Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 2:37 am

Mi sono messo in testa di pulire questa vecchia sveglia Swiza 8, che credo sia dei primi anni 60. Funziona molto bene ed è tuttora, ogni volta che sto lontano da casa per un po' di giorni, mia compagna inseparabile. Per lavoro mi capita spesso di dovermi alzare prima dell'alba (faccio il fotografo, e la mia specializzazione è il paesaggio). Ora a dicembre non è un grosso problema ma a giugno/luglio quando l'alba è alle 4:45 questo vuol dire alzarsi anche prima delle 4, e vi assicuro che l'unica cosa in grado di buttarmi giù dal letto a quell'ora è il vigoroso DRRRRIIIIINNNN di questa sveglia.

Non ho intenzione di toccare il meccanismo - per il momento almeno, poi si vedrà - ma vorrei pulire e ridare un po' di splendore all'ottone, che è in condizioni pietose.

Separare la sveglia dal telaio/piedistallo, che accomoda anche il plexi è stato semplicissimo

IMG_20221130_021041.jpg
IMG_20221130_021041.jpg (230.77 KiB) Visto 1465 volte

Però ora mi rendo conto che non ho idea di come procedere. Come rimuovo il fondello? Ci sono 3 viti intorno alla corona per la rimessa all'ora, quella centrale per intendersi. Se le svito il fondello si allenta, ma poi come faccio con le altre corone, ovvero quella di carica, quella per regolare l'allarme, e il pulsante che attiva/ferma l'allarme?

IMG_20221130_021336.jpg
IMG_20221130_021336.jpg (223.25 KiB) Visto 1465 volte
Ho pensato che probabilmente avrei capito di più togliendo le lancette e poi il quadrante, ma anche qui, come le tolgo queste lancette? Noto che, ruotando la lancetta dell'allarme ogni volta che questa raggiunge la lancetta delle ore questa si solleva. E' evidente che sia il meccanismo di "sgancio" che scatena il martelletto per il DRRRRIIIIINNNN suddetto... Ma quindi lì c'è una molla, che succede se sollevo le lancette? Dove va a finire questa molla? Sarò poi capace di capire come rimetterla nella giusta sede?
Insomma, mi rendo conto che non ho la più pallida idea di come procedere e forse dovrò rinunciare. Non ho alcuna intenzione di far danni, come ho detto è vitale per le mie levatacce mattutine, e poi ci sono affezionato dato che è nella mia famiglia da che ho ricordi (penso sia dei primi anni 60) e prima di me ha tirato giù dal letto altre due generazioni :D

Qualcuno mi potrebbe aiutare?


IMG_20221130_021139.jpg
IMG_20221130_021139.jpg (136.74 KiB) Visto 1465 volte
IMG_20221130_021311.jpg
IMG_20221130_021311.jpg (98.76 KiB) Visto 1465 volte
Ultima modifica di padefa il mer nov 30, 2022 9:12 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da milou » mer nov 30, 2022 6:06 am

Ciao Padefa

È possibile che la cassa della sveglia sia coperta da una vernice. In questo caso, prima di lucidare l'ottone, è necessario rimuovere la vernice.
Per la lucidatura dell'ottone esistono diversi prodotti. In Francia c'è "Miror" che uso spesso.
Non pulire il quadrante con prodotti aggressivi.
Immagine

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 10:03 am

milou ha scritto:
mer nov 30, 2022 6:06 am
Ciao Padefa

È possibile che la cassa della sveglia sia coperta da una vernice. In questo caso, prima di lucidare l'ottone, è necessario rimuovere la vernice.
Per la lucidatura dell'ottone esistono diversi prodotti. In Francia c'è "Miror" che uso spesso.
Non pulire il quadrante con prodotti aggressivi.
Grazie Milou. No, la cassa non è verniciata per fortuna, e infatti penso che, se solo riuscissi a smontare il fondello, potrei farla tornare bella lucida e brillante. In Italia c'è il Sidol, una pasta lucidante per metalli che penso sia simile al Miror francese.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da Calico » mer nov 30, 2022 10:18 am

La chiave di carica va svitata al contrario, poi togli le manopole di rimessa a incastro e infine le tre vitine: la cassa fa da campana. Sei fortunato perché è il modello senza calendario: quasi indistruttibile. A quelle col calendario si rompe sempre la ruota della rimessa data e non c'è modo di avere il ricambio.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 10:27 am

