Fratelli Frassoni

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
MarlonValentina
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 15, 2021 2:44 pm
Località: palermo

Fratelli Frassoni

Messaggio da MarlonValentina » ven giu 18, 2021 6:19 pm

Buonasera a tutti,
mi chiamo valentina sono nuova in questo splendido forum, vi contatto perchè vorrei chiedervi un aiuto per risolvere un quesito dal quale non riesco a venirne a capo.
Dunque l'altro giorno ho comprato un orologio da torre, o comunque così mi hanno detto, uscita dalla ditta dei Fratelli Frassoni, per ciò che possiamo io è il mio collega lo stiamo pulendo, tra le poche info che ci hanno detto sappiamo che era fermo da circa 75 anni, come si evince in parte è smontato, non posso negare le diverse difficoltà, tra le varie ricerche ho trovato un piccolo libro sulla storia di queste azienda, con diversi prototipi di orologi prodotti, ma di questo niente, ci piacerebbe tantissimo capirne il meccanismo, capirne la storia e capirne il tempo che ha scandito, l'unica certezza è la targa apposta nella base che porta il nome dei Fratelli Frassoni.
vi allego le foto di riferimento.

grazie mille e grazie in anticipo per tutto
Allegati
IMG_1735.jpg
IMG_1735.jpg (206.25 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1734.jpg
IMG_1734.jpg (186.18 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1733.jpg
IMG_1733.jpg (245.59 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1732.jpg
IMG_1732.jpg (164.49 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1731.jpg
IMG_1731.jpg (173.62 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1729.jpg
IMG_1729.jpg (207.17 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1727.jpg
IMG_1727.jpg (176.67 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1725.jpg
IMG_1725.jpg (150.02 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1723.jpg
IMG_1723.jpg (149.54 KiB) Visto 1457 volte
IMG_1721.jpg
IMG_1721.jpg (180.93 KiB) Visto 1457 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Calico » ven giu 18, 2021 8:03 pm

Come intendete pulire il grosso? Kerosene? Dopo la pulizia anche a voi sarà più chiaro lo stato dei meccanismi.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da ciclista » ven giu 18, 2021 8:24 pm

Ci vorrà molto lavoro anche solo per levare la ruggine. Buon lavoro

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Gianluca17 » ven giu 18, 2021 10:16 pm

Dal etichetta puoi risalire indicativamente all'epoca.
Ci vuole tanta fatica e soprattutto tanto sudore e poi non si sa se funzionerà ,anche se funzionerà dopo ci vuole la torre . I miei migliori auguri di un buon ripristino e buon lavoro.

MarlonValentina
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 15, 2021 2:44 pm
Località: palermo

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da MarlonValentina » ven giu 18, 2021 10:52 pm

Gianluca17 ha scritto:
ven giu 18, 2021 10:16 pm
Dal etichetta puoi risalire indicativamente all'epoca.
Ci vuole tanta fatica e soprattutto tanto sudore e poi non si sa se funzionerà ,anche se funzionerà dopo ci vuole la torre . I miei migliori auguri di un buon ripristino e buon lavoro.
Io pure pensavo che dall’etichetta sarei risalita alla datazione precisa o anche a qualche modello dettagliato, purtroppo oltre il libro in cui si parla dell’azienda e dei vari modelli di specifico non c’è altro, capisco tutte le difficoltà del caso perché anche pulendo mi rendo conto che è un impresa..il problema principale al momento è capire come montare i pezzi restanti, non c’è uno schema da cui attingere cosa in cui speravo 😣 grazie della risposta 🙂🙂

MarlonValentina
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 15, 2021 2:44 pm
Località: palermo

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da MarlonValentina » ven giu 18, 2021 10:54 pm

ciclista ha scritto:
ven giu 18, 2021 8:24 pm
Ci vorrà molto lavoro anche solo per levare la ruggine. Buon lavoro
Lo so è veramente un lavoro che in qualche modo ti mette a dura prova, sono una infinità di pezzi, la ruggine ha fatto un bel lavoro aggrappandosi 😅 ma la ricostruzione adesso è quello che mi preoccupa maggiormente!!!
grazie ☺️

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da ars57 » sab giu 19, 2021 9:16 am

Stiamo parlando di mesi di lavoro (se il discorso è amatoriale).
Passo imprescindibile è la completa pulizia terminata la quale, schemi o no, sarà molto più semplice
(o meno difficile) capire il meccanismo e rimetterlo in funzione.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Gianluca17 » sab giu 19, 2021 9:17 am

