Regolatore automatico del pendolo

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da dko » gio mar 12, 2020 10:46 am

Il progetto che sto sviluppando mira a creare un dispositivo che in modo automatico
varia l'oscillazione del pendolo in base all'andamento rilevato sulla ruota di scappamento.
I gruppi da sviluppare sono tre :

- Sospensione motorizzata del pendolo mediante motore passo-passo
- Sistema di rilevamento e misura sulla ruota di scappamento
- Centralina elettronica con microprocessore e comparatore al quarzo

Oramai ho fatto "il giro delle sette chiese" senza raccogliere interesse ma resto convinto
che la maggior parte delle macchine ancora in funzione sui campanili abbiano errori di decine di minuti mese
e basterebbe un semplice dispositivo come questo per riportarle ad una precisione affidabile.
Aspetto ogni genere di considerazione,critica o suggerimento !
Grazie

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da ars57 » gio mar 12, 2020 10:53 am

Vediamo lo sviluppo,
anche chi diceva che la terra è tonda veniva spernacchiato, poi... :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Cane » gio mar 12, 2020 11:42 am

dko ha scritto:
gio mar 12, 2020 10:46 am
Oramai ho fatto "il giro delle sette chiese" senza raccogliere interesse ...
Mancanza di interesse per la "precisione" o per altro motivo?

Immagino che la misurazione della ruota di scappamento non sia dente x dente ma almeno su un giro, o piu' giri?

Ma non sarebbe piu' facile controllare una ruota del treno che gira piu' lenta?

Tanto non deve essere tempestiva la correzione...
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da dko » gio mar 12, 2020 12:55 pm

Mi riferisco alla mancanza di interesse nel ripristino e riutilizzo di centinaia di orologi ancora in funzione nelle piazze e sui campanili italiani,
basta poco per ridare vita a queste gloriose macchine che hanno scandito e organizzato la quotidianità dei nostri vecchi !
Per far si che l'orologio "spacchi il minuto" le misurazioni e le relative correzioni debbono essere ad alta risoluzione
pertanto , considerato che uno scappamento ha 30/40 divisioni conviene rilevarle tutte per calcolarne meglio la correzione.
I millesimi di secondo ,i millesimi di grado e di millimetro per la meccatronica è la normalità !

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Cane » gio mar 12, 2020 1:53 pm

dko ha scritto:
gio mar 12, 2020 12:55 pm
Mi riferisco alla mancanza di interesse nel ripristino e riutilizzo di centinaia di orologi ancora in funzione nelle piazze e sui campanili italiani,
basta poco per ridare vita a queste gloriose macchine che hanno scandito e organizzato la quotidianità dei nostri vecchi !
Forse questi orologi avrebbero necessita' di costose revisioni?
Forse temono che il tuo sistema costi molto? Ma non lo credo...
dko ha scritto:
gio mar 12, 2020 12:55 pm
Per far si che l'orologio "spacchi il minuto" le misurazioni e le relative correzioni
debbono essere ad alta risoluzione pertanto , considerato che uno scappamento ha 30/40 divisioni conviene rilevarle tutte per calcolarne meglio la correzione.
I millesimi di secondo ,i millesimi di grado e di millimetro per la meccatronica è la normalità !
Certamente l'elettronica fa tutto, con precisione e velocemente... ;)

Ma un orologio non ha necessita' di correzioni veloci in tempi brevi.
Io ho avuto grande esperienza nelle regolazioni di portate, livelli, temperature industriali, e le correzioni erano fatte in un certo tempo.
Quando a una regolazione gli trovi il giusto Proporzionale, Integrale, Derivato, alla fine dopo qualche variazione sinusoidale (troppo/poco) si assesta.
"Esagerando per capirci": se tu leggi la sfera dei minuti una volta all'ora e dai alla regolazione i giusti parametri (proporzionale, ecc) e' in grado di
correggere lentamente l'errore fino a trovare il "punto giusto".
Che in un vecchio orologio il "punto giusto" magari non esiste mai.
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da dko » gio mar 12, 2020 2:15 pm