Calico ha scritto:
mer nov 30, 2022 10:18 am
La chiave di carica va svitata al contrario, poi togli le manopole di rimessa a incastro e infine le tre vitine: la cassa fa da campana. Sei fortunato perché è il modello senza calendario: quasi indistruttibile. A quelle col calendario si rompe sempre la ruota della rimessa data e non c'è modo di avere il ricambio.
Grazie Calico, in effetti ci stavo proprio riflettendo che qualcosa probabilmente andava semplicemente svitata. Credevo tutte le manopole e invece è solo la chiave di carica, bene! Dopo ci provo, grazie!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da Calico » mer nov 30, 2022 11:40 am

È un piacere, ma spesso vado a memoria, quindi prendi sempre i consigli cum grano salis ;)

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da orsomaki » mer nov 30, 2022 2:07 pm

La cassa ha un protettivo, tipo vernice trasparente, se intendi pulirla- lucidarla, con ogni probabilità verranno via tutte le scritte, se hai la possibilità di reperire un incisore laser, prima di pulirla scansionala in maniera di poterle riprodurre in seguito.
Come già ti è stato detto la chiave va svitata nel senso opposto a quello di carica, i pomelli delle regolazioni sono a pressione, il pomello start stop della suoneria invece lascialo stare. se intendi smontare le lasncette dovrai togliere solo quelle ore e minuti, mentre quella di puntamento suoneria lasciala stare li dove è
Anche la vite di correzione della marcia non toccarla
Se non intendi intervenire sulla cornice del vetro, ti suggerirei di rimontarla assieme al vetro, perchè lasciare il quadrante esposto è un rischio, se si riga ... rimane rigato
la Swiza 8 solitamente ha dei problemi di usura sulla 1° ruota del tempo e i perni prendono la forma di un fungo. Negli anni 90 i prezzi dei ricambi aumentarono a dismisura, da un giorno all'altro, tipo un asse passò da 1000 lire a 9000 e quella ruota era già costosa da prima,

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 4:20 pm

orsomaki ha scritto:
mer nov 30, 2022 2:07 pm
La cassa ha un protettivo, tipo vernice trasparente, se intendi pulirla- lucidarla, con ogni probabilità verranno via tutte le scritte, se hai la possibilità di reperire un incisore laser, prima di pulirla scansionala in maniera di poterle riprodurre in seguito.
Come già ti è stato detto la chiave va svitata nel senso opposto a quello di carica, i pomelli delle regolazioni sono a pressione, il pomello start stop della suoneria invece lascialo stare. se intendi smontare le lasncette dovrai togliere solo quelle ore e minuti, mentre quella di puntamento suoneria lasciala stare li dove è
Anche la vite di correzione della marcia non toccarla
Se non intendi intervenire sulla cornice del vetro, ti suggerirei di rimontarla assieme al vetro, perchè lasciare il quadrante esposto è un rischio, se si riga ... rimane rigato
la Swiza 8 solitamente ha dei problemi di usura sulla 1° ruota del tempo e i perni prendono la forma di un fungo. Negli anni 90 i prezzi dei ricambi aumentarono a dismisura, da un giorno all'altro, tipo un asse passò da 1000 lire a 9000 e quella ruota era già costosa da prima,
Ah, grazie mille della precisazione sulla vernice trasparente. A questo punto vorrà dire che mi limiterò semplicemente ad un lavaggio delicato della parte stampata della cassa, più che a una lucidatura. Sicuramente ne migliorerà in aspetto anche solo così, ora è ridotta che è una sconceria
IMG_20221130_021055.jpg
IMG_20221130_021055.jpg (159.25 KiB) Visto 1430 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 6:15 pm

Fatto! Curioso come sembri sempre facilissimo fare le cose... dopo che ti hanno spiegato come farle! :D :D :D
IMG_20221130_170222.jpg
IMG_20221130_170222.jpg (178.58 KiB) Visto 1419 volte

