restauro orologio Granaglia
-
- Newbie
restauro orologio Granaglia
Sto restaurando un orologio da torre marca Granaglia degli anni '30 del '900 e mi piacerebbe avere notizie sulla storia della fabbrica perché finora non sono riuscito a trovare granché. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Le manovelle che si vedono nella foto non sono originali. Se riuscissi a trovare la foto dell'originale mi servirebbe per duplicarla.
Grazie per la collaborazione.
Le manovelle che si vedono nella foto non sono originali. Se riuscissi a trovare la foto dell'originale mi servirebbe per duplicarla.
Grazie per la collaborazione.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: restauro orologio Granaglia
Attualmente nel forum abbiamo la storia di altre due fabbriche di orologi da torre, sto scrivendo la storia di altre due fabbriche, una di esse è proprio Granaglia. Appena pronta la pubblicherò.
-
- Newbie
Grazie Giacomo, sempre preciso e tempestivo
-
- Newbie
Re: restauro orologio Granaglia (1^ parte)
Ho appena completato il restauro dell'orologio da torre che avevo postato l'anno scorso, si trova presso una delle numerose miniere della Sardegna, denominata "Miniera Monteponi - Iglesias". Il complesso industriale è imponente ed è dotato di numerosi edifici, uno di questi, costruito nel 1870, ospita l'orologio dalla fine dell'800 (contrariamente a quanto ho affermato nel post precedente) e ha funzionato fino al 1986, quando è stato fermato in quanto l'attività estrattiva si stava concludendo. Quest'orologio è rimasto abbandonato fino a due anni fa quando l'Associazione Pozzo Sella, che cura con grande impegno il recupero dell'edificio e delle installazioni presenti (torni giganteschi, presse, pompe ecc., decide di farlo restaurare.
La prima fase del lavoro è stata dedicata allo smontaggio completo e all'accurata ripulitura di tutti i componenti effettuata per la gran parte con spazzole a mano d'acciaio e di ottone. I difetti più importanti riguardavano l'albero del tamburo della suoneria, piegato di circa 30°, che è stato raddrizzato mediante una pressa idraulica e poi rettificato per tutta la sua lunghezza al tornio. La flangia del tamburo del tempo presentava tre denti di sega (sui quali lavora il cricco di ritegno) rotti. La corona dentata costituiva un blocco unico in ghisa ottenuta con buona probabilità per fusione e perciò ho dovuto riempire le zone dei denti mancanti mediante elettrosaldatura con elettrodi in ghisa e, successivamente ricostruire la sagoma dei denti con frese ma soprattutto mediante lime a mano, un procedimento alquanto lungo e disagevole. Una caviglia della ruota del tamburo del tempo risultava spezzata con il moncone bloccato nel foro. Ho trapanato il foro ostruito e l'ho filettato (diametro 8mm), ho costruito la nuova caviglia da un bullone da 8 e, infine l'ho montata.
Il meccanismo si presentava fortemente ossidato dopo oltre un quarto di secolo di abbandono e, inoltre, erano presenti alcuni difetti importanti che ho dovuto eliminare. La prima fase del lavoro è stata dedicata allo smontaggio completo e all'accurata ripulitura di tutti i componenti effettuata per la gran parte con spazzole a mano d'acciaio e di ottone. I difetti più importanti riguardavano l'albero del tamburo della suoneria, piegato di circa 30°, che è stato raddrizzato mediante una pressa idraulica e poi rettificato per tutta la sua lunghezza al tornio. La flangia del tamburo del tempo presentava tre denti di sega (sui quali lavora il cricco di ritegno) rotti. La corona dentata costituiva un blocco unico in ghisa ottenuta con buona probabilità per fusione e perciò ho dovuto riempire le zone dei denti mancanti mediante elettrosaldatura con elettrodi in ghisa e, successivamente ricostruire la sagoma dei denti con frese ma soprattutto mediante lime a mano, un procedimento alquanto lungo e disagevole. Una caviglia della ruota del tamburo del tempo risultava spezzata con il moncone bloccato nel foro. Ho trapanato il foro ostruito e l'ho filettato (diametro 8mm), ho costruito la nuova caviglia da un bullone da 8 e, infine l'ho montata.
-
- Forum User
Sempre interessanti questi lavori, complimenti.
Curioso di vedere il proseguimento e il risultato finale.
Curioso di vedere il proseguimento e il risultato finale.
-
- Newbie
Re: restauro orologio Granaglia 2^ parte)
Una caviglia della ruota del tamburo del tempo risultava spezzata con il moncone bloccato nel foro.
e, infine l'ho montato. L'orologio era dotato di due manovelle (visibili nella foto del meccanismo prima del restauro) non dignitose e perciò ne ho costruito una ex novo.
Realizzazione del foro quadro Piegatura della leva Nuova manovella dotata di appendino Il lavoro è terminato e l'orologio è stato montato nella sua sede, perfettamente funzionante
Ho trapanato il foro ostruito e l'ho filettato (diametro 8mm), ho costruito la nuova caviglia da un bullone da 8 [/attachment] e, infine l'ho montato. L'orologio era dotato di due manovelle (visibili nella foto del meccanismo prima del restauro) non dignitose e perciò ne ho costruito una ex novo.
Realizzazione del foro quadro Piegatura della leva Nuova manovella dotata di appendino Il lavoro è terminato e l'orologio è stato montato nella sua sede, perfettamente funzionante
- ciclista
- Moderatore
Hai fatto un bel restauro, fortunatamente hai avuto la voglia e la pazienza di "sistemarlo". Bravo
- gio64
- Moderatore
- Contatta:
Ottimo restauro complimenti
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Ottimo recupero, grande opera di restauro e ricostruzione e ottimo reportage. Bravissimo
-
- Forum User
Bel recupero ed interessanti le soluzioni adottate per il rifacimento delle parti mancanti o rotte. Complimenti.