Orologio astronomico di Strasburgo

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Orologio astronomico di Strasburgo

Messaggio da Giacomo » mer dic 12, 2018 11:49 am

Orologio astronomico di Strasburgo

orologio strasburg.JPG
orologio strasburg.JPG (120.93 KiB) Visto 1624 volte
antica stampa che ritrae l'orologio astronomico di Strasburgo


ora segue una parte di un articolo che è stato tratto da wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_ ... Strasburgo. Consigliamo la lettura integrale.

"Storia

Verso la fine del secolo XIII, con l'invenzione dell'orologio meccanico, si produsse un grande cambiamento nel modo di misurare il tempo, compito in precedenza affidato alle clessidre e agli orologi solari. Molti edifici pubblici furono dotati di grandi orologi meccanici e Strasburgo fu una delle prime città a realizzarne uno, costruendo all'interno della cattedrale, negli anni fra il 1352 e il 1354, il cosiddetto Orologio dei Re Magi.

Si trattava di una costruzione dotata di una cassa alta circa dodici metri contenente il dispositivo meccanico, che comandava un calendario, un astrolabio e, in alto, la statua della Vergine col Bambino davanti al quale s'inginocchiavano ogni ora i Re Magi mentre un carillon suonava e un gallo cantava innalzando le ali. Nel 1547, essendosi l'orologio ormai irrimediabilmente deteriorato, si decise di costruirne uno nuovo anziché cercare di riparare quello esistente.

Un orologio, su progetto di Conrad Dasypodius, venne costruito tra il 1572 e il 1574 da Isaac Habrecht e Josia Habrecht. Il monumentale orologio rappresentava la sintesi dei più avanzati studi scientifici dell'epoca nei campi dell'astronomia, matematica e fisica; il meccanismo rimase nella cattedrale fino al 1842.[1][2]

Questa costruzione andò per le lunghe, la cattedrale fu adibita al rito protestante, poi ancora a quello cattolico e poi nuovamente a quello protestante: i preposti alla gestione della chiesa cambiarono, i lavori iniziarono tardi, furono poi interrotti, i tempi per reperire uomini capaci di fare avanzare il progetto furono lunghi, e alla fine l'ingranaggio in ferro battuto smise di funzionare definitivamente poco prima della Rivoluzione francese.

Nel 1838 fu finalmente dato l'incarico di restaurare l'orologio a Jean Baptiste Schwilgué (1776-1856). Il restauro durò fino al 1842, si realizzò così l'obiettivo che Schwilgué si era prefisso fin da giovane, quello di far ripartire l'orologio, per cui aveva studiato da autodidatta tutta la vita per acquisire le conoscenze e le capacità necessarie. Schwilgué formò gli operai in modo che fossero in grado di seguirlo, realizzò le macchine per costruire le parti dell'orologio in modo più preciso possibile e le macchine per intagliare il legno sbozzando le figure mobili a partire dai modelli in gesso. Avrebbe voluto costruire un orologio ex novo, ma la comunità non glielo permise a causa del costo che avrebbe dovuto sostenere, e gli affidò soltanto l'incarico del restauro, che portò l'orologio alle condizioni in cui si presenta oggi, senza che andassero perdute le decorazioni pittoriche rinascimentali della grande cassa.
"

https://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_ ... Strasburgo

molto interessante, consiglio la lettura integrale


Strasbourg_Cathedral_Astronomical_Clock_-_Diliff.jpg
fonte : wikipedia
Strasbourg_Cathedral_Astronomical_Clock_-_Diliff.jpg (208.03 KiB) Visto 1624 volte

Questo straordinario orologio possiede oltre a varie complicazioni, un meraviglioso computo ecclesiastico, che è stato descritto in tutte le sue parti in una pubblicazione eccezionale (che ho il piacere di possedere) edita dall'AFHAA, associazione francese amatori dell'orologeria antica , http://www.afaha.com
La pubblicazone si chiama " LE COMPUT ECCLESIASTIQUE DE FREDERIC KLINGHAMMER " e potete trovare qui qualche informazione aggiuntiva di questa interessante pubblicazione http://www.afaha.com/?Autres_publicatio ... 9siastique

LE COMPUT ECCLESIASTIQUE DE FREDERIC KLINGHAMMER.jpg
LE COMPUT ECCLESIASTIQUE DE FREDERIC KLINGHAMMER.jpg (25.42 KiB) Visto 1622 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio astronomico di Strasburgo

Messaggio da Calico » gio dic 13, 2018 9:49 am

:clap:

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio astronomico di Strasburgo

Messaggio da Giacomo » gio dic 13, 2018 4:58 pm

qui si puo vedere il libro in dettaglio con una recensione:

https://www.aisor.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=2814

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4635
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Orologio astronomico di Strasburgo

Messaggio da ciclista » gio dic 13, 2018 6:36 pm

E' una meraviglia, da vedere assolutamente

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”