Orologio da torre a noleggio

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom mar 29, 2020 10:01 pm

Giacomo che influenza può avere alzare o abbassare il punto di contatto della forchetta sull'asta del pendolo ?

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 10:14 pm

dko ha scritto:
dom mar 29, 2020 10:01 pm
Giacomo che influenza può avere alzare o abbassare il punto di contatto della forchetta sull'asta del pendolo ?
Sentiamo cosa risponde...

Secondo me non puo' variare il tempo...

Forse puo' variare la spinta dello scappamento al pendolo...
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » dom mar 29, 2020 10:39 pm

cane ha scritto:Pero' non ho capito a cosa serve anche nella variante Brocot alzare/abbassare la sospensione senza variare la lunghezza del pendolo.
se il pendolo è collegato alla sospensione e si alza o si abbassa tutto... ovviamente si varia la lunghezza del pendolo!
La "variante" è l'unica che va a variare la lunghezza del pendolo. L'ho scritto poco fa... :roll:


Mi sa che state facendo un po di confusione. Consiglio di andare a rileggere i vari messaggi precedenti.

Cane ha scritto:
dom mar 29, 2020 10:14 pm
dko ha scritto:
dom mar 29, 2020 10:01 pm
Giacomo che influenza può avere alzare o abbassare il punto di contatto della forchetta sull'asta del pendolo ?
Sentiamo cosa risponde...

Secondo me non puo' variare il tempo...

Forse puo' variare la spinta dello scappamento al pendolo...
E' semplice geometria. Basta disegnare :roll:

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom mar 29, 2020 11:00 pm

Giacomo ha scritto:
dom mar 29, 2020 10:39 pm
cane ha scritto:Pero' non ho capito a cosa serve anche nella variante Brocot alzare/abbassare la sospensione senza variare la lunghezza del pendolo.
se il pendolo è collegato alla sospensione e si alza o si abbassa tutto... ovviamente si varia la lunghezza del pendolo!
La "variante" è l'unica che va a variare la lunghezza del pendolo. L'ho scritto poco fa... :roll:
Te sei il professore, quindi devi avere pazienza con gli studenti... :D

Nella variante di Brocot, se giro il volantino A, e si alzano B e E rispetto a F, come fa a variare la lunghezza del pendolo? :roll:


Immagine
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom mar 29, 2020 11:16 pm

Giacomo un saggio consiglio, dormiamoci sopra e domani sarà tutto più chiaro !

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » lun mar 30, 2020 1:15 am

Lo hai già scritto tu :D togli la e ed è fatto.

Nella variante di Brocot, se giro il volantino A, si alzano B e E rispetto a F,

...

Quindi Il pendolo si sale .

Perche ?

Perche B è E sono solidali, quindi se vengono alzate , viene alzata anche l'asta del pendolo .e quindi il pendolo.

Come ho già detto funziona allo stesso modo delle sospensioni a filo


Se non è chiaro cerco di fare un altro disegno

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » lun mar 30, 2020 8:13 am

Buongiorno a tutti, ci riprovo.
A questo link:
https://www.orologeria-aurili.com/tecnica/manutenzione/
l'Orologeria Aurili di Roma mette a disposizione un pdf esplicativo liberamente scaricabile,
ne riporto un estratto relativo all'argomento in questione: non è farina del mio sacco ma parla un professionista.


=============================================================================================================================================
Nel caso in cui l’orologio tenda ad anticipare o a ritardare potrebbe essere necessario registrarlo. 
Premesso che qualche minuto di scarto dovrebbe essere cosa accettabile per simili orologi d’epoca vi sono, a ogni modo, varie tipologie di sistemi per la registrazione.

