L' orologio del Cremlino di Mosca

Solo orologi da campanile e da torre.
Rispondi
Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

L' orologio del Cremlino di Mosca

Messaggio da Zufolo » ven apr 06, 2018 5:20 pm

orologio_cremlino1.jpg
orologio_cremlino1.jpg (50.48 KiB) Visto 1612 volte
Cremlino, in russo Кремль, è il termine corrispondente all'italiano fortezza e fa riferimento al complesso di edifici presente all'interno di quelle città russe che risalgono all'epoca medioevale. Questa parola è solitamente usata per indicare il più conosciuto, il Cremlino di Mosca.

L’orologio sulla Torre Spasskaja non è solo tra i simboli di Mosca, ma anche un elemento essenziale del Capodanno russo. Al suono dei rintocchi dell’orologio si dà il benvenuto al nuovo anno e si esprimono desideri che, così dicono, senz’altro si avvereranno.

Il primo orologio del Cremlino è apparso nel 1404. Allora non era posizionato sulla torre, ma sull'arco d'ingresso del cortile del Granduca Vassilij. Fu il monaco serbo Lazar a costruirlo e installarlo. Nel 1624 l’orologio fu venduto al monastero di Yaroslavl e dopo un anno ne fu installato uno nuovo Torre Spasskaja. Fu realizzato dal maestro inglese Christopher Galloway, che propose di costruirci sopra anche una tettoia.

Nel XVIII secolo, il quadrante, che pesava più di 400 chili, fu smontato e verniciato di azzurro. Per via della lunghezza massima del giorno nel periodo estivo, fu diviso in 17 parti, ognuna designata dalle lettere maiuscole dell'alfabeto slavo.
Il contorno dell’orologio fu decorato con immagini di stelle oro e argento, del Sole e della Luna. La lancetta, al solito, era una sola, a forma di Sole con un lungo raggio. Questa però era fissa: era il quadrante a girare.
I rintocchi iniziavano quando il primo raggio di sole colpiva la Torre Spasskaja, e al calar della notte l'orologio passava al conteggio del tempo notturno. La regolazione dell' ora prima sull' alba veniva effettuata ogni 16 giorni.
Nel 1705, su ordine di Pietro I, l’orologio fu convertito su modello tedesco con un quadrante a 12 ore e fu rinnovata la laccatura in oro. Il nuovo meccanismo fu prodotto in Russia dai fratelli danesi Butenop nel primo ventennio del XIX secolo. Nel nuovo quadrante, le cifre in ottone e i segni dei minuti furono ricoperti in oro zecchino e le lancette di ferro, con rame e poi oro.
Nel 1776, dopo il restauro dell’orologio da parte del mastro orologiaio tedesco Faz, i rintocchi suonavano la canzone “Ach, du lieber Augustin”.
I fratelli Butenop pianificavano di includere l'inno della Russia zarista "Dio salvi lo zar", ma Nicola I lo proibì, poiché riteneva che i rintocchi potessero suonare tutto fuorché l'inno. Fino al 1917, i rintocchi suonavano "La marcia del reggimento Preobrazhenskij" e "Quanto è grande il nostro Signore in Sion" quattro volte al giorno.
Nel 1918, con un decreto del leader della rivoluzione russa Vladimir Lenin, l’orologio danneggiato durante l'assalto del Cremlino fu restaurato e fino al 1938 suonò “L'Internazionale”.

Dal 1938 le suonerie tacquero, e l' orologio suonava solo ore e quarti. Nel corso del restauro del 1974, il meccanismo fu completamente smontato e alcune parti sostituite. Si voleva far suonare l' inno dell' URSS, ma una commissione speciale concluse che per le campane della torre Spasskaja era impossibile.
orologio_cremlino2.jpg
orologio_cremlino2.jpg (71.44 KiB) Visto 1612 volte
Il "silenzio" si ruppe nel 1996 per l'inaugurazione del primo presidente della Russia Boris Eltsin. I rintocchi cominciarono a eseguire il "Canto patriottico" di Glinka, poi diventato inno della Russia.
Dal 1999, i rintocchi eseguono insieme due melodie: alle 6 e alle 12 l'inno nazionale russo, alle 15 e alle 19 la melodia del coro "Gloria" di Glinka.

