Marchi e punzoni nelle parigine

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » lun gen 03, 2022 5:40 pm

:!: Articolo in constante aggiornamento. :!:


Ho scritto questo articolo per aiutare gli appassionati a comprendere le scritte varie che si ritrovano negli orologi a pendolo.
Il mio articolo "statico" in PDF pubblicato sulla rivista la voce di Hora lo potete scaricare QUI
Questo articolo invece è in continuo aggiornamento, verrà continuamente arricchito con nuovi punzoni dei fabbricanti e montatori. Se avete a disposizione un punzone che non è presente in questo articolo, vi prego di postare la fotografia e verrà aggiunto all'articolo. Grazie



MARCHI E PUNZONI NELLE PARIGINE


Quando ci troviamo di fronte a un meccanismo di una parigina o “pendule de Paris” ci poniamo spontaneamente dei quesiti: cosa sono i numeri e le scritte presenti sul retro e quale significato hanno?
Questi piccoli marchi si chiamano punzoni e possono essere molto utili per determinare i dati “tecnici” di una macchina, l'epoca di fabbricazione e persino per ricostruire parte della storia degli orologiai o delle maison che l’hanno prodotta o rifinita..

Di solito, i punzoni vengono impressi a forza nella parte inferiore della platina posteriore e possono essere parzialmente nascosti dall’asta del pendolo o dalla campana. Le loro forme sono le più disparate: possono essere numeri, simboli, oppure piccoli cerchi od ovali, in cui viene inserito un logo, un riconoscimento, una medaglia con a volte riportato un anno, o la data di un'esposizione universale.
Nel XVIII secolo era comune per il maître horloger firmare il meccanismo con un'incisione in corsivo riportante il nome e il cognome, il paese di produzione e, in taluni casi, un numero di archivio o di produzione.


FOTOGRAFIA 1.jpg
FOTOGRAFIA 1.jpg (42.02 KiB) Visto 4099 volte
Esempio di firma del maître horloger incisa nella platina posteriore


Nell’Ottocento, questa prassi andò lentamente a sparire, passando dall’incisione raffinata alla punzonatura diretta, più semplice e veloce da realizzare.
Anche le forme dei movimenti cambiarono nel corso del tempo. Nel XVII/XVIII secolo ritroviamo meccanismi di forma quadrata o rettangolare, occasionalmente tonda, che, con l'avanzare degli anni, si cercò di uniformare nelle dimensioni, con l’intento di razionalizzare gli spazzi e ridurre il consumo di materiali. Per questo motivo, spesso, si trovano meccanismi con gli alberi di carica, e conseguentemente i fori di carica nel quadrante, asimmetrici, una particolarità che sparì verso il 1780.
In Francia in quell'epoca l'unità di misura utilizzata erano “les pouces” , i pollici francesi, dove 1 pouce corrisponde a 27,07 mm. I “calibri” o dimensioni più utilizzate nel XVIII e XVIII secolo erano quelli di 3 pouces (81 mm), 4 pouces (108 mm) utilizzati molto nel periodo compreso tra il 1790 e il 1830, le classiche 3 1/3 pouces (90,5 mm) per i meccanismi di fine XIX - inizio XX secolo e più raramente le “mignonnette” di 2 ¾ pouces (74 mm) utilizzate per le pendole più piccole.
Nel corso dell'articolo scopriremo il significato e lo scopo dei punzoni di norma presenti sui meccanismi.


• I PUNZONI


Seppur sia frequente imbattersi in un punzone, non è detto che ogni platina di un meccanismo ne presenti un numero fisso: a volte li imprimeva il costruttore, a volte colui che terminava il movimento, con libera scelta di cosa omettere o meno. I produttori, infatti, realizzavano delle ebauches, ovvero movimenti non ancora terminati, chiamati blanc roulant, dove il cliente, che poteva essere un distributore, un'azienda o un orologiaio, completava e rifiniva e punzonava in base alle proprie necessità.

FOTOGRAFIA 2.jpg
FOTOGRAFIA 2.jpg (34.5 KiB) Visto 4099 volte
Esempio di meccanismo ebauches detto “Blanc roulant”


L'unica certezza che abbiamo sui punzoni è che non saranno mai più dei cinque che andremo ad analizzare in questo articolo.
Il mio intento è, infatti, proprio quello di fornire al lettore una chiave di interpretazione per poter decifrare i vari numeri e simboli nei quali può imbattersi durante l'osservazione delle platine e l'analisi dell'orologio.

