Orologio da torre a noleggio

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » sab feb 29, 2020 10:33 pm

La ricarica automatica non è altro che un motoriduttore azionato da un finecorsa
che riavvolge la corda o il cavo del peso del tempo o della suoneria, insomma un dispositivo che
sostituisce l'opera giornaliera di ricarica manuale dell'orologio; inoltre il Sacrestano aveva il compito di
controllare e correggere l'anticipo o il ritardo dell'orologio ........ non il pendolo !!

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 01, 2020 9:39 am

dko ha scritto:
sab feb 29, 2020 10:33 pm
La ricarica automatica non è altro che un motoriduttore azionato da un finecorsa
che riavvolge la corda o il cavo del peso del tempo o della suoneria, insomma un dispositivo che
sostituisce l'opera giornaliera di ricarica manuale dell'orologio;
Quindi se la ricarica e' con motoriduttore elettrico vuol dire che sono pendoli abbastanza recenti...
Pensavo i nostri antenati avessero inventato qualche marchingegno... :mrgreen:
dko ha scritto:
sab feb 29, 2020 10:33 pm
inoltre il Sacrestano aveva il compito di
controllare e correggere l'anticipo o il ritardo dell'orologio ..... non il pendolo !!
Nessuno aveva detto che il sacrestano intervenisse sul pendolo....serviva uno esperto...
Ma col sistema Big Ben il sacrestano quando rimetteva poteva se guadagnava togliere 10cent dal piattino e se perdeva aggiungere 10cent...
Bastava istruirlo...
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11490
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » ven mar 27, 2020 1:54 pm

viewtopic.php?f=15&p=38234#top


Giacomo, è tutto il pomeriggio che me lo guardo .... è veramente fascinoso !
Per favore, nella foto primo piano della sospensione, potresti darmi una dimensione , un diametro di una vite o della lamella o altro
che tu ritieni attendibile per parametrare e valutare le altre dimensioni.
Grazie

il tuo sistema non puo' funzionare come quello di Lepaute qui di seguito riportato

Immagine
Immagine

perchè questo sistema funziona come il sistema Brocot, ovvero interviene sulla lamella della sospensione. Questa operazione non puà essere fatta universalmente su tutte le sospensioni degli orologi da torre, perchè ce ne sono molti tipi, di diversa forma e spessore, quindi o pensi ad una sostituzione integrale oppure non puoi adattare questo sistema. Se non lo hai compreso ti spiego il funzionamento, che è il medesimo che troviamo in un movimento di una pendola francese con regolazione del pendolo sul quadrante:

sospensione brocot.JPG
sospensione brocot.JPG (75.5 KiB) Visto 2657 volte


La leva A termina con un ingranaggio a 90°, che ingrana con la ruota B, la quale è solidale con la barra filettata C che passa all'interno del blocchetto D, racchiuso nel corpo del blocchetto della sospensione F.
Ruotando in senso orario l'albero A, ruota la ruota B con il suo albero C, il quale fa alzare il blocco D e conseguentemente rende "meno rigida" non è il termine corretto ma rende l'idea la sospensione.

Spero di essermi riuscito a spiegare.


Invece dovresti adattare un sistema simile a questo, Brocot prima versione del 1840



SOSPENSIONE BROCOT PRIMO MODELLO AISOR.jpg
SOSPENSIONE BROCOT PRIMO MODELLO AISOR.jpg (129.62 KiB) Visto 2657 volte



con le seguenti modifiche (disegno puramente indicativo per comprendere il funzionamento):

leva F, molla E r blocco T della ruota ad angolo, regolazione sulla sospensione D rispetto al vecchio modello sono state eliminate.