MarlonValentina ha scritto:
ven giu 18, 2021 10:52 pm
Gianluca17 ha scritto:
ven giu 18, 2021 10:16 pm
Dal etichetta puoi risalire indicativamente all'epoca.
Ci vuole tanta fatica e soprattutto tanto sudore e poi non si sa se funzionerà ,anche se funzionerà dopo ci vuole la torre . I miei migliori auguri di un buon ripristino e buon lavoro.
Io pure pensavo che dall’etichetta sarei risalita alla datazione precisa o anche a qualche modello dettagliato, purtroppo oltre il libro in cui si parla dell’azienda e dei vari modelli di specifico non c’è altro, capisco tutte le difficoltà del caso perché anche pulendo mi rendo conto che è un impresa..il problema principale al momento è capire come montare i pezzi restanti, non c’è uno schema da cui attingere cosa in cui speravo 😣 grazie della risposta 🙂🙂


Salve,Per montare i restanti pezzi il mio consiglio è di visitare alcuni orologi da torre in cattedrali o municipi in funzione anche di diversi fabbricanti. Vedere materialmente il loro funzionamento e poi capire sul tuo come potrebbero essere assemblati altri pezzi che possiedi. Questo è il mio consiglio. :drool:
L'ETICHETTA quel tipo di stampa veniva usata nel... più o meno hai epoca.sai in che anno ha chiuso azienda frassoni?
Più o meno hai parte dei dati. Sicuramente se fosse stato molto vecchio le scritte dovevano essere incise sul metallo mia 💡. Con calma e molto tempo risolverai il rebus. :mrgreen: saluti
G

-Gibbs-
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 25, 2018 10:58 am
Località: Bologna

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da -Gibbs- » dom giu 20, 2021 10:36 am

Ciao, il meccanismo non è un frassoni, la targa è stata applicata dopo, ma la base è un Campazzi di Novara.
Dico base perché è un pasticcio tremendo, ci sono pezzi di almeno tre produttori diversi tutti messi a cavolo rovinando molte componentistiche. A prima vista presenta moltissime mancanze

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Gianluca17 » dom giu 20, 2021 1:21 pm

Allora mia osservazione e posso pensare che gli orologiai di un tempo facevano anche i fabbri avranno preso tre orologi da torre per farne uno o evidentemente si è rotto originale fratelli frassoni e la ditta chiusa avranno dovuto sostituire i pezzi con quelli di altre ditte in vari momenti. però immagino che se assembleari i pezzi funziona lo stesso ma non sapremo come si chiamerà :D

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Calico » lun giu 21, 2021 12:40 pm

-Gibbs- ha scritto:
dom giu 20, 2021 10:36 am
Ciao, il meccanismo non è un frassoni, la targa è stata applicata dopo, ma la base è un Campazzi di Novara.
Dico base perché è un pasticcio tremendo, ci sono pezzi di almeno tre produttori diversi tutti messi a cavolo rovinando molte componentistiche. A prima vista presenta moltissime mancanze
Se sei in grado di evidenziare col fotoritocco i pezzi a cui ti riferisci e le incongruemze, si potrebbe provare la creazione di un franken che potrebbe fornire pezze di appoggio a MarlonValentina per recedere dal contratto, restituendo l'oggetto e rientrando in possesso dei soldi (magari con l'intermediazione di un Giudice di Pace) oppure ottenere una parziale restituzione della cifra pagata a titolo di risarcimento. Perché una cosa è un franken opera di un artigiano estroso, altra l'apposizione di una marca, come nel caso delle false griffe.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Giacomo » lun giu 21, 2021 2:15 pm

Qui ci sono informazioni utili, con fotografie e disegni: Orologi Campazzi Novara - AISOR

C'è molto da lavorare e vedo molte parti sono state montate a caso.
Le fotografie nel link sopra riportato ti possono essere sicuramente di aiuto. In bocca al lupo per il lavoro.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Gianluca17 » lun giu 21, 2021 4:39 pm

Giacomo ha scritto:
lun giu 21, 2021 2:15 pm
Qui ci sono informazioni utili, con fotografie e disegni: Orologi Campazzi Novara - AISOR

C'è molto da lavorare e vedo molte parti sono state montate a caso.
Le fotografie nel link sopra riportato ti possono essere sicuramente di aiuto. In bocca al lupo per il lavoro.
Ottime informazioni, marlon Valentina hai qualche immagine degli orologi fratelli frassoni si possono evidenziare almeno le parti non congrue.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Fratelli Frassoni

Messaggio da Gianluca17 » lun giu 21, 2021 9:58 pm

Ce un trend su orologi da torre San marco dei cavoti(bn) non so se hai visto questo video.
https://www.cnrweb.tv/un-museo-dove-il- ... ferma-mai/
Ti da idea di che lavoro ce da fare per vederlo carino. Miei saluti

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”