FOTOGRAFIA 3.JPG
FOTOGRAFIA 3.JPG (34.73 KiB) Visto 4099 volte
Meccanismo tipico pendule de Paris


IL NUMERO DI SERIE

FOTOGRAFIA 4.jpg
FOTOGRAFIA 4.jpg (6.32 KiB) Visto 4099 volte
Esempio di un numero di serie impresso sulla platina posteriore

Nella platina posteriore, a volte, è presente un numero di serie. Questo numero poteva essere riportato contemporaneamente nella ghiera esterna, nella ghiera del quadrante e sulla lente del pendolo. Nel XIX secolo vi era generalmente la convinzione che a una produzione di quantità corrispondesse una sicura garanzia di qualità. Alla luce di ciò, molti costruttori aggiungevano un numero primo davanti al seriale: quindi, se ci dovessimo imbattere nel numero “1001”, potrebbe non essere il milleunesimo movimento prodotto, ma semplicemente il primo.


LA LUNGHEZZA DEL PENDOLO:

FOTOGRAFIA 5.jpg
FOTOGRAFIA 5.jpg (8.27 KiB) Visto 4099 volte
Esempio numeri della lunghezza del pendolo.


A ore 6, di solito, troviamo due numeri – spesso separati dalla testa del pilastro della platina, oppure leggermente al di sopra di esso – che servivano per determinare o ricordare la lunghezza del pendolo all'orologiaio nel momento della finitura. I movimenti venivano prodotti su larga scala e rifiniti da colui che li acquistava (che poteva essere un grande distributore, oppure un orologiaio) o venduti sprovvisti di pendolo. Il costruttore, indicando i numeri, rendeva molto semplice per l'acquirente risalire alla lunghezza del pendolo idoneo, sia in fase di assemblaggio, sia nel caso di uno smarrimento successivo dell'originale. La lunghezza esplicita, inoltre, permetteva di comprendere subito se il movimento che si aveva tra le mani, avesse una dimensione complessiva tale per poter essere alloggiato in una determinata cassa.

I numeri che troviamo impressi utilizzano come unità di misura i pollici e le linee francesi.


Un pollice francese corrisponde a 27.07 mm, mentre una linea a 1/12 di pollice (2.256mm)

Per esempio, nell'immagine sopra riportata sono indicati i numeri 4 e 8 .
Per calcolare la lunghezza del pendolo dobbiamo fare

4 moltiplicato 27,07 = 108.28 mm
8 moltiplicato 2.256 = 18,048 mm

La lunghezza del pendolo è di 4 pollici e 8 linee cioè 108,28mm + 18,048 mm = 126,328 mm


IL MARCHIO DEL RIFINITORE E DEL PRODUTTORE

FOTOGRAFIA 6.jpg
FOTOGRAFIA 6.jpg (39.52 KiB) Visto 4099 volte
Esempio di punzone del produttore

FOTOGRAFIA 26.jpg
FOTOGRAFIA 26.jpg (27.17 KiB) Visto 4099 volte
Esempio di punzone del rifinitore


I grandi rifinitori o i produttori di meccanismi erano soliti imprimere nella platina posteriore un logo o marchio registrato, che permetteva loro, oltre di farsi pubblicità, di sottolineare la qualità e l’importanza della propria maison. Questo punzone non è sempre presente, ma, nel caso lo fosse, si può trovare generalmente tra le ore 9 e 11 della platina posteriore.



IL MARCHIO PER L'AMERICA

FOTOGRAFIA 7.jpg
FOTOGRAFIA 7.jpg (61.69 KiB) Visto 4099 volte
Esempio punzone “Made in France”


Nel 1891, William McKinley (29 gennaio 1843-14 settembre 1901), che fu presidente della potente Commissione sulle Imposte “Committee on Ways and Means” dal 1889 al 1891, propose al Congresso degli Stati Uniti la cosiddetta "McKinley Tariff" che, una volta approvata, elevò di quasi il cinquanta per cento il dazio medio su tutti gli oggetti d’importazione. Questa manovra voleva proteggere le industrie nazionali dalla concorrenza straniera. Per tanto, tutti gli oggetti d’oltre Oceano dovevano essere riconoscibili e recare l'indicazione del paese d’origine.
Da questo momento in poi, sulle macchine francesi compare il marchio “France” che, dopo il 1901, si trasforma in “Made in France”. Tale punzone veniva apposto anche nei movimenti completi o le ebauches che venivano esportati in Inghilterra.
Oltre a questo tipo di punzone, alle volte, possiamo imbatterci anche nella dicitura “Brévetè” spesso associata all’acronimo SGDG (Sans Garantie du Gouvernement) oppure al marchio “Déposè”, abbreviazione di “Model Déposè”, ovvero “modello depositato”.

