Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Impariamo a revisionare i nostri orologi.
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Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Giacomo » mer nov 14, 2018 10:22 am

Vedremo insieme una revisione completa di un orologio da tasca.
Vedremo insieme: revisione, lucidatura cassa, sostituzione vetro, sostituizione asse bilanciere, taratura al cronocomparatore.

L'orologio nello stato attuale
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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Giacomo » ven nov 16, 2018 3:18 pm

Prima fase togliere il fondello.

Per fare questa semplice operazione, utilizziamo un coltellino, lo insieriamo nella tacca presente nel fondello e diamo una leggera pressione alla lama, sentiremo un "TAC"
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Scarichiamo la molla come abbiamo gia' visto in altro post, e ora dobbiamo togliere il movimento dalla cassa.
Per poterlo estrarre, dobbiamo togliere le viti fermo movimento e svitare la vite della tiges o albero di carica.
Ruotiamo la vite della tiges di 2 giri di 360°
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togliamo la tiges e svitiamo le viti fermo movimento
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ora giriamo delicatamente l'orologio e andremo ad estrarre la lunetta ferma vetro, sempre con un coltellino o un apricasse, stessa procedura come per il fondello
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ruotando la cassa con il quadrante verso il basso, il movimento uscira' da solo senza impedimenti e senza sforzi dalla carure
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ora togliamo le sfere o lancette.
Per togliere le sfere si utilizza una pinza apposita, io utilizzo quella della Bergeon chiamata Presto
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sara' un po datata, ma compie ancora il suo onesto lavoro.
Questa pinza ha la facolta' di togliere le sfere e bloccarle in fase di estrazione per non rovinare il quadrante
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ora passiamo al quadrante. Per ora gli diamo solo una spolverata con uno spazzolino super morbido , montato su un aspiratore a vuoto.
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Ora dobbiamo togliere il quadrante.
Montiamo il movimento sul porta movimento, ella circonferenza esterna del movimento troviamo 2 viti che agiscono sui piedini del quadrante per bloccarlo, noi andremo a svitare queste due viti per poter estrarre il quadrante. La vite e' indicata dalla freccia rossa
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dopo averle svitate tutte e due, il quadrante e' libero di uscire. Fate atenzione a non estrarlo da un lato utilizzando coltelli, cacciaviti, leve varie, altrimenti si storteranno i piedini del quadrante e bisognera' raddrizzarli o risaldarli se si romperanno.
Normalmente il quadrante si stacchera' dal movimento, con molta facilita' senza impedimenti.
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CONTINUA.....................

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Calico » mar nov 20, 2018 5:56 pm

Mi era sfuggito! Ottima integrazione al De Carle!

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Giacomo » lun dic 03, 2018 9:22 pm

