Orologio di San Marco - Venezia

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Orologio di San Marco - Venezia

Messaggio da Giacomo » ven set 04, 2020 8:43 pm

Nelle mie solite ricerche storiche ho trovato alcune fotografie d'epoca e ho pensato di riunire in questo thread le informazioni che ho trovato dell'orologio di San Marco a Venezia, immagini d'epoca, immagini di repertorio, storia , insomma tutto quanto riguarda questo importantissimo orologio

torre-orologio-venezia-696x467.jpg
fonte: https://www.10cose.it
torre-orologio-venezia-696x467.jpg (87.76 KiB) Visto 716 volte
https://www.10cose.it/venezia/torre-orologio-venezia


La Torre dei Mori con l’Orologio Astronomico è uno dei simboli di Venezia e uno degli elementi che partecipa all’armonia e alle bellezza di Piazza San Marco. La costruzione fu decisa da delibera del Senato di Venezia del 1493 per sostituire l’obsoleto orologio di Sant’Alipio. Quando si commissionò la costruzione della complessa macchina a Zuan Carlo Rainieri da Reggio non era ancora stato deciso dove collocare il nuovo orologio. Solo due anni più tardi si deciderà di costruire la torre sulla bocca dell’antica Merceria, la via commerciale della città. L’imponente costruzione con l’orologio viene aperta al pubblico il primo febbraio del 1499. La particolare conformazione della Torre dell’Orologio offre un duplice spettacolo, a seconda che la si osservi dalla Piazza, divenendo così una sorta di cannocchiale verso l’ingresso del porto, o dalle Mercerie, prendendo il ruolo di arco trionfale e punto d’incontro tra il forum degli spazi dell’area marciana e la via dei commerci, per l’appunto le Mercerie.

fonte: https://www.10cose.it/venezia/torre-orologio-venezia

Orologio-Museo-Torre-dell-Orologio-Venezia.jpg
fonte: https://www.invenicetoday.com
Orologio-Museo-Torre-dell-Orologio-Venezia.jpg (112.92 KiB) Visto 716 volte
L'Orologio

Dopo una salita di un piano si arriva in una sala dove sono presenti i pesi e le catene del soprastante orologio che consiste in una macchina composta da 4 sezioni o treni, dal quadrante astronomico e dalle tàmbure rotanti con le ore e i minuti che si vedono dalla Piazza.

La prima sezione comprende un tamburo dove si avvolge la catena a cui è attaccato il peso motore di 100 Kg la cui discesa è regolata da una ventola che determina la frequenza dei rintocchi.Il treno del tempo determina invece il movimento di tutti gli altri ingranaggi: la rotazione delle tàmbure ogni 5 minuti facendo girare i minuti e ogni ora il pannello delle ore; l'attivazione della torsione con il rintocco dei Mori fatto di 2 cicli da 1 a 12 rintocchi al giorno, prima attivando quello di destra e, dopo 2 minuti, quello di sinistra; infine l'attivazione del treno dei 132 colpi ogni 12 ore. Quest'ultima, detta meridiana, si attiva a mezzogiorno e mezzanotte prima dei rintocchi dei Mori e rilascia, tramite 2 martelli supplementari non visibili dalla piazza (si vedono bene in foto sopra) la somma dei colpi dei 2 Mori nelle 11 ore appena trascorse (132). Per finire il treno del tempo attiva il quadrante astronomico facendo ruotare la ruota mori che compie un giro ogni 2 ore facendo ruotare il pignone di 22 denti dando come risultato 24 ore : 2 = 12 giri X 22 denti = 264 che corrispondono ai denti della ruota principale che fa ruotare la lancetta dell'orologio di 1 giro al giorno.
Per finire muove il meccanismo che fa muovere il cerchio dei segni dello zodiaco e quello che fa ruotare la luna sul suo asse per indicarne le fasi.

Al secondo piano della Torre dell'Orologio si trovano le tàmbure - che mostrano in piazza le ore e i minuti a intervallo di 5 - e in una sala retrostante, che un tempo era concessa in forma gratuita per tutta la vita al guardiano della torre e alla sua famiglia, sono sistemate le statue dei Re Magi e dell'Angelo trionfante. Queste dovevano - secondo il progetto originario di Rainieri - uscire ogni ora in processione davanti alla Vergine col bambino posta in facciata ma presto si dovette rinunciare a causa della fragilità del meccanismo. Anche se dopo il restauro del Ferracina (1753-57) il meccanismo fu ripristinato si decise l'uscita della processione solo in occasione dell'Epifania e della Sensa come succede oggigiorno.

Le statue attuali non sono quelle originali del Cinquecento ma risalgono al restauro settecentesco e sono opera dello scultore GioBatta Alviero (1755).


continua qui: https://www.invenicetoday.com/musei/Mus ... 1KIStRS-Ul

Torre.jpg
Torre.jpg (31.28 KiB) Visto 716 volte

un sito molto interessante dove racconta la storia dell'orologio, e del movimento: https://digilander.libero.it/orologiode ... ologio.htm


ed alcune immagini di repertorio



Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR  1870.png
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR 1870.png (1.15 MiB) Visto 716 volte
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR  1880.png
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR 1880.png (2.67 MiB) Visto 716 volte
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR  1900.png
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR 1900.png (1.79 MiB) Visto 716 volte
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR.png
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR.png (1.14 MiB) Visto 716 volte
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR  2.png
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR 2.png (1.74 MiB) Visto 716 volte
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR  3.png
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR 3.png (1.47 MiB) Visto 716 volte
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR  4.png
Italia VENEZIA - Orologio San Marco foto epoca - AISOR 4.png (401.15 KiB) Visto 716 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio di San Marco - Venezia

Messaggio da Giacomo » mer nov 04, 2020 10:00 am

altre fotografie d'epoca dell'orologio di piazza San Marco a Venezia le potete trovare qui: viewtopic.php?f=28&t=5629

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”