IL PENDOLO SEMPLICE - INTERCONNESSIONE DI TEMPO E SPAZIO

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
polloniprofmarco
Forum User
Forum User
Messaggi: 74
Iscritto il: mar lug 06, 2021 6:55 pm
Località: Lucca

IL PENDOLO SEMPLICE - INTERCONNESSIONE DI TEMPO E SPAZIO

Messaggio da polloniprofmarco » lun mar 14, 2022 6:59 pm

Per noi artefici, studiosi di orologeria, il Pendolo costituisce l’organo regolatore più affidabile e preciso che per primo, storicamente, ha elevato l’orologio al grado di strumento di precisione.
Dopo le prime intuizioni e relative teorizzazioni sull’isocronismo del moto pendolare si è notato che il periodo di un Pendolo Semplice dipende dalla sua lunghezza.
<<[……] così che il tempo di quel vagare di un grave dall’uno all’altro polo era effetto di una arcana cospirazione […..] l’unità del punto di sospensione, la dualità di una astratta dimensione, la natura ternaria di Pigreco, il tetragono segreto della radice, la perfezione del cerchio [……]>> (Umberto Eco).
Come si può notare, dalla descrizione di Eco si evidenzia “la dualità di una astratta dimensione” ossia: l’interconnessione di Tempo e Spazio, un preciso Tempo strettamente legato ad una Lunghezza, proprio come si evince dalla formula T = 2π√l/g (T tempo – π pigreco – l lunghezza – g accelerazione gravitazionale = 9,80 m/s).
Come risaputo Galileo Galilei, non avendo a disposizione orologi abbastanza precisi (il pendolo ancora non era stato applicato all’orologio) in funzione delle sue osservazioni astronomiche, usava calcolare i tempi con un Pendolo Libero di 25 cm di lunghezza (periodo di 1 secondo - oscillazione di andata e ritorno, quindi 1/2 secondo per oscillazione); dunque una precisa base di Tempo in relazione ad una precisa Lunghezza.
E’ palese che delle varie suddivisioni del giorno il “secondo” è quella più vicina ai ritmi del corpo umano (ritmo cardiaco); ora però, a differenza di noi moderni che consideriamo la frequenza definita in Hz (Hertz) come numero di “periodi per secondo”, in passato era preferito il “semiperiodo” ovvero il tempo di una oscillazione detta anche in orologeria, “alternanza”, ragion per cui, a conti fatti, per ottenere il semiperiodo di 1 secondo è necessario il “Pendolo Semplice di 1 metro” (pendolo di 1 metro = semiperiodo di 1 secondo e periodo di 2 secondi).
Il pendolo che oscillava in 1 secondo ossia con periodo di 2 secondi venne chiamato “Pendolo del secondo o dei secondi” oppure “Pendolo che batte il secondo”.
Quanto detto si ricollega, in un certo senso, alla vicenda del “Metro Campione” la cui definizione teorica risale al 1791 quando fu stabilita come 1/10.000.000 dell’arco di meridiano (passante per Parigi) compreso fra l’Equatore e il Polo Nord e successivamente nel 1983 “Il Metro Campione” fu ridefinito come la distanza percorsa dalla luce in un intervallo di tempo pari a 1/299.792.458 (1 secondo/la velocità della luce espressa in m/s).
Il fatto interessante però, fu la proposta degna di particolare attenzione formulata da Tito Livio Burattini (1617 – 1681) che pubblicò in Polonia nel 1675 il trattato “Misura Universale” nel quale proponeva il Pendolo come unità di misura di lunghezza:
<<Dunque li pendoli saranno la base dell’opera mia, e da quelli cavarò prima il mio Metro Cattolico, cioè misura universale, che così mi pare di nominarla in lingua greca……>>; poi precisa ancora: <<Il Metro Cattolico non è altro che la lunghezza di un Pendolo, le cui vibrazioni (alternanze) siano 3600 in un’ ora […..] ch’io intendo d’un Pendolo libero, e non di quelli che sono attaccati agli Horologi.>>. (In effetti tra il Metro ufficiale e il Metro Cattolico di Burattini ci sono solo 6mm di differenza).
Allegati
IMG_20220312_0001.jpg
IMG_20220312_0001.jpg (152.09 KiB) Visto 728 volte
ZZ1.jpg
ZZ1.jpg (134.87 KiB) Visto 728 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: IL PENDOLO SEMPLICE - INTERCONNESSIONE DI TEMPO E SPAZIO

Messaggio da Giacomo » mar mar 15, 2022 11:31 am

Articolo veramente molto interessante

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: IL PENDOLO SEMPLICE - INTERCONNESSIONE DI TEMPO E SPAZIO

Messaggio da Cane » mar mar 15, 2022 5:07 pm

polloniprofmarco ha scritto:
lun mar 14, 2022 6:59 pm
Come risaputo Galileo Galilei, non avendo a disposizione orologi abbastanza precisi (il pendolo ancora non era stato applicato all’orologio) in funzione delle sue osservazioni astronomiche, usava calcolare i tempi con un Pendolo Libero di 25 cm di lunghezza (periodo di 1 secondo - oscillazione di andata e ritorno, quindi 1/2 secondo per oscillazione)
Io sapevo che durante gli esperimenti sull'isocronismo Galileo misurava il tempo
coi suoi battiti al polso...
O era una bufala oppure non ricorreva ancora al pendolo di 25 cm...

Nell'immagine di sinistra (con la lunghezza del pendolo regolabile) la lente sembra
nella direzione sbagliata...Forse all'epoca di usava una sfera?
Paolo

polloniprofmarco
Forum User
Forum User
Messaggi: 74
Iscritto il: mar lug 06, 2021 6:55 pm
Località: Lucca

Re: IL PENDOLO SEMPLICE - INTERCONNESSIONE DI TEMPO E SPAZIO

Messaggio da polloniprofmarco » mar mar 15, 2022 5:45 pm

Salve Paolo, in effetti non si tratta di una lente ma di una sfera, dal punto di vista fenomenico l'errore è solo grafico, comunque come puoi notare è presente un lieve effetto della luce. Penso che a nessuno verrebbe in mente di far oscillare una forma lenticolare trasversalmente, sarebbe contrario ai principi fisici.

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”