Viene aggiunto un Pomello A che è solidale alla vite senza fine che va ad alzare direttamente il blocco B dove è fissato la sospensione. D invece serve solo da guida per la vite del pomello A. La ruota C rimane una ruota ad angolo per poter collegare il dispositivo (motore per la regolazione elettronica)

SOSPENSIONE BROCOT VARIANTE AISOR.jpg
SOSPENSIONE BROCOT VARIANTE AISOR.jpg (54.15 KiB) Visto 2657 volte

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom mar 29, 2020 2:22 pm

Giacomo spiegami, il sistema Brocot agisce sulla rigidità della lamella o varia la lunghezza del pendolo o tutte due le cose ?
Grazie.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6275
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » dom mar 29, 2020 4:07 pm

In realtà fa tutte e due le cose, alzando la sospensione alza il pendolo,
però essendo la sospensione racchiusa tra le due guance del blocchetto ne accorcia la parte oscillante rendendola più rigida.
Se osservi l'ultimo disegno il blocchetto è stato eliminato in modo che lunghezza e rigidità della sospensione non cambino ma si accorci
(o allunghi) solo il pendolo.
Se non è chiaro siamo qui.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom mar 29, 2020 4:45 pm

Caro Ars.....pazienza io ho 70 anni !
La lettera B indica il supporto fisso della lamella, questo si alza e si abbassa rispetto alla struttura F attaccata al telaio dell'orologio,
ma questo non significa allungare o accorciare la lunghezza del pendolo, al massimo varia la posizione di contatto con la forchetta dello scappamento.... o no !!
"La lunghezza del pendolo è la distanza fra il centro della lente e il fulcro della sospensione o parte fissa della lamella."

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6275
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » dom mar 29, 2020 5:39 pm

Io ho tutta la pazienza che vuoi proprio perché son poco più giovane.
Sicuramente mi sono spiegato male.
Esagero coi numeri (poi cerco qualche foto che renda meglio l'idea):
la sospensione è infilata in un "panino" dentro il quale non può flettere.
Se la sospensione è lunga 10 cm ed entra nel panino per 2 cm avanzano 8 cm, all'inizio dei quali
(correggimi se sbaglio) viene a trovarsi il fulcro.
Assumendo una distanza complessiva dal centro della lente di 108 cm,
se si solleva la sospensione di altri 3 cm questa potrà oscillare solo per i restanti 5 e la distanza
dal centro della lente sarà diventata di 105 centimetri quindi, credo, pendolo più corto.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6275
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » dom mar 29, 2020 5:55 pm

Se dico che funziona come una sospensione a filo rendo meglio l'idea?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 6:02 pm

dko ha scritto:
dom mar 29, 2020 4:45 pm
Caro Ars.....pazienza io ho 70 anni !
La lettera B indica il supporto fisso della lamella, questo si alza e si abbassa rispetto alla struttura F attaccata al telaio dell'orologio,
ma questo non significa allungare o accorciare la lunghezza del pendolo, al massimo varia la posizione di contatto con la forchetta dello scappamento.... o no !!
"La lunghezza del pendolo è la distanza fra il centro della lente e il fulcro della sospensione o parte fissa della lamella."
Se parli della variante alla regolazione Brocot secondo me hai ragione!

Forse ars57 si riferisce al primo modello Brocot?
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 6:12 pm

dko ha scritto:
dom mar 29, 2020 4:45 pm
"La lunghezza del pendolo è la distanza fra il centro della lente e il fulcro della sospensione o parte fissa della lamella."
Piu' esattamente e' la distanza tra il baricentro lente + asta e il fulcro della sospensione o parte fissa della lamella.
Ultima modifica di Cane il dom mar 29, 2020 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom mar 29, 2020 6:14 pm

dko ha scritto:
dom mar 29, 2020 4:45 pm
Caro Ars.....pazienza io ho 70 anni !
La lettera B indica il supporto fisso della lamella, questo si alza e si abbassa rispetto alla struttura F attaccata al telaio dell'orologio,
ma questo non significa allungare o accorciare la lunghezza del pendolo, al massimo varia la posizione di contatto con la forchetta dello scappamento.... o no !!
"La lunghezza del pendolo è la distanza fra il centro della lente e il fulcro della sospensione o parte fissa della lamella."
Grazie della spiegazione che è chiara per me da sempre ma questo post era riferito allo schizzo sopra della "variante Brocot" e tralasciamo il resto perchè è frutto di un frainteso.
Giacomo sostiene che la mia soluzione non funziona, ma la mia non è altro che la Brocot motorizzata(vedi mio post precedente).
Comunque niente polemica, ora io costruirò materialmente la sospensione motorizzata poi ve la mando !
Grazie Ars e scusa.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6275
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » dom mar 29, 2020 6:22 pm

