Orologio da torre a noleggio

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom feb 23, 2020 10:47 am

Buongiorno a tutti,
secondo voi è possibile trovare qualcuno disposto a noleggiare un orologio da torre funzionante(tipo Trebino,Miroglio o altro)
per il periodo di un anno per effettuare studi e sperimentazione sul sistema pendolo/scappamento.
Garantisco serietà e puntualità nel nolo e nella conservazione della macchina.
Ogni consiglio e/o commento è ben accetto. Grazie Stefano

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da ciclista » dom feb 23, 2020 11:34 am

Quesito interessante, ma credo che sia più facile trovarne uno da acquistare. Metti una richiesta nel "mercatino" forse qualcuno ti contatterà

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » dom feb 23, 2020 12:18 pm

Se non hai fretta come associazione te ne possiamo dare uno ma ci vorrà ancora un po di tempo.
Mi piacerebbe sapere qualche cosa in più, che tipi di prove e studi devi fare?

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom feb 23, 2020 4:00 pm

Magari, non ho fretta e posso aspettare !
L'idea è quella di motorizzare la  sospensione del pendolo  per correggere in modo automatico le oscillazioni.(tipo Brocot)
Un sensore a fibra ottica montato sulla ruota di scappamento rileva l'andamento delle oscillazioni e lo compara con un timer al quarzo.
I valori di correzione vengono elaborati ed il comando inviato al motore passo-passo della sospensione pendolo. 
Questo sistema di controllo ad anello chiuso consentirebbe una correzione dinamica dello scarto ed il mantenimento dell'errore entro una finestra prestabilita.
Grazie per un parere,critiche e commenti.
Stefano 

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » dom feb 23, 2020 5:29 pm

dko ha scritto:
dom feb 23, 2020 4:00 pm
Un sensore a fibra ottica montato sulla ruota di scappamento rileva l'andamento delle oscillazioni e lo compara con un timer al quarzo.
I valori di correzione vengono elaborati ed il comando inviato al motore passo-passo della sospensione pendolo.
Mah...secondo me quel pendolo e' un po' come "ucciderlo"...
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » dom feb 23, 2020 6:13 pm

No, direi piuttosto è un'aiuto a questi gloriosi orologi da campanile a mantenere la storica funzione
di censori del tempo altrimenti sarebbero da rottamare ....... insomma un specie di pacemaker per vecchi orologi !

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mar feb 25, 2020 11:36 am

Non ho esperienza... quale puo' essere la precisione di un orologio da torre a pendolo?
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mar feb 25, 2020 11:47 am

Ai tempi di mio nonno si puntava ad uno scarto di 30/40 sec. nelle 24 ore, comunque ogni 2/3 settimane si correggeva l'ora !

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mar feb 25, 2020 11:54 am

dko ha scritto:
mar feb 25, 2020 11:47 am
Ai tempi di mio nonno si puntava ad uno scarto di 30/40 sec. nelle 24 ore, comunque ogni 2/3 settimane si correggeva l'ora !
Oltre alla precisione e' da vedere se l'errore e' random o ripetitivo...

Immagino sia random, caldo, freddo, altri disturbi...

Comunque trovo affascinante e pratico il penny in piu' o in meno del Big Ben... ;)
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » mar feb 25, 2020 4:01 pm

Sapete perchè gli orologi a pendolo usavano l'asta del pendolo in abete? :roll:

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » mar feb 25, 2020 4:36 pm

Sinceramente no, sarebbe curioso saperlo !

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » mar feb 25, 2020 5:01 pm

Forse per l'allungamento termico?
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » mer feb 26, 2020 8:33 am

Esatto. Una decina di anni fa feci una ricerca dell'alluntamento dei vari materiali per le aste dei pendoli e scoprii con grande stupore che le aste in abete si avvicinavano moltissimo all'invar, quindi una dilatazione talmente minima da considerarsi quasi superflua.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » ven feb 28, 2020 4:16 pm

Cosa ne pensi Giacomo di mettere un quarzo di regolazione alle oscillazioni del pendolo, e' accettabile?

Sono l'unico che si e' espresso senza tanto entusiasmo...mi piacerebbe sentire altri pareri...

Forse questo ambiente di appassionati non e' il massimo per avere pareri obiettivi...
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » ven feb 28, 2020 4:48 pm

Guarda, in tutta onestà sono un po conbattuto.
Ho cercato di lanciare il discorso pendolo con l'asta in legno ma non credo sia stata colto il senso.

Un plauso a chi vuole sperimentare, inventare soprattutto studiare l'orologeria.
Di questo non posso far altro che complimentarmi e mettermi a disposizione come ho sempre fatto.
A titolo di studio/esperimento/curiosità ci può più che stare, non fa mai male sperimentare e studiare, pero' a titolo di applicazione definitiva per la correzione automatica no. Secondo me non ha molto senso.

Da malato di pendoleria cronica, in campo meccanico, non riuscirei mai ad accettare un dispositivo elettrico/elettronico su un orologio meccanico con pendolo,a quasto punto mi chiederei il senso di aver un orologio meccanico. Basta passare ad un meccanismo elettrico/elettronico con tanto di antenna di ricevimento del segnale. Non lo vedo più come un orologio meccanico. Sarebbe come toglierli una vita sua.

Dotare permanentemente un orologio da campanile di un dispositivo elettronico, a dire il vero l'idea non mi solletica. E' una macchiana meccanica e ha i suoi militi, pregi e difetti.

