Granaglia Torino ricarica peso

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
sergio morozzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 12, 2020 10:49 pm
Località: Firenze

Granaglia Torino ricarica peso

Messaggio da sergio morozzi » lun feb 01, 2021 1:33 am

Buongiorno, Giacomo.
Ho restaurato un orologio Granaglia a due treni ed ora funziona perfettamente.
Ovviamente il problema è la sua carica periodica abbastanza scomoda per la necessità di salire in torretta la presenza del pesetto e settore dentato da inserire sulla corona primaria dello scappamento durante la ricarica.
Per questo sto pensando ad una ricarica elettrificata ma non volevo alterare le caratteristiche originali del sistema pesi agendo semplicemente sugli assi della manovella di ricarica, ora possibile solo per la parte campana.
In conclusione chiedevo "lumi" su esperienze di altri su come risolvere diversamente il problema del "pesetto di ricarica" visto che altri orologi non lo hanno e fanno uso di sistemi automatici a molla che però non sono riuscito a risalire attraverso immagini o disegni.
Vorrei valutare se una eventuale modifica del sistema a peso possa essere meno impattante della installazione di sistemi di automazione elettrica come quelli allegati che non fermano lo scappamento durante la ricarica.
Grazie e un saluto cordiale a tutti.
Sergio
Allegati
IMG20201110114834.jpg
IMG20201110114834.jpg (137.6 KiB) Visto 917 volte
Motore.jpg
Motore.jpg (55.45 KiB) Visto 917 volte
schema.JPG
schema.JPG (28.68 KiB) Visto 917 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Granaglia Torino ricarica peso

Messaggio da Giacomo » lun feb 01, 2021 10:02 am

Sinceramente il sistema che ha brevettato dko (Stefano) lo trovo molto ingegnoso, non ingombrante, non compromette l'originalità di nessun componente originale dell'orologio ed è molto semplice nel suo funzionamento.
Attualmente so che Stefano sta creando un muletto per poi fare delle prove, ma da come è progettato e dal funzionamento personalmente sono molto entusiasta del progetto.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: Granaglia Torino ricarica peso

Messaggio da dko » lun feb 01, 2021 1:24 pm

Grazie Giacomo del positivo giudizio ed incoraggiante valutazione della ricarica automatica DKO !
A Sergio faccio i complimenti per il bel restauro del Granaglia. Ritengo che la mia soluzione per
la ricarica automatica dei pesi sia molto semplice da applicare e poco invasiva per l'originalità.
Sono comunque a disposizione per fare una prova sul bariletto del tempo con la semplice informazione
del peso utilizzato ora e la misura precisa del diametro del bariletto per applicare la corona
122.jpg
122.jpg (106.92 KiB) Visto 902 volte
!

sergio morozzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 12, 2020 10:49 pm
Località: Firenze

Re: Granaglia Torino ricarica peso

Messaggio da sergio morozzi » lun feb 01, 2021 4:46 pm

Grazie Giacomo per la celere attenzione rivolta a questo problema.

Anch'io ritengo che il sistema di Dko sia tecnicamente geniale e il più praticabile, tanto che quando mi sono posto il problema, essendo un tecnico di estrazione "automazione elettromeccanica", mi sono chiesto come mai nessuno avesse pensato ad un peso che si arrampicava su una catena continua.
Così mi ero messo a lavorare, ispirato dal cambio di una bicicletta, fino a quando ho trovato la foto che ho allegato e scoperto che Dko ci stava lavorando con sistemi d'avanguardia, per realizzare ciò che si vede in foto 122.jpg,
Ringrazio Dko per la disponibilità alla prova, anche se credo di aver trovato una soluzione sostitutiva del pesetto di ricarica e quindi poter utilizzare l'attuale asse di manovella anche per il treno del tempo, nonchè dimezzare gli attuali pesi eliminando le attuali doppie carrucole un tempo usate per allungare la frequenza delle ricariche.
Devo fare alcune prove e se non funzionasse come voglio, certamente la soluzione più valida sarebbe, anche per me, quella di Dko, fermo restando che non ne conosco il costo.
Nel frattempo comunico a Dko che il diametro del barilotto è 77mm e che il tiro attuale diretto sul tamburo è di 22,5 Kg.
Saluti, Sergio

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”