Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Solo orologi da campanile e da torre.
dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da dko » dom mag 31, 2020 9:55 pm

Io ho utilizzato per applicazioni del genere anche trasmissioni e giunti flessibili con ottimi risultati.

https://www.mondial.it/euronet/contenut ... elical.pdf
https://www.ringspann.ch/de/files/FIAMA ... d-3326.pdf

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da Cane » dom mag 31, 2020 10:34 pm

dko ha scritto:
dom mag 31, 2020 9:55 pm
Io ho utilizzato per applicazioni del genere anche trasmissioni e giunti flessibili con ottimi risultati.

https://www.mondial.it/euronet/contenut ... elical.pdf
https://www.ringspann.ch/de/files/FIAMA ... d-3326.pdf
Molto interessante... ;)

Sembrano piu' adatti/comodi del cardano e del giunto omocinetico (quello delle ruote sterzanti delle trazioni anteriori) a raccordare assi disallineati...

Sono simili a una molla (per capirci) possibile non abbiano torsioni sotto coppia?

Dubito siano capaci di trasmettere grande coppia senza torsione...(ma sulle lancette tanta coppia non serve)
Ultima modifica di Cane il lun giu 01, 2020 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da milou » lun giu 01, 2020 6:55 am

Grazie Stefano di averci dato queste informazioni davvero molto interessante!

Mi piacerebbe sapere se Giacomo sarebbe disposto ad utilizzare questo sistema "più morderne" per il suo progetto.
Grazie!
Immagine

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da Giacomo » mer giu 03, 2020 9:38 am

Sono un tradizionalista e vi dico che in un orologio antico, senza pensarci un istante, non utilizzerei mai uno snodo moderlo (trasmissioni e giunti flessibili), anche se migliorerebbero il tutto, se l'orologio è nato con un tipo di giunto, lo ricreerei identico a costo di fare lunghissime ricerche e molteplici prove costruttive, ma lo rifarei identico a quando fu creato.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da milou » mer giu 03, 2020 11:46 am

Giacomo ha scritto:
mer giu 03, 2020 9:38 am
Sono un tradizionalista e vi dico che in un orologio antico, senza pensarci un istante, non utilizzerei mai uno snodo moderlo (trasmissioni e giunti flessibili), anche se migliorerebbero il tutto, se l'orologio è nato con un tipo di giunto, lo ricreerei identico a costo di fare lunghissime ricerche e molteplici prove costruttive, ma lo rifarei identico a quando fu creato.


Perché non sono sorpreso? :think: :D
Immagine

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da ars57 » mer giu 03, 2020 12:42 pm

milou ha scritto:
mer giu 03, 2020 11:46 am
Giacomo ha scritto:
mer giu 03, 2020 9:38 am
Sono un tradizionalista e vi dico che in un orologio antico, senza pensarci un istante, non utilizzerei mai uno snodo moderlo (trasmissioni e giunti flessibili), anche se migliorerebbero il tutto, se l'orologio è nato con un tipo di giunto, lo ricreerei identico a costo di fare lunghissime ricerche e molteplici prove costruttive, ma lo rifarei identico a quando fu creato.


Perché non sono sorpreso? :think: :D
Perché se parliamo di restaurare manufatti antichi essi debbono mantere le caratteristiche originali, altrimenti sarebbe come "ravvivare" gli affreschi della Cappella Sistina con smalto alla nitro.
Se invece si vuole "ammodernare" l'orologio di un campanile si mette un bel quarzone radiocontrollato e il gioco è fatto. :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da milou » mer giu 03, 2020 1:12 pm

ars57 ha scritto:
mer giu 03, 2020 12:42 pm
milou ha scritto:
mer giu 03, 2020 11:46 am
Giacomo ha scritto:
mer giu 03, 2020 9:38 am
Sono un tradizionalista e vi dico che in un orologio antico, senza pensarci un istante, non utilizzerei mai uno snodo moderlo (trasmissioni e giunti flessibili), anche se migliorerebbero il tutto, se l'orologio è nato con un tipo di giunto, lo ricreerei identico a costo di fare lunghissime ricerche e molteplici prove costruttive, ma lo rifarei identico a quando fu creato.


