Solari Ekton

Dalle origini ai modelli più recenti.

A cura di: gio64

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » sab ago 25, 2018 1:10 pm

Gli Ic sono :4024-40107-4093-4045

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Solari Ekton

Messaggio da Calico » sab ago 25, 2018 3:18 pm

Il primo integrato accanto all'interruttore, della SGS Thompson, non riesco a identificarlo, mentre quello a 8 piedini sembra abbia i numeri di serie cancellati e potrebbe essere qualsiasi cosa (io ho una collezione che conta oltre 1000 IC a 8 pin, tutti diversi), come anche una memoria programmabile; pertanto, puoi anche fare foto ravvicinate aiutandoti con una lente d'ingrandimento davanti all'obiettivo del telefono (ci pensa l'autofocus ad aiutarti), ma senza un libretto di manutenzione del servizio assistenza tecnica, ho paura che siamo fregati. L'unica cosa è che l'integrato CD 4045 è un divisore che può pilotare un quarzo, pertanto quella parte lì è l'orologio vero e proprio, che dà un impulso in uscita controllato dalla precisione del quarzo. Per il resto, lascio a gio64 e Zufolo, esperti di orologi elettromeccanici, la parola. Anche se posso solo aggiungere una cosa: NI CD dovrebbe significare Nichel cadmio; pertanto al posto dei terminali troncati dovrebbero starci degli accumulatori ricaricabili di opportuna forma e dimensioni, da 1,25 volts l'uno. Ipotizzo che in origine siano stati saldati sulla basetta per poterli ricaricare in parallelo, invece che in serie, allungandone di molto la vita. Non vorrei che, al pari delle batterie delle auto, questi accumulatori avessero avuto il compito, oltre a fornire energia in caso di interruzioni di corrente, anche di filtro della tensione, come un qualsiasi condensatore elettrolitico. Però vedo che i pin per collegare sia la corrente alternata che quella continua sono mancanti, quindi non so cosa pensare. Mica li hai dovuti dissaldare tu per togliere la basetta? Strano che non cifossero delle clip a inserimento simili a quelle dei PC, anche se molto più rudimentali, perché più vecchie. Mi sembra tecnologia della metà degli anni '80, ma avveniristica per l'epoca, come tutte le cose che commercializzava allora l'industria.

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » sab ago 25, 2018 4:09 pm

La scheda funziona con Ic TTL = 5V.
Le scritte sugli Ic che nn si vedono te le ho elencate.
Il trasformatore serve a tenere caricate le batterie, in assenza di tensione ma da solo nn può dare
Potenza al circuito.Le batterie erano in avaria e quindi sono state tolte.
Se io alimento a 5 V la scheda tramite un alimentatore tutto dovrebbe funzionare.
Grazie.
Ultima modifica di gbattista il sab ago 25, 2018 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Solari Ekton

Messaggio da gio64 » sab ago 25, 2018 4:42 pm

Integrato 4045 che vedo in foto vicino al quarzo e quelli che da il tempo. Ma non penso sia quello .comunque se dovessi sostituirlo mettilo su zoccolo. Il costo del componente è irrisorio.
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » sab ago 25, 2018 6:05 pm

Potrebbe essere il quarzo.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Solari Ekton

Messaggio da Calico » sab ago 25, 2018 7:41 pm

Quando ho postato andavo al lavoro e quindi non ho visto il tuo. Ricapitoliamo: gli integrati che mi hai elencato sono tutti "piattoloni" C-Mos, compatibili TTL che possono funzionare tra 3 e 9 volts ma vanno venissimo a 5Vl; mentre quello piccolo ad 8 piedini non sappiamo cosa sia. Il CD 40107 è questo:
40107.gif
40107.gif (4.06 KiB) Visto 2496 volte
cioé le porte di uscita sono "rinforzate" poiché un buffer le separa da uno stadio di potenza che gli consente di pilotare piccoli carichi anche senza transistors,invece il CD 4024 può essere esemplificato col primo circuito che ho trovato:
ArticlClock1Hz_174963763.gif
ArticlClock1Hz_174963763.gif (3.64 KiB) Visto 2496 volte
ma il colmo sarebbe se l'integrato con la sigla cancellata fosse un famosissimo e comunissimo NE 555 come qui rappresentato in coppia con l'altro:
Longtimer.png
Longtimer.png (13.71 KiB) Visto 2496 volte
cioé un timer per tempi lunghi! In questo caso, a falsare il conteggio del comune NE 555 basterebbe il semplice decadimento del condensatore elettrolitico a lui vicino che, col suo ciclo di carica e scarica, fa da base dei tempi per il pilotaggio della sua uscita ad onda quadra. A questo proposito ti rimando al sito Introni.it dove tra l'altro nella sezione libri c'è un libro che mi sono studiato da ragazzo, tutto dedicato a questo progenitore dei temporizzatori moderni, ancora attualissimo :D

