Lorenz electric

Dalle origini ai modelli più recenti.

A cura di: gio64

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Lorenz electric

Messaggio da Giacomo » dom mar 14, 2021 4:56 pm

Mi hanno regalato questo Lorenz electric da tavolo, funziona con una pila 9 volt.
Sinceramente è il primo che mi capita, non funziona, avete qualche consiglio da darmi? Attualmente l'ho smontato solo per fare qualche foto.


lorenz electronic 1.jpg
lorenz electronic 1.jpg (78.12 KiB) Visto 978 volte
lorenz electronic 2.jpg
lorenz electronic 2.jpg (85.93 KiB) Visto 978 volte
lorenz electronic 3.jpg
lorenz electronic 3.jpg (94.41 KiB) Visto 978 volte
lorenz electronic 4.jpg
lorenz electronic 4.jpg (85.6 KiB) Visto 978 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lorenz electric

Messaggio da Calico » dom mar 14, 2021 6:48 pm

Ne ho visto uno da bambino. Ha il motore analogo a quelli degli orologi a cartellini ma a bassa tensione anziché a 220v. Se non mi sbaglio non funziona "con una pila" da 9v, ma "A" 9v: cioè con due batterie piatte da 4,5v in serie, poiché una piletta tipo transistor da 9v non ha la forza sufficiente a farlo andare; è questione di Ampére. Una batteria tipo transistor da 9v ha al suo interno 6 celle equivalenti a 6 pilette ministilo; invece le batterie a 4,5v hanno delle celle equivalenti a batterie mezza torcia. La cosa più furba sarebbe prendere un alimentatore universale di buona qualità, tipo i vecchi Alpha elettronica, con gli spinotti multipli di uscita; usare un tester per essere sicuri della polarità di alimentazione e, cominciando da 6v a salire, trovare il voltaggio di uscita corretto, senza fidarsi troppo della indicazione dei volt sul selettore rotativo; infatti essendo costituito da un integrato tipo L200C da 1,5 ampére, garantisce una riserva di energia sufficiente a quel motorino, che ha bisogno di una alta corrente di spunto nell'avvio, mentre consuma poco una volta messosi in moto.
In ogni caso serve una revisione per ripulirlo da tutti quei granuli di vecchio ossido imputabile a fuoriuscita di acido dalle batterie.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Lorenz electric

Messaggio da gio64 » lun mar 15, 2021 8:31 am

questo tipo di movimento , mi ricorda quello del Lorenz Static . io ne ho uno e funziona con una pila a transistor . Se non ricordo male , bisogna oltre ad una revisione anche il contatto della pila con il movimento
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lorenz electric

Messaggio da Calico » lun mar 15, 2021 8:41 am

Il Lorenz static non ha un motorino in continua: ha il meccanismo a elettrocalamita che carica una molla e poi funziona a bilanciere (tutti regolarmente sostituiti con uno al quarzo). Una pila da 9v tipo transistor quanto potrà mai durare con un assorbimento minimo di diversi milliampére?

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Lorenz electric

Messaggio da Giacomo » lun mar 15, 2021 10:32 am

Grazie mille Stefano. Appena possibile faro' delle prove.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Lorenz electric

Messaggio da gio64 » lun mar 15, 2021 8:16 pm

Calico ha scritto:
lun mar 15, 2021 8:41 am
Il Lorenz static non ha un motorino in continua: ha il meccanismo a elettrocalamita che carica una molla e poi funziona a bilanciere (tutti regolarmente sostituiti con uno al quarzo). Una pila da 9v tipo transistor quanto potrà mai durare con un assorbimento minimo di diversi milliampére?
Infatti non ho detto che identico al Lorenz static
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lorenz electric

Messaggio da Calico » mer mar 17, 2021 8:26 am

Sì hai ragione; il mio era solo un ragionamento ad alta voce per capire se era possibile che una batteria che una volta si chiamava "tipo transistor" potesse far marciare quel meccanismo; varie volte mi è capitato di vedere gruppi di batterie di grosso volume assemblati assieme e con un connettore come quello all'uscita, ma a polarità invertita: per poterlo connettere all'omologo connettore sull'apparecchio utilizzatore, in questo caso un meccanismo.

Rispondi

Torna a “Orologi elettromeccanici ed industriali”