Gong adatto

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Gong adatto

Messaggio da Sophie » gio mag 19, 2022 1:00 pm

Buongiorno a tutti,
sono ancora alle prese con il mio pendolo.
Allego foto del gong che ho comprato, ma che non riesco ad adattare.
Su Ebay ho trovato questi gong, vedi quattro foto.
Prima di spendere ulteriori soldi, volevo chiedere un vostro parere, secondo voi quale potrebbe andare bene ?
Il mio ha un diametro di 11 cm. quelli di Ebay circa 13/14 cm. (ci stanno nella cassa).
Attendo consigli, grazie
Allegati
IMG_20220421_191105.jpg
IMG_20220421_191105.jpg (123.65 KiB) Visto 1400 volte
s-l400 (1).jpg
s-l400 (1).jpg (24.53 KiB) Visto 1400 volte
s-l400 (2).jpg
s-l400 (2).jpg (22.85 KiB) Visto 1400 volte
s-l286 (1).jpg
s-l286 (1).jpg (12.34 KiB) Visto 1400 volte
s-l286.jpg
s-l286.jpg (10.74 KiB) Visto 1400 volte
Chi la dura la vince.........

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Gong adatto

Messaggio da orsomaki » gio mag 19, 2022 1:23 pm

Io penso che i primi due come dimensioni possano andare bene, sarà comunque necessario eliminare la piastrina di ottone e tenere solo la placchetta da dove parte il gong.
In teoria il gong dovrebbe essere fissato nel foro a dx che dovrebbe essere filettato, anche se nessuno ti vieta di metterlo altrove se ti viene meglio.
Ti conviene comunque fissare meglio il sostegno, per evitare vibrazioni e risonanze

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » gio mag 19, 2022 9:05 pm

orsomaki ha scritto:
gio mag 19, 2022 1:23 pm
Io penso che i primi due come dimensioni possano andare bene, sarà comunque necessario eliminare la piastrina di ottone e tenere solo la placchetta da dove parte il gong.
In teoria il gong dovrebbe essere fissato nel foro a dx che dovrebbe essere filettato, anche se nessuno ti vieta di metterlo altrove se ti viene meglio.
Ti conviene comunque fissare meglio il sostegno, per evitare vibrazioni e risonanze
Prendo il secondo, spero vada bene, poi aggiornerò il post, grazie
Chi la dura la vince.........

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Gong adatto

Messaggio da Calico » ven mag 20, 2022 8:46 am

Se mi posso permettere: un gong è un gong e non chissacché di tecnologico. Se il tuo suona male, magari è perché la vite non lo blocca a sufficienza e le oscillazioni vengono smorzate. Se è come penso, essendo la propagazione del suono una branca della fisica tutt'altro che facile da gestire, se compri un gong saldato sul suo blocchetto, come quelli in foto, lo stacchi e rifai il foro per inserirlo come il tuo, nella vite, potresti avere la brutta sorpresa di sentire lo stesso suono orribile, avendoci anche perso tempo e soldi. Se fosse mio, andrei in ferramenta e mi comprerei un po' di roba. Mi spiego: quel gong per bloccarlo come si deve al suo posto ed ottenere il meglio dalla vibrazione sonora, fosse mio, mi procurerei una vite con un dado, una piastra forata da piazzare dietro alla cassa, un paio di riparelle di acciaio e una di serraggio (quelle zigrinate di cui non ricordo il nome esatto). Sostituisci la vite con quella con dado, piazzando la piastrina passante dietro alla cassa, con questi inserimenti: riparella in acciaio, gong, riparella zigrinata, riparella in acciaio; poi dietro: piastra forata, riparella in acciaio, dado serrato stretto. Secondo me il suono ne guadagnerebbe parecchio.

