Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da milou » mar ott 20, 2020 7:48 am

Molti comuni sono sostituiti i loro orologi meccanici dagli elettronici.
Non credo che riusciremo a convincerli a tornare indietro, ma forse possiamo convincerli a "salvare" i vecchi meccanismi. Vi incoraggio a visitare i campanili vicino a voi e offrire il vostro aiuto.

Questo è ciò che è successo nel mio villaggio, dove sono stato nominato "curatore del patrimonio orologiero" ;)
Immagine

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da dko » dom ott 25, 2020 9:39 am

Ho ripensato all'intervento da fare sull'orologio Ruggeri e ho deciso di lasciare i vecchi ingranaggi e le vecchie boccole poi applicare il regolatore automatico e vedere se, anche in quelle condizioni di usura riesce a correggere e mantenere la precisione entro la finestra di errore di 1 minuto.

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da Giacomo » dom ott 25, 2020 6:39 pm

dko ha scritto:
dom ott 25, 2020 9:39 am
Ho ripensato all'intervento da fare sull'orologio Ruggeri e ho deciso di lasciare i vecchi ingranaggi e le vecchie boccole poi applicare il regolatore automatico e vedere se, anche in quelle condizioni di usura riesce a correggere e mantenere la precisione entro la finestra di errore di 1 minuto.
Ottima idea , ottimo esperimento!

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4634
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da ciclista » dom ott 25, 2020 8:05 pm

dko ha scritto:
dom ott 25, 2020 9:39 am
Ho ripensato all'intervento da fare sull'orologio Ruggeri e ho deciso di lasciare i vecchi ingranaggi e le vecchie boccole poi applicare il regolatore automatico e vedere se, anche in quelle condizioni di usura riesce a correggere e mantenere la precisione entro la finestra di errore di 1 minuto.
Sono curioso di vedere il risultato.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da Cane » dom ott 25, 2020 8:46 pm

dko ha scritto:
dom ott 25, 2020 9:39 am
Ho ripensato all'intervento da fare sull'orologio Ruggeri e ho deciso di lasciare i vecchi ingranaggi e le vecchie boccole poi applicare il regolatore automatico e vedere se, anche in quelle condizioni di usura riesce a correggere e mantenere la precisione entro la finestra di errore di 1 minuto.
Secondo me segnera' bene...se la meccanica e' marciante e sostanzialmente funzionante...

Se maggiore e' l'errore e maggiore e' la correzione della lunghezza del pendolo perche' non
dovrebbe funzionare?
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da dko » lun ott 26, 2020 6:06 pm

Mi state incoraggiando, grazie !
Se il progetto funziona potrebbe cambiare il destino di tante e ancora belle macchine,....... io lo spero tanto !

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da Giacomo » lun ott 26, 2020 6:21 pm

La ricarica automatica io la trovo molto utile ed interessante come progetto, difatti abbiamo cercato di aiutarti il più possibile e a per me può avere grandi sviluppi.
Quando sarà terminata e potrai mostrarla al pubblico, "mi" e credo "ci" piacerebbe vederla, ma solo alla fine, quando potrai.

Mi incuriosisce anche il lavoro di restauro che stai facendo, ce lo mostri? A presto.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da Cane » mer ott 28, 2020 8:55 am

dko ha scritto:
lun ott 26, 2020 6:06 pm
Mi state incoraggiando, grazie !
Se il progetto funziona potrebbe cambiare il destino di tante e ancora belle macchine,....... io lo spero tanto !
Pero' dko non hai mai detto che tipo di regolazione pensi di utilizzare per regolare la lunghezza del pendolo...proporzionale, integrale, derivato...
La regolazione solo proporzionale (maggiore l'errore maggiore la correzione della lunghezza
del pendolo) mi pare un po' semplice e rozzotta, ci metterei almeno l'integrale...
Perche' se sei in un errore + o - devi smorzare l'errore fino ad avere "teoricamente" un errore zero il piu' possibile stabile e non avere una serie infinita di correzioni in piu' e in meno che oltre tutto solleciterebbero il meccanismo di correzione della lunghezza del pendolo...
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Difetti, usure e problemi in un orologio da torre

Messaggio da dko » mer ott 28, 2020 10:20 am

Paolo, si vede che ne mastichi di sta roba !
Hai ragione, ora sono alla regolazione integrale per poi, eventualmente, passare alla P.I.D integrale derivativa.
Spero di riuscire a testare l'intero sistema di controllo entro Natale, comunque vi terrò informati
sui risultati....... che speriamo positivi !

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”