PILE GRANDI PER OROLOGI

Dalle origini ai modelli più recenti.

A cura di: gio64

Rispondi
Avatar utente
DaV
Forumista
Forumista
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:38 pm
Località: Milano

PILE GRANDI PER OROLOGI

Messaggio da DaV » mer apr 08, 2020 11:06 pm

Scrivo qui perchè non so dove scrivere. Se sbaglio sezione spostate grazie. Ci sono tanti tipi di pile e alcune sono da 1 Volt e mezzo. Ho visto che cambia la capacità di accumulo? Si dice cosi? Più grandi sono e più durano?
Non ne so niente e vorrei capire qualche cosa in più.
Se io ho un orologio al quarzo quelli da applicazione e funziona con una batteria AA se al posto di una AA metto una torcia, che cosa cambia? Sono tutte e due da 1 Volt e mezzo ma una è grande 4 volte l'altra. Dura di più o cosa? Perchè se è solo per la durata perchè mettono tutti le AA o AAA ?
Vorrei capire di più. Grazie


Immagine


Ho trovato questo articolo ma non spiega molto https://www.aristidetorrelli.it/Articol ... tterie.htm
Doriano hobbista riparatore

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: PILE GRANDI PER OROLOGI

Messaggio da kelorkilé » gio apr 09, 2020 7:29 am

Buongiorno,
A parità di tensione la capacità cambia, quindi la dimensione della batteria è diversa.

Qualsiasi batteria da 1,5 volt può essere utilizzata per un dispositivo che richiede una tensione di 1,5 volt.
foto92.jpg
foto92.jpg (110.44 KiB) Visto 1868 volte
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9207
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: PILE GRANDI PER OROLOGI

Messaggio da Calico » gio apr 09, 2020 9:17 am

Si però non è sempre così alla prova tester. Ad esempio ci sono pile chiamate in vari modi, ma il cui significato univoco sarebbe "a maggior energia"; queste possono essere alcaline, plus, ecc. ma se le misurate col tester potreste avere delle sorprese. Anni fa, quando i tester digitali non erano molto diffusi, feci delle prove con varie batterie e anche di recente ho avuto alcune conferme: mi è capitato di misurare delle "tipo transistor" a 9 volt nominali che, a vuoto, misuravano anche 14 volt. Circa le pile da 1,5 per orologi da polso e all'ossido di argento, è bene dire che alla prova tester è bene che a vuoto non siano più di 1,58 come in realtà è, altrimenti i circuiti potrebbero subirne dei danni. Quanto alla durata, ci sono circuiti che continuano a funzionare con 0,9 volt o anche di meno e altri che si fermano quando la pila scende sotto a 1,35v. Circa le pile a stilo e ministilo, mi sono capitate pile che a vuoto misurano 1,7 - 1,8 volt e in un caso addirittura più di 2 volt! Poi c'è il cosiddetto "ginocchio" che sarebbe la tensione che viene misurata ai capi della pila quando è inserita dentro al circuito e qui, a seconda del circuito e del suo assorbimento, si possono avere i casi più disparati. Una cosa però è bene tenere presente: le batterie a pastiglia da orologi che, nella loro versione più efficiente sono all'ossido d'argento, hanno una caratteristica: una volta estratte dalla confezione e toccate anche solo con le dita, che corrispondono a una resistenza di 200-230 ohm (mentre una pinzetta metallica è un cortocircuito pieno), iniziano una loro autoscarica che è corrispondente a quanto consumano i migliori circuiti svizzeri; per cui anche se ve le hanno vendute appena prodotte dalla fabbrica (chimera in questi ultimi anni, credetemi!), una volta toccate, si consumeranno in un massimo di uno-due anni come se le aveste inserite in un circuito.
Quanto sopra è in parte mediato da letture di elettronica, ma soprattutto molto sfrondato e corretto dai dati dell'esperienza.

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6275
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: PILE GRANDI PER OROLOGI

Messaggio da ars57 » gio apr 09, 2020 9:19 am

Perchè se è solo per la durata perchè mettono tutti le AA o AAA ?

Perché i movimenti applicazione assorbono talmente poco che una ministilo dura un anno.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9207
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: PILE GRANDI PER OROLOGI

Messaggio da Calico » gio apr 09, 2020 9:23 am

ars57 ha scritto:
gio apr 09, 2020 9:19 am
Perchè se è solo per la durata perchè mettono tutti le AA o AAA ?

Perché i movimenti applicazione assorbono talmente poco che una ministilo dura un anno.
Nei vecchi movimenti Junghans, che si rompevano solo nella parte filettata in plastica del cannuccio centrale dove escono gli assi per le sfere, duravano tranquillamente 3 anni, credimi. Ho una marea di circuitini integrati estratti per conservarli assieme ai quarzi e sono tutti buoni e in ottima forma, a differenza dell'involucro in plastica rigida trasparente ambrata nel quale erano inseriti.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3602
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: PILE GRANDI PER OROLOGI

Messaggio da gio64 » sab apr 11, 2020 4:02 pm

Le pile aa oppure aaa vengono installate a seconda del movimento. Recentemente negli orologi da parete montano un movimento al quarzo da 5 euro e montano di solito una pila aaa.e durano circa 3 anni . E poi le aaa costano qualche centesimo meno delle aaa
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “Orologi elettromeccanici ed industriali”