L'orologio de la Conciergerie, Parigi
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
L'orologio de la Conciergerie, Parigi
L'orologio pubblico più antico della Francia si trova a Parigi all’angolo della Conciergerie, palazzo storico eretto tra il 1350 ed il 1353 durante il regno di Jean II fortemente voluto da Philippe le Bel e modificato dal re Carlo V . Fu con il passare del tempo una parte del palazzo dei re, successivamente una prigione, e oggi un museo.
In origine al posto dell’orologio , si trovava una volta una campana che veniva fatta suonare per tre giorni e tre notti in occasione di eventi importanti, come la nascita di un nuovo membro della famiglia reale.
L'orologio è stato montato nel 1370 sulla torre del Palazzo, di fronte al Pont-au-Change.Il tedesco Henri de Vic fu il costruttore di questo antico orologio che alloggio' per diversi anni nella torre per garantirne il corretto funzionamento, come temperatore.
Il Quadrante è stato restaurato diverse volte nel corso dei secoli, il primo restauro risale sotto il regno di Enrico III precisamente nel 1586 e l'ultimo intervento è stato nel 2012.
L’orologio è molto affascinante e scenografico, con un fondo blu a dir poco meraviglioso. La sua particolarità oltre all'"anzianità" è il suo significato allegorico . Due grandi figure rappresentano la Legge e la Giustizia, scolpite da Germain Pilon.
Due epigrafi in latino riportano:
In alto: “Colui che gli ha già dato due corone gliene darà una terza”, che fa cenno alle corone della Polonia e della Francia. Si fa sicuramente riferimento al Re Enrico III che fu re di Francia (1574-1589) e di Polonia (1573-1575).
La scritta in basso: “Questa macchina che suddivide le ore in dodici parti così perfette, insegna a preservare la Giustizia e a difendere le leggi”.
Indirizzo: 1, Quai de l’Horloge – 75001 Paris
alcune foto "antiche"
una bella cartolina d'epoca
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Re: L'orologio de la Conciergerie, Parigi
La campana che suonava per 3 giorni e 3 notti mi auguro avesse un suono delicato ma avrà sicuramente fatto ammattire più di un parigino dell'epoca.
Ad maiora
-
- Utente
Descrizione che lascerebbe intendere che dietro il quadrante ci sia ancora l'orologio trecentesco... non è così.
Sono in giro e non ho accesso all'archivio, ma avevo materiale sulle vicende di questo orologio.
Credo che proprio a questo orologio facesse riferimento il motto popolare 'L'horloge du Palais / il va come il lui plait' (L'orologio del Palazzo - va come ne ha voglia).
Sono in giro e non ho accesso all'archivio, ma avevo materiale sulle vicende di questo orologio.
Credo che proprio a questo orologio facesse riferimento il motto popolare 'L'horloge du Palais / il va come il lui plait' (L'orologio del Palazzo - va come ne ha voglia).
Virtute duce, comite Fortuna.
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Purtroppo non esiste più l'orologio originale , è rimasta solamente la facciata , restaurata.
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
incisioni del 1882 - Tour de l'Horloge du Palais de la Cité à Paris
- ciclista
- Moderatore
Resta un luogo di una bellezza indescrivibile