I rintocchi dell’orologio a Capodanno risuonarono per la prima volta in radio nel 1923, poi la tradizione passò alla televisione. Oggi il Presidente russo fa il suo discorso di auguri trasmesso in TV pochi minuti prima dei rintocchi. Si dice che se si riesce tra il primo e l'ultimo rintocco a esprimere un desiderio, questo certamente si avvererà.
orologio_cremlino3.jpg
orologio_cremlino3.jpg (85.41 KiB) Visto 1612 volte
Immagine

Marisa
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 939
Iscritto il: sab feb 10, 2018 12:16 pm
Località: Bergamo

Re: L' orologio del Cremlino di Mosca

Messaggio da Marisa » ven apr 06, 2018 5:40 pm

Bellissima serie di notizie storiche su un argomento di cui è difficile trovare letteratura. Grazie.
Virtute duce, comite Fortuna.

Avatar utente
MacGyver
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 965
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:53 am
Località: Sassari
Contatta:

Re: L' orologio del Cremlino di Mosca

Messaggio da MacGyver » ven apr 06, 2018 7:13 pm

Grazie Zufolo per queste succosissime notizie, veramente interessanti. 👍
Ignazio

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9268
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L' orologio del Cremlino di Mosca

Messaggio da Calico » ven apr 06, 2018 7:52 pm

Fantastico. Grazie!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11589
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: L' orologio del Cremlino di Mosca

Messaggio da Giacomo » sab apr 07, 2018 4:03 pm

Veramente molto interessante. grazie!

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: L' orologio del Cremlino di Mosca

Messaggio da Cane » sab apr 07, 2018 4:33 pm

Zufolo ha scritto:
ven apr 06, 2018 5:20 pm
Nel 1705, su ordine di Pietro I, l’orologio...
Pietro il Grande all'introduzione del calendario gregoriano, nello stesso tempo trasferì il paese a un singolo conteggio giornaliero, così dovetti ordinare un nuovo orologio in Olanda - con due mani e un quadrante, segnato sulle 12 divisioni che ci sono familiari. Quando nel 1706 l'orologio fu portato a Mosca in 30 carri, il fabbro Nikifor Yakovlev installò e mise in moto il meccanismo, e presto sulla torre apparvero dei rintocchi - un dispositivo che eseguiva una melodia con l'aiuto delle campane.

0_a50ef_4eda180d_orig.jpg
0_a50ef_4eda180d_orig.jpg (175.25 KiB) Visto 1580 volte
Albero del carillon e parte del meccanismo

Il dettaglio principale dei rintocchi è un tamburo con una serie di spilli (pins), come in un carillon. Quando il tamburo gira, ogni piolo a un certo momento aziona la leva corrispondente, che tira il filo, allungato su una delle campane, si sporge e, colpendo il linguaggio, emette un suono. È semplice Ci sono solo due difficoltà, in realtà, solo due: le campane delle chiese russe hanno uno spettro abbastanza ampio, e quindi è difficile usarle dove è richiesto il suono, che corrisponde esattamente a una certa nota. Inoltre, "i fili attraverso i quali la campana deve essere messa in movimento, essendo troppo lunga, oscillano; e in inverno, dall'influenza del gelo, si riducono; da cui l'espressione dei suoni musicali non è puramente e scorrettamente. " Tuttavia, ai tempi di Pietro, i maestri riuscirono a far compiere l'orologio alla marcia del reggimento Preobrazhensky.


0_a50f0_3969c7a0_orig.jpg
0_a50f0_3969c7a0_orig.jpg (168.61 KiB) Visto 1580 volte
Il meccanismo dell'orologio della torre Spassky

Il design dell'orologio com'era nel XIX secolo, SP Bartenev descriveva come segue: "Il meccanismo è costituito da quattro alberi di avvolgimento. Il primo albero serve a muovere le frecce, il 2 a combattere l'orologio, il terzo a combattere i quarti e il quarto a suonare i rintocchi. Gli alberi sono guidati da pesi dai cerchi set, pesando 1/3, 1 e 2 poods ciascuno. Per ogni albero, viene raccolto un peso di 7 poods, e in inverno, quando il meccanismo aumenta l'attrito, fino a 11 poods. "
I meccanismi degli orologi da lungo sfruttamento vennero in rovina e perirono negli incendi, furono riparati o sostituiti completamente, i rintocchi suonarono la canzone tedesca "Oh, mio ​​caro Agostino", la melodia di Bortnyansky "Nostro Signore è glorioso in Sion", o anche la marcia funebre "Sei caduto vittima del combattimento fatale ..." - ma non importa cosa, ora è impossibile immaginare la Piazza Rossa senza la Torre Spassky con il suo orologio e il suo rintocco, battendo ogni quarto d'ora.


0_a50ed_d3ad5c3c_orig.jpg
0_a50ed_d3ad5c3c_orig.jpg (107.58 KiB) Visto 1580 volte
La torre Spassky nel 1890
Paolo

Rispondi

Torna a “Orologi da Torre”