritto:
mer set 29, 2021 2:07 pm
Grazie, consigli su come studiare quello che mi hai consigliato, testi da acquistare ?

Mi hanno chiesto euro 280 per sistemarla, l'ho pagata euro 20, ho la testa dura e tanta voglia di imparare, con calma e seguendo le indicazioni suggerite, voglio provare a fare da sola, è anche un esercizio per me, mi sto documentando e nel frattempo inizio a studiare, attendo consigli.

Come faccio ad aggiungere una frase al messaggio, tipo la tua............. è bello fare quello che più ci piace.......... grazie :D
Per la firma, devi andare in alto a destra, a fianco del tuo nick c'è una freccia, pannello di controllo, profilo, modifica firma, e aggiungi la tua frase nel panello.

Per smontare la pendola e cambiare una molla, se non lo hai mai fatto puoi vedere i nostri corsi:
viewforum.php?f=184

In questo orologio puoi togliere il bariletto e cambiare la molla senza smontare tutto il meccanismo.

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Molla che slitta

Messaggio da Sophie » mer set 29, 2021 5:50 pm

Grazie grazie, stasera, se riesco, inizio e poi vi aggiorno............ siete gentilissimi......... :dance:
Chi la dura la vince.........

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Molla che slitta

Messaggio da ars57 » mer set 29, 2021 6:16 pm

attenta a non farti del male...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Molla che slitta

Messaggio da Sophie » mer set 29, 2021 6:48 pm

Ho provato ad aprire i filmati consigliati da Giacomo, ma non rispondono, non si vedono.
Mi è comparso un msg che diceva: "Aisor vorrebbe scaricare file" cosa significa ?
Devo fare qualcosa ? Grazie
Chi la dura la vince.........

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Molla che slitta

Messaggio da Sophie » mer set 29, 2021 6:53 pm

ars57 ha scritto:
mer set 29, 2021 6:16 pm
attenta a non farti del male...
Farò attenzione, hai consigli per non rischiare ?
Chi la dura la vince.........

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Molla che slitta

Messaggio da Zodiac » mer set 29, 2021 7:22 pm

Prima cosa da fare PRIMA di qualsiasi smontaggio DEVI scaricare la molla di carica o ti puoi fare molto male e danneggiare gravemente la pendola!
(da quello che ho capito quella rotta sarebbe quella suoneria)
Per fare ciò devi individuare il cricco mettere la chiave di carica sul quadrello dell'asse, fare un piccolo movimento nel senso della carica, liberare il cricco e tenerlo libero senza mai lasciare la chiave, indi accompagnare la chiave nel senso della sua forza fino a scaricare la molla cioè quando non vorrà piu girare, è piu facile a farsi che a dirsi, ma se è carica non puoi sbagliare pena le conseguenze che ho evocato, non voglio spaventarti, ma la prudenza mi sembra doverosa.

Superato questo scoglio potrai iniziare lo smontaggio, fai delle foto man mano così ti ricorderai per rimontare. Ovviamente a che ci sei devi portare a termine la revisione completa anche per evitare di rimontare senza aver pulito e lubrificato tutto o inizierai ad ovalizzare i fori e consumare i perni.
Benvenuta in questo meraviglioso mondo.
Buon lavoro.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Molla che slitta

Messaggio da Oramundo » mer set 29, 2021 7:28 pm

Chi la dura la vince.........ebbraaavaaa alla nostra allieva orologiaia👏👍hanno comunque ragione a dirti di stare attenta con le molle delle pendole, fanno seriamente male🤕
E bello fare quello che più ci piace.

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Molla che slitta

Messaggio da Sophie » mer set 29, 2021 8:19 pm

Zodiac ha scritto:
mer set 29, 2021 7:22 pm
Prima cosa da fare PRIMA di qualsiasi smontaggio DEVI scaricare la molla di carica o ti puoi fare molto male e danneggiare gravemente la pendola!
(da quello che ho capito quella rotta sarebbe quella suoneria)
Per fare ciò devi individuare il cricco mettere la chiave di carica sul quadrello dell'asse, fare un piccolo movimento nel senso della carica, liberare il cricco e tenerlo libero senza mai lasciare la chiave, indi accompagnare la chiave nel senso della sua forza fino a scaricare la molla cioè quando non vorrà piu girare, è piu facile a farsi che a dirsi, ma se è carica non puoi sbagliare pena le conseguenze che ho evocato, non voglio spaventarti, ma la prudenza mi sembra doverosa.

Superato questo scoglio potrai iniziare lo smontaggio, fai delle foto man mano così ti ricorderai per rimontare. Ovviamente a che ci sei devi portare a termine la revisione completa anche per evitare di rimontare senza aver pulito e lubrificato tutto o inizierai ad ovalizzare i fori e consumare i perni.
Benvenuta in questo meraviglioso mondo.
Buon lavoro.
Grazie per i consigli, domanda stupida (forse): ma se la molla slitta, non è già scarica ?
Devo scaricare anche le altre due molle ?
Ultima modifica di Sophie il mer set 29, 2021 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi la dura la vince.........