Ora togliamo il ponte del bilanciere, solitamente è la prima operazione che si esegue per assicurarsi di non rompere l'asse. In questo caso lo faccio lo stesso anche se l'asse e' gia' rotto :D
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togliamo il rochet, facendo attenzione a non rigarlo con la pinzetta
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ora togliamo la ruota intermedia di carica e il tassello della ruota intermedia di carica. Con la pinzetta a volte si fatica, io uso spesso un salamino di rodico come "ventosa"
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Ora togliamo il cricchetto. Fate attenzione alla molla che non schizzi via, in questo caso e' rivettata alla platina, quindi non corriamo il rischio di perderla.
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Ora togliamo il ponte della ruota scappamento
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e il ponte delle ruota intermedia e ruota secondi
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ora togliamo il ponte del bariletto
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la ruota secondi
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la ruota scappamento
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la ruota intemedia
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Il bariletto
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e con l'aiuto della tiges, togliamo la ruota a corona con il pignone a corona
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Ruotiamo il movimento e con l'apposito attrezzo togliamo la chausée.
Attenzione a tenere il leva chausée o rocchetto calzante perpendicolare alla platina.
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Automaticamente uscira' da sola senza impedimenti la ruota centro
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Ora, passiamo allo smontaggio delle parti che compongono gli organi di carica. Toglaimo il coprileva
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la ruota cambio
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e le ruote intermedie di messa ora
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togliamo la molla del tiretto
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la molla di richiamo della leva
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la leva
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la contropietra del bilanciere
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ruotiamo il movimento e svitiamo la vite del tiretto questa volta completamente
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togliamo il ponte dell'ancora
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e l'ancora
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Ora abbiamo smontato quasi tutto.
Una panoramica del movimento quasi tutto smontato.
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Passiamo al bilanciere
Dobbiamo inanzitutto svitare la vite del pitone
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Ruotiamo di 90 gradi la spina mobile della racchetta
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Spina mobile della racchetta aperta, visibile la rotazione di 90 gradi
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E togliamo senza problemi il bilanciere dal suo ponte
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Ora giriamo il ponte e svitiamo le viti del disco contro perno del ponte del bilanciere, e separiamo le varie parti
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Ora, inseriamo tutte le parti nei vari cestelli della macchina automatica per il lavaggio.
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La sistemazione non e' a caso, ogni cestello deve contenere i pezzi per il quale cestello e' stato progettato.
Il cestello con le parti piccole e' il primo in alto del paniere
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Il cesto seguente e' quello di mezzo, il tubo di rete contiene le viti, che potrebbero rovinare qualche partedel movimento , tipo ponti, se le viti venissero in contatto con queste parti, il filetto della vite, righerebbe l'ottone.
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Il terzo cestello contiene la platina del movimento
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Ora ritorniamo al bilanciere.
Dobbiamo come prima cosa, togliere la spirale. Per fare questa operazione io utilizzo un attrezzo autocostruito, e' un cacciavite con una lama superfine, dove agira' sull'anello della spirale in ottone, ruotando la spirale e inserendo la lama sotto la spirale, la spirale uscira' senza deformazioni e senza nessun impedimento
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Per comodita' mia io appoggio il bilanciere sopra ad un tassello forato rotondo, e con due dita tengo fermo il bilanciere per togliere la spirale.
Questo e' il metodo che uso io, altri magari utilizzano un altro metodo.
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La spirale tolta dal bilanciere.
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Ora dobbiamo togliere il disco del bilanciere.
Per fare questa operazione ci sono due possibilita'.
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--- Prima possibilita' ---
Usiamo un leva dischi della Bergeon , pericoloso per i dischi durissimi, puo' capitare che l'asse si trancia e rimane dentro mezzo asse ne disco. In questo caso dobbiamo levare la parte di asse nel disco con la punzoniera
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--- Seconda possibilita'---
Usando la Platax, utilizzando il disco per togliere i dischi del bilanciere.


Ora togliamo l'asse.
In questo caso ho utilizzato il metodo della Platax della Bergeon.
Questo metodo lo abbiamo gia' visto in un altro post dedicato.
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Consiglio spassionale.
Quando togliete un asse, misurate sempre se quello che avete tolto e' identico a quello che avete in casa o acquistato in fornitura, per non aver problemi dopo ;-)
Per misurare un asse si usa un micrometro da banco come quello illustrato
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Dettaglio di una misurazione dell'asse
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CONTINUA.............

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Messaggio da Giacomo » ven dic 14, 2018 4:56 pm

i pezzi dopo il lavaggio

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ora, inseriamo di nuovo la molla nel bariletto e lubrifichiamo

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Usiamo un tassello tondo forato inseriamo l'albero del bariletto e preprariamoci per inserire il coperchio del bariletto nella sua posizione

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Per non rovinare il coperchio del bariletto, ci aiutiamo a premere il coperchio del bariletto nella sua posizione definitiva usando delle pinzette in plastica.

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Messaggio da Giacomo » gio dic 20, 2018 2:36 pm

Ora prendiamo la ruota a corona e il pignone a corona
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e li inseriamo nella tiges
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Li montiamo sulla platina
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collochiamo il bariletto
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la ruota intermedia
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la ruota scappamento
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la ruota secondi
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la ruota centro
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ora posizioniamo il ponte del bariletto
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e le relative viti
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il ponte della ruota intermedia e secondi, con le relative viti
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il ponte della ruota scappamento con la relativa vite
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montiamo l'ancora e il suo ponte con le viti
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montiamo la ranella del tassello della ruota intermedia di carica
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la ruota intermedia di carica
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il tassello della ruota intermedia di carica
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e la relativa vite di fissaggio del tassello
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montiamo il rocchetto del bariletto o rochet
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ruotiamo il movimento
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montiamo la leva
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la molletta di richiamo della leva

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le due ruote di rinvio o ruote intermedie di messa all'ora
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la copri leva
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il rocchetto calzante o chausée
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la ruota cambio
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la piastra copri rinvii
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Ora passiamo al bilanciere.
Prendiamo la punzoniera
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continua.....................

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Messaggio da gio64 » lun dic 24, 2018 2:01 pm

ottimo report fotografico e ottima riparazione
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

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Messaggio da Giacomo » gio dic 27, 2018 11:48 am

per la lubrificazione non l'ho trattata in questo post, gia' complicato cosi. Lo tratteremo in un'altro post.

Ora trattiamo la sostituzione dell'asse.

