Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Giacomo » mer dic 19, 2018 6:28 pm

Un restauro di un orologio da torre Cesare Fontana, 1912 che eseguii tanti anni orsono.

Sembra sia trascorso un secolo quando scattai queste fotografie, con la mia prima macchina digitale, presa con i punti della benzina.
Quella piccola macchina fotografica, con uno schermo LCD grande quanto un piccolo francobolo, consentiva di scattare delle fotografie con una qualità che ora possiamo considerare inaccettabile , ma all'epoca, era considerata l'ultima innovazione tecnologia e scattava fotografie "alta definitizione" 640x480 pixxel :D Un grande passo avanti dal rullino costosissimo...

Il tempo scorre inesorabilmente e la tecnologia avanza :D

Ritorniamo a noi,

Una cronistoria di un restauro.


Questa storia ebbe inizio nel giugno del 2004, quando l'allora parroco don Francesco, sapendo che sono appassionato di orologeria antica, mi chiese se si potesse recuperare l'orologio della chiesa di san Giovanni. Sebbene "buon quaronese", non sapevo neanche che esistesse, in quanto era fermo da moltissimi anni, e soprattutto non vi è traccia di quadrante o lancette, perché non sarebbero stati visibili da Quarona o da altri posti.

Andammo a vedere l’orologio, un orologio a carica manuale, due treni di ingranaggi, a sinistra il treno della suoneria, a destra il treno del tempo, un meccanismo prodotto dalla fabbrica di orologi da torre Cesare Fontana, nel 1912. Orologio a pendolo da 1 secondo con scappamento a caviglie di amand (echappement a chevilles d’amand).

Successivamente salimmo più volte ad esaminarlo nel mese di luglio, preparando contemporaneamente una lista dei lavori da fare. Poiché l'orologio era a caricamento manuale, ogni 4 giorni bisognava salire sul campanile, per cui mi fu richiesto di applicare un automatismo onde evitare quell'intervento manuale. Si poteva fare, anche se con grossi problemi, e studiai un sistema automatico.

Nel mese di ottobre il parroco mi diede l'ok per il recupero, che iniziai a novembre.

Da subito si prospettò un problema non indifferente in quanto l'orologio era stato posto in loco nel 1912 ( non si sono trovati documenti per determinare con precisione la data esatta della sistemazione in loco, comunque dopo la costruzione dell'orologio che risale appunto al 1912). Però negli anni '50 all'interno del campanile furono sostituite le varie scale in legno con una scala a chiocciola in sasso. L'orologio inizialmente era posto al centro della torre; poi, dopo la costruzione della scala, e la modifica della struttura che portava le campane, l’orologio fu spostato in una nicchia (finestra tonda che fu chiusa) in quanto non era più possibile avere l’orologio in centro alla torre.

L’orologio, dopo la costruzione della scala, non sarebbe passato più per intero.


Dopo l'ultimo sopralluogo di venerdì 12 novembre 2004, decidemmo di smontarlo pezzo a pezzo, e di portarlo in un luogo dove si potesse lavorare con tranquillità e con il materiale occorrente, cioè nel mio laboratorio.Lo rimontai, per controllarne tutti i vari difetti e problemi. Dopo aver studiato la meccanica incominciai a smontarlo nuovamente, ogni vite ed ingranaggio.

Gli ingranaggi avevano un secolo di ruggine e grasso sul 99% dei componenti. La ruggine non mi spaventava ma togliere il grasso non fu un lavoro semplice, perché in certi punti aveva fatto da collante, e nel dissemblamento delle ruote, tra ruota e pignone, mi ritrovai le parti incollate. Dopo aver tolto tutto il grasso (messo chissà perché dai molti addetti alla ricarica nel corso degli anni, il grasso è una sostanza consistente, che, con il vento nella torre, la polvere di cemento, la terra ecc, aveva formato una pasta abrasiva che aveva consumato molti organi dell'orologio), eliminai la ruggine sulle varie leve e pignoni. Successivamente lucidai tutte le parti in ferro, rettificai e lucidai le ali delle ruote e dei pignoni, e i perni di tutti gli alberi per diminuire gli attriti, trattando il tutto per impedire il riformarsi di nuova ruggine (sarebbe stato d'obbligo un controllo e una manutenzione adeguata ogni quattro/sei mesi).

