Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco rispolverato un vecchio orologio Solari Cifra 12 del 1973 che avevo ereditato diversi anni fa, non sono un esperto ed ho un dubbio.
Collegandolo alla corrente il motorino inizia a girare e si inizia a caricare la molla, dopo circa 2 ore l'orologio parte e dopo aver regolato l'ora tiene bene non perde neanche un minuto nei due giorni che lo sto tenendo collegato e monitorato.
Quello che sto notando è che la molla si carica sempre più e ho paura che arrivato ad un certo punto si possa rompere, la mia domanda è cosa comanda l'interruzione della carica della molla?
Allego qualche foto della molla nei vari step di carica, l'ultima foto è com'è adesso
grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Molla di carica Solari Cifra 12
A cura di: gio64
-
- Newbie
- gio64
- Moderatore
- Contatta:
Re: Molla di carica Solari Cifra 12
ci dovrebbe essere sopra il bariletto della molla un perno nero che , quando la molla e carica tocca la platina alza una leva sempre nera che va a bloccare il motorino di carica . ma non riesco a vederla dalla foto . prova a fare altra foto del intero meccanismo . grazie cosi ti sapremo essere piu di aiuto
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA
- gio64
- Moderatore
- Contatta:
in certi modelli invece la molla ha al suo interno una specie di altra molla che funge da frizione . quando è carica la frizione slitta e smette di caricare la molla .(forse è il tuo caso ).spero di esserti stato di aiuto . comunque se l'orologio e stato fermo tanti anni ti consiglio lo smontaggio e oltre ad un lavaggio anche ad una lubrificazione
-
- Newbie
Ecco ora che la molla è tutta carica ho notato la seconda molla che funge da frizione, grazie per la dritta
Ora non mi resta che dargli una bella pulita - gio64
- Moderatore
- Contatta:
perfetto . adesso smontalo tutto e dagli una bella lavata e lubrificata molla compresa