Prendiamo la punzoniera:

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Leviamo l'asse come abbiamo gia' visto in altro post.

Per "impiantare" un nuovo asse servono 3 punzoni e un centrino.
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Dettaglio delle punte dei punzoni da utilizzare.
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In ordine da sx verso dx:
- [1] centrino per centrare il punzone con il disco della punzoniera
- [2] punzone per "appiattire" la ribaditura
- [3] punzone per allargare il bordo dell'asse contro le pareti del volantino
- [4] punzone per spingere il volantino nell'asse

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PASSO 1:
Prendiamo il centrino [1] e inseriamolo nella punzoniera, quando il tassello girevole della punzoniera e' in centro al centrino, chiudiamo la vite che blocca il tassello girevole.
Il foro del tassello e' leggermente piu' grande del diametro dell'asse che inseriremo nel foro del tassello girevole.
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PASSO 2:
Inseriamo l'asse nel foro centrato dal centrino.

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PASSO 3:
Appoggiamo delicatamente il volantino sopra all'asse

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PASSO 4:
Utilizziamo il punzone piatto [4] per "spingere" il volantino nella posizione definitiva. In teoria dovremmo avere una leggera forza nell'inserire, se abbiamo tolto bene l'asse rotto. Con leggera forza non vuol dire che dobbiamo usare il martello, ma lo insieriamo spingendo a mano il punzone.
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PASSO 5:
Ora prendiamo il punzone bombato [3], facciamo entrare il punzone nell'asse
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Dettaglio:
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Prendiamo il martello e con colpetti decisi senza una forza sovrumana, il punzone allarghera' il colletto dell'asse, aderendo con il volantino
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Il risultato:
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Ora si puo' vedere bene che si e' formato un "bordino" e nella successiva fase andremo a spianare con il punzone [2]

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PASSO 6:
Procediamo come al passo 5 ma questa volta con il punzone [2]
Inseriamo il punzone nella punzoniera
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lo appoggiamo al volantino
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e con colpetti decisi con l'ausilio di un martello, "appiattiamo" il bordino creato dal punzone [3]
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Dettaglio di questa operazione finita:

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Ora dobbiamo montare il plateau o disco.
Prima io controllo la perpendicolarita' tra asse e volantino, prima di inserire il disco e la controllo anche dopo aver inserito il plateau. Meglio 2 volte, siamo piu' sicuri.
Esistono vari tipi di ottocifre, ogni orologiaio ha delle preferenze di modello. Io uso quello seguente.
Si posiziona l'asse sull'ottocifre, si fa ruotare il volantino usando una pompetta ad aria, e con la "levetta" nera, si controlla la perpendicolarita' tra asse e volantino, in poche parole, controlliamo se gira diritto e sfarfalla :D

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Per montare il disco:
Prendiamo la nostra punzoniera, con il centrino centriamo il foro piu' grosso del tassello girevole dove successivamente prenderemo un tassello che rialzera' il volantino. Se non utilizzassimo un tassello per alzare di bilanciere, quando premeremo con il punzone per inserire il plateau, al 101% storteremo le razze del volantino.
Dopo questa operazione monteremo il bilanciere sul ottocifre nuovamente e successivamente sull'equilibratore, come abbiamo gia' visto in altro post.
Utilizziamo un punzone piatto con il diametro interno del diametro dell'asse lasciano un minimo di gioco tra punzone e asse e dolcemente posizioneremo il plateau e spingeremo nella posizione definitiva il plateau

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Plateau montato
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Ora e' la volta della spriale.
Per montare la spirare sul volantino, utilizziamo una mini punzoniera, con un tassello con la sagoma del disco, ricordo che ora abbiamo il bottone del disco, se utilizziamo un tassello con solamente il foro, romperemo il bottone del disco.
Posizioniamo il volantino sulla minipunzoniera

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Gli appoggiamo la spirale sull'asse

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E voila', la spirale e' montata. Per girare la spirale, utilizziamo il secondo punzone della minipunzoniera il quale possiede un dito che si inserisce nel collare della spirale, per poterla ruotare, se non possediamo questo punzone, possiamo utilizzare un classico ruota-spirali

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dettaglio della punta del ruota-spirali

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Ora passiamo a montare il bilanciere sul ponte del bilanciere.
Prendiamo il coq o ponte del bilanciere

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CONTINUA................................

Marco72
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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Marco72 » sab dic 29, 2018 9:37 pm

Bellissimo tutorial, complimenti
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gio64
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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da gio64 » gio gen 03, 2019 12:29 pm

complimenti , ottima riparazione e ottimo report fotografico
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

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Giacomo
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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Giacomo » mar gen 08, 2019 10:55 am

Ora passiamo al coq.

