Forse intendi la croce di malta?alessandro ha scritto: ↑dom mar 27, 2022 5:02 pmScusate mi sembrava il termine non appropiato... mi riferisco a quel dispositivo sui bariletti delle molle di carica che che utilizzano la carica delle molle solo nella parte centrale e non le fanno scaricare completamente rinunciando ad un'automia di carica più lunga ma a vantaggio di una forza più costante
Regolatore
A cura di: Giacomo
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Re: Regolatore
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Re: Regolatore
Bravo proprio quella...
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Re: Regolatore
Da quando l'ho tolta dalla L'epée di mia mamma, va come non era mai andata in vita sua, mentre prima si fermava random senza una ragione, finché un bel giorno si è spezzata e l'ho dovuta togliere, benedetta croce di Malta!
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Re: Regolatore
Sicuramente la croce di malta e' un meccanismo in piu' e un problema in piu'...
Puo' creare qualche inghippo, va manutentata ecc...
Riduce l'autonomia...
Il suo scopo e' quello di rendere il piu' possibile costante la spinta allo scappamento, e credo ci possa riuscire...
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Re: Regolatore
La L'epée che mia mamma tiene sul cassettone, una volta che l'ho regolata, dopo aver tolto la croce rotta in tre pezzi, viaggia da prima del covid con la precisione di un quarzo, cominciando a perdere un minuto giusto mezz'ora prima di fermarsi.Cane ha scritto: ↑dom mar 27, 2022 9:00 pmSicuramente la croce di malta e' un meccanismo in piu' e un problema in piu'...
Puo' creare qualche inghippo, va manutentata ecc...
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Re: Regolatore
Buongiorno a tutti.
Da diversi giorni mi sto interessando ai regolatori astronomici, leggendo, mi è venuto un dubbio. Come avviene il processo di regolazione delle tre sfere per mettere in fase le regolazioni?
Le sfere sono agganciate sugli assi con sistemi a frizione?
Qualcuno mi può dare delle risposte?
Grazie.
Riccardo
Da diversi giorni mi sto interessando ai regolatori astronomici, leggendo, mi è venuto un dubbio. Come avviene il processo di regolazione delle tre sfere per mettere in fase le regolazioni?
Le sfere sono agganciate sugli assi con sistemi a frizione?
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Grazie.
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Re: Regolatore
dipende l'orologio. Alcuni hanno la frizione, altri invece, con anche l'ora solare, hanno il collegamento a frizione e fisso. Alcuni modelli hanno la rimessa all'ora a dito, altri a chiave.riccardo ha scritto: ↑gio mag 02, 2024 6:58 amBuongiorno a tutti.
Da diversi giorni mi sto interessando ai regolatori astronomici, leggendo, mi è venuto un dubbio. Come avviene il processo di regolazione delle tre sfere per mettere in fase le regolazioni?
Le sfere sono agganciate sugli assi con sistemi a frizione?
Qualcuno mi può dare delle risposte?
Grazie.
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Re: Regolatore
Grazie Giacomo.
Mi puoi spiegare se la frizione è posizionata su ogni singola sfera nel tubo solidale con la sfera e che entra dentro il singolo albero di trascinamento? Quindi la messa in fase bisogna operare su ogni singola sfera e quindi con il dito come tu hai scritto.
Non comprendo l'altro sistema che tu indichi a chiave, mi puoi spiegare?
Grazie.
Mi puoi spiegare se la frizione è posizionata su ogni singola sfera nel tubo solidale con la sfera e che entra dentro il singolo albero di trascinamento? Quindi la messa in fase bisogna operare su ogni singola sfera e quindi con il dito come tu hai scritto.
Non comprendo l'altro sistema che tu indichi a chiave, mi puoi spiegare?
Grazie.
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Re: Regolatore
Non ho capito. Mi puoi spiegare meglio?
La rimessa allora a chiave, è molto semplice. Si utilizza una chiave a foro quadro. Non si toccano le lancette.
La chiave si inserisce in un albero con terminale quadro, che ingrana solitamente in una ruota ad angolo a 45 o 90 gradi, che i grana in una ruota oziosa che a sua volta ingrana con la chausse che è frazionata. Questo sistema serve per non toccare le lancette con il dito oppure quando non epossibilw un cambio ora in quadranti con più lancette.
La rimessa allora a chiave, è molto semplice. Si utilizza una chiave a foro quadro. Non si toccano le lancette.
La chiave si inserisce in un albero con terminale quadro, che ingrana solitamente in una ruota ad angolo a 45 o 90 gradi, che i grana in una ruota oziosa che a sua volta ingrana con la chausse che è frazionata. Questo sistema serve per non toccare le lancette con il dito oppure quando non epossibilw un cambio ora in quadranti con più lancette.