Principalmente nella pendoleria si possono riscontrare i seguenti tipi:

Un piccolo quadrello che sporge di poco sul quadrante sopra alle 12 permette, girandolo, di avvolgere il filo con la conseguenza di allungare o accorciare la sospensione. 
Per gli orologi con la sospensione a lamella il concetto è similare. Nel registro Brocot ruotando il quadrello una coppia di ingranaggi alzano o abbassano due superfici che, spostandosi verticalmente, avvicinano o allontanano il fulcro della sospensione. Vi è una seconda tipologia di registro dove è la stessa sospensioni a lamella, sempre tramite l’interazione di ingranaggi, a scendere (o salire) grazie all’attacco filettato a cui essa è fissata.
Il cosiddetto registro a tergo si distingue invece per essere posto sul retro del movimento e attraverso un bottoncino è possibile avvolgere e svolgere il filo sull’asta. Questo registro lo si trova solo nelle sospensione a filo.
Alcuni pendoli utilizzati con le sospensioni a lamella possono presentare un dadino posto sotto la lente del pendolo che svitandolo o avvitandolo fa scendere o alzare la lente stessa. Un altro caso molto diffuso dopo il 1870 è quello in cui il dado è posizionato al centro della lente.
Un’ulteriore tipologia è presente su alcune pendole come quelle inglesi e tedesche della fine dell’800 e del 900 dove sul quadrante è disposto un quadrantino per la registrazione. Spostando la lancetta verso destra o sinistra si alza o abbassa una leva che al contempo fa scorrere la sospensione a lamella, accorciandola o allungandola.

-
registro-Brocot-400x336.jpg
registro-Brocot-400x336.jpg (10.73 KiB) Visto 2861 volte
-
registro-a-tergo-400x388.jpg
registro-a-tergo-400x388.jpg (18.7 KiB) Visto 2861 volte
-
Una volta appresi i metodi di registrazione più diffusi bisogna solo ricordarsi che nel caso in cui si voglia far andare più veloce l’orologio bisognerà accorciare il pendolo: di conseguenza avvolgere il filo oppure mandare in sù la lente del pendolo. Viceversa se lo si vuole rallentare sarà necessario allungarlo e quindi far scendere la lente o allungare il filo. 
Per registrare un orologio basta il mimino cambiamento, tant’è che tutte le pendole possono essere suscettibili a variazioni di marcia durante il funzionamento. Questo può essere dovuto ad esempio allo svolgersi della molla di carica che a piena carica ha una forza che man mano va diminuendo. Altresì anche il cambio della temperatura può influenzarne la precisione.
============================================================================

che influenza può avere alzare o abbassare il punto di contatto della forchetta sull'asta del pendolo ?
Faccio io una domanda:
come fa a non averne essendo l'unico punto di contatto del pendolo con il meccanismo dell'orologio?
Diversamente in un regolatore con pendolo fissato alla schiena della cassa invece che alla platina posteriore potremmo appenderlo a qualunque altezza e cambierebbe nulla.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » lun mar 30, 2020 10:55 am

Giacomo ha scritto:
lun mar 30, 2020 1:15 am
Lo hai già scritto tu :D togli la e ed è fatto.

Nella variante di Brocot, se giro il volantino A, si alzano B e E rispetto a F,

...

Quindi Il pendolo si sale .

Perche ?

Perche B è E sono solidali, quindi se vengono alzate , viene alzata anche l'asta del pendolo .e quindi il pendolo.

Come ho già detto funziona allo stesso modo delle sospensioni a filo


Se non è chiaro cerco di fare un altro disegno
No, nella sospensione a filo il fulcro della sospensione è considerato il punto di tangenza o attacco del filo al supporto tondo, per cui se
si allunga l'anello di filo sotto, il fulcro resta sempre nella stessa posizione e si va ad allungare la distanza tra fulcro e centro della lente !
Nella variante Brocot , alza o abbassa la posizione dell'intero pendolo ma la lunghezza fra centro lente e fulcro della sospensione resta sempre lo stesso.

"E' semplice geometria. Basta disegnare"

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » lun mar 30, 2020 11:12 am

Dunque, io di fisica capisco una mazza.
Mi vien però da pensare che il tuo ragionamento valga per un "pendolo semplice", cioè appeso a oscillare libero da qualunque altro vincolo.
Sempre per ragionamento personale mi pare che il fulcro "del meccanismo" sia l'attacco della forchetta all'asse dell'àncora:
rispetto a questo facendo scorrere la lente sull'asta o sollevando/abbassando l'asta il risultato è sempre quello di spostare la massa rispetto al fulcro.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » lun mar 30, 2020 11:33 am

ars57 ha scritto:
lun mar 30, 2020 11:12 am
Mi vien però da pensare che il tuo ragionamento valga per un "pendolo semplice", cioè appeso a oscillare libero da qualunque altro vincolo.
Pendolo semplice o complesso non cambia, quello che decide e' la lunghezza del pendolo...
Io la penso come dko.
ars57 ha scritto:
lun mar 30, 2020 11:12 am
rispetto a questo facendo scorrere la lente sull'asta o sollevando/abbassando l'asta il risultato è sempre quello di spostare la massa rispetto al fulcro.
Se fai scorrere la lente sull'asta e' una regolazione valida che varia la lunghezza del pendolo, il dadino sotto la lente e' la regolazione piu' usata sulle pendole piccole.