Perché non sono sorpreso? :think: :D
Perché se parliamo di restaurare manufatti antichi essi debbono mantere le caratteristiche originali, altrimenti sarebbe come "ravvivare" gli affreschi della Cappella Sistina con smalto alla nitro.
Se invece si vuole "ammodernare" l'orologio di un campanile si mette un bel quarzone radiocontrollato e il gioco è fatto. :mrgreen:
Penso che questo sarà ciò che si farà a Notre Dame di Parigi :(
Immagine

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da Cane » mer giu 03, 2020 6:17 pm

milou ha scritto:
mer giu 03, 2020 1:12 pm
ars57 ha scritto:
mer giu 03, 2020 12:42 pm
Se invece si vuole "ammodernare" l'orologio di un campanile si mette un bel quarzone radiocontrollato e il gioco è fatto. :mrgreen:
Penso che questo sarà ciò che si farà a Notre Dame di Parigi :(
Non ci credo neppure se lo vedo!
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da dko » mer giu 03, 2020 11:11 pm

Giacomo ha scritto:
mer giu 03, 2020 9:38 am
Sono un tradizionalista e vi dico che in un orologio antico, senza pensarci un istante, non utilizzerei mai uno snodo moderlo (trasmissioni e giunti flessibili), anche se migliorerebbero il tutto, se l'orologio è nato con un tipo di giunto, lo ricreerei identico a costo di fare lunghissime ricerche e molteplici prove costruttive, ma lo rifarei identico a quando fu creato.
"I dinosauri si sono estinti perché non seppero adattarsi all'evoluzione del loro ambiente "
Se lo snodo serve per fare funzionare meglio l'orologio antico tu hai il DOVERE di utilizzarlo altrimenti ......andremo anche noi verso l'estinzione !
Tu pensi che il famoso veliero Amerigo Vespucci stia usando gli snodi cardanici dell'epoca ?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da ars57 » gio giu 04, 2020 12:28 pm

C'è un'incomprensione di fondo riguardo all'ortodossia della conservazione originale.
Le chiese che hanno voluto ammodernarsi hanno eliminato le campane e le hanno sostituite con una registrazione che viene mandata in onda via altoparlante alle ore prestabilite.
In realtà non ha senso (tecnologicamente) nemmeno continuare a costruire orologi meccanici (di qualunque tipo) visto che il quarzo è indiscutibilmente più preciso e potendo essere radiocontrollato dall'orologio atomico eventuali errori (seppur minimi) vengono corretti automaticamente ogni 24 ore.
Nessuno rifiuta il progresso, del resto non siamo nemmeno in grado di farlo: prova a cercare una lampadina a incandescenza per farti un fornetto d'asciugatura.
Aisor si prefigge la conservazione dei pezzi così come erano stati costruiti nelle varie epoche e il tramandare l'arte della loro manutenzione.
Per questo sentirai spesso voci discordi all'idea di modificare con innovazioni tecniche differenti dall'originale orologi nati con le caratteristiche della loro epoca.
Per lo stesso motivo ho scritto prima che se si vuol mantenere l'aspetto esteriore di una torre con orologio basta montargli un bel quarzo radiocontrollato e trasferire il manufatto originale in un museo dove possa essere ammirato per quel che è.
Il David di Michelangelo mica è quello che vedi in piazza a Firenze.
Oltretutto sarebbe economicamente sconveniente, perfino i passaggi a livello delle ferrovie non hanno più il casellante e funzionano da remoto, eppur ne va della pelle di chi percorre le strade.
Tutto ciò non vuol assolutamente mettere in discussione le tue convinzioni, ma credo sarebbe più appropriato lanciarsi nella costruzione di un orologio ex novo che adotti tutti i sistemi che reputi adatti al miglior funzionamento con le tecnologie oggi a disposizione.

O.T.: perché questa chiacchierata è in pendoleria e non in orologi da torre? :roll:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da Giacomo » gio giu 04, 2020 4:20 pm

hai ragione Ars, spostato.
la discussione era nata in origine lo snodo cardanico per un orologio da stazione (Paul Garnier) che non è nient'altro che una pendola, ma il funzionamento dei ginti cardanici li si trova spessissimo negli orologi da torre.
Forse è più consona qui la discussione.


per rispondere a dko
dko ha scritto:
mer giu 03, 2020 11:11 pm
"I dinosauri si sono estinti perché non seppero adattarsi all'evoluzione del loro ambiente "
Se lo snodo serve per fare funzionare meglio l'orologio antico tu hai il DOVERE di utilizzarlo altrimenti ......andremo anche noi verso l'estinzione !
Tu pensi che il famoso veliero Amerigo Vespucci stia usando gli snodi cardanici dell'epoca ?
Se ho in mano un oggetto antico e devo restaurarlo, il mio dovere è quello di ricostruire le parti mancanti riproducendo fedelmente le parti originali. Se trovo parti non coerenti con l'epoca dell'orologio il mio dovere è quello di sostituirle e rimpiazzarle con parti originali o in mancanza di queste effettuare una ricostruzione che sia il più possibile identica all'originale dell'epoca.

