Orologio da torre a noleggio

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mar mar 31, 2020 12:29 am

Scusa dko, ma che tipo di regolazione hanno la maggior parte dei pendoli che vorresti automatizzare?

Non credo abbiano tutti il Brocot, quindi montarci un Brocot diventa una complicazione e un costo che potrebbero farti uscire dal costo max che ti eri prefisso...
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mar mar 31, 2020 1:03 am

La decina di orologi costruiti dai miei vecchi che sono ancora in funzione hanno un pendolo di un metro circa,
la sospensione a lamella spessore 0.2 larghezza 15 lunghezza 30mm circa. Il costo preventivato dell'intero sistema
dovrebbe rimanere entro i 1000 euro. L'obiettivo di questo correttore automatico è di contenere sempre l'errore macchina
entro la finestra di 1 minuto !
Come opzione il sistema avrà integrata una scheda SIM che segnalerà con SMS eventuali anomalie e/o fermo dell'orologio.

"Io speriamo che me la cavo"

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mar mar 31, 2020 1:52 pm

Questa correzione al quarzo di vecchi pendoli stenta ad essere accettata da buona parte degli appassionati
per motivi vari, che vanno dal comprensibile integralismo, alla quasi sacralità di questi meccanismi, alla filosofia, ecc
Io per primo in questo topic mi dichiarai contrario…
Perchè con la tecnica si può fare tutto, ma solo se lo consideriamo lecito…

Però a forza di parlarne e discuterne mi sono un po’ ammorbidito, non so gli altri, e alla fine almeno un prototipo funzionante mi piacerebbe vederlo realizzato, perche’
le soluzioni tecniche sono sempre interessanti. :wink:

Per farmelo accettare (e accettare agli altri) non so da dove cominciare…
Potrei cominciare col dire che se il pendolo anticipa o ritarda alla fine qualcuno che se accorge dovra’ andare a ruotare un pelino quel volantino in alto, un tecnico, ma se
istruito anche il sacrestano…
Insomma, alla fine un motorino che sostituisce l’azione dell’uomo, un po’ come rialzare il peso motore, gia’ fatto automaticamente da un motore..
Se gira il volantino e alza il peso il sacrestano o si fa aiutare con un aiuto motorizzato non cambia molto…

Per questo dko fin dall’inizio avevo proposto di non controllare ogni singola oscillazione del pendolo (troppo invasivo sul meccanismo) ma controllare la sfera dei minuti una
volta all’ora (la sfera o meglio una ruota dentata equivalente) in modo che il vecchio meccanismo sia completamente autonomo per almeno 23h e 1/2 su 24h
Al momento del compimento dell’ora la regolazione proporzionale e integrale (ci metterei anche l’integrale così tiene conto anche degli errore pregressi delle ore precedenti) fa
la correzione dell'errore sul volantino magari in un minuto e subito lascia completamente autonomia al meccanismo…

Alla fine sollevare il peso o girare il volantino (dal sacrestano o da un motorino che ragiona come il sacrestano… :lol: ) non va a inficiare o a invalidare troppo la funzionalita’ e
l’autonomia dell’orologio storico, perché il peso continua a fare il peso, e il pendolo continua a fare il pendolo, scandendo il tempo secondo le sue leggi e la sua matematica .. ;)
Ultima modifica di Cane il mar mar 31, 2020 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Calico » mar mar 31, 2020 2:00 pm

Noto con piacere che si dibatte dell'opportunità di lasciare una macchina in funzione in tutta la sua originalità oppure dargli un supporto tecnologico che superi la necessità di pagare una manutenzione periodica continua alquanto costosa al giorno d'oggi. Non sono appassionato di pendoleria, ma di antichità e restauri sì; pertanto la domanda è: avendo un orologio pubblico antico, che sia in palazzo pubblico o campanile, stante la necessità di fornire l'ora esatta che nei tempi moderni ha esigenze di maggior precisione che un paio di secoli fa (indipendentemente dal risultato sui seervizi pubblici che tale precisione dovrebbero rispettare), qual è la soluzione più condivisibile? Mantenere una macchina antica, con piccole modifiche per automatizzare una correzione di errore che fino a tempi recenti era stata solo manuale, oppure sostituire integralmente il macchinario, lasciando al pubblico il godimento dei soli quadrante e lancette, ma privando le scolaresche della consueta visita al meccanismo dell'orologio? Continuate questo bel dibattito che poi mi permetterò di fare un parallelo con la piccola orologeria da polso.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » mar mar 31, 2020 2:22 pm

Faccio una piccola divagazione sul tema.