Non c'è da scusarsi, la stessa chiacchierata seduti a tavola sarebbe stata altra cosa :D
Purtroppo l'asetticità informatica porta spesso a qui pro quo altrimenti impossibili.
Adesso però son davvero curioso di vederlo realizzato.
Buon lavoro.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom mar 29, 2020 6:23 pm

Cane ha scritto:
dom mar 29, 2020 6:02 pm
dko ha scritto:
dom mar 29, 2020 4:45 pm
Caro Ars.....pazienza io ho 70 anni !
La lettera B indica il supporto fisso della lamella, questo si alza e si abbassa rispetto alla struttura F attaccata al telaio dell'orologio,
ma questo non significa allungare o accorciare la lunghezza del pendolo, al massimo varia la posizione di contatto con la forchetta dello scappamento.... o no !!
"La lunghezza del pendolo è la distanza fra il centro della lente e il fulcro della sospensione o parte fissa della lamella."
Se parli della variante alla regolazione Brocot secondo me hai ragione!

Forse ars57 si riferisce al primo modello Brocot?
Paolo grazie per l'assist !

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 7:40 pm

Gia'...a cosa serve la variante alla regolazione Brocot? :roll:

Quello della regolazione dello scappamento potrebbe anche essere, ma penso sia per altro...
Paolo

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6275
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » dom mar 29, 2020 7:57 pm

Serve a facilitare la realizzazione per un'applicazione pesante come quella di un orologio da torre.
Riprendo il discorso della sospensione a filo:
non fa altro che alzare e abbassare tutta l'asta senza interessare la lente,
eppure se alzi accelera e se abbassi rallenta.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 8:11 pm

Giacomo ha scritto:
ven mar 27, 2020 1:54 pm
La leva A termina con un ingranaggio a 90°, che ingrana con la ruota B, la quale è solidale con la barra filettata C che passa all'interno del blocchetto D, racchiuso nel corpo del blocchetto della sospensione F.
Ruotando in senso orario l'albero A, ruota la ruota B con il suo albero C, il quale fa alzare il blocco D e conseguentemente rende "meno rigida" non è il termine corretto ma rende l'idea la sospensione.

Spero di essermi riuscito a spiegare.


Invece dovresti adattare un sistema simile a questo, Brocot prima versione del 1840
Ma i due sistemi non sono sostanzialmente uguali?

Secondo me anche nel primo sistema la regolazione regola la lunghezza del pendolo...

Varia anche la rigidita' della lamina flessibile, ma per me e' un effetto indiretto non voluto...

Anche perche' la rigidezza puo' incidere leggermente sull'amplitudine del pendolo, ma se l'isocronismo e' buono non incide sul tempo.
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 8:14 pm

ars57 ha scritto:
dom mar 29, 2020 7:57 pm
Riprendo il discorso della sospensione a filo:
non fa altro che alzare e abbassare tutta l'asta senza interessare la lente,
eppure se alzi accelera e se abbassi rallenta.
Mi rispieghi questo concetto perche' non l'ho capito...
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11490
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » dom mar 29, 2020 8:50 pm


Grazie della spiegazione che è chiara per me da sempre ma questo post era riferito allo schizzo sopra della "variante Brocot" e tralasciamo il resto perchè è frutto di un frainteso.
Giacomo sostiene che la mia soluzione non funziona, ma la mia non è altro che la Brocot motorizzata(vedi mio post precedente).
Comunque niente polemica, ora io costruirò materialmente la sospensione motorizzata poi ve la mando !
Grazie Ars e scusa.
Quello che ho sempre sostenuto sia qui che negli scambi telefonici che ho avuto con dko è che per poter rendere funzionale questo stratagemma si puo' mettere una vite di regolazione come ho fatto nel disegno 2, ovvero semplicemente una vite che alza e abbassa tutta la sospensione, come dice esattamente Ars, come nelle pendole a filo delle pagine.