Certamente prima di applicare una correzione automatica bisogna fare una manutenzione attenta sulla meccanica dell'orologio,
intervenendo dove assi,boccole e leveraggi necessitano di ripristino/rifacimento.
Nel progettare e costruire questo dispositivo bisogna prevedere e contenere i costi entro il migliaio di euro per renderlo valido e attraente !
Che in un vecchio orologio il "punto giusto" magari non esiste mai , questo è vero/probabile ma anch'io ritengo che la correzione debba intervenire
di rado e lentamente magari ogni 6 ore per compensare l'errore accumulato.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da ars57 » gio mar 12, 2020 5:48 pm

in primis avrei una domanda:
mi spieghi per favore "sospensione motorizzata del pendolo"?

poi due considerazioni assolutamente personali

1) per la stragrande maggioranza delle persone non c'è più interesse per l'orologio da polso, tanto siamo "connessi" allo smartphone, figurarsi per per gli orologi da campanile, triste a dirsi ma è così...

2) tanto di cappello per la capacità di applicazione tecnologica, però stiamo parlando di ripristinare/restaurare dei monumenti.
sistemeresti una Fiat Topolino mettendo nel cofano un motore twin-air?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Calico » gio mar 12, 2020 7:03 pm

1) L'orologio da polso è l'unico accessorio che molti uomini usano e ti tiene al riparo da drammi quando le celle telefoniche vanno in conflitto, ti si blocca il telefono, devi togliere la batteria e, al riavvio, non trova il segnale :D
2) Certe cose le ho viste fare dagli americani in uno dei tanti garage di modding: sono capaci di trasformare una Topolino in un dragster per gare di accelerazione, quelli col paracadute per frenare; una americanata appunto!

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Occam » gio mar 12, 2020 8:47 pm

Mi risulta che le macchine antiche e originali, ancora presenti sui campanili, vengano manualmente caricate, manutenute e rimesse dal personale addetto, con cadenze
di qualche giorno al massimo. Quindi, durante tali visite, la regolazione del pendolo e la rimessa, possono facilmente contrastare l'imprecisione di queste antiche macchine.
Sinceramente non ce lo vedo l'orologio della torre di Sant'Andrea equipaggiato di sensori e motore elettrico per tirare su il pendolo dalla sua sospensione.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da dko » gio mar 12, 2020 10:08 pm

ars57 ha scritto:
gio mar 12, 2020 10:53 am
Vediamo lo sviluppo,
anche chi diceva che la terra è tonda veniva spernacchiato, poi... :D
ars57 grazie per il sostegno, io ho 70 anni e alla mia età le pernacchie fanno male........ ma vado avanti !

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da ars57 » gio mar 12, 2020 11:20 pm

guarda che hai male interpretato quello che ho scritto.
chi diceva che la terra è tonda è stato spernacchiato (veramente volevano metterlo al rogo) ma poi aveva ragione lui, credevo fosse chiaro ma evidentemente sbagliavo.
quindi, essendoti abbastanza vicino come età e non possedendo la dote dell'infallibilità, ho chiesto di spiegare quello che non ho capito perché mi interessa
e soprattutto, essendo convinto che non finirò mai di imparare, quello che penso riguardo la conservazione dei vecchi meccanismi non ha alcuna importanza.
Facci vedere come funziona e, ripeto, non volevo assolutamente essere irrispettoso, se ti ho dato questa impressione me ne scuso pubblicamente.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Giacomo » ven mar 13, 2020 8:09 am

carissimo dko, come ti ho detto telefonicamente è un progetto complicato ma attuabile.
L'iteresse e la nostra disponibilità come hai potuto vedere e leggere c'è, sia nel darti una mano, sia nel trovare le soluzioni migliori e ovviamente attuabili. Quindi non puoi dire che non c'è, come vedi molti stanno cercando di aiutarti in tutti i modi.

