Pendola bloccata
A cura di: Giacomo
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Pendola bloccata
Primo lavoro intrapreso: prima sconfitta
Ho seguito attentamente il tutorial “Smontaggio e rimontaggio pendola ore e mezzo moderna"” lavorando su un meccanismo praticamente identico a quello delle foto, con l’unica differenza di avere 3 martelli della suoneria FOTO.
Ho smontato lavato oliato e rimontato il tutto. Caricate le molle, la suoneria, girando la lancetta minuti manualmente, funziona, i martelli si muovono e tutto gira ;
il resto è tutto bloccato!!! Gli ingranaggi sono nel loro alloggiamento ma le ruote dei minuti ecc. sono bloccate
Ho provato a scaricare la molla e ricaricarla, mi sembra funzioni, ma...
PS
Per il momento di molte cose non capisco il significato ma procedo lo stesso
Saluti a tutti
Pierli
Ho seguito attentamente il tutorial “Smontaggio e rimontaggio pendola ore e mezzo moderna"” lavorando su un meccanismo praticamente identico a quello delle foto, con l’unica differenza di avere 3 martelli della suoneria FOTO.
Ho smontato lavato oliato e rimontato il tutto. Caricate le molle, la suoneria, girando la lancetta minuti manualmente, funziona, i martelli si muovono e tutto gira ;
il resto è tutto bloccato!!! Gli ingranaggi sono nel loro alloggiamento ma le ruote dei minuti ecc. sono bloccate
Ho provato a scaricare la molla e ricaricarla, mi sembra funzioni, ma...
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Per il momento di molte cose non capisco il significato ma procedo lo stesso
Saluti a tutti
Pierli
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Re: Pendola bloccata
Cortesemente, dovresti fare altre foto, anche dai 4 lati per vedere le ruote, poi frontale e retro. Hai provato a vedere se, muovendo l'ancora delicatamente a mano, la ruota scappamento procede? E se i pioli d'acciaio della ruota della suoneria sono bloccati controverso? Anche un breve video aiuterebbe, ma già le foto possono dare un'idea agli esperti di pendoleria.
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Re: Pendola bloccata
1 prima di smontare il tutto non ho controllato se le ruote giravano, quindi non so se già prima fosse tutto bloccato, ho fatto solo foto durante lo smontaggio da usare nel rimontaggio
2 la ruota scappamento è bloccata e anche le ruote attorno
3 la farfalla e le ruote attorno girano senza problemi: manualmente con un dito, da sole muovendo tutto l’orologio; girando la lancetta minuti, si muovono i martelli “battendo” le ore
4 “se i pioli d'acciaio della ruota della suoneria sono bloccati controverso?” ….. se capisco bene, significa se ho messo girato di 180 gradi l’oggetto. Credo di no ma ….
5 ho anche scaricato, tolto e rimesso le molle che funzionano caricandole e scaricandole
6 Allego qualche foto
Grazie intanto
P.
2 la ruota scappamento è bloccata e anche le ruote attorno
3 la farfalla e le ruote attorno girano senza problemi: manualmente con un dito, da sole muovendo tutto l’orologio; girando la lancetta minuti, si muovono i martelli “battendo” le ore
4 “se i pioli d'acciaio della ruota della suoneria sono bloccati controverso?” ….. se capisco bene, significa se ho messo girato di 180 gradi l’oggetto. Credo di no ma ….
5 ho anche scaricato, tolto e rimesso le molle che funzionano caricandole e scaricandole
6 Allego qualche foto
Grazie intanto
P.
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Re: Pendola bloccata
Non riesco a vedere bene tutto. Prova a togliere la lancetta e la ruota col registro a chiocciola; controlla che il registro suoneria a pettine sia libero di salire e non bloccato forzando contro i perni della ruota ellittica (non mi ricordo come si chiama) e vedi se senza questi ostacoli la ruota scappamento inizia a ingaggiare le palette dell'ancora, Scusa ma scrivo di getto perché devo scappare e quindi potrei non essere assolutamente chiaro e me ne rendo conto perfettamente
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Re: Pendola bloccata
Che sia meglio che smonti tutto e ricominci da capo ?
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Re: Pendola bloccata
Scarica le molle(senza farti male)togli l'ancora dallo scappamento, carica un quarto di forza entrambe le molle, vedi gira libero? poi con uno stecco di legno blocca la ruota di scappamento e gira le sfere piano, fa scattare sia la mezza che l'ora intera, e vedi se tutto fila liscio come l'olio, te capíiii??????mè fai presto che dobbiamo vedere la pendola in funzione
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- Perché non è perpendicolare all'asse verticale?
