Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Impariamo a conoscere e a usare l'attrezzatura dell'orologiaio.
Rispondi
Andrea Servidio
Forum User
Forum User
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 21, 2020 10:05 am
Località: Torino

Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Andrea Servidio » dom mag 02, 2021 10:41 pm

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un po cosa ne pensate delle potenza apri e chiudi casse asiatiche, nello specifico:
1) Secondo voi i prezzi superiori di 8-10 volte degli stessi strumenti swiss made sono totalmente giustificati?
2) Per una persona che non ha una attività e che quindi non è professionista ha senso guardarle sapendo di non poter arrivare a spendere le cifre richieste dagli svizzeri?
3) Si potrebbero valutare come acquisti futuri con la consapevolezza di ciò che si prende e magari avere dei margini di miglioramento tramite qualche piccola modifica? o meglio aspettare anni e poi fare l'acquisto di quelle professionali?

Per maggior chiarezza magari posto qualche foto presa dal web degli strumenti citati:
potenza 1.PNG
potenza 1.PNG (498.81 KiB) Visto 1805 volte
potenza 2.PNG
potenza 2.PNG (360.64 KiB) Visto 1805 volte

Grazie mille a tutti

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Giacomo » lun mag 03, 2021 8:34 am

Il detto dice, chi più spende, meno spende.
La prima è la copia sputata della 5700 Bergeon, possiedo la Bergeon e ho visto dal vivo la copia cinese da te mostrata, da un mio amico obbista. Esteticamente è carina, ma costruttivamente pessima.
Costerà poco ma vale poco. Il mio amico ha piegato e spezzato quasi subito i puntalini a piolo, dopo qualche mese ha preso molti giochi nel carrello e la manovella superiore si è staccata dal suo albero. L'ha buttata.

La seconda, è la copia A*F Switzerland SA, in questo caso è una piccola pressa, i materiali sono molto simili all'originale. Forse i tasselli in plastica non saranno il teflon (non conosco il materiale utilizzato in questo modello) ma resta una semplice pressa a vite.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da finestraweb » lun mag 03, 2021 12:07 pm

Andrea Servidio ha scritto:
dom mag 02, 2021 10:41 pm
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un po cosa ne pensate delle potenza apri e chiudi casse asiatiche, nello specifico:
1) Secondo voi i prezzi superiori di 8-10 volte degli stessi strumenti swiss made sono totalmente giustificati? Non lo so, perché non possiedo l'originale
2) Per una persona che non ha una attività e che quindi non è professionista ha senso guardarle sapendo di non poter arrivare a spendere le cifre richieste dagli svizzeri? Se già sai che non puoi arrivare a spendere quelle cifre (come nel mio caso), che guardo a fare? Quindi non mi pongo il problema
3) Si potrebbero valutare come acquisti futuri con la consapevolezza di ciò che si prende e magari avere dei margini di miglioramento tramite qualche piccola modifica? o meglio aspettare anni e poi fare l'acquisto di quelle professionali?
Non vorrei fare il filosofo, ma del domani non vi è certezza. Piuttosto, potrei tenere d'occhio l'usato, ma nel frattempo?
Per maggior chiarezza magari posto qualche foto presa dal web degli strumenti citati:

Grazie mille a tutti
Oltre a quanto ti ho scritto in blu, alla fine nessuno regala niente, ma ci si deve chiedere se e quanto si apprezzerebbe la maggiore qualità della manifattura svizzera.
Ho la potenza che hai indicato, ma la presi quando già avevo meno tempo di usarla, per cui in realtà la usai una volta sola. Molte cose puoi farle con il chiudi casse a due punte, ma a volte potrebbe non bastarti.
La manifattura è dozzinale. Se mi si staccasse il volano, cercherei di riattaccarlo.
Allora alla fine, la domanda che ci si deve porre è se davvero lo strumento serve o se ci sono alternative più economiche e semplici.

Tutto ciò, secondo me.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Calico » lun mag 03, 2021 12:46 pm

Comprale usate di buona fama: sono eterne. Io ho una potenza tedesca per vetri Helmut Klein GmbH che uso solo come fermacarte poiché ogni volta che devo farci forza davvero, piego la leva in acciaio poiché il "ginocchio" è congegnato come leva semi-svantaggiosa.
2021-05-03 12.45.34.jpg
2021-05-03 12.45.34.jpg (99.64 KiB) Visto 1788 volte

Andrea Servidio
Forum User
Forum User
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 21, 2020 10:05 am
Località: Torino

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Andrea Servidio » mar mag 04, 2021 6:40 pm

