Orologio da torre a noleggio

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Calico » mer apr 01, 2020 11:31 pm

Ai tempi di mio nonno paterno, prima della Seconda Guerra Mondiale, venne un orologiaio da fuori su richiesta del Podestà, poiché mio nonno si era già fatto la Prima Guerra Mondiale come manutentore dei sistemi di puntamento per artiglieria pesante e, al suo ritorno, era diventato convintamente anarchico (cosa intollerabile per il Regime), tanto che ebbe a patirne alcune conseguenze. Questo giovane signore, che era venuto a fare l'orologiaio dalla zona di Pontedera, presso una oreficeria nella quale erano rimaste solo due donne ereditiere (con possedimenti anche a Roma), ne sposò una e venne chiamato dal reggitore della città a seguire l'orologio del palazzo pubblico. I registri del tempo, che circa 25 anni fa mi capitò di vedere per estratto su opera di altri, mentre scrivevo un articolo sulla storia del palazzo in oggetto, statuivano una cifra ragguardevole per l'opera di assistenza continuativa che avete descritto. Ma non solo; poiché il signore in questione ebbe pure l'appalto per la cosiddetta avventura de "L'oro alla patria" la qual cosa si andò a cumulare con l'altra, dimostrando come il Regime fosse tutt'altro che avaro con chi era incaricato dello svolgimento di un servizio pubblico, per il quale il guadagno poteva anche essere duplice.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mer apr 01, 2020 11:54 pm

Bella testimonianza questa, ma quindi nella storia ha sempre avuto un ruolo importante il "Temperatore" !
A questo proposito ora in che mani e condizioni si trova l'orologio del Palazzo Pubblico ?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Calico » gio apr 02, 2020 2:40 pm

Credo che negli anni '90 abbiano sostituito con circuito moderno e non mi è dato sapere niente del meccanismo, poiché già quando 25 anni fa chiesi conto di una statua preziosa testimoniata sulla scala che conduceva alla Sala del Maggior COnsiglio, sono stato guardato torto e con sospetto dalle Autorità :)
Aggiungo solo che, di recente, in periodo natalizio, è stato necessario l'intervento dell'assistenza che si è ripetuto più volte nell'arco di una settimana: a testimonianza che ogni tipo di meccanismo, saltuariamente, abbisogna di interventi impegnativi.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » ven apr 03, 2020 11:56 am

Calico ha scritto:
gio apr 02, 2020 2:40 pm
Credo che negli anni '90 abbiano sostituito con circuito moderno e non mi è dato sapere niente del meccanismo...
Dai...hai il negozio attaccato al Palazzo dei Priori e se vuoi puoi vedere cosa c'hanno messo... ;)

Sbaglio o l'orologio non e' sulla torre ma sulla facciata del palazzo?
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Calico » ven apr 03, 2020 12:09 pm

È uno dei probabili tre orologi esistiti, sempre sulla facciata. Ma dovrei ritrovare l'articolo poiché oggi mi è impossibile tornare in biblioteca per rifare le ricerche storiche che feci a suo tempo. La stanza dell'orologio è inaccessibile al pubblico e bisogna prendere appuntamento.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » ven apr 03, 2020 2:20 pm

dko ha scritto:
mar mar 31, 2020 3:14 pm
Giacomo io mi impegno sin da ora a costruire un prototipo in più del "regolatore automatico" e darlo gratuitamente a voi del forum da collaudare,provare e/o distruggere per trovarne pregi e difetti ! Dovete dirmi solo su quale orologio volete montarlo, il tipo di scappamento e la lunghezza e peso del pendolo !
Una piccola sfida che spero mi aiutiate a vincere. Grazie a tutti
Non mi sembra che la "sfida" abbia destato interesse ed entusiasmo per cui io procedo per la mia strada
e vi terrò informati sui risultati ! Grazie comunque a tutti.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » ven apr 03, 2020 2:28 pm

Non ti ho risposto ancora perchè non ho la possibilità di darti i dati :D
Gli orologi da torre non li ho in casa, anzi ne ho un paio ma quelli non verranno mai automatizzati. Appena finisce la quarantena e ho la possibilità di spostarmi ti daro' i dati richiesti.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom apr 19, 2020 2:33 pm

Studio della meccanica del regolatore automatico con all'interno riduttore vite senza fine, corona elicoidale e motore passo-passo. !
Allegati
462.jpg
462.jpg (106.46 KiB) Visto 2720 volte

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom apr 19, 2020 4:33 pm

Bello...compatto...mi piace... ;)

Ma in questo modo sei costretto a sollevare tutto il peso del pendolo...qualche volta anche decine di kg...

Ma non era meglio se invece sollevavi/abbassavi "il panino" che stringe la lama che e' il fulcro del pendolo?

Meno potenza, meno sforzi, forse piu' adatto alla regolazione passo/passo, ecc...

Oppure c'e' qualche controindicazione?