Ipotizziamo di avere un meccanismo meccanico dove è stato dotato di caricamento e regolazione del tempo automatica.
Non serve più il temperatore che fa una regolazione e che carica i pesi.
Ma il temperatore non fa solo quello. Durante la ricarica dei pesi controlla l'insieme dell'orologio, vede eventuali punti critici o parti da lubrificare o semplicemente rimuovere un piccolo sassolino caduto tra i denti di una ruota.
Non sottovalutiamo questo aspetto che nessun automatismo potrà mai sostituire.
Ho fatto il temperatore per anni e vi assicuro che l'occhio è fondamentale.


ritornando al discorso principale, anche io seppur mi reputo un purista, questo sistema di regolazione automatica anche se rimane un prototipo vorrei vederlo realizzato :D

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mar mar 31, 2020 3:14 pm

Giacomo io mi impegno sin da ora a costruire un prototipo in più del "regolatore automatico" e darlo gratuitamente a voi del forum da collaudare,provare e/o distruggere per trovarne pregi e difetti ! Dovete dirmi solo su quale orologio volete montarlo, il tipo di scappamento e la lunghezza e peso del pendolo !
Una piccola sfida che spero mi aiutiate a vincere. Grazie a tutti

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Calico » mar mar 31, 2020 7:16 pm

Allora dovete cominciare con foto e disegni :text-search:

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mar mar 31, 2020 8:24 pm

Calico ha scritto:
mar mar 31, 2020 7:16 pm
Allora dovete cominciare con foto e disegni :text-search:
Ecco il 1°... :lol:

Immagine
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mer apr 01, 2020 11:11 am

Giacomo ha scritto:
mar mar 31, 2020 2:22 pm
Faccio una piccola divagazione sul tema.

Ipotizziamo di avere un meccanismo meccanico dove è stato dotato di caricamento e regolazione del tempo automatica.
Non serve più il temperatore che fa una regolazione e che carica i pesi.
Ma il temperatore non fa solo quello. Durante la ricarica dei pesi controlla l'insieme dell'orologio, vede eventuali punti critici o parti da lubrificare o semplicemente rimuovere un piccolo sassolino caduto tra i denti di una ruota.
Non sottovalutiamo questo aspetto che nessun automatismo potrà mai sostituire.
Ho fatto il temperatore per anni e vi assicuro che l'occhio è fondamentale.


ritornando al discorso principale, anche io seppur mi reputo un purista, questo sistema di regolazione automatica anche se rimane un prototipo vorrei vederlo realizzato :D
Curioso il termine "Temperatore" pensavo avesse altro significato.
A proposito,tu che hai esperienza, quando un orologio avrà un automatismo che non richiede ne ricarica ne aggiustamenti,
quante volte al mese o anno pensi sia necessario l'intervento di controllo e manutenzione ?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » mer apr 01, 2020 11:36 am

Per la parte meccanica cambia nulla, il controllo andrebbe effettuato con la frequenza precedente.
Per l'elettronica ne capisco zero.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mer apr 01, 2020 11:46 am

Si ma quanto ritieni debba essere la "frequenza precedente" di controllo.
Per quanto riguarda l'elettronica è molto affidabile e comunque è telecontrollata via SMS !

Anzi pensavo ad una nuova professione, quella del "Teletemperatore" e cioè un tecnico che da casa tiene sotto controllo
una decina o più di orologi da campanile o civici con garanzia di funzionamento,manutenzione e una precisione che spacca il minuto" !

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » mer apr 01, 2020 12:07 pm

Direi l'intervallo di ricarica manuale, non si può prevedere quando un pezzo di intonaco si stacca dal soffitto per cascare nell'orologio.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mer apr 01, 2020 12:25 pm

ars57 ha scritto:
mer apr 01, 2020 12:07 pm
Direi l'intervallo di ricarica manuale, non si può prevedere quando un pezzo di intonaco si stacca dal soffitto per cascare nell'orologio.
Per ricarica manuale si intende ogni 2 giorni o poco più quindi mi sembra eccessivo, io direi una volta al mese anche perchè
un orologio serio e manutenuto è di solito chiuso dentro un suo armadio e/o ben protetto da cose e animali .
A proposito chiedi a Giacomo quale era mediamente il compenso annuale per il servizio di "Temperatore ".

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mer apr 01, 2020 1:49 pm

dko ha scritto:
mer apr 01, 2020 11:11 am
Curioso il termine "Temperatore" pensavo avesse altro significato.
Temperatore e' una parola un po' strana...