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Gong adatto

Messaggio da orsomaki » ven mag 20, 2022 9:22 am

Da quanto ho capito il gong precedentemente montato è probabilmente di un cucù e il problema è che comunque lo si monti non si arriva a far colpire la spira dal martello , perché è troppo piccolo. un gong di dimensioni adeguate consentirebbe al pendolo di suonare. Il supporto, montato così come è nelle foto, potrebbe innescare risonanze indesiderate (potrebbe, ma non è detto) e per ovviare basta aggiungere 1 o 2 viti nella parte bassa del supporto, dove mancano, i gong postati erano predisposti al montaggio sul fondo della cassa, pertanto , dovendolo montare sul supporto e non direttamente sul fondo della cassa è opportuno eliminare la piastrina in ottone,

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » ven mag 20, 2022 12:42 pm

orsomaki ha scritto:
ven mag 20, 2022 9:22 am
Da quanto ho capito il gong precedentemente montato è probabilmente di un cucù e il problema è che comunque lo si monti non si arriva a far colpire la spira dal martello , perché è troppo piccolo. un gong di dimensioni adeguate consentirebbe al pendolo di suonare. Il supporto, montato così come è nelle foto, potrebbe innescare risonanze indesiderate (potrebbe, ma non è detto) e per ovviare basta aggiungere 1 o 2 viti nella parte bassa del supporto, dove mancano, i gong postati erano predisposti al montaggio sul fondo della cassa, pertanto , dovendolo montare sul supporto e non direttamente sul fondo della cassa è opportuno eliminare la piastrina in ottone,
Ultima modifica di Sophie il ven mag 20, 2022 12:51 pm, modificato 3 volte in totale.
Chi la dura la vince.........

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » ven mag 20, 2022 12:46 pm

orsomaki ha scritto:
ven mag 20, 2022 9:22 am
Da quanto ho capito il gong precedentemente montato è probabilmente di un cucù e il problema è che comunque lo si monti non si arriva a far colpire la spira dal martello , perché è troppo piccolo. un gong di dimensioni adeguate consentirebbe al pendolo di suonare. Il supporto, montato così come è nelle foto, potrebbe innescare risonanze indesiderate (potrebbe, ma non è detto) e per ovviare basta aggiungere 1 o 2 viti nella parte bassa del supporto, dove mancano, i gong postati erano predisposti al montaggio sul fondo della cassa, pertanto , dovendolo montare sul supporto e non direttamente sul fondo della cassa è opportuno eliminare la piastrina in ottone,
Esattamente così :text-bravo:
Avevo pensato di non togliere la piastrina ma fissarla alla cassa, così posso metterla nella posizione corretta.
Chi la dura la vince.........

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » ven mag 20, 2022 12:50 pm

Calico ha scritto:
ven mag 20, 2022 8:46 am
Se mi posso permettere: un gong è un gong e non chissacché di tecnologico. Se il tuo suona male, magari è perché la vite non lo blocca a sufficienza e le oscillazioni vengono smorzate. Se è come penso, essendo la propagazione del suono una branca della fisica tutt'altro che facile da gestire, se compri un gong saldato sul suo blocchetto, come quelli in foto, lo stacchi e rifai il foro per inserirlo come il tuo, nella vite, potresti avere la brutta sorpresa di sentire lo stesso suono orribile, avendoci anche perso tempo e soldi. Se fosse mio, andrei in ferramenta e mi comprerei un po' di roba. Mi spiego: quel gong per bloccarlo come si deve al suo posto ed ottenere il meglio dalla vibrazione sonora, fosse mio, mi procurerei una vite con un dado, una piastra forata da piazzare dietro alla cassa, un paio di riparelle di acciaio e una di serraggio (quelle zigrinate di cui non ricordo il nome esatto). Sostituisci la vite con quella con dado, piazzando la piastrina passante dietro alla cassa, con questi inserimenti: riparella in acciaio, gong, riparella zigrinata, riparella in acciaio; poi dietro: piastra forata, riparella in acciaio, dado serrato stretto. Secondo me il suono ne guadagnerebbe parecchio.
Il problema del gong che ho è che non riesco a far picchiare il martelletto dove dovrebbe.
Ho provato in tutte le maniere, secondo me è troppo piccolo.
Chi la dura la vince.........