Grazie a tutti per i contributi, adesso posso procedere con la pulizia. Andrò coi piedi di piombo, non voglio assolutamente rovinare le parti stampate sul fondello
IMG_20221130_170258.jpg
IMG_20221130_170258.jpg (199.09 KiB) Visto 1419 volte
Bell'oggettino il movimento, affascinante per un profano come me

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da Calico » mer nov 30, 2022 8:08 pm

L'asse del bilanciere è molto lungo e sottile e non è assolutamente semplice rimetterlo a posto in sicurezza; purtroppo non ha l'incabloc e questa è un'altra difficoltà.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 8:24 pm

Calico ha scritto:
mer nov 30, 2022 8:08 pm
L'asse del bilanciere è molto lungo e sottile e non è assolutamente semplice rimetterlo a posto in sicurezza; purtroppo non ha l'incabloc e questa è un'altra difficoltà.
No ma sicuramente il movimento non lo tocco. Non ne ho il tempo e le cose frettolose vengono male. C'è un unica data di revisione riportata nell'interno della cassa, dicembre 1980. L'olio ormai sarà d'annata ma a quanto pare la sveglia non se ne cura, dato che continua a macinare ore su ore senza alcun problema.

Sì, ho notato anch'io l'assenza dell'incabloc. Scelta curiosa, considerato che negli anni 60 era ormai un must e queste sveglie ne avrebbero certamente giovato, chissà quanti voli giù dal comodino avranno fatto a causa di mani assonnate... :D

Interessante anche la vite con la cremagliera sul bilanciere per la regolazione della marcia. Da al tutto un'aspetto robustissimo, magari è per quello che hanno evitato di inserire l'incabloc. Più tardi stasera pulisco, poi rimonto e posterò i risultati. Grazie ancora per l'aiuto :)

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da orsomaki » gio dic 01, 2022 9:24 am

Se intendi dare un'occhiata a come sta la ruota di cui ti parlavo, dovrai togliere il ponte del bariletto, Per scaricarla dovrai togliere quella specie di stella a 5 punte calzata sull'albero del bariletto, non c'è nulla che la trattenga è facile toglierla. A questo punto la fai suonare sino ad esaurimento della carica.
Il ponte è trattenuto da 3 viti , una delle quali è la colonnina al vertice . Tolto il ponte puoi verificare lo stato di usura della ruota, che è quella di sinistra , sotto alla data di produzione impressa sul ponte. se il perno è cilindrico è tutto ok, se il perno è a fungo hai 3 possibili soluzioni. o cambi la ruota, o rettifichi il perno e metti una boccola, o ignori il tutto, ma sappi che prima o poi ti molla.
pulisci bene il ponte e rimonta il tutto. su quella ruota puoi lubrificare con D5 , con HP o al limite con un olio da sveglia- pendoli.
Eviterei olio da orologi da polso

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » sab dic 03, 2022 1:25 pm

Fatto!
Pulito il quadrante con cotton fioc appena inumiditi è tornato di un bellissimo tono argentato, e si rivede pienamente la bella finitura a raggiera. Pulite e lucidate le parti in ottone che hanno ripreso il loro colore originale.

Alla fine come primo risultato mi soddisfa abbastanza anche se la nota dolente è proprio il fondello: la vernice protettiva era già così mal ridotta che è bastato passarci un paio di volte un po' di cotone inumidito con acqua per rivelare ampie porzioni dov'era già saltata, e portar via quelle altre che stavano lì ormai solo per miracolo. Pare però che le scritte siano rimaste lì com'erano prima, quindi per il momento ho deciso di lasciarle anche se non sono molto convinto. Forse in un secondo tempo, dato che mi piace molto com'è venuto l'ottone ai lati della cassa, sul piedistallo e sul telaietto, potrei dargli un'altra passata anche sul fondello e "piallare" via tutto.

Il movimento ho deciso di non toccarlo, non ne avevo il tempo adesso e penso che lo farò con calma più avanti. Grazie a tutti del sempre preziosissimo contributo :)


Swiza8_01.jpg
Swiza8_01.jpg (171.37 KiB) Visto 1334 volte
Swiza8_02.jpg
Swiza8_02.jpg (182.77 KiB) Visto 1334 volte
Swiza8_03.jpg
Swiza8_03.jpg (135.27 KiB) Visto 1334 volte
Swiza8_04.jpg
Swiza8_04.jpg (116.34 KiB) Visto 1334 volte
Swiza8_05.jpg
Swiza8_05.jpg (210.83 KiB) Visto 1334 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » sab dic 03, 2022 1:51 pm

Ah dimenticavo, già che c'ero ho anche regolato la marcia. Niente male direi no? Un po' troppo ballerina, ma insomma...