Sollevando l'asta con attaccata la lente e anche il fulcro non e' la stessa cosa perche' la lunghezza del pendolo non cambia...

Ci sta sfuggendo qualcosa su quella regolazione...
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » lun mar 30, 2020 1:29 pm

Allora spiegatemi come faccio ad aver regolato il tempo in questi orologi:

20200330_132659.jpg
20200330_132659.jpg (155.77 KiB) Visto 2828 volte
20200330_132551.jpg
20200330_132551.jpg (173.16 KiB) Visto 2828 volte
20200330_132525.jpg
20200330_132525.jpg (161.65 KiB) Visto 2828 volte

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » lun mar 30, 2020 1:42 pm

Giacomo ha scritto:
lun mar 30, 2020 1:29 pm
Allora spiegatemi come faccio ad aver regolato il tempo in questi orologi:
Questo mi pare chiaro, dando filo dal rocchetto il pendolo si abbassa, ma il fulcro non e' sul gancio dell'asta che si aggancia al filo ma e' sul pirulino in alto che fa da supporto ai due fili, quindi il pendolo si allunga...

Immagine
Paolo

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ars57 » lun mar 30, 2020 1:51 pm

Te lo spiego io :doh:
-
20200330_132525b.jpg
20200330_132525b.jpg (167.72 KiB) Visto 2819 volte
-
20200330_132551b.jpg
20200330_132551b.jpg (176.71 KiB) Visto 2819 volte
-
20200330_132659b.jpg
20200330_132659b.jpg (159.13 KiB) Visto 2819 volte
-
Freccia rossa = fulcro
Le prime due sono a filo e quindi è tutto chiaro.
Nella terza la sospensione metallica passa nel panino quindi accorciandosi il punto di flessione si accorcia il pendolo,
cosa che nella variante "senza panino" non accade.
ergo... :angry-banghead:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » lun mar 30, 2020 1:54 pm

In questo la sospensione non riesco a distinguerla bene...

Una regolazione potrebbe essere quel pezzo di asta di un 5 cm fissato nella parte alta della lente che sembra fissato al centro.

Facendolo salire o scendele si sposta il baricentro e si varia la lunghezza del pendolo..

Forse quella corta asta e' saldata al centro della lente quindi per regolare il tempo serve far salire o scendere quel rocchetto al
centro, probabilmente a frizione...Ma sarebbe la stessa cosa, l'importante e' spostare il baricentro e quindi la lunghezza del pendolo..



Immagine
Ultima modifica di Cane il lun mar 30, 2020 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » lun mar 30, 2020 2:02 pm

Quella della variante Brocot è una tesi sostenuta da Giacomo ma va a sapere quale era lo scopo e l'interpretazione di quello schizzo,
non ci sono commenti originali al disegno !

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » lun mar 30, 2020 2:17 pm

dko ha scritto:
lun mar 30, 2020 2:02 pm
Quella della variante Brocot è una tesi sostenuta da Giacomo ma va a sapere quale era lo scopo e l'interpretazione di quello schizzo,
non ci sono commenti originali al disegno !
"la variante " è lo stesso disegno Brocot che ho modificato per adattarlo alla tua necessità e per spiegare come poter agire sulla regolazione in base alle tue idee.


ora ti faccio io una domanda:


ci sono centinaia di tipologie di orologi da torre, centinia di varianti e centinaia di tipi di sospensione.

Come pensi di poter costruire un dispositivo universale, con montaggio universale, che si possa montare su ogni tipi di orologio da torre per la regolazione automatica del tempo?

