Ars Amandi e l'allegoria dell'amore

La pendoleria, regolatori di precisione & orologi da tavolo.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11488
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Ars Amandi e l'allegoria dell'amore

Messaggio da Giacomo » sab dic 17, 2022 1:28 pm

Questa volta il nostro Ars non c'entra niente :D

Ars amandi, che cos'è e perchè ne parliamo in questa sezione?
Mi capita spesso di analizzare opere e di trovare spiegazioni alla loro rappresentazione e uno dei lati positivi è che in ogni ricerca, si impara sempre qualche cosa di nuovo, e per me è sempre molto piacevole, più cerchi e più trovi informazioni, più hai voglia di cercare e alla fine entri in un vortice di supposizioni per riuscire a dare una decifrazione finale.
Una chiave di lettura universale non esiste, e come vedrete nel caso seguente, la cosa è più complessa di quanto si pensi :roll:

L'Ars amandi, o De arte amandi o ars amatoria, termini che possiamo tradurre come l'arte di amare, è un poemetto in latino, scritto da Publio Ovidio Nasone nell'1 a.C. o nell'1 d.C. Questa opera è composta da tre libri diversi, possiamo semplificare dicendo che il primo libro parla di strategie di conquista delle donne, il secondo offre consigli su come attrarre il proprio/a amante, il terzo offre consigli su come lasciare l'ex amante e non esserne più coinvolto emotivamente e non solo.

Oggi vi mostro questo interessante orologio a pendolo, rappresentante un'allegoria dell'amore, orologio Francese del primo ventennio del XIX secolo.
La cassa è in bronzo dorato al mercurio, sorretta da un elegante basamento a plinto, ornato sul fronte da un cupido e girali d'acanto. La macchina è inserita all'interno del gruppo scultoreo raffigurante un'allegoria dell'amore, in sembianze di un arredo dall'antico. Quadrante in smalto bianco con numeri romani per le ore e minuti arabi in quindici, firmato Leonard Rousset a Paris, figlio di una nobile famiglia di orologiai pendulier, che aveva il suo laboratorio a Parigi in Rue de Bretagne dal 1806 al 1812, trasferito in Rue Chapon nel 1815. Il movimento, tipicamente con scappamento a filo, suona le ore e le mezze su campana con ruota partiore.


ars amandi 1.jpg
ars amandi 1.jpg (159 KiB) Visto 398 volte
ars amandi 3.jpg
ars amandi 3.jpg (96.3 KiB) Visto 398 volte
ars amandi 2.jpg
ars amandi 2.jpg (99.43 KiB) Visto 398 volte


La giovane fanciulla in ginocchio, è intenta a leggere il libro "l'Ars d'amier d'Ovid", opera di Ovidio che abbiamo citato all'inizio.
L'opera a mio avviso offre diverse possibili chiavi di lettura.

La prima: la fanciulla (vergine) è vestita con vittae tenues che cingevano il capo e venivano annodate al collo, ma nella nostra raffigurazione manca il nodo al collo, forse una chiave in veste romantica?
Possiamo ipotizzare che la fanciulla è intenta alla lettura dell'Ars Amandi e nel testo cerca di apprendere come fare per conservare il rapporto con il proprio uomo, visto che apprende leggendo, le tecniche e i metodi.

La seconda: non parliamo più di fanciulla ma di matrona, ovvero le donne sposate, erano solite indossare l'instita, ovvero un indumento che applicato alla parte posteriore della stola, scendeva lungo tutto il corpo, fino a coprire i piedi.
In questo caso la raffigurazione potrebbe essere una metafora della caccia nell'amore. Leggendo il libro l'innamorata comprende e conosce le trappole, a gettare l'amo, a pensare come una cacciatrice?


instita.jpg
Affresco con diverse raffigurazione di abiti, fanciulle e matrone.
instita.jpg (169.54 KiB) Visto 398 volte


in entrambi i casi abbiamo la raffigurazione di Cupido, (o Desiderio, o Amor o Eros), Dio dell'amore divino e del desiderio sessuale appartenente al Pantheon, vestito con una amitta, veste liturgica indossata da ministri e ministranti, quindi Cupido è in veste di Ministro dell'amore, fatto che l'avere il cuore il mano, sottoliena la sua funzione.

