Fornellino finalmente ok
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Fornellino finalmente ok
Dopo anni e anni nei quali dovevo accontentarmi di fibre miste per gli stoppini del fornello ad alcol, ho ordinato e ricevuto (in 4 mesi) gli stoppini in vera canapa, non più demonizzata su suolo europeo!
Ieri sera ho fatto bruciare lo stoppino per ben 5 minuti e non si è consumato di un millimetro, non ha carbonizzato la punta, non ha lasciato residui carboniosi sulla superficie che ho riscaldato per prova! È un po' grosso ed esce a fatica, ma finalmente posso dire di apprezzare il fornello per il suo utilizzo ottimale, come faceva mio nonno e mio padre fino agli anni '90, quando questi stoppini divennero introvabili.- gio64
- Moderatore
- Contatta:
Re: Fornellino finalmente ok
ottimo . dove sei riuscito a recuperare il materiale?
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA
- Calico
- Orologiaio
Purtroppo solo in Cina, tramite eBay. Ma è già tanto che ne sia consentita l'importazione. Spero che poi riprendano le coltivazioni in Italia come quando avevamo fior di impagliatori e fabbricanti di corde.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Spettacolo. Quello della mia lampada "nuova" è in cotone, diventa nero, si consuma velocemente e lascia residui carboniosi sul pezzo da riscaldare e quindi non la ho praticamente mai usata.
Le poche volte uso una lampdada molto vecchia, che ha ancora lo stoppino come il tuo Calico, è rossastro e non si consuma, non diventa nero, non rilascia residui. Che sia in canapa?
Le poche volte uso una lampdada molto vecchia, che ha ancora lo stoppino come il tuo Calico, è rossastro e non si consuma, non diventa nero, non rilascia residui. Che sia in canapa?
- Calico
- Orologiaio
Sono da 5 mm e probabilmente sarebbe stato meglio se erano da 4! Comunque con una semplice ricerca eBay saltano fuori subito.