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » lun mar 30, 2020 2:30 pm

Giacomo mi sorprende la tua ostinazione sull'argomento. Stiamo parlando di un concetto o principio e non di come fare l'applicazione
sui tanti tipi di orologi !
Ultima modifica di dko il lun mar 30, 2020 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » lun mar 30, 2020 2:38 pm

ars57 ha scritto:
lun mar 30, 2020 1:51 pm
Te lo spiego io :doh:
Pero' dicevi che il sistema a filo era uguale alla variante Brocot, invece e' molto diverso...
Almeno per me e' molto diverso...
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » lun mar 30, 2020 3:55 pm

dko ha scritto:
lun mar 30, 2020 2:30 pm
Giacomo mi sorprende la tua ostinazione sull'argomento. Stiamo parlando di un concetto o principio e non di come fare l'applicazione
sui tanti tipi di orologi !
Non è un ostinazione, è una curiosità.
Io non riesco a trovare un modoper poterti dare una mano a parte i consigli che ho cercato di darti fino ad ora che riguardano proprio il concetto e cercando di rendere più semplice possibile la regolazione.
Credo che da parte mia c'è stata tutta la disponibilità possibile.

Ho passato poco fa in rassegna decina di cataloghi e libri di orologi da campanile proprio per individuare un punto comune da poterti indicare, ma aimè non ne ho trovati se non in alcuni orologi con struttura in ghisa che hanno un attacco della sospensione simile ma non uguale.



post iniziale:
dko ha scritto:
dom feb 23, 2020 4:00 pm
Magari, non ho fretta e posso aspettare !
L'idea è quella di motorizzare la sospensione del pendolo per correggere in modo automatico le oscillazioni.(tipo Brocot)
Un sensore a fibra ottica montato sulla ruota di scappamento rileva l'andamento delle oscillazioni e lo compara con un timer al quarzo.
I valori di correzione vengono elaborati ed il comando inviato al motore passo-passo della sospensione pendolo.
Questo sistema di controllo ad anello chiuso consentirebbe una correzione dinamica dello scarto ed il mantenimento dell'errore entro una finestra prestabilita.
Grazie per un parere,critiche e commenti.
Stefano
voglio che sia chiaro il mio punto di vista, pareri , commenti e critiche (costruttive)


e' possibile realizzare un dispositivo che consente una correzione dinamica dello scarto ed il mantenimento dell'errore entro una finestra prestabilita?
SI

è possibile motorizzare la sospensione del pendolo per correggere in modo automatico la regolazione del tempo?
SI

è possibile creare un dispositivo universale da montare su tutti gli orologi ?
NO



Tutto si puo' fare ma ogni orologio deve avere un dispositivo creato su misura.

il metodo di funzionamento più semplice possibile ho cercato di descriverlo nelle pagine precedenti e ars ha riassunto meglio di me i vari concetti.



Per regolare il "tempo" puoi agire su diversi fattori:

1- lunghezza del pendolo (vite sotto la lente del pendolo)
2- alzando o abbassando il centro di gravità nel pendolo
3- agendo sulla lamina della sospensione (brocot)
4- alzando o abbassando tutta la sospensione (tipo filo di seta)


vedo la soluzione più fattibile e più semplice la numero 4. Le altre le ho scartate.


Come puoi vedere sono ancora qui a cercare di aiutarti a trovare idee o cercare di darti qualche piccolo consiglio su un progetto che vuoi realizzare, e che ti ho dato fin da subito il mio appoggio e supporto anche se ritengo (da quanto mi hai detto per telefono, purtroppo non ci sono messaggi qui) la ricerca di voler creare un dispositivo quasi universale (quasi perchè si escludono gli orologi a gabbia) per questo ho parlato di una universalità.

Se vogliamo togliere l'universalità, basta adattare al meccanismo uno dei tanti dispositivi che alzano tutta la sospensione, il dispositivo che ho disegnato "variante". lo si collega con u na ruota ad angolo e via.

Per comodità ti faccio uno schizzo (puramente di concetto) di come farei io la regolazione nel più semplice modo possibile per regolare il tempo in un orologio da campanile in modo automatico.


20200330_155328.jpg
20200330_155328.jpg (137.97 KiB) Visto 2779 volte

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » lun mar 30, 2020 5:04 pm

Giacomo....... perseverare è diabolico !
Per tutto il resto io ti ringrazio veramente tanto, tu mi hai aiutato molto nel progetto.

PS. Mi spiace insistere ma quella che hai disegnato sopra non ci azzecca proprio con la sospensione a filo .

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”