Quanto costerebbe oggi ?

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da dko » sab apr 11, 2020 1:22 pm

Mi sono sempre chiesto quanto poteva costare all'inizio del secolo scorso un buon orologio da torre o campanile
del tipo Fontana,Trebino o altri. Mio padre diceva che ci volevano 2 anni di paga di un lavoratore per un
orologio che suonasse le ore e i quarti !
Altra curiosità chi era a pagare l'acquisto, il prete, i parrocchiani, la curia o qualche facoltoso benefattore ?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da Calico » sab apr 11, 2020 1:39 pm

Dipende. Secondo me per ogni orologio da torre occorre fare una ricerca storica specifica, anche perché di solito più orologi si sono succeduti nel tempo e quindi ogni edificio avente un orologio avrà avuto vicende diverse.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da dko » mar apr 14, 2020 1:28 pm

Dalle valutazioni e comparazioni rispetto ai prezzi dell' inizio 900, oggi un orologio da torre di media taglia con treno tempo e suoneria
costerebbe circa 18-20.000 euro . Cosa ne pensate ?

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da Giacomo » mar apr 14, 2020 2:32 pm

Non ti ho risposto prima perchè ho chiesto informazioni alle varie parrocchie della mia zona e risulta, dalle informazioni ricevute che normalmente venivano pagati dalla parrocchia con donazioni dei parrocchiani e del paese. Era come creare ora un evento con una raccolta fondi. Solo nei palazzi comunali che erano dotati di orologio pubblico, veniva acquistato dal Comune senza interventi di fondi privati.
Se possiedi delle fatture di acquisto o hai a disposizione dei dati di costo, con l'anno dell'emissione della fattura, avvalendoci dell'aiuto di convertitori che il web mette a disposizione, possiamo facendo qualche conteggio risalire ad un costo presunto che si avvicina molto alla nostra valuta odierna.

Hai guardato il video film dell'orologio Bergallo ritrovato in Patagonia presente in questa sezione?

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da dko » mar apr 14, 2020 3:10 pm

Giacomo, si ho visto il video, è molto bello e garbato, complimenti !
Dal video-film si evince che nel 1934 il costo dell'orologio fu di 5400 lire escluse spese di spedizione,
pertanto se abbiamo un convertitore attendibile possiamo conoscere la cifra corrispondente di oggi .
Pensa che la Patagonia era tra le mie future mete di viaggio, comunque se riuscirò ad andarci di certo
salirò sul campanile di Puerto Santa Cruz per ammirare il "glorioso Bergallo" in funzione !

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da Giacomo » mar apr 14, 2020 6:52 pm

calcolo del potere di acquisto lira italiana nel 1934 a euro del 2020


semplicissimo

https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... del-tempo/

fonte il sole 24 ore conversione.JPG
fonte il sole 24 ore conversione.JPG (16.08 KiB) Visto 2064 volte



un altro punto di vista

https://inflationhistory.com/

conversione 2.JPG
conversione 2.JPG (26.09 KiB) Visto 2064 volte

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da dko » mar apr 14, 2020 9:57 pm

E' una conversione puramente numerica poichè dal punto di vista sostanziale negli anni del Fascismo 1934-36 la paga di un operaio specializzato
era di 300-350 lire al mese per cui il valore dell'orologio di Bergallo valeva 18 stipendi, mentre i 6300 euro di oggi valgono 6 stipendi circa !

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da Paolo Antolini » mer apr 15, 2020 1:56 am

Giusta osservazione
Ad maiora

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da gio64 » mer apr 15, 2020 5:09 am

Esattamente
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da Giacomo » mer apr 15, 2020 9:13 am

dko ha scritto:
mar apr 14, 2020 9:57 pm
E' una conversione puramente numerica poichè dal punto di vista sostanziale negli anni del Fascismo 1934-36 la paga di un operaio specializzato
era di 300-350 lire al mese per cui il valore dell'orologio di Bergallo valeva 18 stipendi, mentre i 6300 euro di oggi valgono 6 stipendi circa !
Sono daccordo con te se si equipara solamente lo stipendio del 1934 con quello di oggi (2020) ma non possiamo. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione, per esempio il costo generale della vita del 1935 rispetto a quello odierno, i costi dei vari prodotti.

Ho creato questa tabella, dove puoi paragonare direttamente i vari costi dei principali prodotti e beni di prima necessità:


tabella comparazione costi.JPG
tabella comparazione costi.JPG (78.27 KiB) Visto 2039 volte


per comodità qui trovi il pdf con le fonti: viewtopic.php?f=44&t=4770

Non ho inserito volutamente l'equivalente della Fiat Balilla perchè non saprei trovare un giusto paragone.