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » dom ago 26, 2018 7:38 am

L' Ic più piccolo dovrebbe essere il 40107 per esclusione, essendo 4.
Si hai ragione sono Cmos.Mi sono confuso per la tensione 5V.
Secondo me il meccanismo dovrebbe essere simile ad un orologio al quarzo.
L'impulso parte ogni minuto. Ma questo non si verifica.
Grazie.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Solari Ekton

Messaggio da Calico » dom ago 26, 2018 8:22 am

In effetti ho trovato questo schema e ho visto che li vendono a 8 pin
CD40107B-pinout.jpg
CD40107B-pinout.jpg (6.53 KiB) Visto 2492 volte
Ma tu come facevi a saperlo? Se hai della documentazione cartacea, ti pregherei di inserirla nel topic poiché lo scopo del forum è studiare, custodiure e diffondere anche per coloro che verranno e dare delle risposte secche su problemi specifici come nelle chat di yahoo o simili non interessa a nessuno e per altri fruitori non rimarrebbe praticamente nulla oltre delle discussioni incomplete: tutto ciò che abbiamo voluto evitare qui ;)

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » dom ago 26, 2018 8:27 am

Non riesco a fotografarlo ma si vede appena appena ad occhio nudo.
Magari avessi un cartaceo. Certo sono anche io per la condivisione.
Giacomo mi conosce per rete.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Solari Ekton

Messaggio da gio64 » dom ago 26, 2018 9:24 am

gbattista ha scritto:
sab ago 25, 2018 6:05 pm
Potrebbe essere il quarzo.
Secondo me non è il quarzo.se lo fosse non terrebbe il tempo.
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Solari Ekton

Messaggio da Calico » dom ago 26, 2018 9:37 am

gbattista ha scritto:
dom ago 26, 2018 7:38 am
L' Ic più piccolo dovrebbe essere il 40107 per esclusione, essendo 4.
Si hai ragione sono Cmos.Mi sono confuso per la tensione 5V.
Secondo me il meccanismo dovrebbe essere simile ad un orologio al quarzo.
L'impulso parte ogni minuto. Ma questo non si verifica.
Grazie.
Leggendoti, pareva che tu non lo avessi letto sull'integrato, ma da qualche altra parte!
Anzitutto, affinché si possa capire meglio il funzionamento, poiché io non lo conosco, dovrei sapere questa scheda elettronica come dovrebbe funzionare, perché l'orologio vada come deve. Cioé mi serve capire esattamente come devono uscire gli impulsi elettrici che comandano i meccanismi.
Sapendo quali sono gli integrati, dovresti poi capire dove reperire degli zoccoli a pin a tulipano dorato (te li consiglio caldamente perché non ci tornerai più sopra) in caso di bisogno; devi dotarti di lente di ingrandimento da posizionare davanti all'obiettivo della fotocamera digitale come una sorta di lente addizionale macro e fotografare non solo dall'alto, ma di fianco tutti i componenti, per essere sicuro di non sbagliare. Poi dovresti avere una stazione dissaldante o, al più, un saldatore a stilo e una pompetta succhiastagno o la trecciola per assorbirlo (e qui serve un po' di esperienza per evitare di fare danni), stando attento a non instistere così tanto sulle piste da distaccarle dalla vetronite (pensi di saperlo fare?). Poi dovresti cominciare a togliere i condensatori elettrolitici per sostiturli, stando attento alla polarità. Però prima devi fare altro: con un tester su ohmmetro, tolti gli elettrolitici, devi misurare tutte le resistenze, per vedere se qualcuna è interrotta o in corto! Ovviamente postando passo passo il lavoro sul forum, anche per chiarirti le idee mentre procedi e avere un confronto. Io sono convinto che anche gli accumulatori al nichel cadmio hanno la loro importanza nel circuito; ma al mio accenno sopra non hai risposto, pertanto ti inviterei cortesemente a rileggere quanto ho scritto prima. E' possibile che un integrato sia danneggiato, oppure, essendo dei circuiti CMos, può anche esser che l'alimentazione non sia abbastanza filtrata, anche per la mancanza degli accumulatori, e gli arrivi un segnale che viene interpretato come reset oppure stop al conteggio. E bada bene che gli elettronici bravi si servono anche di un oscilloscopio analogico per riparare questi circuiti. Valuta bene se non sia il caso di studiare ancora prima di rimetterci le mani e rovinare tutto.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Solari Ekton