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Molla che slitta

Messaggio da Zodiac » mer set 29, 2021 8:27 pm

Sophie ha scritto:
mer set 29, 2021 8:19 pm
Zodiac ha scritto:
mer set 29, 2021 7:22 pm
Prima cosa da fare PRIMA di qualsiasi smontaggio DEVI scaricare la molla di carica o ti puoi fare molto male e danneggiare gravemente la pendola!
(da quello che ho capito quella rotta sarebbe quella suoneria)
Per fare ciò devi individuare il cricco mettere la chiave di carica sul quadrello dell'asse, fare un piccolo movimento nel senso della carica, liberare il cricco e tenerlo libero senza mai lasciare la chiave, indi accompagnare la chiave nel senso della sua forza fino a scaricare la molla cioè quando non vorrà piu girare, è piu facile a farsi che a dirsi, ma se è carica non puoi sbagliare pena le conseguenze che ho evocato, non voglio spaventarti, ma la prudenza mi sembra doverosa.

Superato questo scoglio potrai iniziare lo smontaggio, fai delle foto man mano così ti ricorderai per rimontare. Ovviamente a che ci sei devi portare a termine la revisione completa anche per evitare di rimontare senza aver pulito e lubrificato tutto o inizierai ad ovalizzare i fori e consumare i perni.
Benvenuta in questo meraviglioso mondo.
Buon lavoro.
Grazie per i consigli, domanda stupida (forse): ma se la molla slitta, non è già scarica ?
Si dovrebbe essere scarica, ma se non sbaglio hai due bariletti.. devi scaricare entrambi

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Molla che slitta

Messaggio da ars57 » mer set 29, 2021 9:07 pm

i barili sono tre
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Molla che slitta

Messaggio da Zodiac » mer set 29, 2021 10:53 pm

ars57 ha scritto:
mer set 29, 2021 9:07 pm
i barili sono tre
:text-bravo: sembra una westminster... adoro quelle suonerie

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Molla che slitta

Messaggio da milou » gio set 30, 2021 9:25 am

Ciao Sophie
400 km ci separano, ma sarebbe più efficiente passare 2 giorni insieme per un corso accelerato (crash-course).
Estrarre una molla dal suo bariletto è la prima difficoltà, ripararla o sostituirla con una nuova è un'altra, leggermente più difficile.
Forse un altro membro del forum vive vicino a te?
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Molla che slitta

Messaggio da Calico » gio set 30, 2021 9:42 am

Aggiornarci se sei riuscita a vedere i fimati, perché devi renderti conto!
Se non hai le mani di un meccanico, dovrai usare occhiali e guanti antinfortunistici e qualche attrezzo base, come cacciavite grosso, per estrarre la prima spira, una pinza classica per estrarre l'asse (lo dovrai estrarre per primo) e tanta attenzione. Siccome ti slitta, anziché essersi rotta vicino all'asse, si sarà rotta a metà o sulla coda, che sta attaccata ala patete del bariletto. Se è la molla del treno del tempo, è un problema classico: il meccanismo della suoneria deve essere quasi a bagno di grasso fine. Molti lo lavano e oliano e basta e, al primo quarto, il movimento si blocca. Allora insistono a girare la chiave a molla carica e l'attacco della coda della molla si strappa.
Inoltre, se togli il gruppo dei martelletti, a rimetterlo in fase c'è da diventare matti, anche se io l'ho fatto almeno 3 volte. Una volta presi i riferimenti col lapis, ma mi accorsi che lo avevamo già smontato e rimesso fuori fase, quindi non risparmiai nulla :lol:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Molla che slitta

Messaggio da Oramundo » gio set 30, 2021 10:52 am

Non scoraggiatela, se ha voglia di imparare che vuoi che sia qualche graffietto sulle mani, hai tolto le sfere e il quadrante come ti ho spiegato? Il seguito ti sarà spiegato in modo che tu possa capire, su Aisor potresti diventare un orologiaia con la O maiuscola, però devi seguire è mettere in pratica alla lettera.
Facci vedere il primo passo, cioè quello che c'è dietro il quadrante, poi proseguiremo, ci sono tante persone che potrebbero aiutarti, me compreso, vaiiiiiiiiiiii......non temere.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Molla che slitta

Messaggio da Oramundo » gio set 30, 2021 11:17 am

Con meno di un euro ti fai lo scaricamolle/Oramundo, poi procurati un pezzo di multistrato da 2cm di spessore e 20x20 di grandezza(poi ti dirò cosa fare) e un quadrello di legno 2x2cm e una lunghezza di 40cm(poi ti dirò cosa fare)..
Allegati
IMG_20210930_110947.jpg
Attrezzo molto economico per scaricare le molle, se ne avrai bisogno.
IMG_20210930_110947.jpg (111.8 KiB) Visto 1899 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”