I PUNZONI ROTONDI DEL FABBRICANTE

Per terminare, affronteremo i punzoni rotondi del fabbricante.

Questi particolari punzoni, generalmente di forma circolare e aventi un diametro di circa 10 mm, venivano impressi sulla platina posteriore dal produttore, di solito a ore 6, sopra i numeri di riferimento per la lunghezza del pendolo, oppure direttamente sui blanc roulant.
Di norma, rappresentano i riconoscimenti ricevuti e le medaglie vinte dal fabbricante nel corso delle varie esposizioni universali. In alcuni casi potevano anche indicare una variazione del nome aziendale.



BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
CARRIAGE CLOCKS Their history and development. (ALLIX, CHARLES and PETER BONNERT)
The French Marble Clock A Guide for Buyers, Collectors and Restorers with Hints on Dating and a List of Makers. (THORPE, NICOLAS M)
RAPPORT DU JURY CENTRAL sur les produits DE L’INDUSTRIE FRANCAISE EN 1834
FOTOGRAFIE DELL'AUTORE

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » lun gen 03, 2022 5:49 pm

BASCHET, Baullier

FOTOGrAFIA 19.jpg
FOTOGrAFIA 19.jpg (25.69 KiB) Visto 4097 volte
1855 – Honorable Mention, Paris




BECCARELLI, Luigi (Parma)

FOTOGRAFIA 14.JPG
FOTOGRAFIA 14.JPG (60.84 KiB) Visto 4097 volte

1878 – Med. Esp. Univ. Parigi




BOURDIN, A.E. (Rue de la Paix)

FOTOGRAFIA 21.jpg
FOTOGRAFIA 21.jpg (11.06 KiB) Visto 4097 volte

1844 – Medaille de Bronze, Paris
1855 – Medaille d’Argent, Paris
1867 – Medaille de Bronze, Paris



BROCOT
Brocot pic.jpg
Brocot pic.jpg (38.94 KiB) Visto 2617 volte
1880 – Punzone Brocot lungo "gotico"



DROCOURT

1860 – Medaille de Bronze, Besuncan Exhibit
1862 – Honorable Mention, London
1867 – Medaille de Bronze, Paris
1878 – Medaille d’Argent, Paris
1889 – Medaille d’Or, Paris





HOUR, CHARLES

FOTOGRAFIA 22.jpg
FOTOGRAFIA 22.jpg (32.43 KiB) Visto 4097 volte



CH HOUR “JUST” racchiuso in un cerchio.

Charles Hour era un orologiaio, molto attivo tra il 1890 e il 1910. Nel 1927 la maison "Diette Fils et Hour" cambiò il nome in “Hour, Lavigne et Cie” associandosi a Maurice Lavigne e fondando nel 1935 il marchio Hour Lavigne.




JACOT, HENRI

FOTOGRAFIA 25.jpg
FOTOGRAFIA 25.jpg (50.75 KiB) Visto 4097 volte

1855– Medaille de Bronze, Paris
1862– Medaille de Bronze, London
1867– Medaille d’Argent, Paris
1878– Medaille d’Argent, Paris
1889– Medaille d’Or, Paris
1900– Medaille d’Or, Paris



JAPY FRERES - FILS

FOTOGRAFIA 8.jpg
FOTOGRAFIA 8.jpg (30.65 KiB) Visto 4097 volte
japy.jpg
japy.jpg (51.01 KiB) Visto 4094 volte
FOTOGRAFIA 13.jpg
FOTOGRAFIA 13.jpg (40.34 KiB) Visto 4097 volte
japy daniele.jpg
Si ringrazia Daniene Tenderini
japy daniele.jpg (30.85 KiB) Visto 3927 volte
Japy freres AISOR.jpg
Japy freres AISOR.jpg (91.47 KiB) Visto 3857 volte
japy grand med hn p.jpg
japy grand med hn p.jpg (63.63 KiB) Visto 2568 volte

