Mi sono recentemente imbattuto in un orologio che credo sia un F.lli Solari Timac da 60 cm e sto cercando di raccogliere più informazioni possibili su questo modello. Mi interessa in particolare capire quale fosse il suo uso originale e se la mia ipotesi che sia stato prodotto negli anni ‘80 sia corretta.
Purtroppo, l’etichetta con il logo "FS" sul quadrante è stata abrasa e si intravede solo in controluce, mentre quella sotto l’elettronica è stata rimossa.
Dal punto di vista tecnico:
- Il movimento è libero e sembra funzionare, mentre l'elettronica presenta problemi, probabilmente dovuti a un sovraccarico
- Il primario a 220V del trasformatore è isolato, mentre il secondario a 110V è funzionante
- Ho provato ad alimentarlo a 6V, sostituendo le 5 batterie NiCd da 1,2V con una singola batteria da 6V. Così facendo, il meccanismo si muove ma con qualche difficoltà
- Credo che il solenoide dovrebbe ricevere un'alimentazione bipolare da 24V (cicli da 30sec), ma ne arrivano solo circa 7V (quelli della batteria)...È così??? Come posso provarlo??
- Ho già sostituito il condensatore in ingresso da 47pF, ma sospetto un problema nei transistor o nelle logiche CD40XXX
Se qualcuno ha informazioni o può aiutarmi, gliene sarei molto grato!
Grazie in anticipo!