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Gong adatto

Messaggio da orsomaki » ven mag 20, 2022 1:30 pm

Per la fatica che ti costa svitare una vite, prima proverei a montarlo sul supporto che sarebbe il suo posto, se poi non ne vieni a capo puoi provare a montarlo direttamente sul fondo con la basetta, almeno io eviterei di andare a sforacchiare il fondo se non fosse indispensabile. tieni anche presente che il supporto ha uno spessore che potrebbe andare ad interferire con il gong, che il martello andrebbe spostato verso il fondo, con il rischio che possa andare a toccare da qualche parte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Gong adatto

Messaggio da Calico » ven mag 20, 2022 2:12 pm

Scusami di nuovo, ma da cellulare manovro peggio le foto, cui avevo solo dato uno sguardo distratto. Secondo me il fatto che il martelletto non lo colpisca è ovvio, poiché la posizione che hai del gong è questa:
Gong.jpg
Gong.jpg (124.74 KiB) Visto 1335 volte
e invece dovrebbe essere quest'altra:
gnoG.jpg
gnoG.jpg (124.89 KiB) Visto 1335 volte
Il martelletto deve colpire nel senso della freccia, altrimenti non ha spazio di manovra: o rimane lontano o viene bloccato dalla spira piegata! Una soluzione potrebbe essere di munirsi di riparelle, svitare, metterci una o due riparelle per distanziare la piega di attacco del gong dalla platina di blocco del movimento, serrare di nuovo e controllare che il martelletto colpisca giusto. A meno che tu non abbia un movimento in cui il martelletto si muove da sotto in su, ma non credo :mrgreen:

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » ven mag 20, 2022 6:39 pm

Calico ha scritto:
ven mag 20, 2022 2:12 pm
Scusami di nuovo, ma da cellulare manovro peggio le foto, cui avevo solo dato uno sguardo distratto. Secondo me il fatto che il martelletto non lo colpisca è ovvio, poiché la posizione che hai del gong è questa:
Gong.jpg
e invece dovrebbe essere quest'altra:
gnoG.jpg
Il martelletto deve colpire nel senso della freccia, altrimenti non ha spazio di manovra: o rimane lontano o viene bloccato dalla spira piegata! Una soluzione potrebbe essere di munirsi di riparelle, svitare, metterci una o due riparelle per distanziare la piega di attacco del gong dalla platina di blocco del movimento, serrare di nuovo e controllare che il martelletto colpisca giusto. A meno che tu non abbia un movimento in cui il martelletto si muove da sotto in su, ma non credo :mrgreen:
Non sono esperta, però ho provato a spostarlo, a girarlo, a metterlo in altre posizioni.............. il martelletto non arriva
Allegati
IMG_20220421_174037.jpg
IMG_20220421_174037.jpg (67.8 KiB) Visto 1326 volte
Chi la dura la vince.........

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Gong adatto

Messaggio da Calico » sab mag 21, 2022 11:43 am

Lo spazio di manovra del martelletto e la correttezza della sua inclinazione rispetto a dove deve colpire, sono due problemi spazio-fisici diversi. Prima martelletto e gong devono essere orientati correttamente, poi si agisce sul movimento, favendolo scorrere sul binario quanto basta per arrivare allo scopo. I vetri laterali alla cassa, se ci sono, aiutano molto a vedere cosa si sta facendo.

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » ven mag 27, 2022 11:40 am

Arrivato nuovo gong, allego foto.......... suggerimenti per fare suonare questo benedetto pendolo ??? Grazie
Allegati
IMG_20220527_110203.jpg
IMG_20220527_110203.jpg (118.93 KiB) Visto 1280 volte
IMG_20220527_110229.jpg
IMG_20220527_110229.jpg (123.26 KiB) Visto 1280 volte
IMG_20220527_110430.jpg
IMG_20220527_110430.jpg (81.53 KiB) Visto 1280 volte
Chi la dura la vince.........

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Gong adatto

Messaggio da orsomaki » ven mag 27, 2022 12:34 pm

Come sarebbe quel gong senza alcun supporto?
E come lo fissi?
Quelli delle inserzioni che hai postato erano tutti su placchette.
ma oltre alla placchetta c'era il supporto forato saldato in ponta al gong e... qui non c'è.. Non per fare il pignolo, ma quello servirebbe
E per curiosità, perché hai molato via la boccola filettata dalla stuttura?