Sostengo che NON è possibile creare un dispositivo automatico universale da montare sui vari tipi di orologi, perchè le sospensioni sono molto diverse, gli orologi sono molto diversi tra loro e non è possibile creare un dispositivo universale.
Per universale intendo un dispotivo che senza nessuna modifica vada bene per qualsiasi tipo di orologio da campanile.

perchè? semplice. Ci sono tantissimi tipi di sospensioni, alcune all'inglese, singole,lunghe anche 20 cm, altre corte 2/3 cm e con doppia lamella, alcune sottili, altre spessissime. Come è possibile creare un dispositivo universale che va ad agire sui lati della lamina in acciaio universalmente su diversi tipi di spospensione e sopratutto in diversi tipi di orologi?

L'unica strada percorribile (a mio avviso) è la creazione di una regolazione che alza e abbassa la sospensione come nel disegno "variante de modello...." che ho fatto.
Si vede molto bene che la sospensione viene solamente alzata (come dice mario tipo le pendole a filo) e non si va a toccare la lamella della sospensione, in questo modo non interessa più ne la lunghezza, nè lo spessore o forma.

Spero di essermi spiegato questa volta in modo comprensibile.


a titolo di esempio qualche tipo di sospensione




pendulecompenspv4.jpg
pendulecompenspv4.jpg (57.38 KiB) Visto 2561 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11490
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » dom mar 29, 2020 8:53 pm

Cane ha scritto:
dom mar 29, 2020 8:11 pm
Giacomo ha scritto:
ven mar 27, 2020 1:54 pm
La leva A termina con un ingranaggio a 90°, che ingrana con la ruota B, la quale è solidale con la barra filettata C che passa all'interno del blocchetto D, racchiuso nel corpo del blocchetto della sospensione F.
Ruotando in senso orario l'albero A, ruota la ruota B con il suo albero C, il quale fa alzare il blocco D e conseguentemente rende "meno rigida" non è il termine corretto ma rende l'idea la sospensione.

Spero di essermi riuscito a spiegare.


Invece dovresti adattare un sistema simile a questo, Brocot prima versione del 1840
Ma i due sistemi non sono sostanzialmente uguali?

Secondo me anche nel primo sistema la regolazione regola la lunghezza del pendolo...

Varia anche la rigidita' della lamina flessibile, ma per me e' un effetto indiretto non voluto...

Anche perche' la rigidezza puo' incidere leggermente sull'amplitudine del pendolo, ma se l'isocronismo e' buono non incide sul tempo.

Assolutamente no.
il primo va ad agire sulla sospensione senza variare la lunghezza del pendolo.
il secondo va ad agire sulla lunghezza del gruppo sospensione/pendolo, alzando e abbassando la sospensione si va a variare la lunghezza del pendolo.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 9:55 pm

Giacomo ha scritto:
dom mar 29, 2020 8:53 pm
Assolutamente no.
il primo va ad agire sulla sospensione senza variare la lunghezza del pendolo.
il secondo va ad agire sulla lunghezza del gruppo sospensione/pendolo, alzando e abbassando la sospensione si va a variare la lunghezza del pendolo.
Probabilmente e' colpa mia che nelle prime foto non vedo bene qualche particolare...

Pero' non ho capito a cosa serve anche nella variante Brocot alzare/abbassare la sospensione senza variare la lunghezza del pendolo.

Forse e' perche' non conosco le pendole a filo?
Ultima modifica di Cane il dom mar 29, 2020 10:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”