Per gli amanti delle pendole, in questo tutorial vedremo insieme come si effettua lo smontaggio di una pendola della fine del 1800, una classica pendola a suoneria a ruota partiore e suoneria su gong.
Questo movimento e' di una pendola da muro, il supporto che ora e' collegato al movimento, in realta' e' all'interno della cassa
Innanzitutto dobbiamo togliere il movimento dalla slitta che e' collagata alla cassa mediante 3 o 4 viti, sul supporto a slitta, e' collegato il gong per la suoneria dell'orologio.
Nella parte inferiore del movimento (sotto i numeri 4 e 8) ci sono due viti che servono per la regolazione della forchetta nell'asta del pendolo
svitiamo la vite a destra, poi quella a sinistra
e sfiliamo il movimento che e' ancora collegato alla slitta, mediante due viti.
in questa fotografia e' chiaramente visibile il supporto a slitta con il suo gong.
ora togliamo le sfere, sono fissate medianate una spina sulla ruota centro.
con l'aiuto di una pinza faciamo pressione da un lato e successivamente prendiamo la spina e la togliamo dal suo foro e togliamo le lancette semplicemente tirandole verso di noi.
giriamo il movimento e togliamo la slitta
svitiamo le due viti che la fissano al movimento, prima una e poi l'altra
il movimento senza slitta
ora togliamo il quadrante.
Il quadrante e' collegato al movimento tramite 4 spine.
con l'ausilio di una pinza le leviamo facendo attenzione a non farci scappare la pinza, altrimenti danni assicurati
togliamo una spina per volta
ecco il movimento senza quadrante
ora IMPORTANTISSIMO dobbiamo scaricare le molle dei bariletti.
Per scaricare le molle operiamo nel modo seguente:
innanzitutto inseriamo con la mano destra la chiave originale oppure una chiave a stella universale, con la mano sinistra teniamo il movimento. con la mano destra contemporaneamente cerchiamo di caricare il bariletto e con la mano sinistra contemporaneamente alziamo il cricco.
tenendo con il pollice della mano sinistra alzato il cricco, con la mano destra accompagnamo lo svolgimento della molla a mezzo giro per volta, facendo molta attenzione alle dita perch? se non si fa attenzione ci si pu? far male.
ora abbiamo compito mezzo giro, con il pollice della mano sinistra lasciamo il cricco e con la mano destra togliamo la chiave e la rinseriamo facendo di nuovo l'operazione sopra descritta sino ad aver scaricato completamente la molla
ora passiamo al secondo bariletto facendo sempre la stessa operazione sopra descritta
ora giriamo il nostro movimento che ha le molle del bariletto completamente scariche.
togliamo le viti del ponte dell'ancora
prima una
poi l'altra
togliamo il ponte
e togliamo l'ancora
ora svitiamo la vite dell'amortizzatore del martello
e togliamo l'ammortizzatore
togliamo il martello
e passiamo alla ruota spartiore. La ruota spartiore e' inserita con forza e trattenuta mediante una spina, prima leviamo la spina e per togliere la ruota io utilizzo un vecchio calibro, facendo leva la ruota esce con tranquillita' e senza sforzi
ecco fatto
il movimento guardando la platina posteriore "nuda"
ora giriamo il movimento e incominciamo a smontare partendo dagli alberi del bariletti
svitiamo la vite del ponte che tiene la ruota cricco
togliamo il ponte
ed infine la ruota cricco
facciamo lo stesso per l'altro bariletto
ora togliamo il ponte della ruota cambio
svitiamo la vite
togliamo il ponte
togliamo la ruota ore
e la ruota minuti
e la ruota cambio
ora togliamo i leveraggi e le molle
utilizziamo anche un cacciavite, ma interponiamo tra il cacciavite e la platina un foglio di cartoncino altrimenti rovineremmo la platina
ora togliamo il cricco, svitiamo la vite e togliamo il cricco
svitiamo la vite della molla del cricco e la leviamo, e facciamo lo stesso per l'altro cricco
ecco il movimento - platina anteriore- priva di leveraggi, ruote, ecc...
CONTINUA CON LA PARTE 2...................
