ATMOS Jaeger Le Coultre
A cura di: Giacomo
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ATMOS Jaeger Le Coultre
Un saluto a tutti.
Sto lavorando alla messa a punto di un'orologio da tavolo ATMOS con calibro 540. Nessuna esperienza precedente su questa macchina e pochissima documentazione in rete per cui sto dedicando del tempo per osservarne il comportamento ad evitare sorprese.
Avrei bisogno per cortesia di qualche consiglio da chi la conosce;
Appena arrivato l'orologio e dopo la messa in bolla, si fermava subito.
Il primo problema riguardava i due denti della forchetta (che prolunga l'ancora svizzera) non agivano correttamente sulle pareti del cilindretto del bilanciere (lo chiamo bilanciere per praticità) ma arrivavano fino alla parte alta del cilindretto a toccare la parte superiore di ottone con ciò rallentando la rotazione del bilanciere stesso (vedi freccia nella foto); Il secondo problema era lo sfasamento del cilindretto del bilanciere che a riposo era spostato a sinistra di 45° circa rispetto al centro ideale per cui ho provveduto a rimettere il bilanciere in fase agendo sulle due viti in alto che fissano il filo della sospensione.
L'orologio a quel punto ha iniziato a funzionare e con metà carica compie rotazioni di circa 420°.
Il problema che riscontro ora riguarda un forte ritardo (nell'ordine di 50 minuti al giorno) ed è inutile intervenire sulla leva di anticipo/ritardo presente sulla parte alta perché anche portandola a fondo scala + non riesce a compensare. Da specifiche JLC portata a fondo scala riesce ad anticipare al massimo di +20 min/mese
Prima domanda:
1) c'è un modo per accelerare il periodo oltre ad intervenire (immagino) allegerendo i pesi posti sotto la ruota del bilanciere?
Inoltre, ho provato a verificare il sistema di carica (tolto il polmone e dopo aver scaricato completamente il barile) spingendo sulla molla (vedi foto con freccia) che riceve la spinta dal polmone. Bene, premento sulla molla suddetta estesa e a riposo, la stessa si comprime e poi si estende nuovamente tornando alla posizione iniziale di riposo; questo movimento di ritorno alla posizione di riposo però, dopo cinque/sei pressioni cessa gradualmente fino a che la molla rimane compressa e in equilibrio col sistema. La senszione è che dopo 5/6 pressioni il barile non si sia caricato completamente. Domanda: è normale che la molla indicata dalla freccia resti compressa dopo solo 5/6 pressioni? Immaginando le escursioni del polmone immagino che la stessa dovrebbe tornare liberamente per copiare i movimenti del polmone e non bloccarsi.
Grazie in anticipo e sorry per il messaggio un po' lungo.
Marco
Sto lavorando alla messa a punto di un'orologio da tavolo ATMOS con calibro 540. Nessuna esperienza precedente su questa macchina e pochissima documentazione in rete per cui sto dedicando del tempo per osservarne il comportamento ad evitare sorprese.
Avrei bisogno per cortesia di qualche consiglio da chi la conosce;
Appena arrivato l'orologio e dopo la messa in bolla, si fermava subito.
Il primo problema riguardava i due denti della forchetta (che prolunga l'ancora svizzera) non agivano correttamente sulle pareti del cilindretto del bilanciere (lo chiamo bilanciere per praticità) ma arrivavano fino alla parte alta del cilindretto a toccare la parte superiore di ottone con ciò rallentando la rotazione del bilanciere stesso (vedi freccia nella foto); Il secondo problema era lo sfasamento del cilindretto del bilanciere che a riposo era spostato a sinistra di 45° circa rispetto al centro ideale per cui ho provveduto a rimettere il bilanciere in fase agendo sulle due viti in alto che fissano il filo della sospensione.
L'orologio a quel punto ha iniziato a funzionare e con metà carica compie rotazioni di circa 420°.
Il problema che riscontro ora riguarda un forte ritardo (nell'ordine di 50 minuti al giorno) ed è inutile intervenire sulla leva di anticipo/ritardo presente sulla parte alta perché anche portandola a fondo scala + non riesce a compensare. Da specifiche JLC portata a fondo scala riesce ad anticipare al massimo di +20 min/mese
Prima domanda:
1) c'è un modo per accelerare il periodo oltre ad intervenire (immagino) allegerendo i pesi posti sotto la ruota del bilanciere?