Lucidai il più possibile le ruote in ottone che, con il grasso, la polvere e il tempo, erano state rese opache e difficilmente trattabili, se non asportando una consistente parte di materiale (procedura non corretta in fase di restauro di un oggetto antico).

Il trattamento successivo fu per la struttura in ghisa. Dopo averla lavata per bene e portata allo stato vergine e originale, vi applicai un trattamento anticorrosivo e quindi il colore originale, recuperato dalle tracce di vernice vecchia nei fori e negli incavi. Con l'applicazione del colore originale a tutte le parti, e del colore oro sui decori, e rispettando l'originalità dell'orologio, la struttura sembrava riportata a nuovo, come fosse appena uscita dalla fabbrica.

Le boccole in bronzo, dove ruotano i vari alberi con le relative ruote, erano ovalizzate in buon numero, a causa dell'usura e del solito grasso: le ricostruii usando la stessa lega originale.

Successivamente rimontai l'orologio in un mio laboratorio per provarne il funzionamento.

Era giugno del 2005, quindi otto mesi di lavoro per il restauro.

Dopo aver appurato che tutto andava bene, incominciai a studiare il funzionamento del caricamento automatico. Purtroppo in commercio non esisteva nulla, per cui dovetti studiare un sistema di caricamento automatico che ne preservasse l'originalità.

In breve, se un giorno si fosse deciso di togliere questo caricamento, l'orologio sarebbe rimasto integro, senza nessuna modifica, nemmeno un foro o una limatura per inserire tale automatismo.

Spesso negli anni 50 si usava modificare l'orologio e i vari ruotismi, rovinandolo così per sempre, ma io non volli operare questo tipo di intervento.

Un problema non indifferente furono i pesi dell'orologio sulla torre, che, scendendo lungo la scala, passavano all'interno dei gradini forati.

Quindi io dovevo sapere quando il peso era "tutto basso" ed era necessario il caricamento dei treni del tempo e della suoneria per poter ricaricare l'orologio. Mettere un cavo elettrico all'interno della torre su per la scala, sarebbe stata una soluzione antiestetica e pericolosa. Invece applicai un sistema semplice ed efficace con due motori, uno per il tempo ed uno per la suoneria, che azionavano, mediante due catene, due ingranaggi posizionati al posto della chiave di carica, con un sistema di frizione e rotismi per azionare la carica dell'orologio. I motori erano collegati e comandati da una centralina, con un PLC e due inverter, per una regolazione personalizzata di velocità, accelerazione, decelerazione ecc.



L'automatismo del PLC serve ad azionare la corsa dei pesi a 10 metri contando i giri di scaricamento della fune dei bariletti (dove è avvolta la fune di acciaio sull'orologio nei vari treni, tempo e suoneria).

Quando il PLC conteggia un valore predeterminato, i motori partono, contano al contrario e quando arrivano a zero, si fermano perché hanno ricevuto l'input dei pesi a fine corsa.

Un metodo semplice, che consente di avere tutti i vari controlli sull'orologio e quindi nessun cavo che corre lungo la torre del campanile. Se dovesse mancare la corrente, non ci sarebbero problemi, perché se è vero che l'orologio non conta più, non si ferma, visto che ha dei pesi in funzione. In tal modo la durata della carica è di 4 giorni, a peso tutto in alto. Per ovviare il problema di mancanza di corrente, nella fase di ripristino , i motori caricano i pesi fino a un'altezza massima con un sensore di azzeramento, che serve anche come sicurezza. Quando il peso giunge ad una determinata altezza prossima all'orologio, viene controllato dal sensore, quindi i vari conteggi sono azzerati e ripartono da zero.