Prendiamo il nostro ponte del bilanciere o coq, montiamo il disco contro perno nella racchetta
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e le sue due viti
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delicatamente appoggiamo il bilanciere completo di spirale e disco che abbiamo precedentemente montato
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avvitiamo la vite del pitone
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e ruotiamo il blocco di limitazione delle spine
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ora prendiamo il ponte del bilanciere completo e lo sistemiamo nel movimento
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inseriamo la vite del ponte del bilanciere
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ruotiamo il movimento nel porta movimenti e posizioniamo la ruota ore
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La ranella di frizione
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e appoggiamo il quadrante
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ora dobbiamo montare le sfere, per fare questa operazione utilizziamo un posa sfere, in questo caso io uso quello Bergeon
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prendiamo una "punta" adatta al foro della sfera, posizioniamo la sfera ore e premiamo dolcemente sino a quando la sfera delle ore e' nella posizione definitiva
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ora facciamo la stessa operazione per la sfera dei minuti, cambiano la "punta" del nostro posasfere.
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controlliamo la perfetta parallelita' delle due sfere
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Posizioniamo la sfera dei secondi
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e il movimento e' finito per ora.

Adesso passiamo alla cassa :eek:


Inizialmente dobbiamo togliere le righe nell'acciaio, ce ne sono molte, quindi iniziamo con un disco di feltro duro e sassomarcio
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ecco come si presenta dopo la lucidatura con il sassomarcio
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montiamo ora un disco di fogli di stoffa cuciti, semi duro, usando un altra pasta, meno abrasiva della precedente e iniziamo a lucidare
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ecco come si presenta dopo questo trattamento
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ora passiamo ad un disco morbido di fogli di cotone cuciti e pasta sempre piu' lucidante e meno abrasiva
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ecco come si presenta dopo la lucidatura
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facciamo la stessa operazione per la cassa,per la lunetta e il pendente

CONTINUA............................

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Giacomo » mer gen 23, 2019 6:17 pm

passiamo alla regolazione al cronocomparatore

Prendiamo il movimento e montiamolo sul mocrofono del nostro cronocomparatore.Proveremo le varie posizioni classiche per la regolazione di un orologio da tasca, ovvero, quadrante in alto, in basso, pendente in alto, pendenti in basso.


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dopo averlo regolato, prendiamo la nostra cassa, lucidata in precendenza e adagiamo il movimento all'interno.


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inseriamo la tiges

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tiges in posizione, avvitiamo la vite che la blocca

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e mettiamo le viti fermo cassa

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montiamo la lunetta con il vetro

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e il fondo

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l'orologio finito

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il movimento finito, revisionato.

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da ducati69 » mer ago 12, 2020 1:22 pm

Buongiorno Giacomo sono Fabio, posso farti una domanda che ti sembrera' banale : come faccio a scaricare la molla prima di iniziare lo smontaggio ?
Grazie alle tue indicazioni vorrei provare a smontare -pulire e rimontare una cipolla vecchia ed economica che ho , essendo per me la prima volta con orologi da tasca , smonto e rimonto solo comtoise .
grazie mille .

ps. ho provato a cercare negli altri post come indicato , ma non ho trovato nulla .

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Calico » mer ago 12, 2020 4:21 pm

Puoi fare così: posizioni vetro sotto, magari poggiato sull'apposito cuscino, su un supporto o comunque in modo da non graffiare il vetro. Poi, con una mano tieni leggermente in tensione la corona mentre, con l'altra, poggiata bordo cassa, con uno stuzzicadenti o con un oliatore verde, fai in modo di svincolare il crick dalla ruota di carica o rocket. Attenzione che, nel farlo, non ti si sposti la cassa a causa della forza della molla.
N.B.: devi accompagnare leggermente la corona mentre si scarica, o potresti rompere la molla o una ruota per il contraccolpo.

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da ducati69 » gio ago 13, 2020 9:22 am

Grazie mille , se non scrivo piu' niente vuol dire che s e' rotta la molla hahahahah

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Mari Aniello » mar giu 29, 2021 7:19 pm

Complimenti per la lezione, per me è una vera lezione, e complimenti anche al lavoro di preparazione e alle foto.

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da Laoanjin » ven nov 17, 2023 6:45 am

Bellissimo tutorial, grazie :)

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Re: Revisione completa orologio da tasca, tutte le fasi di riparazione

Messaggio da ciclista » ven nov 17, 2023 10:07 am

Gran bella "lezione" è da tenere presente in caso di smontaggio di un orologio

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