L'articolo del sole24ore a mio parere è stato fatto molto bene, perchè hanno tenuto conto molti fattori e l'istat
https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... del-tempo/


un altro articolo molto interessante che parla delle 1000 lire, a pagina 2 del pdf ovvero a pagina 36 dell'articolo puoi trovare un pagagone delle 1000 lire nel 1938
http://www.panorama-numismatico.com/wp- ... e-lire.pdf



Dalle ricerche che ho fatto e dai dati che ho comparato, a mio modesto parere, concordo con il dire che 5400 lire nel 34, potrebbero corrispondere a circa 6500 euro dei giorni nostri.
Non potremo mai essere precisi, ma a mio avviso è un buon compromesso.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da dko » gio apr 16, 2020 11:40 am

Giacomo,
la comparazione messa giù così è forviante perchè non puoi mettere a confronto due epoche dove negli anni 30 lo stipendio serviva per mangiare
mentre nel 2000 il costo del mangiare è minima parte dello stipendio e ancora non puoi dire che la Topolino nel 34 è come la Fiat Panda di oggi.
La Topolino di allora corrisponde alla Mercedes di oggi e cosi via....... non mettere nello stesso paniere le cipolle con i Rolex !

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da Giacomo » gio apr 16, 2020 8:41 pm

Come preferisci.
La Mercedes c'era anche nel 34 😅

A parte le battute, ti invito a rileggere il link de ilsole24ore dove spiega la conversione considerando moltissimi fattori. Non credo siano degli sprovveduti .

Hai chiesto cosa ne pensavamo e questo è il mio parere :oops: e resta un semplice parere. Comunque tutto mi è piaciuto ricercare costi negli anni 30.

DiegoRX
Forum User
Forum User
Messaggi: 65
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:32 pm
Località: Milano

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da DiegoRX » sab apr 18, 2020 9:16 am

Una cosa non ho ben capito forse sono pò tardo io o forse sono gli effetti del virus che mi sono preso.
Penso che rifare oggi lo stesso oggetto con tecniche e strumenti tornio e fresa manuali piuttosto che realizzato con una CNC ha un costo decisamente diverso.
Un paio di scarpe in pelle fatte da una fabbrica le trovi anche a 50€ stessa scarpa fatta a mano da un artigiano c’è ne vogliono 300€
In questo caso a quale metodo di realizzazione si fa riferimento

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da dko » sab apr 18, 2020 12:35 pm

Diego,
il problema sono le quantità da produrre, le scarpe da 50 euro perchè ne vengono prodotte lotti da 10.000 pezzi,
di orologi da torre ne produci max.lotto da 10 pezzi. Il prezzo dipende dal livello di industrializzazione del prodotto
(vedi scarpe) mentre per 10 orologi i tempi e costi restano alti a prescindere della tecnologia che usi.
Io che ho buona conoscenza delle macchine a CN,CAD,CAM ecc. ti posso dire che il costo orario delle macchine è di 50/60 euro ora
e per fare un orologio da torre servono almeno 200 ore di lavoro tra programmi,piazzamenti,lavorazioni + commerciali e materia prima.
Oggi un orologio come il Bergallo di Santa Cruz dovrebbe avere un prezzo intorno ai 15000 euro, e non 6315 come
risulta dalla comparazione sopra indicata !

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da ars57 » sab apr 18, 2020 12:41 pm

IVA esclusa... :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

DiegoRX
Forum User
Forum User
Messaggi: 65
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:32 pm
Località: Milano

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da DiegoRX » sab apr 18, 2020 2:09 pm

Quindi per costruire lo stesso orologio artigianalmente con macchinari manuali ci vorrà più tempo e di conseguenza un costo più elevato.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da dko » sab apr 18, 2020 2:29 pm

Una macchina a CN minimo costa euro 150.000 per quello che l'ammortamento porta il costo orario a 50/60 euro ora,
mentre con le macchine utensili tradizionali si lavora a 25/30 euro ora, per cui a parità di costo puoi lavorare il doppio di ore !
Nel caso specifico un artigiano con macchine manuali può metterci 400 ore anzichè le 200 a Controllo Numerico .

DiegoRX
Forum User
Forum User
Messaggi: 65
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:32 pm
Località: Milano

Re: Quanto costerebbe oggi ?

Messaggio da DiegoRX » sab apr 18, 2020 3:31 pm

Grazie dko per la precisazione, ora mi è chiaro.

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”