Grazie mille tutti per il parere, diciamo che da un po sto pensando di comprarmi una potenza ma ovviamente non posso arrivare ai 900-1000 richiesti per quella bergeon e credo che non la sfrutterei neanche a pieno da giustificare questa spesa, quindi ho iniziato a girare in rete ed in effetti ho trovato questa che è una copia spudorata della 5700 e dopo aver visto che costa circa 90 mi sono posto l'interrogativo che vi ho esposto....sono giustificati più di 800 euro di differenza? oppure molto fa il marchio? diciamo che bergeon un po mi da questa impressione, ovviamente sono due categorie totalmente diverse ma non riesco a spiegarmi, seppur conosco bene i materiali in assoluto grazie al mio percorso di studi, un ordine di grandezza di differenza fra prezzi. E' una curiosità la mia più che altro ecco hahaha

La seconda, copia A*F Switzerland SA, invece più o meno sono confrontabili i prezzi e diciamo che la differenza mi torna.

N.B. In assoluto credo che la scelta migliore sia quella data dal gentile Calico, ossia trovare un buon usato che diciamo è una via di mezzo fra le due e mantiene una qualità alta.

Grazie ancora a tutti per il confronto, a volte faccio domande per curiosità e mi fa piacere ricevere pareri da gente di esperienza e professionisti come voi :)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Giacomo » mar mag 04, 2021 8:28 pm

Per un uso hobbistico in tutta onestà credo che 90 euro sono un ottimo compromesso. Per un professionista non mi sentirei mai nel modo più assoluto consigliare tale acquisto. Per un orologiaio l'apricasse è uno strumento indispensabile e se non è altamente professionale ci si puo' incorrere in rischi di commettere seri danni.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Calico » mar mag 04, 2021 9:22 pm

Giacomo ne vendeva una un paio di anni fa: identica alla mia, senza marca. Si trovano usate sulle 70-90 euro, hanno struttura e braccio in acciaio con leva vantaggiosa; l'ho arricchita con altrri tassi in teflon e con un supporto che fa da base per la pressione e la uso per tutto, dai vetri alla chiusura di casse. Sono riuscito a chiudere casse che non si chiudevano neppure con la potenza a volano: ti ci appoggi sopra con tutto il peso del corpo quando sei sicuro che cassa e fondello combaciano e tutto si chiude, dai cronometri a mano meccanici russi agli orologini di moda col vetro sfaccettato e la chiusura da incubo. Nei casi disperati, basta circondare il bordo con un velo di grasso al silicone e il gioco è fatto. Mio padre la snobbava perché non aveva provato a utilizzarla nel modo nel quale la uso io. Domani posto una foto.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Zodiac » mar mag 04, 2021 9:41 pm

A me questa fa un po' paura...immaginiamo posare il vetro su un jaeger lecoultre vintage, cosa accadrebbe se improvvisamente il nocciolo di ottone si desolidarizzasse dal tassello in teflon?? Vetro spaccato, sfere e quadrante distrutti, perno ruota secondi e forse rubino sul ponte..se va bene si salva il resto del movimento... lo so sono pessimista ma aiuta ad essere prudenti.. per dirla tutta la acquistai e dopp aver notato che i due perni filettati non erano allineati la restituii prima ancora di provarla
Allegati
Screenshot_20210504-213634_eBay.jpg
Screenshot_20210504-213634_eBay.jpg (74.49 KiB) Visto 1760 volte

Andrea Servidio
Forum User
Forum User
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 21, 2020 10:05 am
Località: Torino

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Andrea Servidio » mar mag 04, 2021 10:58 pm

Zodiac ha scritto:
mar mag 04, 2021 9:41 pm
A me questa fa un po' paura...immaginiamo posare il vetro su un jaeger lecoultre vintage, cosa accadrebbe se improvvisamente il nocciolo di ottone si desolidarizzasse dal tassello in teflon?? Vetro spaccato, sfere e quadrante distrutti, perno ruota secondi e forse rubino sul ponte..se va bene si salva il resto del movimento... lo so sono pessimista ma aiuta ad essere prudenti.. per dirla tutta la acquistai e dopp aver notato che i due perni filettati non erano allineati la restituii prima ancora di provarla
Come darle torto, diciamo che questa a me neanche ispira fiducia, come piazza vetri i tasselli in legno di bosso sono i migliori a mio parere. Se poi si pensa ad un JLC bhe hahahah discorso a parte, se lo avessi probabilmente mi fiderei solo di bergeon e mano esperta, ma per ora non ho questi tipi di pensieri purtroppo :D :D Grazie mille :P

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da finestraweb » mar mag 04, 2021 11:02 pm