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » ven mag 27, 2022 5:35 pm

Foto del gong completo, avevo tolto il supporto per fare le prove. La boccola l'ho tolta perché il gong, anche con lo spessore in ottone, ci andava a toccare e comunque non si riesce ad attaccarsi lì. Non riesco a posizionarlo.
Allegati
IMG_20220527_172952.jpg
IMG_20220527_172952.jpg (110.98 KiB) Visto 1264 volte
Chi la dura la vince.........

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Gong adatto

Messaggio da Calico » sab mag 28, 2022 10:31 am

Senza vedere, di lato dai vetri di cassa, come si avvicina il movimento al fondo, mentre scorre sul binario di blocco, è difficile dare una risposta. Anzi, se mettessi finalmente in questo thread una foto del movimento, anche poggiato su un tassello in legno, visto di profilo per vedere braccio e martello rispetto alla forchetta dell'ancora, non sarebbe male :)

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » sab mag 28, 2022 3:48 pm

Calico ha scritto:
sab mag 28, 2022 10:31 am
Senza vedere, di lato dai vetri di cassa, come si avvicina il movimento al fondo, mentre scorre sul binario di blocco, è difficile dare una risposta. Anzi, se mettessi finalmente in questo thread una foto del movimento, anche poggiato su un tassello in legno, visto di profilo per vedere braccio e martello rispetto alla forchetta dell'ancora, non sarebbe male :)

Ho fatto un video, non ho ben capito cosa volevi vedere, spero vada bene.
Attendo indicazioni, se ti serve vedere qualcos'altro chiedi pure, grazie
Non riesco a fare video dentro la cassa perchè è senza vetri laterali.

https://studio.youtube.com/video/SJD6lcHSM3w/edit
Chi la dura la vince.........

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Gong adatto

Messaggio da orsomaki » sab mag 28, 2022 6:20 pm

Senza andare troppo a complicarsi la vita , l'importante è che sia tu, Sophie ad avere le idee chiare.
Riesci mica con un pennarellino a segnare più o meno dove dovrebbe andare a colpire il martello?
Come giustamente ti era stato fatto notare , non è indispensabile che la campana debba essere con la prima spira orizzontale, così come il martello può essere piegato verso l'alto per andare a colpite dove serve.

Occhio a piegare il martello, se all'attacco è saldato a stagno, sappi che lo stagno non è particolarmente affidabile come tenuta e se vedi che alla saldatura si muove, anche poco dovrai risaldarlo altrimenti , quando sarai arrivata a trovare la giusta posizione in cui suona bene, lui si staccherà... si chiama Legge di Murphy e succede sempre così

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Gong adatto

Messaggio da Calico » dom mag 29, 2022 8:36 am

Non capisco perché il video non fa vedere l'anteprima e anzi, per vederlo, mi obbliga a loggarmi con la mail.

Sophie
Forumista
Forumista
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 28, 2021 1:37 pm
Località: Monza Brianza

Re: Gong adatto

Messaggio da Sophie » lun mag 30, 2022 5:54 pm

orsomaki ha scritto:
sab mag 28, 2022 6:20 pm
Senza andare troppo a complicarsi la vita , l'importante è che sia tu, Sophie ad avere le idee chiare.
Riesci mica con un pennarellino a segnare più o meno dove dovrebbe andare a colpire il martello?
Come giustamente ti era stato fatto notare , non è indispensabile che la campana debba essere con la prima spira orizzontale, così come il martello può essere piegato verso l'alto per andare a colpite dove serve.

Occhio a piegare il martello, se all'attacco è saldato a stagno, sappi che lo stagno non è particolarmente affidabile come tenuta e se vedi che alla saldatura si muove, anche poco dovrai risaldarlo altrimenti , quando sarai arrivata a trovare la giusta posizione in cui suona bene, lui si staccherà... si chiama Legge di Murphy e succede sempre così
Nella foto si vede la posizione in cui dovrei mettere il gong. Devo tagliare un pezzo del sostegno del movimento per fissarlo o avete suggerimenti da darmi ? Grazie
Allegati
IMG_20220530_170203.jpg
IMG_20220530_170203.jpg (127.98 KiB) Visto 1189 volte
Ultima modifica di Sophie il lun mag 30, 2022 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi la dura la vince.........

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”