Messaggio da Calico » dom ago 26, 2018 5:43 pm

Dimenticavo: prima di passare alla soluzione estrema di sostituzione di un integrato (tutti facilmente reperibili oggi col web, mentre io mi facevo chilometri e chilomeri con l'auto!) puoi tentare la carta del ripassare le saldature con stagno di ottima qualità, stando attento a non lasciare delle saldature "fredde"; a questo proposito, c'è un topic dedicato alla saldatura a stagno.

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » dom ago 26, 2018 6:17 pm

Gli accumulatori servono ad alimentare il circuito.
Il trasformatore serve a caricarli.
Non c’entra il filtraggio. Io lo sto provando con alimentatore stabilizzato 5 volt.
Comunque ho individuato un impulso di 1 Hz che esce dal 4045. Il motore dovrebbe partire 1 volta al minuto e porta avanti la sfera dei minuti. Poi si dovrebbe bloccare e ripartire dopo un minuto. Il mio si blocca e nn riparte più ma vedo gli impulsi con un voltmetro od oscilloscopio che sono presenti ( base dei tempi ).
Comunque senza schema la vedo dura.
Grazie per la pazienza Calico.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Solari Ekton

Messaggio da Calico » dom ago 26, 2018 7:28 pm

Ci mancherebbe: sono oltremodo curioso! Ricapitoliamo: tu vedi il primo impulso dal 4045, ma il segnale che percorso fa? Magari un condensatore elettrolitico è in perdita e cortocircuita i segnali successivi a massa che quindi non filtrano oltre, ma oltre dove? Nel circuito CD 4047 dopo essere passato per il CD 4093 e poi va al 4024? E esce dove, poiché non avendo visto prima che smontassi faccio confusione. Comunque ti faccio i complimenti per l'attrezzatura: l'oscilloscopio analogico l'ho sempre sognato, ma non avendo un laboratorio elettronico da attrezzare, sarebbe stato sicuramente sciupato con me.

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » dom ago 26, 2018 11:13 pm

5C1364A5-570B-4439-A326-BD8E42D03694.jpeg
Ecco l'imputato
5C1364A5-570B-4439-A326-BD8E42D03694.jpeg (330.92 KiB) Visto 2495 volte
Su una porta logica cambiava stato da alto a basso bloccando l’impulso. Non è stato per niente facile.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Solari Ekton

Messaggio da gio64 » lun ago 27, 2018 8:08 am

bravo , un condensatorino
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Solari Ekton

Messaggio da Calico » lun ago 27, 2018 8:15 am

:text-bump: :text-bravo: Non vedo bene: al tantalio o semplicemente al poliestere non polarizzato?

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Solari Ekton

Messaggio da gio64 » lun ago 27, 2018 8:24 am

a me sembra un poliestere senza polarità
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

gbattista
Forumista
Forumista
Messaggi: 204
Iscritto il: mar ago 21, 2018 7:06 am
Località: Brescia

Re: Solari Ekton

Messaggio da gbattista » lun ago 27, 2018 2:06 pm

Si poliestere.Che tra l’altro alla prova del capacimetro
da regolare.Era insidioso.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Solari Ekton

Messaggio da gio64 » lun ago 27, 2018 3:53 pm

Molto bene complimenti per la riparazione
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “Orologi elettromeccanici ed industriali”