Cifra 5

Dalle origini ai modelli più recenti.

A cura di: gio64

Rispondi
BOSE91
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:40 pm
Località: Napoli

Cifra 5

Messaggio da BOSE91 » gio set 14, 2023 9:35 pm

Ciao a tutti sono un nuovo utente inesperto di orologi.

Ho ereditato da mio padre un Solari Cifra 5 di cui non conosco troppi dettagli. Inserisco un’immagine del suo interno per farvi capire meglio.

Immagine

Quando collego la spina parte un motorino sulla sinistra che credo faccia parte della meccanica di potenza che movimenta l’orologio, poi c’è una scatoletta di plastica, al centro, all’interno della quale presumo ci sia il sistema di clock dell’orologio. Qui dentro non si muove nulla.

Ogni tanto (in effetti non ho misurato l’intervallo) qualcosa scatta e la ghiera dei minuti inizia a ruotare facendone scorrere 5/6. Dopo un giro completo le ore scattano.

Qualcuno può aiutarmi a capire il funzionamento e magari a trovare il modo di aggiustarlo?

Grazie mille

A presto,

Ilios


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Cifra 5

Messaggio da gio64 » ven set 15, 2023 8:51 am

ciao . sei in possesso di un cifra 5 indipendente . quando colleghi la 230 volt il motorino deve girare e caricare la molla . quando la molla si e caricata (ci vogliono circ a 2 ore ) il bilanciere deve partire ( quello della scatoletta di plastica per intenderci ) e comincia a scattare i minuti . comunque da come vedo questo orologio necessita di revisione generale , spero di essere stato chiaro . se hai altre domande fai pure
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

BOSE91
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:40 pm
Località: Napoli

Re: Cifra 5

Messaggio da BOSE91 » ven set 15, 2023 10:08 am

Speravo in una sua risposta Gio64 (ho notato che è ferrato sui Solari).

Quindi è normale che mentre carica (le circa 2 ore) il rullino dei minuti va un po’ all’ impazzata? Oppure è sintomo che c’è qualche ingranaggio che sfugge?

Poi, mentre carica devo tenere l’orologio con il grilletto (e quindi il circuito clock) staccato oppure ingranato?

Per la revisione generale ora cerco di capire chi può farmela.

Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BOSE91
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:40 pm
Località: Napoli

Re: Cifra 5

Messaggio da BOSE91 » ven set 15, 2023 2:20 pm

Sembrerebbe che ci sia qualche leverismo che ad un certo punto, lascia sfuggire tutta l’energia immagazzinata nella molla principale, facendo ruotare all’impazzata le cifre.

Lato bilanciere non prende mai il ritmo.

Ho notato che su questo blocco cerchiato in rosso in foto, c’è solo una vitina di due fori presenti e questa vitina non era stretta bene.

Ora l’ho stretta e l’orologio non salta più ma ora ho paura che la molla principale si carichi troppo e che quando sblocco il tastino del clock salti tutto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BOSE91
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:40 pm
Località: Napoli

Re: Cifra 5

Messaggio da BOSE91 » ven set 15, 2023 2:35 pm

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Cifra 5

Messaggio da gio64 » lun set 18, 2023 7:47 am

stai attento se si carica troppo la molla si puo rompere e allora sono dolori . se vuoi fare un bel lavoro , va smontato tutto il movimento e revisionato
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

BOSE91
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:40 pm
Località: Napoli

Re: Cifra 5

Messaggio da BOSE91 » lun set 18, 2023 9:47 am

Sto rientrando ora in questo mondo, ma con occhi diversi. Mi rendo conto che gli oggetti di oggi hanno una durata talmente breve da non prendere in considerazione la possibilità di revisionarli, per poter continuare ad utilizzarli. Mentre questi gioiellini d’epoca vanno assolutamente revisionati prima di metterli in funzione.

Io ora vivo a Napoli. Voi conoscete qualcuno in zona che conosca questi oggetti?

Non credo sia il caso di provare a smontare gli orologi da solo. Soprattutto quando non esistono manuali e schemi di funzionamento..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Cifra 5

Messaggio da gio64 » lun set 18, 2023 12:58 pm

a napoli non conosco nessuno . se vuoi puoi spedirmelo nel mio laboratorio e te lo sistemo
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “Orologi elettromeccanici ed industriali”