Inoltre, ho provato a verificare il sistema di carica (tolto il polmone e dopo aver scaricato completamente il barile) spingendo sulla molla (vedi foto con freccia) che riceve la spinta dal polmone. Bene, premento sulla molla suddetta estesa e a riposo, la stessa si comprime e poi si estende nuovamente tornando alla posizione iniziale di riposo; questo movimento di ritorno alla posizione di riposo però, dopo cinque/sei pressioni cessa gradualmente fino a che la molla rimane compressa e in equilibrio col sistema. La senszione è che dopo 5/6 pressioni il barile non si sia caricato completamente. Domanda: è normale che la molla indicata dalla freccia resti compressa dopo solo 5/6 pressioni? Immaginando le escursioni del polmone immagino che la stessa dovrebbe tornare liberamente per copiare i movimenti del polmone e non bloccarsi.
Grazie in anticipo e sorry per il messaggio un po' lungo.
Marco
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Ciao, il 540 è una gran bella macchina, robusta e affidabile.
Ti pongo un po di domande per poterti successivamente rispondere.
• Hai revisionato il meccanismo con lo smontaggio, lavaggio, epilame, rimontaggio?
• quando hai rimesso in battuta l'orologio, hai tolto la spina superiore?
• Quando l'orologio funziona ed è in bolla (controllando la sua bolla) sei sicuro che il filo sia perfettamente in centro al tubo?
• hai controllato se il polmone funziona?
Ti pongo un po di domande per poterti successivamente rispondere.
• Hai revisionato il meccanismo con lo smontaggio, lavaggio, epilame, rimontaggio?
• quando hai rimesso in battuta l'orologio, hai tolto la spina superiore?
• Quando l'orologio funziona ed è in bolla (controllando la sua bolla) sei sicuro che il filo sia perfettamente in centro al tubo?
• hai controllato se il polmone funziona?
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Grazie Giacomo.Giacomo ha scritto: ↑gio nov 10, 2022 1:12 pmCiao, il 540 è una gran bella macchina, robusta e affidabile.
Ti pongo un po di domande per poterti successivamente rispondere.
• Hai revisionato il meccanismo con lo smontaggio, lavaggio, epilame, rimontaggio?
• quando hai rimesso in battuta l'orologio, hai tolto la spina superiore?
• Quando l'orologio funziona ed è in bolla (controllando la sua bolla) sei sicuro che il filo sia perfettamente in centro al tubo?
• hai controllato se il polmone funziona?
Vedo di rispondere ai punti:
- Non ho ne lavato ne trattato la parte del treno ruote in questa fase, limitandomi prima a cercare di capire e risolvere le cose più gravi. Pensavo di fare queste operazioni dopo averlo rimesso in carreggiata.
- tolta spinetta superiore e rimessa correttamente a toccare il filo dalla parte opposta alla vite di fermo. Confermo che a bilanciere fermo il cilindretto è al centro.
-Quando parli di “filo perfettamente in centro al tubo” penso tu intenda il tubo di ottone del bilanciere e non saprei come controllarlo essendo chiuso. Quello che posso confermare è la centratura del tubo rispetto al foro della base.
- Ho controllato il polmone misurando le variazioni di profondità della parete interna (con un calibro) in funzione delle variazioni di temperatura: con una differenza di temperatura di 3,5 gradi la profondità varia di circa 8mm.
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Buongiorno,
Ieri dopo aver analizzato il meccanismo della leva di regolazione anticipo/ritardo (se spostata a dx avanza e a sx ritarda) ho fatto ruotare (slittando) verso sinistra di circa 180 gradi il collare della leva che abbraccia il pignone sottostante, mantenendo quest’ultimo fermo.
Rispostando la leva tutta a dx adesso il ritardo giornaliero è più che dimezzato (circa 18 miniti).
Ieri dopo aver analizzato il meccanismo della leva di regolazione anticipo/ritardo (se spostata a dx avanza e a sx ritarda) ho fatto ruotare (slittando) verso sinistra di circa 180 gradi il collare della leva che abbraccia il pignone sottostante, mantenendo quest’ultimo fermo.