Successivamente l'orologio fu nuovamente smontato e i vari pezzi portati in cima al campanile: era marzo del 2005. L'orologio fu rimontato e avviato manualmente fino a tutto maggio 2005 per controllarne il funzionamento, la regolazione della forza e timbro dei martelli suoneria delle ore e delle mezze ore, e soprattutto per la regolazione del tempo. A giugno segnava uno scarto di circa 30 secondi alla settimana, facilmente controllabile con l'orologio della chiesa parrocchiale, i cui ingranaggi e relativa suoneria sono regolati elettricamente.

L'orologio fu esposto perfettamente funzionante e molto preciso (anche con un tale minimo scarto), per la festa di san Giovanni, fine giugno del 2005.

Purtroppo non fu possibile rendere funzionante l'automatizzazione in quanto il cavo elettrico che portava la corrente in cima della torre era di sezione troppo piccola, quindi lo si sarebbe dovuto sostituire.

Il fabbro Angelino Festa Bianchet costruì nella sua officina una struttura di metallo smontabile in ferro, rivestita in plexiglas, per sostituire quella originale in legno e per proteggere l’orologio dagli agenti atmosferici esterni.







Una serie di fotografie di come si presentava l'orologio al momento della prima visita.

Foto(17).jpg
Foto(17).jpg (36.69 KiB) Visto 3080 volte
Foto(18).jpg
Foto(18).jpg (35.47 KiB) Visto 3080 volte
Foto(22).jpg
Foto(22).jpg (40.98 KiB) Visto 3080 volte
Foto(23).jpg
Foto(23).jpg (37.4 KiB) Visto 3080 volte
Img7.jpg
Img7.jpg (54.78 KiB) Visto 3080 volte
Img9.jpg
Img9.jpg (67.85 KiB) Visto 3080 volte
Img5.jpg
Img5.jpg (67.19 KiB) Visto 3080 volte
Img6.jpg
Img6.jpg (47.22 KiB) Visto 3080 volte
Img3.jpg
Img3.jpg (70.52 KiB) Visto 3080 volte
Img4.jpg
Img4.jpg (66.22 KiB) Visto 3080 volte
Img10.jpg
Img10.jpg (63.8 KiB) Visto 3080 volte
Img11.jpg
Img11.jpg (63.08 KiB) Visto 3080 volte
Img12.jpg
Img12.jpg (64.42 KiB) Visto 3080 volte
mec lato.jpg
mec lato.jpg (86.93 KiB) Visto 3080 volte
meccanica.jpg
meccanica.jpg (47.19 KiB) Visto 3080 volte



Ora le foto durante il restauro
DSC00156.JPG
DSC00156.JPG (49.25 KiB) Visto 3080 volte
DSC00157.JPG
DSC00157.JPG (76.99 KiB) Visto 3080 volte
DSC00158.JPG
DSC00158.JPG (64.87 KiB) Visto 3080 volte
DSC00159.JPG
DSC00159.JPG (67.72 KiB) Visto 3080 volte
DSC00160.JPG
DSC00160.JPG (78.49 KiB) Visto 3080 volte
DSC00161.JPG
DSC00161.JPG (77.23 KiB) Visto 3080 volte
DSC00162.JPG
DSC00162.JPG (84.57 KiB) Visto 3080 volte
DSC01192.JPG
DSC01192.JPG (64.37 KiB) Visto 3080 volte
DSC01194.JPG
DSC01194.JPG (70.22 KiB) Visto 3080 volte
DSC01195.JPG
DSC01195.JPG (68.98 KiB) Visto 3080 volte
DSC01196.JPG
DSC01196.JPG (69.43 KiB) Visto 3080 volte
DSC01200.JPG
DSC01200.JPG (85.49 KiB) Visto 3080 volte
DSC01201.JPG
DSC01201.JPG (75.57 KiB) Visto 3080 volte
DSC01202.JPG
DSC01202.JPG (80.21 KiB) Visto 3080 volte
DSC01211.JPG
DSC01211.JPG (64.21 KiB) Visto 3080 volte
DSC01212.JPG
DSC01212.JPG (58.14 KiB) Visto 3080 volte
DSC01213.JPG
DSC01213.JPG (73.15 KiB) Visto 3080 volte
DSC01216.JPG
DSC01216.JPG (74.97 KiB) Visto 3080 volte
DSC01218.JPG
DSC01218.JPG (68.83 KiB) Visto 3080 volte
DSC01219.JPG
DSC01219.JPG (87.49 KiB) Visto 3080 volte
DSC01220.JPG
DSC01220.JPG (119.42 KiB) Visto 3080 volte

