da poco sono un possessore di un Solari cifra 3 d'epoca. Bellissimo

E' il modello a batteria, bianco (ingiallito dal tempo), e, leggendo i post qui sul forum, ho capito essere quello a diapason.
E' abbastanza preciso, ma presenta dei problemini che mi piacerebbe poter risolvere in autonomia.
Il più grave -a mio avviso- è un fastidiosissimo fischio che emette in continuazione durante il funzionamento.
E' quasi impercettibile, come un acufene e quindi molto, molto fastidioso... tanto che spesso mi fa venir voglia di spegnerlo.
Poi, a volte, si ferma e anche riavviandolo non parte anche se sento il rumore del motorino in "sottofondo".
Ultima cosa è che la regolazione dei minuti spesso gira a vuoto. Devo insistere e poi riprende a far muovere le palette dei minuti.
Vabbè, poi ci sarebbero le plastiche che vorrei sbiancare, ma quella è solo estetica.
Mi piacerebbe metterci le mani sopra in autonomia, ma, non avendo mai riparato oggetti di questo tipo, ho paura di fare danni.
Avete qualche consiglio per un niubbo riparatore di orologi a palette

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Ah, allego foto del motore, così da esser sicuro di aver individuato correttamente il modello.
Ciao