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Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
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Re: Pendola bloccata
Si infatti..non è allineata, forse giocando sulle viti si allinea, provo.
Il mio entusiasmo (alto) per questo lavoro non corrisponde alla mia attuale (bassa/nulla) competenza , quindi: Cosa (dove) sono " le sfere ?
Quanta pazienza, saluti
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Re: Pendola bloccata
Le lancette
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Re: Pendola bloccata
se guardi la foto numero 3 hai montato l'attacco della sospensione storto, di conseguenza è storto l'asse come ha ben visto atomik ed è storta l'àncora che così inchioda la ruota di scappamento e non gira nulla.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Pendola bloccata
intanto ringrazio tutti per la disponibilità, ho pensato di smontare tutto e ricominciare da capo, così posso, sotttoporvi i problemi (che ci saranno sicuramente) durante il percorso. Sarà meno frustrante per me esporre il problema e per voi più chiara la situazione
Pier Luigi
Pier Luigi
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Re: Pendola bloccata
Aggiornamento, provo a spiegare le operazioni che ho fatto, seguendo le vostre indicazioni. E’ stato faticoso spiegare, perché ho fatto un infinità di prove per capire come si comportano i meccanismi ma non credo sia chiarissimo spiegare senza aver mai visto un funzionamento corretto!!!!
Le descrizioni che seguono sono state fatte liberando lo scappamento dall’ancora e ruotando manualmente la lancetta minuti.
1 meccanismo orario
Tolta l’ancora, la ruota scappamento è libera di girare con tutte le ruote annesse fino al bariletto.
Lo scappamento è libero di ruotare, ma caricata la molla, non si muove da solo, parte: o dandogli una spinta con il dito (e non si ferma più) o non so quando, girando la lancetta dei minuti.
Non capisco, in che punto della posizione del rastrello, lo scappamento cominci a correre, perché devo girare molte volte la lancetta e i movimenti del rastrello non sono regolari (punti successivi).
Noto che quando parte la rotazione dello scappamento il pernetto (foto 1A e 1B) a volte finisce sotto la chiocciola rimanendo incastrato e piegato.
2) Suoneria e meccanismi esterni
Girando la lancetta minuti, alla mezza e all’ora parte tutto il sistema suoneria con i tre martelletti, (nel frattempo lo scappamento rimane fermo) ma suonano solo le ore e mai la mezz’ora.
Osservando il rastrello, mentre giro la lancetta, questo non viene agganciato dall’eccentrico ogni volta in un dentino successivo per far suonare altrettanti colpi dai martelli, ma più o meno in punti casuali, facilmente più verso gli ultimi dentini in alto , cosicché praticamente i martelletti battono sempre una decina di ore ( e mai la mezz’ora).
Quando il leveraggio nero ( foto 1 A cerchio giallo) si porta sotto al rastrello, non sempre risale per agganciare il rastrello
Quando il pernetto (foto 1 A) si incastra , battono all’infinito.
E’ stato faticoso spiegare il punto 2 perché ho fatto un infinità di giri con la lancetta per capire come si comportano i meccanismi ma non credo sia chiarissimo a parole
3) Note sulla disposizione di alcuni elementi
Premetto che quando ho iniziato lo smontaggio del meccanismo non ho osservato alcuni dettagli che forse erano fondamentali nel rimontaggio, mi riferisco in particolare ai passaggi del tutorial che ho seguito
viewtopic.php?t=4518
foto DSC00347.JPG - DSC00348.JPG - DSC00363.JPG - DSC00364.JPG
Un saluto Pierli
Le descrizioni che seguono sono state fatte liberando lo scappamento dall’ancora e ruotando manualmente la lancetta minuti.
1 meccanismo orario
Tolta l’ancora, la ruota scappamento è libera di girare con tutte le ruote annesse fino al bariletto.
Lo scappamento è libero di ruotare, ma caricata la molla, non si muove da solo, parte: o dandogli una spinta con il dito (e non si ferma più) o non so quando, girando la lancetta dei minuti.
Non capisco, in che punto della posizione del rastrello, lo scappamento cominci a correre, perché devo girare molte volte la lancetta e i movimenti del rastrello non sono regolari (punti successivi).
Noto che quando parte la rotazione dello scappamento il pernetto (foto 1A e 1B) a volte finisce sotto la chiocciola rimanendo incastrato e piegato.
2) Suoneria e meccanismi esterni
Girando la lancetta minuti, alla mezza e all’ora parte tutto il sistema suoneria con i tre martelletti, (nel frattempo lo scappamento rimane fermo) ma suonano solo le ore e mai la mezz’ora.