Che escursione max +/- hai previsto?


462.jpg
462.jpg (113.9 KiB) Visto 2706 volte
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom apr 19, 2020 5:05 pm

Due sono le ragioni che hanno portato a questa scelta :
Il punto di flessione lamella o fulcro dell'oscillazione pendolo in questo modo è un punto fisso, solidale al telaio dell'orologio quindi molto certo e stabile mentre se facciamo scorrere il "panino" su e giù, il fulcro è meno stabile e nel tempo, i giochi e le deformazioni, possono influire sull'oscillazione.
Altro aspetto è che alzando e abbassando il pendolo si varia il punto di contatto della forchetta scappamento in modo coerente e sinergico con l'oscillazione.
Per lo sforzo del motore passo passo è minimo, per il rapporto vite senza fine e corona e ulteriormente per il passo 0,5 della vite porta lamella,
da considerare che ogni giro di vite passo 0,5 corregge di 1 sec/ora. L'escursione o corsa della sospensione è prevista in +/- 20 mm.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » lun apr 20, 2020 11:28 am

Sono certamente tutti punti di vista che hanno un perche', ma forse non assoluti...
Comunque chi progetta un qualcosa e' giusto che utilizzi le soluzioni in cui e' piu' convinto... ;)

Anche sulla posizione della forchetta sarebbe da parlarne...
Non sono sicuro che alzando il pendolo la posizione della forchetta sia piu' favorele...
Anche se ho notato che nelle regolazioni rudimentali dell'epoca il volantino mi pare alza il pendolo... :D
Mi rimane pero' qualche dubbio perche' la spinta dello scappamento al pendolo e' sempre uguale e dipende dalla forma dei denti dello scappamento e dalla forza del treno...
Secondo me qualche millimetro su una lunghezza del pendolo magari di un metro non incidono, ma alzando il pendolo la spinta della forchetta si trova piu' vicina al pendolo e forse gli da meno spinta...

dko si fa tanto per parlare di tecnica visto che siamo in gabbia... :lol:


024pendolo41.jpg
024pendolo41.jpg (17.79 KiB) Visto 2669 volte
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » lun apr 20, 2020 12:30 pm

Paolo, sei un simpatico "Toscanaccio" ed è molto piacevole condividere con te queste elucubrazioni tecniche.
Ora ci ragiono sopra poi ti dirò !

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Calico » lun apr 20, 2020 8:00 pm

In effetti, sulle parigine, tra la molla di sospensione e la sua regolazione e la regolazione della lente del pendolo, bisogna arrivare ad un compromesso; sia perché via via che la sospensione si accorcia è come se venisse sotituita da una molla più dura e il risultato della regolazione della vite sotto alla lente è in parte diverso, che per la "decisione" con cui l'ancora interagisce sulla ruota. Ne deduco che sui meccanismi grandi vi sia una interrelazione simile.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » lun apr 20, 2020 10:20 pm

Una domanda agli esperti:

Immagine

Con la forchetta cosi stretta (F immagine sopra) e senza gioco, durante la sua oscillazione il pendolo accompagna continuamente (eccetto un piccolo intervallo) lo strusciamento di un dente dell'ancora su uno della ruota di scappamento con fasi di smorzamento del pendolo e la ruota di
scappamento che torna addirittura un po' indietro, così:

Immagine

Nessuno ha mai pensato o provato un'ancora di tipo svizzero in modo quando passa il pendolo con un "colpo secco" libera
l'ancora e lo scappamento da l'impulso al pendolo?

Dico sui pendoli piu' recenti, e' chiaro che nell'antichita' l'ancora svizzera non esisteva... ;)

Immagino ci sia qualche controindicazione... :roll:
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mar apr 21, 2020 12:45 pm

Cane ha scritto:
lun apr 20, 2020 11:28 am
Sono certamente tutti punti di vista che hanno un perche', ma forse non assoluti...
Comunque chi progetta un qualcosa e' giusto che utilizzi le soluzioni in cui e' piu' convinto... ;)

Anche sulla posizione della forchetta sarebbe da parlarne...
Non sono sicuro che alzando il pendolo la posizione della forchetta sia piu' favorele...
Anche se ho notato che nelle regolazioni rudimentali dell'epoca il volantino mi pare alza il pendolo... :D
Mi rimane pero' qualche dubbio perche' la spinta dello scappamento al pendolo e' sempre uguale e dipende dalla forma dei denti dello scappamento e dalla forza del treno...
Secondo me qualche millimetro su una lunghezza del pendolo magari di un metro non incidono, ma alzando il pendolo la spinta della forchetta si trova piu' vicina al pendolo e forse gli da meno spinta...

dko si fa tanto per parlare di tecnica visto che siamo in gabbia... :lol:



024pendolo41.jpg
Paolo provo a rispondere alla tua domanda.
Nel caso del nostro pendolo ci troviamo di fronte ad una Leva di 3° genere cosi detta leva svantaggiosa:  il punto di flessione della lamella (F) fulcro, il punto di contatto della forchetta (P) potenza, e il centro della lente come (R) resistenza.
Ora se noi solleviamo il pendolo la lunghezza totale diminuisce però  il fulcro(F) e il punto di contatto della forchetta (P) restano fissi ; di fatto abbiamo ridotto il braccio di resistenza(R) per cui la forza esercitata dal sistema scappamento al pendolo aumenta.  Mentre allungando il pendolo, resta sempre fisso il punto di contatto forchetta (P),resta fisso pure il fulcro (F) mentre si allunga il braccio di resistenza (R) quindi  la forza esercitata dal sistema scappamento al pendolo diminuisce.   
Riflessione : per le ragioni fisiche note, accorciando la lunghezza del pendolo questo "accellera", allungandola questo "rallenta", per cui la forza esercitata dallo scappamento/forchetta (P) sul nostro pendolo è concorde e cioè va nella stessa direzione, amplificando il fenomeno :
- pendolo più corto più veloce e il sistema leva fa meno resistenza perchè il braccio R diminuisce
- pendolo più lungo più lento e il sistema leva fa più resistenza perchè il braccio R aumenta  

Nel caso di muovere "il panino"e cioè variare la posizione del fulcro, otteniamo il risultato opposto (discorde) ed è per questo motivo che la regolazione  della sospensione diventa meno efficace e più difficile da conseguire.
Questa è la spiegazione un poco "rustica" delle ragioni della mia scelta. 

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mar apr 21, 2020 10:36 pm

Quando parli di (P), fulcro (F), (R), ecc...parli genericamente per capirci o ti riferisci a qualche disegno?
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mar apr 21, 2020 10:58 pm

Mi riferisco genericamente ai punti della leva, nessun riferimento a post,disegni o altro di precedente su questo forum.
Volutamente non ho fatto riferimenti alla componente rigidità della sospensione che varia a secondo della regolazione,
ma anche questo elemento è coerente con le forze sopra descritte.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mer apr 22, 2020 1:27 pm

dko ha scritto:
mar apr 21, 2020 12:45 pm
Nel caso del nostro pendolo ci troviamo di fronte ad una Leva di 3° genere cosi detta leva svantaggiosa: il punto di flessione della lamella (F) fulcro, il punto di contatto della forchetta (P) potenza, e il centro della lente come (R) resistenza.
Come leva di 3° genere ricordo le molle del focolare quando da ragazzino stavo in campagna… ;)

primo-piano-del-carbone-bruciante-della-mano-di-un-uomo-in-barbecue_23-2147841284.jpg
primo-piano-del-carbone-bruciante-della-mano-di-un-uomo-in-barbecue_23-2147841284.jpg (89.4 KiB) Visto 2592 volte
dko ha scritto:
mar apr 21, 2020 12:45 pm
Ora se noi solleviamo il pendolo la lunghezza totale diminuisce però il fulcro(F) e il punto di contatto della forchetta (P) restano fissi ; di fatto abbiamo ridotto il braccio di resistenza(R) per cui la forza esercitata dal sistema scappamento al pendolo aumenta. Mentre allungando il pendolo, resta sempre fisso il punto di contatto forchetta (P),resta fisso pure il fulcro (F) mentre si allunga il braccio di resistenza (R) quindi la forza esercitata dal sistema scappamento al pendolo diminuisce.
E’ vero che il fulcro e la forchetta rimangono al solito posto ma ambedue si avvicinano alla lente…
Quindi se l’amplitudine del pendolo rimane costante (non lo so, la cosa diventa complessa) la forchetta e quindi l’ancora
avrebbero un movimento un pelino maggiore…
Ma forse stiamo scendendo un po’ troppo nel sofisticato, rimango del parere che su orologi da torre di una certa eta’ questi
pochi millimetri incidono nulla sul suo funzionamento…

Vai tranquillo...tornera' tutto.... ;)

Se ti serve un Sub-Agente per la mia zona fai un fischio.... :lol:
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » gio apr 23, 2020 10:24 am

Mi pare dko manchino un po’ delle discussioni tecniche sul pendolo, intendo dire anche teoriche, che potrebbero aiutarti nelle decisioni da
prendere sul lavoro che devi fare…
Poi, come abbiamo gia’ detto, le decisioni che prenderai vanno sicuramente bene perche’ su un vecchio orologio da torre di
certo non contano pochi mm…
Ma forse quello che volevi sapere sul lavoro da fare l'hai saputo... ;)
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » gio apr 23, 2020 10:51 am

Francamente mi aspettavo diversi pareri e che il contraddittorio prendesse vita ma purtroppo non è stato così,
gli esperti e i maestri non vogliono esporsi e/o è un argomento di poco conto che non interessa !
Paolo...... aspettiamo ancora un poco poi tirerò le conclusioni io da "vile meccanico " .

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”