L'orologio montato nella sua posizione definitiva, dotato di caricamento automatico "perpetuo" (che consente un autonomia di funzionamento per 4 senza corrente)
DSC01190.JPG
DSC01190.JPG (71.9 KiB) Visto 3080 volte
DSC01221.JPG
DSC01221.JPG (68.33 KiB) Visto 3080 volte
DSC01222.JPG
DSC01222.JPG (74.46 KiB) Visto 3080 volte
DSC01223.JPG
DSC01223.JPG (69.61 KiB) Visto 3080 volte
DSC01224.JPG
DSC01224.JPG (55.28 KiB) Visto 3080 volte
DSC01225.JPG
DSC01225.JPG (67.4 KiB) Visto 3080 volte
DSC01226.JPG
DSC01226.JPG (72.32 KiB) Visto 3080 volte
DSC01302.JPG
DSC01302.JPG (61.67 KiB) Visto 3080 volte
DSC01305.JPG
DSC01305.JPG (59.77 KiB) Visto 3080 volte
DSC01308.JPG
DSC01308.JPG (80.8 KiB) Visto 3080 volte
DSC01314.JPG
DSC01314.JPG (85.82 KiB) Visto 3080 volte
DSC01315.JPG
DSC01315.JPG (79.95 KiB) Visto 3080 volte


E qualche foto dell'alloggiamento restaurato

DSC01312.JPG
DSC01312.JPG (69.95 KiB) Visto 3080 volte
DSC01213.JPG
DSC01213.JPG (73.15 KiB) Visto 3080 volte
DSC01314.JPG
DSC01314.JPG (85.82 KiB) Visto 3080 volte
DSC01315.JPG
DSC01315.JPG (79.95 KiB) Visto 3080 volte
DSC01316.JPG
DSC01316.JPG (80.94 KiB) Visto 3080 volte
DSC01317.JPG
DSC01317.JPG (77.16 KiB) Visto 3080 volte
DSC01318.JPG
DSC01318.JPG (61.25 KiB) Visto 3080 volte
DSC01319.JPG
DSC01319.JPG (91.03 KiB) Visto 3080 volte
DSC01320.JPG
DSC01320.JPG (100.24 KiB) Visto 3080 volte
DSC01321.JPG
DSC01321.JPG (90.51 KiB) Visto 3080 volte



e l'orologio prima e dopo il restauro


primadopo.jpg
primadopo.jpg (121.31 KiB) Visto 3080 volte

Link utili: http://www.webalice.it/quarona/orol/orologio.htm
http://archeocarta.org/quarona-vc-chies ... -al-monte/
http://www.webalice.it/quarona/scuole/quarona/065.htm
http://iltemporitrovatodiantonella.blog ... arona.html
http://www.quaronasesia.it/centro/sangi ... giovanni_1
Allegati
DSC01199.JPG
DSC01199.JPG (68.23 KiB) Visto 3080 volte
DSC01313.JPG
DSC01313.JPG (69.97 KiB) Visto 3080 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Calico » mer dic 19, 2018 7:25 pm

È un lavoro MAGNIFICO, solo non ho capito, se non te lo sei portato via, come hai fatto ad effettuare tutte le lavorazioni in loco. :)

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da ars57 » gio dic 20, 2018 7:01 am

