Domanda - Battiti alla mezza ora

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Alberto777
Forum User
Forum User

Domanda - Battiti alla mezza ora

Messaggio da Alberto777 » dom giu 02, 2024 8:20 pm

Oggi, alla mezza ora, una parte degli orologi dei campanili battono le ore con il corrispondente numero di rintocchi e, a seguire , un colpo su altra campana per indicare la mezza ora.
In epoca meno recente, ad esempio nei primi anni del XX secolo, battevano all'incontrario, cioè prima un colpo su una campana e poi i corrispondenti rintocchi per indicare l'ora (non sono a conoscenza se questo ultimo metodo era diffuso su tutto il territorio italiano o solo in alcune zone).
Volutamente tralascio tutte le varianti (tipo due rintocchi al posto di uno per indicare 2 quarti , tutti i rintocchi su singola campana, ecc...).
Quello che mi piacerebbe sapere è quando è avvenuta questa inversione del sistema di battiti alla mezza ora, e quindi quando è nato il metodo attuale, se fu emanata una legge in proposito, o se le varie regioni/città si sono adeguate spontaneamente e quindi in un periodo non ben definito.
Sui testi che ho letto fino ad ora non ho trovato notizie precise, ringrazio tutti coloro che potranno darmi notizie utili in proposito.
Alberto

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”