Come smontare un orologio a pendolo
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Re: Come smontare un orologio a pendolo
ora passiamo al cuore dell'orologio.
La platina ? fissata tramite 4 spine, con l'auito di una pinza, dolcemente dogliamo le 4 spine
dopo aver tolto tutte le 4 spine togliamo la platina anteriore, prendendola nelle due stremita' come da foto e togliendola delicatamente
senza sforzare, senza inclinarla, deve uscire con la massima delicatezza
ecco il cuore dell'orologio senza la platina anteriore
e gli ingranaggi nell'insieme
ora incominciamo a togliere le ruote, una per volta
incominciamo con la ruota scappamento nell'ordine delle fotografie, inq uesto modo abbiamo l'assoluta liberta di movimento, senza avere ne problemi ne sorprese
ora i bariletti
e la ruota centro
ecco la platina nuda
e tutto smontato
pronto per il lavaggio
ora dobbiamo togliere le molle dai bariletti per poterli lavare e controllare lo stato delle molle.
con la mano sinistra teniamo il bariletto, con la mano destra teniamo un martello di gomma.diamo un colpo secco come in figura
il coperchio del bariletto esce senza nessun problema, e' facile dopo il colpo si senta - "pac" - ed il bariletto e' aperto
togliamo il coperchio del bariletto
togliamo l'albero del bariletto
e togliamo la molla.
per togliere la molla fate moolta attenzione, io le tolgo a mano senza l'utilizzo dell'estrapade, secondo me e' meglio a mano e piu' veloce.
con una pinza SENZA denti, altrimenti se la molla e' buona si segna e ci puo' essere una rottura certa, prendiamo la molla dal centro e la tiriamo fuori per circa 1 o 2 spire, non toglietela di fretta perche' altrimenti esce di colpo e vi tagliate un dito
con la mano destra tirate la molla e l'accopagnate fuori delicatamente
sino a che la molla non e' uscita tutta da bariletto
ecco la molla fuori del bariletto, e si puo' notare che e' da sostituire, perche' ha piu' di 3/4 spire permanenti
facciamo lo stesso per il secondo bariletto
ecco qui i bariletti senza molle
ora passiamo al lavaggio
La platina ? fissata tramite 4 spine, con l'auito di una pinza, dolcemente dogliamo le 4 spine
dopo aver tolto tutte le 4 spine togliamo la platina anteriore, prendendola nelle due stremita' come da foto e togliendola delicatamente
senza sforzare, senza inclinarla, deve uscire con la massima delicatezza
ecco il cuore dell'orologio senza la platina anteriore
e gli ingranaggi nell'insieme
ora incominciamo a togliere le ruote, una per volta
incominciamo con la ruota scappamento nell'ordine delle fotografie, inq uesto modo abbiamo l'assoluta liberta di movimento, senza avere ne problemi ne sorprese
ora i bariletti
e la ruota centro
ecco la platina nuda
e tutto smontato
pronto per il lavaggio
ora dobbiamo togliere le molle dai bariletti per poterli lavare e controllare lo stato delle molle.
con la mano sinistra teniamo il bariletto, con la mano destra teniamo un martello di gomma.diamo un colpo secco come in figura
il coperchio del bariletto esce senza nessun problema, e' facile dopo il colpo si senta - "pac" - ed il bariletto e' aperto
togliamo il coperchio del bariletto
togliamo l'albero del bariletto
e togliamo la molla.
per togliere la molla fate moolta attenzione, io le tolgo a mano senza l'utilizzo dell'estrapade, secondo me e' meglio a mano e piu' veloce.
con una pinza SENZA denti, altrimenti se la molla e' buona si segna e ci puo' essere una rottura certa, prendiamo la molla dal centro e la tiriamo fuori per circa 1 o 2 spire, non toglietela di fretta perche' altrimenti esce di colpo e vi tagliate un dito
con la mano destra tirate la molla e l'accopagnate fuori delicatamente
sino a che la molla non e' uscita tutta da bariletto
ecco la molla fuori del bariletto, e si puo' notare che e' da sostituire, perche' ha piu' di 3/4 spire permanenti
facciamo lo stesso per il secondo bariletto
ecco qui i bariletti senza molle
ora passiamo al lavaggio
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