1819 - Medaille d’Or, Louis XVII
1823 - Medaille d’Or, Louis XVIII
1827 - Medaille d’Or Charles X
1834 - Medaille d’Or, Louis Philippe
1839 - Medaille d’Or,, Louis Philippe
1844 - Medaille d’Or , Louis Philippe
1849 - Medaille d’Or, Louis Philippe
1851 - Grand Medal, Great Exhibition, London
1853 - 1st Class Medal, New York Exhibition
1855 - Grande Med d’Honneur, Expo Universelle Paris
1867 - Grande Med d’Honneur, Expo Universelle Paris
1873 - Grd Diploma d' Merit, Expo Universelle Vienna
1878 – Hors concours
1879 - Grd Prix d'Honneur, Expo Universelle Paris
1879 - Grd Diplome d'Honneur, Expo Regionale Besancon
1880 - Grd Diplome d'Honneur, Expo speciale d'horlogerie de la Chaux-de-Fond

VARIAZIONE NOME SOCIETA'

1812 - "Societe Japy Freres”
1837 – “Japy Fils”
1846 - "Japy Freres”
1854 - "Japy Freres et Cie"
1928 - "Societe Anonyme des Establissments Japy Freres"




LE ROY


1867– Medaille de Bronze, Paris
1878 – Medaille d’Argent, Paris
1889– Medaille d’Or, Paris





MARGAINE, FRANCOIS-ARSENE


1889– Medaille d’Argent, Paris
1900– Medaille d’Or, Paris Rue Turenne,




MARTI, FRITZ

FOTOGRAFIA 10.jpg
FOTOGRAFIA 10.jpg (29.19 KiB) Visto 4097 volte

1900 - Medaille d'Or,Paris





MARTI, SAMUEL

FOTOGRAFIA 16.jpg
FOTOGRAFIA 16.jpg (50.76 KiB) Visto 4097 volte
FOTOGRAFIA 12.jpg
FOTOGRAFIA 12.jpg (53.51 KiB) Visto 4097 volte

1839 – Honorable Mention, Paris
1841 – Medaille d’or, Paris
1851 – Medaille d’or, Paris
1852 – Medaille d’or, Paris
1855 – Second Class Medal, Paris.
1860 - Medaille de Bronze, Paris
1889 - Medaille d'Argent, Paris
1900 - Medaille d'Or, Paris
1931 - Grand Prix, Paris





MOUGIN, AD

FOTOGRAFIA 20.jpg
FOTOGRAFIA 20.jpg (52.14 KiB) Visto 4097 volte



PONS, HONORE
pons.jpg
pons.jpg (27.88 KiB) Visto 3999 volte
FOTOGRAFIA 15.jpg
FOTOGRAFIA 15.jpg (34.88 KiB) Visto 4097 volte
FOTOGRAFIA 17.jpg
FOTOGRAFIA 17.jpg (54.76 KiB) Visto 4097 volte
pons punzone.jpg
pons punzone.jpg (26.95 KiB) Visto 2303 volte

1819 - Medaille d'Argent, Paris
1823 - Medaille d'Argent, Paris
1827 - Medaille d'Or, Paris
1834 – Medaille d’Or, Paris
1839 – Medaille d’Or, Paris
1900 - Medaille d'Or, Paris




RAINGO frères

FOTOGRAFIA 23.jpg
FOTOGRAFIA 23.jpg (34.64 KiB) Visto 4097 volte
FOTOGRAFIA 24.jpg
FOTOGRAFIA 24.jpg (17.26 KiB) Visto 4097 volte

1834– Mentions Honorables, Paris
1849 –Medaille de bronze, Paris
1862 – exhibited in London
1867 – exhibited a bronze fender
1889 - Medaille d’Or, Paris




RODANET, A.H.


1878 - Medaille d'Argent, Paris
1885 - nd, Paris




ROLEZ, JULES LIMITED PARIS

FOTOGRAFIA 18.jpg
FOTOGRAFIA 18.jpg (60.11 KiB) Visto 4097 volte



VINCENTI, JEAN

FOTOGRAFIA 11.jpg
FOTOGRAFIA 11.jpg (68.08 KiB) Visto 4097 volte

1824 - Medaille d'Argent, Paris
1834 - Medaille d'Argent, Paris
1841-Medaille d'Or, Paris
1851-Medaille d'Or, Paris
1852-Medaille d'Or, Paris
1855 - Medaille d'Argent, Paris (Vincenti et Cie)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » dom mar 06, 2022 3:30 pm

Aggiornamento nuovo punzone Pons, si ringrazia Francesco De Honestis
pons.jpg
pons.jpg (27.88 KiB) Visto 3998 volte

Avatar utente
daniele.tenderini
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 50
Iscritto il: ven apr 03, 2020 10:02 pm
Località: Torino
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da daniele.tenderini » mer mar 30, 2022 10:30 pm