Per quanto riguarda la manutenzione ed il restauro degli orologi da campanile qui tocchiamo un tasto molto dolente, in quanto entriamo in normative dei Beni Culturali che in questo periodo sono in burrasca.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Cane » ven mar 13, 2020 12:32 pm

dko ha scritto:
gio mar 12, 2020 10:46 am
Oramai ho fatto "il giro delle sette chiese" senza raccogliere interesse ma resto convinto
che la maggior parte delle macchine ancora in funzione sui campanili ...
Mi spiace dko che la tua idea, tecnicamente valida, non abbia suscitato tanto interesse.
Forse tante situazioni sono spaventate dal costo di una revisione meccanica e dal costo del
tuo controllo, che da quello che dici 1000/2000€ non mi pare tantissimo.
O forse c'e' dell'altro... ma il parere che hai raccolto su questo forum di appassionati, quindi un po' talebani e conservatori,
non credo sia quello di tanti gestori di orologi da campanile che vogliono farlo funzionare bene. O no?
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da dko » mar lug 28, 2020 10:04 pm

Poichè non vedo entusiasmo e interesse ad intraprendere, piano piano smonto il mio piccolo siparietto di condivisione/proposte
e ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno ascoltato,sopportato e perdonato !
Grazie e.... à la prochaine fois !
Stefano

Avatar utente
Lorch
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 14, 2020 9:22 pm
Località: Ferrara

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Lorch » mer lug 29, 2020 9:13 pm

Sono uno che legge molto questo forum ma partecipa di rado. Il livello di preparazione è molto elevato e fino adesso ho imparato tanto potendo dare poco o nulla. Da ciò che ho letto nelle varie discussioni che hai aperto, dko secondo mè dovrest fare tesoro dei consigli e dei pareri che ti sono stati dati perchè hai avuto tanti aiuti e pareri e gli appassionati di questa piattaforma hanno impiegato molto tempo per cercarti di aiutare e darti aiuti mettendo foto e cendando di aiutare te per il tuo progetto. E' sbagliato dire che non c'è entusiasmo se la gente non la pensa come te. Io sono uno che piace smanettare e fare truccioli. Di orologi da campanile non ne capisco niente ma mi chiedo chi è disposto a modificare una vecchia macchina per mettere una parte nuova che con il costo della parte nuova si dimentica dell'orologio meccanico mettendo un bel elettrico a manutenzione zero. Per mè è interessante come progetto e un orologio pilota lo puoi anche fare ma non so chi te lo possa comprare. E' il mio parere che può piacere o no.
Il tempo sprecato trasforma l’uomo stupido in un vecchio stupido.
<-- UGO -->

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Cane » gio lug 30, 2020 4:54 pm

dko ha scritto:
mar lug 28, 2020 10:04 pm
Poichè non vedo entusiasmo e interesse ad intraprendere, piano piano smonto il mio piccolo siparietto di condivisione/proposte
e ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno ascoltato,sopportato e perdonato !
Grazie e.... à la prochaine fois !
Stefano
Mi spiace Stefano, spero comunque tu rimanga sul forum per altri argomenti, e magari ritornare anche sul tuo...

Non sono pero' sicuro della tua sensazione che il forum non abbia entusiasmo o non abbia interesse alla tua proposta/idea...

Non essere troppo daccordo su certe innovazioni non vuol dire non essere interessati o partecipare alla modifica...

Forse dovevi anche tu coinvolgere il forum sulla realizzazione dell'idea, dei passi avanti, invece mi pare che a un certo punto ti sei fermato e non hai mostrato piu' nulla...
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Giacomo » gio lug 30, 2020 5:17 pm

Cane ha scritto:
gio lug 30, 2020 4:54 pm

Mi spiace Stefano, spero comunque tu rimanga sul forum per altri argomenti, e magari ritornare anche sul tuo...