Ma puo' essere associata a operatore, quindi su quel tipo di lavoro ci puo' stare..
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mer apr 01, 2020 1:52 pm

dko ha scritto:
mer apr 01, 2020 12:25 pm
Per ricarica manuale si intende ogni 2 giorni o poco più quindi mi sembra eccessivo...
Solo due giorni anche coi pesi? :shock:

Ecco perche' ci mettono il motore... :mrgreen:
Ultima modifica di Cane il mer apr 01, 2020 4:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » mer apr 01, 2020 3:00 pm

dko ha scritto:
mer apr 01, 2020 12:25 pm
ars57 ha scritto:
mer apr 01, 2020 12:07 pm
Direi l'intervallo di ricarica manuale, non si può prevedere quando un pezzo di intonaco si stacca dal soffitto per cascare nell'orologio.
Per ricarica manuale si intende ogni 2 giorni o poco più quindi mi sembra eccessivo, io direi una volta al mese anche perchè
un orologio serio e manutenuto è di solito chiuso dentro un suo armadio e/o ben protetto da cose e animali .
A proposito chiedi a Giacomo quale era mediamente il compenso annuale per il servizio di "Temperatore ".
Anche io condivido il controllo nella durata di ricarica.
Per quanto riguarda l'orologio ben protetto, non è quasi mai ben protetto. Ho visto solo pochissimi casi dove la struttura era quasi ermetica, il restante dei casi sopratutto per gli orologi "commerciali" tip Tribino, Odobey, Fontana ecc avevano delle protezioni, ma i movimenti dovevano essere sempre controllati perchè bastava che il vento all'interno del campanile facesse volare polvere e sabbietta, immancabilmente andava a finire dove non doveva andare. E per chi non è mai salito su un campanile quando c'è il vento, a parte che il campanile fa da canna, tira sempre un aria che fa paura.
Quindi ricapitolando, o l'orologio è all'interno di una stanza ermetica creata appositamente per l'orologio e non le solite nicchie nate di fortuna, un controllo si fa sempre mentre si carica l'orologio, che può essere da un giorno ad una settimana.

Per i compenso del temperatore, una volta, nei secoli passati era un lavoro ben pagato, per sempio l'orologio di San Marco a Venezia, il temperatore abitava al piano inferiore dell'orologio ed era un lavoro molto ben pagato, invece per me, era un servizio che facevo per il bene comune del paese. Senza percepire alcunchè. Era una soddisfazione sentire scandire le ore nelle campane seicentesche e sentire i vecchietti del paese a dire " è tornato a suonare l'orologio".
Per la cronaca, l'orologio era un Cesare Fontana, con un errore medio di 1 minuto al mese.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mer apr 01, 2020 3:45 pm

Veramente eccezionale l'errore di un minuto al mese, ma forse il merito era del Temperatore ! :D :D
Giacomo, se tu dovessi fare una selezione fra gli orologi da torre, chi metteresti sul podio per la precisione ?

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mer apr 01, 2020 6:57 pm

Domanda rivolta a voi tutti : fareste il Temperatore dell'orologio di paese per un compenso forfettario di 1000 euro all'anno ?
Ovviamente equipaggiati dei dispositivi discussi in precedenza e cioè, correttore automatico dell'errore,ricarica dei pesi elettrica ,telecontrollo via SIM ecc.
Non è questa una ricerca di mercato ma semplicemente capire se il settore della manutenzione ha ancora qualche speranza di sopravvivere oppure morirà come sono scomparsi tutti i costruttori di orologi meccanici. Dico questo perchè nella provincia di Bologna esisteva un vecchio "Temperatore" che lo faceva per una ventina e oltre di orologi e prendeva una cifra forfettaria di 800 euro all'anno escluso parti e pezzi di ricambio.
Ultima modifica di dko il mer apr 01, 2020 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » mer apr 01, 2020 7:41 pm

Se chiedi a me lo farei gratis per passione ma chi deve mangiare... :whistle:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » mer apr 01, 2020 10:41 pm

dko ha scritto:
mer apr 01, 2020 3:45 pm
Veramente eccezionale l'errore di un minuto al mese, ma forse il merito era del Temperatore ! :D :D
Giacomo, se tu dovessi fare una selezione fra gli orologi da torre, chi metteresti sul podio per la precisione ?
non si puo' generalizzare. Ci sono vari scappamenti e ogniuno offre una precisione maggiore.
dko ha scritto:
mer apr 01, 2020 6:57 pm
Domanda rivolta a voi tutti : fareste il Temperatore dell'orologio di paese per un compenso forfettario di 1000 euro all'anno ?
Ovviamente equipaggiati dei dispositivi discussi in precedenza e cioè, correttore automatico dell'errore,ricarica dei pesi elettrica ,telecontrollo via SIM ecc.
Non è questa una ricerca di mercato ma semplicemente capire se il settore della manutenzione ha ancora qualche speranza di sopravvivere oppure morirà come sono scomparsi tutti i costruttori di orologi meccanici. Dico questo perchè nella provincia di Bologna esisteva un vecchio "Temperatore" che lo faceva per una ventina e oltre di orologi e prendeva una cifra forfettaria di 800 euro all'anno escluso parti e pezzi di ricambio.

1000 euro all'anno 83 euro al mese, che tolte le tasse diventano 30 arrotondato. Che poi devi togliere costi di spostamento.
Vogliamo fare 2 controlli al mese? sono 15 euro a volta, togli la benzina... solo pensarci di fare questo lavoro ci hai già perso.

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”