Per Ovidio l'amore è come una guerra in cui si scontrano due eserciti avversi che si combattono con le armi specifiche del proprio sesso: le armi che il poeta, si occupa di fornire ai suoi lettori. L'oggetto della contesa qui, non è l'amore, bensì soltanto il piacere sessuale. L'allievo-amante deve essere sempre ben attento a non farsi coinvolgere sentimentalmente, cosicché possa continuare a tenere le redini del giogo anche dopo aver vinto la prima battaglia, quella della conquista.


pompei.JPG
Affresco di epoca romana da Pompei, oggi conservato al Museo archeologico nazionale di Napoli. Sulla sinistra la dea Suada (lat., gr. Peitho, Persuasione) accompagna Amor (Eros) da Venus (Afrodite, Venere) per farlo punire per aver scagliato su un bersaglio errato la sua freccia. Alle spalle di Venus, Anteros.
pompei.JPG (135.68 KiB) Visto 398 volte


Oppure la terza: Come ho già detto l'orologio è del primo decennio del 1800, gli abiti della fanciulla sono di tipico gusto impero, Cupido indossa una Mozzetta con berretto frigio, il libro Ars Amandi è in lingue francese, quindi è una traduzione e non in lingua e la fanciulla è inginocchiata a mani semi giunte.
La mia chiave di lettura è la seguente: la fanciulla triste ed in ginocchio, non trovando l'amore, sta leggendo il libro di Ovido: l'arte di amare e, non sapendo che a poco Cupido in veste di Ministro dell'amore gli lancerà innaspettatamente dall'alto il cuore e la fanciulla si innamorerà trovando finalmente l'amore. Questo orologio potrebbe essere stato un regalo per un matrimonio.


Come potete vedere se colleghiamo fantasia, mitologia e storia, possiamo creare storie e bellissime ipotesi, ma a volte la reatà è più semplice di quanto noi crediamo.
Spero che questa storia vi sia piaciuta.


E voi, quale potrebbe essere la vostra ipotesi o la vostra chiave di lettura?



arsamandi1.jpg
arsamandi1.jpg (99.87 KiB) Visto 398 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9205
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ars Amandi e l'allegoria dell'amore

Messaggio da Calico » dom dic 18, 2022 9:39 am

Francamente sono rimasto sconcertato da questa raffigurazione e mi ha molto solleticato la fantasia il ventaglio di spiegazioni. Personalmente rifuggo l'interpretazione della fanciulla come "matrona", in quanto le cosiddette matrone romane erano donne fatte, che avevano avuto figli, spesso molteplici, quindi tutto contrasta con l'esile figura rappresentata. Altra cosa piuttosto inconsueta è vedere il dio fanciullo col cuore in mano. Ho pensato che non fosse Eros in senso proprio, ma uno dei suoi fratelli. Non certo Anteros, poiché si tratta del fratello adulto, mentre Eros non cresceva. Potrebbe forse essere Himeros, ovvero il gemello che rappresentava l'amore carnale e passionale, il desiderio irrefrenabile? Però anche quello viene rappresentato con arco e frecce e non mi pare ci sia niente a supportare questa ipotesi. Che sia Photos, ovvero il dio che cerca l'amore completo, perfetto, ideale, cioé l'amore cui tende l'uomo alla ricerca del compagno/a perfetto/a del suo percorso di vita? Magari potrebbe essere, visto che l'iconografia su di lui è assai scarna. In questo senso, la donna legge il libro (grande novità dovuta alla rivoluzione francese) di Ovidio per capire cosa probabilmente guida i suoi spasimanti, per cercare di capire a chi donare il suo cuore. Chissà?
Grazie Giacomo per il bellissimo spunto.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Ars Amandi e l'allegoria dell'amore

Messaggio da milou » dom dic 18, 2022 11:08 am

Oltre al fatto che gli interventi di Calico sono sempre molto interessanti, per me sono vere lezioni di italiano!

Merci Monsieur Calico!
Immagine

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11488
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Ars Amandi e l'allegoria dell'amore

Messaggio da Giacomo » ven apr 21, 2023 10:00 am

Nei miei archivi ho trovato una raffigurazione quasi identica firmata Le Roi a Paris


amor1.jpg
amor1.jpg (56.09 KiB) Visto 249 volte
amor5.jpg
amor5.jpg (67.44 KiB) Visto 249 volte
amor6.jpg
amor6.jpg (78.43 KiB) Visto 249 volte
amor7.jpg
amor7.jpg (74.45 KiB) Visto 249 volte
amor8.jpg
amor8.jpg (85.56 KiB) Visto 249 volte
amor9.jpg
amor9.jpg (68.2 KiB) Visto 249 volte

Rispondi

Torna a “La pendoleria & orologi da tavolo”