Cifra 5

Dalle origini ai modelli più recenti.

A cura di: gio64

Rispondi
BOSE91
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:40 pm
Località: Napoli

Cifra 5

Messaggio da BOSE91 » gio set 14, 2023 9:35 pm

Ciao a tutti sono un nuovo utente inesperto di orologi.

Ho ereditato da mio padre un Solari Cifra 5 di cui non conosco troppi dettagli. Inserisco un’immagine del suo interno per farvi capire meglio.

Immagine

Quando collego la spina parte un motorino sulla sinistra che credo faccia parte della meccanica di potenza che movimenta l’orologio, poi c’è una scatoletta di plastica, al centro, all’interno della quale presumo ci sia il sistema di clock dell’orologio. Qui dentro non si muove nulla.

Ogni tanto (in effetti non ho misurato l’intervallo) qualcosa scatta e la ghiera dei minuti inizia a ruotare facendone scorrere 5/6. Dopo un giro completo le ore scattano.

Qualcuno può aiutarmi a capire il funzionamento e magari a trovare il modo di aggiustarlo?

Grazie mille

A presto,

Ilios


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Cifra 5

Messaggio da gio64 » ven set 15, 2023 8:51 am

ciao . sei in possesso di un cifra 5 indipendente . quando colleghi la 230 volt il motorino deve girare e caricare la molla . quando la molla si e caricata (ci vogliono circ a 2 ore ) il bilanciere deve partire ( quello della scatoletta di plastica per intenderci ) e comincia a scattare i minuti . comunque da come vedo questo orologio necessita di revisione generale , spero di essere stato chiaro . se hai altre domande fai pure
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

BOSE91
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:40 pm
Località: Napoli

Re: Cifra 5

Messaggio da BOSE91 » ven set 15, 2023 10:08 am

Speravo in una sua risposta Gio64 (ho notato che è ferrato sui Solari).