Swiza8_06.jpg
Swiza8_06.jpg (139.38 KiB) Visto 1326 volte

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da Occam » dom dic 04, 2022 8:59 pm

Purtroppo tutte le superfici in ottone che hai lucidato, tra qualche tempo cominceranno a ricoprirsi di una patina di ossido.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » dom dic 04, 2022 10:06 pm

Occam ha scritto:
dom dic 04, 2022 8:59 pm
Purtroppo tutte le superfici in ottone che hai lucidato, tra qualche tempo cominceranno a ricoprirsi di una patina di ossido.
eh lo immagino, vorrà dire che le luciderò ancora e ancora... :lol:
Dopotutto era conciata davvero male, tutta "bolle", strisce, graffi... Anche se dura solo qualche mese è già un miglioramento

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » dom dic 04, 2022 10:08 pm

Oppure, rismonto, do un'ulteriore lucidata e vernicio con finitura glossy (lucida) da modellismo, con aerografo. Che dici, potrebbe funzionare? Il problema resterebbe sempre quel fondello così malconcio, ma almeno frontalmente e di lato sembra tornata nuova adesso

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da Calico » lun dic 05, 2022 10:48 am

C'era un ragazzo che veniva anche qui, tempo fa, il quale scansionava le scritte con un programma che ne lasciava inalterate le dimensioni, toglieva il sottofondo, ritoccava e poi stampava in negativo su appositi fogli a trasferimento termico. Quindi la tecnica sarebbe: arrivare ad avere la serigrafia giusta, pronta da stampare in negativo, poi lucidare a specchio, trasferire con un ferro da stiro classico, senza fori per il vapore, poi applicare uno strato di trasparente. Però avrai un ripristino a nuovo, non una conservazione. Ma in questi caso, potrebbe andare più che bene. Peccato non abbiano previsto una incisione dei simboli: sarebbe bastato un semplice ripristino con penna a china.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da padefa » lun dic 05, 2022 11:59 am

Calico ha scritto:
lun dic 05, 2022 10:48 am
C'era un ragazzo che veniva anche qui, tempo fa, il quale scansionava le scritte con un programma che ne lasciava inalterate le dimensioni, toglieva il sottofondo, ritoccava e poi stampava in negativo su appositi fogli a trasferimento termico. Quindi la tecnica sarebbe: arrivare ad avere la serigrafia giusta, pronta da stampare in negativo, poi lucidare a specchio, trasferire con un ferro da stiro classico, senza fori per il vapore, poi applicare uno strato di trasparente. Però avrai un ripristino a nuovo, non una conservazione. Ma in questi caso, potrebbe andare più che bene. Peccato non abbiano previsto una incisione dei simboli: sarebbe bastato un semplice ripristino con penna a china.
Sì mi ricordo di quell'utente, non è nemmeno tanto tempo fa, saranno 2-3 mesi se è lo stesso che penso io.
Quella di fare i 'trasferelli" è sicuramente una possibilità da tenere in considerazione, devo solo capire che carta speciale ci vuole, andrò a rileggere quei thread. Per il resto sono attrezzato, ho un ottimo scanner piano e Photoshop lo uso tutti i giorni per lavoro.
Ci fossero state le incisioni avreii già piallato via tutto. Peccato, ho visto molti altri modelli di Swiza per l'appunto incisi, ma la mia è speciale... Vabbe', vedremo. Grazie per gli spunti 🙂

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: Sveglia Swiza 8 - Come la smonto?

Messaggio da Occam » lun dic 05, 2022 3:54 pm

A questo punto, visto che i simboli sono estremamente intuitivi, che l'oggetto è abbastanza comune, che non è di antiquariato e che quel fondo ti disturba non poco - io farei uno scanner come promemoria e poi via tutto e lucidata con un buon protettivo trasparente.
In alternativa, cercherei un'altra Swiza in qualche mercatino, che abbia una campana con scritte integre.

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”