Non sono un esperto in velieri è un campo a me totalmente sconosciuto, ti posso però rispondere per quanto riguara l'orologeria antica :D

Moltissimi orologi da torre o i famosi regolatori Paul Garnier erano dotati quasi sempre di questi giunti cardanici, in fusione e poi rifiniti a macchina utensile. Credo abbiamo ben lavorato e ben mostrato l'ora negli orologi da torre e nelle stazioni ferroviarie per moltissimi anni. Non ho mai letto da nessuna parte di lamentele di un loro mal funzionamento, molti sono ancora oggi in funzione

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da dko » gio giu 04, 2020 5:32 pm

Sapete benissimo tutti che il mio appunto non era specifico sul cardano ma più in generale era rivolto ad una mentalità troppo conservativa e a volte confusa.
Un conto è se una macchina deve fare bella mostra (statica) in un museo o archivio e quindi vanno rispettati il più possibile i canoni di originalità,
altra cosa è se la macchina deve funzionare in modo preciso ed affidabile continuando il suo servizio di censore del tempo.
Ho letto quanto fatto dal Gorla sull'orologio di Venezia, molti ammodernamenti discutibili ma l'obiettivo è raggiunto, la macchina continuerà a funzionare bene per anni.
L'importante è avere chiara la finalità ed utilizzare gli strumenti adatti che non sempre coincidono con l'originalità a tutti i costi !

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da dko » sab giu 06, 2020 11:28 pm

Per un orologio che deve funzionare l'originalità è un aspetto secondario, preminente è che la macchina deve marciare di continuo per 8760 ore ogni anno
e dopo un secolo avrà accumulato poco meno di 1 milione di ore di lavoro !
A confronto pensate che il funzionamento di un'automobile nuova ha una vita di 3000 ore poi è da rottamare !

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da Giacomo » lun giu 08, 2020 9:46 am

dko ha scritto:
gio giu 04, 2020 5:32 pm
Sapete benissimo tutti che il mio appunto non era specifico sul cardano ma più in generale era rivolto ad una mentalità troppo conservativa e a volte confusa.
Un conto è se una macchina deve fare bella mostra (statica) in un museo o archivio e quindi vanno rispettati il più possibile i canoni di originalità,
Putroppo non mi vedi d'accordo in questa tua affermazione.
Un restauro è un restauro. Altrimenti può essere chiamato "intervento"
Non ci sono vie di mezzo o scorciatoie, e un restauro implica ovviamente il funzionamento completo come doveva essere l'oggetto inizialmente e ovviamente deve anche essere funzionale.
dko ha scritto:
gio giu 04, 2020 5:32 pm
altra cosa è se la macchina deve funzionare in modo preciso ed affidabile continuando il suo servizio di censore del tempo.
nella mia sala è presente un orologio del 1789, restaurato come in origine, con il rifacilemento di alcune parti e ovviamente rifatte come erano in origine. Ticchetta egregiamente con un errore di circa 1 minuti in 3/4 mesi.
dko ha scritto:
gio giu 04, 2020 5:32 pm
Ho letto quanto fatto dal Gorla sull'orologio di Venezia, molti ammodernamenti discutibili ma l'obiettivo è raggiunto, la macchina continuerà a funzionare bene per anni.
L'importante è avere chiara la finalità ed utilizzare gli strumenti adatti che non sempre coincidono con l'originalità a tutti i costi !
Questo è un argomento che è stato trattato da praticamente tutti i giornali, tv ed è ancora oggi fonte di discussioni.
Preferisco non esprimere una opinione.
dko ha scritto:
sab giu 06, 2020 11:28 pm
Per un orologio che deve funzionare l'originalità è un aspetto secondario, preminente è che la macchina deve marciare di continuo per 8760 ore ogni anno
e dopo un secolo avrà accumulato poco meno di 1 milione di ore di lavoro !
A confronto pensate che il funzionamento di un'automobile nuova ha una vita di 3000 ore poi è da rottamare !
sempre in riferimento alla mia pendoletta da salotto, funziona da 231 anni ed è stata restaurata come era in origine, funzionando benissimo con i suoi pezzi originali :D

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da ars57 » lun giu 08, 2020 11:28 am

Ripeto che se l'originalità è "un aspetto secondario" non c'è bisogno di arrampicarsi sugli specchi per modificare un movimento:
si toglie e si mette un bel quarzone.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da dko » lun giu 08, 2020 7:37 pm

Tu Ars è un pò che me la meni con questo "quarzone" se ti piace tanto e sei capace prova a farlo tu !

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da ars57 » lun giu 08, 2020 8:04 pm

Nervoso? :roll:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da Giacomo » lun giu 08, 2020 8:21 pm

ne avevamo parlato qui, la soglia tra un restauro e una revisione, se puo essere utile
viewtopic.php?f=187&t=2965&p=22895

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da Cane » lun giu 08, 2020 10:15 pm

Credo che il dibattito su dove si puo' arrivare e su cosa e' lecito fare riguardi un po' tutti i campi del restauro, non solo quello orologiero...
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Snodo cardanico per orologio da stazione / torre

Messaggio da dko » lun giu 08, 2020 10:19 pm

ars57 ha scritto:
lun giu 08, 2020 8:04 pm
Nervoso? :roll:
Ars, ti ricordo che il tuo mestiere è moderare e non provocare !

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”