Calico ha scritto:
mer dic 19, 2018 7:25 pm
È un lavoro MAGNIFICO, solo non ho capito, se non te lo sei portato via, come hai fatto ad effettuare tutte le lavorazioni in loco. :)
A fine giornata ci sta un po' di stanchezza... :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Giacomo » gio dic 20, 2018 7:56 am

C'è scritto nell'articolo, l'orologio fu smontato pezzo a pezzo, portato a casa, rimontato per un controllo generale, rismontato , revisionato, rimontato, provato, rismontato e rimontato nel campanile.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da gio64 » gio dic 20, 2018 8:07 am

Un eccellente restauro e ottimo report fotografico
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Calico » gio dic 20, 2018 8:19 am

Un lavoro da pazzi! Complimenti per l'energia e la passione dimostrata!

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Paolo Antolini » gio dic 20, 2018 12:43 pm

Spettacolare lavorazione davvero eseguita in modo impeccabile, bellissimo mi è piaciuto molto questo articolo grazie mille, quando inizierò a sistemare il mio preparati ad essere disturbato per consigli :D
Ad maiora

Avatar utente
Valentina
Segretario AISOR
Messaggi: 64
Iscritto il: lun feb 12, 2018 3:45 pm
Località: Novara
Qualifica AISOR: Segretario

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Valentina » gio dic 20, 2018 8:07 pm

Bellissimo restauro, sono orgogliosa di te!
Nutrisco et extinguo

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Moonalf » gio dic 20, 2018 9:20 pm

Molto molto interessante e ricco di fascino,grazie per la condivisione
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da ciclista » dom gen 20, 2019 7:23 pm

E' un bel restauro, un po' complicata la sua gestione nel monta, prova e rismonta. Bravi tutti.

Yorkx
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 28, 2020 10:31 pm
Località: Siracusa

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Yorkx » dom nov 29, 2020 8:43 pm

Complimenti Giacomo, un lavoro d'eccellenza!
Ho per le mani un orologio simile, restaurato circa 10 anni fa. Premetto che, anche se chi ha fatto il restauro l'ha fatto bene, non è all'altezza del tuo lavoro.
Ho infatti un problema di ampiezza dell'oscillazione.
I denti dello scappamento sono stati sostituiti, con perni cilindri. Credo anche che siano stati modificati i denti dell'ancora.
Hanno sostituito la pietra per ridurne il peso per ovviare al problema che orologio anticipava parecchio, anche col pendolo completamente abbassato.
Potresti fornirmi di una foto più dettagliata dei denti dell'ancora e dei denti dello scappamento?
Grazie anche per il tempo che hai dedicato a pubblicare il tu gran lavoro
Allegati
IMG-20201128-WA0047.jpg
IMG-20201128-WA0047.jpg (151.17 KiB) Visto 2014 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Restauro Orologio Cesare Fontana 1912

Messaggio da Giacomo » lun nov 30, 2020 9:06 am

Yorkx ha scritto:
dom nov 29, 2020 8:43 pm
Complimenti Giacomo, un lavoro d'eccellenza!
Ho per le mani un orologio simile, restaurato circa 10 anni fa. Premetto che, anche se chi ha fatto il restauro l'ha fatto bene, non è all'altezza del tuo lavoro.
Ho infatti un problema di ampiezza dell'oscillazione.
I denti dello scappamento sono stati sostituiti, con perni cilindri. Credo anche che siano stati modificati i denti dell'ancora.
Hanno sostituito la pietra per ridurne il peso per ovviare al problema che orologio anticipava parecchio, anche col pendolo completamente abbassato.
Potresti fornirmi di una foto più dettagliata dei denti dell'ancora e dei denti dello scappamento?
Grazie anche per il tempo che hai dedicato a pubblicare il tu gran lavoro
Ciao, hai detto che sono stati sostituiti i perni della ruota scappamento. Sono stati poi fresati correttamente?
Se si va a sostituire la pietra riducendo il peso non risolvi il problema.
Se l'orologio anticipava molto sarei andato subito a controllare: sospensione, asta del pendolo.

Ti mostro un disegno di come deve essere la ruota scappamento.

Immagine

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”