Calico ha scritto:
mar mag 04, 2021 9:22 pm
Giacomo ne vendeva una un paio di anni fa: identica alla mia, senza marca. Si trovano usate sulle 70-90 euro, hanno struttura e braccio in acciaio con leva vantaggiosa; l'ho arricchita con altrri tassi in teflon e con un supporto che fa da base per la pressione e la uso per tutto, dai vetri alla chiusura di casse. Sono riuscito a chiudere casse che non si chiudevano neppure con la potenza a volano: ti ci appoggi sopra con tutto il peso del corpo quando sei sicuro che cassa e fondello combaciano e tutto si chiude, dai cronometri a mano meccanici russi agli orologini di moda col vetro sfaccettato e la chiusura da incubo. Nei casi disperati, basta circondare il bordo con un velo di grasso al silicone e il gioco è fatto. Mio padre la snobbava perché non aveva provato a utilizzarla nel modo nel quale la uso io. Domani posto una foto.
Perdonate il linguaggio ignorante come sono.
La "tua" lavora a pressione.
Quella " simil Bergeon " lavora per svitare.
Sono due attrezzi che si affiancano.

In merito alla "simil Bergeon" (cioè con il volano) nel prezzo comprende gli inserti per aprire i fondelli "alla Rolex", che si trovano anche su altri marchi.
Anche loro, concorrono " al costo" (a me servivano per aprire un Alpha1993).
Insomma, adesso non so quanto costa, credo attorno alle 100 euro, ma per me " li vale ": cioè, vale il suo prezzo.

Non è che i cinesi " regalano": i cinesi offrono alternative economiche per attrezzi che un appassionato basso spendente non potrebbe avere.
Appassionato che sicuramente non apre un JLC e se può permetterselo, allora che non faccia il taccagno :D

Sicuramente un buon usato è la scelta migliore, a trovarlo però.
Ultima modifica di finestraweb il mer mag 05, 2021 10:32 am, modificato 1 volta in totale.

Andrea Servidio
Forum User
Forum User
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 21, 2020 10:05 am
Località: Torino

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Andrea Servidio » mer mag 05, 2021 1:37 am

Giacomo ha scritto:
mar mag 04, 2021 8:28 pm
Per un uso hobbistico in tutta onestà credo che 90 euro sono un ottimo compromesso. Per un professionista non mi sentirei mai nel modo più assoluto consigliare tale acquisto. Per un orologiaio l'apricasse è uno strumento indispensabile e se non è altamente professionale ci si puo' incorrere in rischi di commettere seri danni.
Certo, il ragionamento non fa una piega :D chiarissimo

Andrea Servidio
Forum User
Forum User
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 21, 2020 10:05 am
Località: Torino

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Andrea Servidio » mer mag 05, 2021 1:41 am

Calico ha scritto:
mar mag 04, 2021 9:22 pm
Giacomo ne vendeva una un paio di anni fa: identica alla mia, senza marca. Si trovano usate sulle 70-90 euro, hanno struttura e braccio in acciaio con leva vantaggiosa; l'ho arricchita con altrri tassi in teflon e con un supporto che fa da base per la pressione e la uso per tutto, dai vetri alla chiusura di casse. Sono riuscito a chiudere casse che non si chiudevano neppure con la potenza a volano: ti ci appoggi sopra con tutto il peso del corpo quando sei sicuro che cassa e fondello combaciano e tutto si chiude, dai cronometri a mano meccanici russi agli orologini di moda col vetro sfaccettato e la chiusura da incubo. Nei casi disperati, basta circondare il bordo con un velo di grasso al silicone e il gioco è fatto. Mio padre la snobbava perché non aveva provato a utilizzarla nel modo nel quale la uso io. Domani posto una foto.
Certo, sono curioso della foto :D Grazie di partecipare alla discussione con una sua esperienza, mi fa molto piacere :P

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da Calico » mer mag 05, 2021 12:13 pm

2021-05-05 12.11.47.jpg
2021-05-05 12.11.47.jpg (168.94 KiB) Visto 1723 volte

Avatar utente
silvio.b
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 16, 2021 5:54 pm
Località: Brindisi - Fasano

Re: Potenze apri e chiudi casse asiatiche, cosa ne pensate?

Messaggio da silvio.b » ven dic 10, 2021 7:53 pm

io ho da un pò la prima imitazione, quella col volano e tasselli rolex, sinceramente l'ho usata parecchie volte ed ha fatto sempre il suo lavoro senza rompersi e senza fare danni, certo la manifattura dei materiali è quella che è ... ma cosa si vuol pretendere, comunque se usata nel modo giusto va bene, ho anche la potenza SEITZ cinesina ed anche quella fa il suo sporco lavoro con circa 200 € rispetto i 1600 € della bergeon, se non di più ... ci sono attrezzi dove si può risparmiare ed attrezzi invece che bisogna prendere fatti come si deve .. un saluto.

Rispondi

Torna a “Attrezzatura”