Ecco il marchio della mia parigina. Hottot viene citato anche nel catalogo degli orologi del palazzo reale di Torino. 1850 circa. Da notare un errore di battitura nel numero di serie...
Allegati
IMG_20220330_221634.jpg
IMG_20220330_221634.jpg (106.2 KiB) Visto 3943 volte
IMG_20220330_221706.jpg
IMG_20220330_221706.jpg (109.94 KiB) Visto 3943 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » gio mar 31, 2022 11:30 am

Grazie Daniele, il tuo punzone Japy è stato inserito nella lista

Connesso
waldes
Forum User
Forum User
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 06, 2021 6:18 pm
Località: torino

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da waldes » ven apr 01, 2022 7:12 pm

aggiungo un piccolo contributo con un marchio strano , visto su una pendola da muro tipo tableau
IMG_20220125_094127.jpg
IMG_20220125_094127.jpg (39.68 KiB) Visto 3903 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » sab apr 02, 2022 11:41 am

Grazie, è un marchio di un finitore.

zcc70
Forumista
Forumista
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 30, 2019 9:08 am
Località: TO

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da zcc70 » sab apr 02, 2022 3:26 pm

Buongiorno, propongo di aprire un argomento analogo a questo ma con i marchi sulle viennesi. Se siete d’accordo io ne ho diversi.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » sab apr 02, 2022 5:04 pm

Con piacere! Puoi crearlo direttamente tu

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » lun apr 04, 2022 11:18 am

Nuova aggiunta

Japy freres AISOR.jpg
Japy freres AISOR.jpg (91.47 KiB) Visto 3856 volte

Connesso
waldes
Forum User
Forum User
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 06, 2021 6:18 pm
Località: torino

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da waldes » mar apr 05, 2022 8:33 pm

eccone un'altro molto strano ...............
IMG_20220401_112440.jpg
IMG_20220401_112440.jpg (47.47 KiB) Visto 3842 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » ven apr 29, 2022 8:56 am

nuovo punzone sconosciuto e non catalogato. Presumibile 1850/1855

Jules Rolez Limited Paris

punzone parigi rolex.jpg
punzone parigi rolex.jpg (47.49 KiB) Visto 3706 volte
Ultima modifica di Giacomo il mar lug 12, 2022 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rettificato

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » gio mag 05, 2022 11:56 am

Ritrovato su un orologio ferroviario, con scappamento ad ancora Brocot con leve in rubino, meccanismo/orologio databile verso il 1880

breguet punzone.jpg
breguet punzone.jpg (50.57 KiB) Visto 3662 volte

Connesso
waldes
Forum User
Forum User
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 06, 2021 6:18 pm
Località: torino

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da waldes » lun lug 11, 2022 10:37 pm

*eccone altri due trovati su di un portico francese
IMG_20220711_161120.jpg
IMG_20220711_161120.jpg (33.16 KiB) Visto 3238 volte
IMG_20220711_161127.jpg
IMG_20220711_161127.jpg (40.52 KiB) Visto 3238 volte

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da milou » mar lug 12, 2022 7:14 am

Giacomo ha scritto:
ven apr 29, 2022 8:56 am
nuovo punzone sconosciuto e non catalogato. Presumibile 1850/1855

Jules Rolex Limited Paris


punzone parigi rolex.jpg


Buongiorno a tutti

Potrebbe essere che si tratti di "Jules Rolez" e non di "Rolex"?

Vedere il link allegato:

https://mb.nawcc.org/threads/jules-rolez-clock.171288/
Immagine

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » mar lug 12, 2022 5:31 pm

Grazie, rettifico, è stato un errore di scrittura, perchè nella lista generale è indicato correttamente con la Z finale

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da milou » mar lug 12, 2022 5:39 pm

Giacomo ha scritto:
mar lug 12, 2022 5:31 pm
Grazie, rettifico, è stato un errore di scrittura, perchè nella lista generale è indicato correttamente con la Z finale


In questo caso il mio messaggio può essere cancellato, ma non credo di poterlo fare.
Grazie.
Immagine

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » mer lug 13, 2022 10:29 am

ma figurati, hai fatto bene a comunicarlo, ti ringrazio.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da milou » lun nov 07, 2022 6:37 am

Ecco uno dei miei. Si tratta di un movimento con suoneria a rastrello:


mmm.jpg
mmm.jpg (142.06 KiB) Visto 2785 volte
Immagine

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Marchi e punzoni nelle parigine

Messaggio da Giacomo » ven dic 16, 2022 11:22 am

1880 Brocot scrittura in "gotico"

Brocot.jpg
Brocot.jpg (127.75 KiB) Visto 2616 volte

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”