Non sono pero' sicuro della tua sensazione che il forum non abbia entusiasmo o non abbia interesse alla tua proposta/idea...

Non essere troppo daccordo su certe innovazioni non vuol dire non essere interessati o partecipare alla modifica...

Forse dovevi anche tu coinvolgere il forum sulla realizzazione dell'idea, dei passi avanti, invece mi pare che a un certo punto ti sei fermato e non hai mostrato piu' nulla...
Mi trovi daccordo su questi punti. Hai ben riassunto il tutto.
Il forum credo ti abbia dato molto, ogniuno nel suo piccolo ti ha aiutato nella tua impresa e credo da quel che ho visto che sia per il peso che per il regolatore automatico le soluzioni finali sono uscite da idee che ti sono state proprio proposte e discusse dagli utenti di questo forum.

Ci sono varie scuole di pensiero, tu hai la tua come altri hanno la propria. Se una persona non la pensa come te non puoi bacchettarla o dargli torto. Hai chiesto un parere e quando lo si chiede devi essere pronto di accettare anche idee che possono essere completamente l'opposto delle tue.
Hai voluto sviluppare delle idee trasformandole in due progetti ben distinti, e da ciò che vedo sei arrivato alla realizzazione.

Io in primis sono stato uno dei primi che si è offerto ad imprestarti un orologio da torre per fare esperimenti, abbiamo anche passato molto tempo al telefono, dandoti anche dei contatti utili per le tue idee.

Questo è solo uno dei tanti aiuti che ti abbiamo dato.

Ora attendavamo tutti i risultati, spero che ce li mostrerai.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da ars57 » gio lug 30, 2020 6:27 pm

vedete, quando qualcuno scrive "mi hanno sconsigliato di fare progettazione in diretta"
viewtopic.php?f=15&t=4697&start=100
dubito che il fine sia lo scambio di opinioni... :whistle:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da dko » gio lug 30, 2020 10:41 pm

ars57 ha scritto:
gio lug 30, 2020 6:27 pm
vedete, quando qualcuno scrive "mi hanno sconsigliato di fare progettazione in diretta"
viewtopic.php?f=15&t=4697&start=100
dubito che il fine sia lo scambio di opinioni... :whistle:
Bravo Ars, tu hai capito tutto .... e hai fatto una brillante chiusura del topic !

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Regolatore automatico del pendolo

Messaggio da Paolo Antolini » ven ago 07, 2020 2:19 pm

dko ha scritto:
gio lug 30, 2020 10:41 pm
ars57 ha scritto:
gio lug 30, 2020 6:27 pm
vedete, quando qualcuno scrive "mi hanno sconsigliato di fare progettazione in diretta"
viewtopic.php?f=15&t=4697&start=100
dubito che il fine sia lo scambio di opinioni... :whistle:
Bravo Ars, tu hai capito tutto .... e hai fatto una brillante chiusura del topic !
Secondo me c'è un malinteso ma posso sbagliarmi ovviamente.
Ciò che ho capito io è che tu cercavi il nostro interesse ma senza volerci mostrare ciò che hai realizzato per motivi che ovviamente saranno anche giustissimi ma che contribuiscono e non poco a far calare la voglia di continuare la discussione.
Parlare solo di teoria senza un disegno o una foto per visualizzare ciò di cui si parla certamente non fa accorrere gente a frotte per chiacchierare di tutto questo. Certamente è lecito temere di poter essere imitati, copiati o quant'altro ma solo a parole è davvero difficile.
In merito allo scarso interesse, parlo a titolo puramente personale, io non vorrei un aggeggio elettronico che mi facesse da regolatore per una macchina vecchia di oltre un secolo che tutto sommato funziona ancora a costo zero e per la quale non devo chiedere permessi a nessuno per fare un qualsivoglia intervento.
Ciò non toglie ovviamente che sarebbe sicuramente precisissimo l'orologio in questione ma a me farebbe addirittura dispiacere affiancare simili cose a un pezzo da museo.
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”