Bisogna tenere presente che non tutti gli orologi di grandi dimensioni si comportano allo stesso modo, dipende dalla costruzione, dal tipo di scappamento, dal tipo di meccanismo, dall'usura, dai materiali, dalle forze esterne, temperature, ecc ci sono tantissimi fattori. Elencarli tutti potremmo scrivere un libro.

Se un orologio sbaglia di 30/40 secondi al giorno, in un mese mal contati sono 15 minuti... Cheidete un po al BIG BEN quanto sbaglia :D è vero che noi possiamo mettere gli euro e non i penny sul piattello del pendolo e i nostri euro valgono di meno... però :D
15 minuti per un orologio a pendolo corto seicentesco (per fare un esempio) ci stanno tranquillamente. 15 minuti in un orologio cittadino Trebino per fare un nome, se ben regolato è un errore enorme. non ho detto che non lo puo' fare, ma che con le giuste correzioni l'errore può ridursi a pochi sencondi al mese.

Non possiamo paragonare un orologio a gabbia con scappamento a verga e pendolo corto, con un classico Fontana del primi del 900 con scappamento a chevilles e pendolo da 1 metro che batte il secondo. (non ho citato il Big Ben volutamente)
E non trovo un senso logico dotare di un dispositivo di regolazione automatica ad un orologio seicentesco, ma neanche in uno dei primi del 900.

Ricordo molti anni fa, circa una quindicina o forse più, un orologiaio tedesco fece degli esperimenti di una cosa simile. Lui agiva sull'oscillazione del pendolo, bloccandolo o accelerandolo utilizzando un elettromagnete comandato. In breve andava a spingere o a rallentare l'oscillazione del pendolo. Era un dispositivo che si andava a montare nella cassa del pendolo, si parlava di pendoli da muro, con un occhio di riguardo ai regolatori con secondi al centro. Ma non ebbe successo perchè i puristi non lo volevano, chi cercava una precisione assoluta non andava a cercarla in un regolatore meccanico, e sinceramente non so che fine ha fatto il tutto. Non ne ho più sentito parlare.

Io sono un purista di natura, per farvi un esempio adoro gli orologi elettromeccanici Inglesi con pendolo da 2 secondi, orologi precisissimi, quindi l'elettricità (antica) mi piace molto.

questo è il mio parere, che può essere condivisibile o meno.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » ven feb 28, 2020 5:27 pm

Giacomo forse sei un pò integralista........... dare continuità e vita ad un vecchio orologio meccanico è utile e forse anche etico !
Se chiedi a parrocchiani o benefattori di qualsiasi campanile se è meglio riparare il vecchio orologio o sostituirlo con uno nuovo elettronico la risposta è sicuramente la prima.
Altra considerazione, ci scandalizziamo di aggiungere un componente elettronico al vecchio orologio meccanico e accettiamo un orologio digitale e super tecnologico
montato su un campanile seicentesco !!

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » ven feb 28, 2020 6:00 pm

dko ha scritto:
ven feb 28, 2020 5:27 pm
... ci scandalizziamo di aggiungere un componente elettronico al vecchio orologio meccanico e accettiamo un orologio digitale e super tecnologico
montato su un campanile seicentesco !!
Questa e' un'osservazione valida...

Ma alla fine il vecchio pendolo deve sostanzialmente funzionare bene, richiede la manutenzione prevista, una revisione dopo tot anni, ecc...

Non e' che dopo il quarzo non ha piu' bisogno di nulla...

Ma non basterebbe tenerlo in forma e rimetterlo una volta la settimana?
Ultima modifica di Cane il ven feb 28, 2020 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da dko » ven feb 28, 2020 6:16 pm

...... aggiungo che il 90% dei vecchi orologi meccanici in funzione oggi sui campanili è dotato di carica elettrica e nessuno si scandalizza !

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Giacomo » ven feb 28, 2020 9:51 pm

dko ha scritto:
ven feb 28, 2020 5:27 pm
Giacomo forse sei un pò integralista........... dare continuità e vita ad un vecchio orologio meccanico è utile e forse anche etico !
Se chiedi a parrocchiani o benefattori di qualsiasi campanile se è meglio riparare il vecchio orologio o sostituirlo con uno nuovo elettronico la risposta è sicuramente la prima.
Altra considerazione, ci scandalizziamo di aggiungere un componente elettronico al vecchio orologio meccanico e accettiamo un orologio digitale e super tecnologico
montato su un campanile seicentesco !!
Io sono sempre stato per il restauro e la rimessa in servizio dell'orologio antico, non vedo mai bene la sostituzione con un orologio nuovo... Condivido con te che è meglio riparare quello vecchio, ma non ho mai detto che accetto un orologio digitale e super tencologico su un campanile seicentesco perchè questo a mio avviso è inaccettabile.

dko ha scritto:
ven feb 28, 2020 6:16 pm
...... aggiungo che il 90% dei vecchi orologi meccanici in funzione oggi sui campanili è dotato di carica elettrica e nessuno si scandalizza !
se è nato con la ricarica automatica (molti lo sono) lo accetto. Modificarlo per avere la ricarica automatica a mio avviso siamo a border line.

Io ho un modo tutto mio (e particolare lo ammetto) sulla pendolaria :D

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Orologio da torre a noleggio

Messaggio da Cane » ven feb 28, 2020 10:35 pm

Giacomo ha scritto:
ven feb 28, 2020 9:51 pm
se è nato con la ricarica automatica (molti lo sono) lo accetto.
E come funziona la ricarica automatica in un pendolo da torre? :roll:

Comunque tra controllare l'oscillazione che e' compito del pendolo e del suo
scappamento, e ricaricare l'orologio che e' eventualmente il compito manuale di
un uomo, c'e' una bella differenza...
Paolo

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”