Rispostando la leva tutta a dx adesso il ritardo giornaliero è più che dimezzato (circa 18 miniti).
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Non so se questo può aiutare
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Non se se sia il caso di continuare con questo artificio di spostare la leva e guadagnare ancora. (Si scorge i internamente una vite senza fine e non capisco le conseguenze se vado oltre nello spistare la leva)LabOrologio.it ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 11:06 amBuongiorno,
Ieri dopo aver analizzato il meccanismo della leva di regolazione anticipo/ritardo (se spostata a dx avanza e a sx ritarda) ho fatto ruotare (slittando) verso sinistra di circa 180 gradi il collare della leva che abbraccia il pignone sottostante, mantenendo quest’ultimo fermo.
Rispostando la leva tutta a dx adesso il ritardo giornaliero è più che dimezzato (circa 18 miniti).
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Spero queste descrizioni un poco specifiche si capiscano.
Grazie
Grazie
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Non ruotare più del dovuto la leva di regolazione del tempo.
Quando hai tolto la spina hai variato la lunghezza del filo
. Rimetti a zero la regolazione, togli la spina e fai le correzioni.
Per il.polmone fai la prova del frigo. Lo misuri a temperatura ambiente, lo inserisci nel frigo, e controlli se c'è o meno una rande variazione.
Quando hai tolto la spina hai variato la lunghezza del filo
. Rimetti a zero la regolazione, togli la spina e fai le correzioni.
Per il.polmone fai la prova del frigo. Lo misuri a temperatura ambiente, lo inserisci nel frigo, e controlli se c'è o meno una rande variazione.
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Grazie Giacomo.Giacomo ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 9:35 pmNon ruotare più del dovuto la leva di regolazione del tempo.
Quando hai tolto la spina hai variato la lunghezza del filo
. Rimetti a zero la regolazione, togli la spina e fai le correzioni.
Per il.polmone fai la prova del frigo. Lo misuri a temperatura ambiente, lo inserisci nel frigo, e controlli se c'è o meno una rande variazione.
Per verificare il polmone procederò con il frigo...
Parlando della lunghezza del filo, prima di togliere la spina per mettere in fase il bilanciere, avevo misurato con un calibro di quanto usciva il filo dal buco di sommità e nel reinserire la spinetta ho fatto attenzione a mantenere quella lunghezza. Anche la leva di regolazione era al centro quando stavo operando.
Quando dici "fai le correzioni" cosa intendi devo correggere?
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Giacomno forese per comprendere meglio quanto dici dovrei chiederti, quali sono le conseguenze se cambia la lunghezza del filo?
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Si ha un ritardo se si allunga o un anticipo se si accorciaLabOrologio.it ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 10:41 pmGiacomno forese per comprendere meglio quanto dici dovrei chiederti, quali sono le conseguenze se cambia la lunghezza del filo?
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Quindi per anticipare devo allungare lo spezzone di filo che esce dal foro della spina ? Corretto?
Per recuperare quel ritardo (50 minuti/die) provo a variare di un paio di millimetri o pensi sia troppo?
Per recuperare quel ritardo (50 minuti/die) provo a variare di un paio di millimetri o pensi sia troppo?
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Grazie, preziosi consigli che applicherò Lunedì.Giacomo ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 10:59 pmSi ha un ritardo se si allunga o un anticipo se si accorciaLabOrologio.it ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 10:41 pmGiacomno forese per comprendere meglio quanto dici dovrei chiederti, quali sono le conseguenze se cambia la lunghezza del filo?
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Seguo gli sviluppi.
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Come ho detto nel precedente messaggio, se allunghi il filo aumenti il ritardo. Se lo accorci hai un anticipo.LabOrologio.it ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 11:17 pmQuindi per anticipare devo allungare lo spezzone di filo che esce dal foro della spina ? Corretto?
Per recuperare quel ritardo (50 minuti/die) provo a variare di un paio di millimetri o pensi sia troppo?
Luna volta corretto l'errore grande, con la racchetta, fai le regolazioni fini
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Re: ATMOS Jaeger Le Coultre
Non appena riprendo il lavoro con la Atmos vi aggiorno.
Tempo di smaltire alcune priorità.
Grazie
🖐