Osservando il rastrello, mentre giro la lancetta, questo non viene agganciato dall’eccentrico ogni volta in un dentino successivo per far suonare altrettanti colpi dai martelli, ma più o meno in punti casuali, facilmente più verso gli ultimi dentini in alto , cosicché praticamente i martelletti battono sempre una decina di ore ( e mai la mezz’ora).
Quando il leveraggio nero ( foto 1 A cerchio giallo) si porta sotto al rastrello, non sempre risale per agganciare il rastrello
Quando il pernetto (foto 1 A) si incastra , battono all’infinito.
E’ stato faticoso spiegare il punto 2 perché ho fatto un infinità di giri con la lancetta per capire come si comportano i meccanismi ma non credo sia chiarissimo a parole
3) Note sulla disposizione di alcuni elementi
Premetto che quando ho iniziato lo smontaggio del meccanismo non ho osservato alcuni dettagli che forse erano fondamentali nel rimontaggio, mi riferisco in particolare ai passaggi del tutorial che ho seguito
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foto DSC00347.JPG - DSC00348.JPG - DSC00363.JPG - DSC00364.JPG
Un saluto Pierli
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Re: Pendola bloccata
Purtroppo si tende a pensare che essendo di grandi dimensioni un pendolo sia più facile da riparare rispetto a un orologio da polso ma purtroppo non è così.
Ad maiora
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Re: Pendola bloccata
se togli l'ancora, con la molla carica, il meccanismo non parte, questo è un problema. La prima cosa che mi viene in mente che ci sono dei perni piegati.1 meccanismo orario
Tolta l’ancora, la ruota scappamento è libera di girare con tutte le ruote annesse fino al bariletto.
Lo scappamento è libero di ruotare, ma caricata la molla, non si muove da solo, parte: o dandogli una spinta con il dito (e non si ferma più) o non so quando, girando la lancetta dei minuti.
Non capisco, in che punto della posizione del rastrello, lo scappamento cominci a correre, perché devo girare molte volte la lancetta e i movimenti del rastrello non sono regolari (punti successivi).
Noto che quando parte la rotazione dello scappamento il pernetto (foto 1A e 1B) a volte finisce sotto la chiocciola rimanendo incastrato e piegato.
Proverei a smontare tutto e a rimontare solamente la parte del treno del tempo, e fare un controllo senza montare l'ancora, molla carica, e vedere se ruota tutto mentre inizi a caricare il bariletto, e poi passerei alla suoneria.
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Re: Pendola bloccata
Grazie del consiglio. Nel frattempo sono " partito" con lo smontaggio di una 400 giorni !!
- ars57
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Re: Pendola bloccata
permettimi un consiglio spassionato da chi di disastri ne ha fatti a sufficienza:
un orologio alla volta...
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Pendola bloccata
Montando solo le ruote del tempo, caricata un po' la molla, tutto gira, fino alla fine della carica.
Se metto l'ancora non si muove più niente, anche tentando di correggere la posizione dell'ancora.
Sembra che non ci sia più forza nei meccanismi (...ma la molla è potente, mi ha spappolato un dito scaricandola )
Se metto l'ancora non si muove più niente, anche tentando di correggere la posizione dell'ancora.
Sembra che non ci sia più forza nei meccanismi (...ma la molla è potente, mi ha spappolato un dito scaricandola )
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Re: Pendola bloccata
l'orologio deve stare dritto come fosse appeso al muro
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Pendola bloccata
....si certo è cosi solo per la foto.
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Re: Pendola bloccata
Può darsi che l'ancora sia troppo vicina ai denti della ruota scappamento, ma bisognerebbe ipotizzare che qualcuno ci abbia messo le mani in maniera maldestra. Se per caso la allontani e ti scappa, ti piegherà tutti i denti al contrario!!!! Pertanto, insisti con le regolazioni dell'ancora: senza asta del pendolo inserita dentro al braccio dell'ancora, deve andare tutta storta da una parte, caracollando. Quando invece ci metterai l'asta porta pendolo, ma senza il pendolino, dovrai trovargli la posizione dritta che, presumibilmente sarà quella giusta per attaccarci l'asta con la lente; soltanto andrà molto più veloce di quando ci metterai il pendolo. Sono posizioni millimetriche e devi perderci parecchio tempo. Solo dopo una intera serata di tentativi, sarai sicuro che è stata spostata la posizione del foro dove va il pivot dell'ancora, ma quelle sono posizioni "micrometriche"! NON CI METTERE MANO se prima non sei sicuro al 100%