Revisione di una Parigina
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Revisione di una Parigina
Vediamo insieme come smontare e revisionare un movimento di una parigi con scappamento brocot.
E' un lavoro che feci diversi anni fa.
L'orologio nel suo stato, prima della revisione.
Il meccanismo nello stato attuale
Per prima cosa, togliamo le sfere.
Per togliere le sfere, leviamo la spina, con una pinza modificata
Ora, dobbiamo togliere il quadrante, per fare questa operazione, dobbiamo togliere le spine che tengono la piastra dove e' montato il quadrante.
Per togliere le spine, io utilizzo un vecchio tronvhesino senza filo, le lame hanno un profilo arrotondato, ma consentono una presa efficace e il lavoro risulta piu' pulito e semplice
ora togliamo il quadrante
primo lavoro, scaricare le molle
togliamo il perno per la regolazione fine del tempo
togliamo il martello
svitiamo le viti del ponte che tiene l'ancora Brocot
e togliamo il ponte
togliamo l'ancora Brocot
ruotiamo la macchina e togliamo il rastrello o rateau
ora la leva della suoneria
il ponte della ruota cambio della minuteria
la ruota ore con la chiocciola
la ruota cambio
e la chausée
ora togliamo i ponti che tengono le ruote cricco
e le ruote cricco
ora i cricchi con relative molle
e la leva dello scatto della suoneria
ruotiamo il meccanismo
e togliamo le spine che tengono montate le 2 platine
togliamo la platina molto delicatamente e troveremo i treni delle ruote
il treno della suoneria, molto importante quando la rimontiamo di tener presente che le ruote necessitano di una posizione ben precisa con i vari perni di blocco. (notate le freccie rosse)
il treno della suoneria con tutte le sue ruote
curiosita' in questo orologio.
smontando questo orologio ho notato che la sospesione era ancora la sua originale, si puo' notare ancora il marchio impresso.
il blocchetto dove e' alloggiata la sospensione
e la sospensione originale
E' un lavoro che feci diversi anni fa.
L'orologio nel suo stato, prima della revisione.
Il meccanismo nello stato attuale
Per prima cosa, togliamo le sfere.
Per togliere le sfere, leviamo la spina, con una pinza modificata
Ora, dobbiamo togliere il quadrante, per fare questa operazione, dobbiamo togliere le spine che tengono la piastra dove e' montato il quadrante.
Per togliere le spine, io utilizzo un vecchio tronvhesino senza filo, le lame hanno un profilo arrotondato, ma consentono una presa efficace e il lavoro risulta piu' pulito e semplice
ora togliamo il quadrante
primo lavoro, scaricare le molle
togliamo il perno per la regolazione fine del tempo
togliamo il martello
svitiamo le viti del ponte che tiene l'ancora Brocot
e togliamo il ponte
togliamo l'ancora Brocot
ruotiamo la macchina e togliamo il rastrello o rateau
ora la leva della suoneria
il ponte della ruota cambio della minuteria
la ruota ore con la chiocciola
la ruota cambio
e la chausée
ora togliamo i ponti che tengono le ruote cricco
e le ruote cricco
ora i cricchi con relative molle
e la leva dello scatto della suoneria
ruotiamo il meccanismo
e togliamo le spine che tengono montate le 2 platine
togliamo la platina molto delicatamente e troveremo i treni delle ruote
il treno della suoneria, molto importante quando la rimontiamo di tener presente che le ruote necessitano di una posizione ben precisa con i vari perni di blocco. (notate le freccie rosse)
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Re: Revisione di una Parigina
Meraviglioso pendolo. Ma il mercurio è solo invecchiato o è stato sostituito con del piombo?
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Re: Revisione di una Parigina
Le ampolle contengono mercurio
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Re: Revisione di una Parigina
lo strato più esterno è quasi solidificato, tanto che a pendolo inclinato sembra solido. Per ripristinare la compensazione originaria andava sostituito.....a trovarlo! E in ogni caso bisogna ricordarsi, anche se si usano guanti e mascherina, nonché occhiali, di togliersi anelli, collane e ogni altro monile in oro indossato, poiché anche pochi vapori lo danneggiano.
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Re: Revisione di una Parigina
Il mercurio è contenuto nelle due capsule che sono chiuse ermeticamente. Non vi è assolutamente modo di una contaminazione, in quanto lo si sa bene, il mercurio a contatto con qualsiasi metallo, lo ingloba. Chi ha costruito questi tipi di bilancieri (pendoli) lo sapeva bene.
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Re: Revisione di una Parigina
Ah, non credevo che non lo si potesse sostituire!
- Giacomo
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Re: Revisione di una Parigina
Dopo aver lavato il tutto, in tibi, e succesivamente lucidato (non a specchio) incominciamo a rimontare il tutto.
prendiamo la platina anteriore, la giriamo e la prepariamo per il rimontaggio delle ruote.
Inseriamo le varie ruote come da sequenza, partendo dalla ruota centro
Posizioniamo il bariletto del tempo
e il bariletto della suoneria
ora incominciamo a rimontare le varie ruote come sequenza fotografica
mettiamo la platina posteriore
e le spine
ora dobbiamo montare le piastre che servono per poter mettere in fase le varie ruote, non in tutte le parigi sono presenti.
ora ruotiamo il movimento e oliamo dove dopo, non potremo arrivare
montiamo le due mollette di richiamo
le leve della suoneria
la chausèe
i cricchetti con le relavite mollette
e le ruote cricco
la ruota cambio
e i due ponti che bloccano le ruote cricco
ora montiamo la ruota ore
e il famoso dito o cane
il rastrello della suoneria
e il ponte che blocca la ruota cambio
e mettiamo le spinette
ruotiamo il movimento e montiamo l'ancoretta brocot
il ponte dell'ancoretta con il dispositivo di regolazione
e il martello
ora montiamo l'asta che comanda la regolazione fine del pendolo
e montiamo il quadrante
montiamo le sfere dove le abbiamo brunite
e come di dice ..... et voilà
prendiamo la platina anteriore, la giriamo e la prepariamo per il rimontaggio delle ruote.
Inseriamo le varie ruote come da sequenza, partendo dalla ruota centro
Posizioniamo il bariletto del tempo
e il bariletto della suoneria
ora incominciamo a rimontare le varie ruote come sequenza fotografica
mettiamo la platina posteriore
e le spine
ora dobbiamo montare le piastre che servono per poter mettere in fase le varie ruote, non in tutte le parigi sono presenti.
ora ruotiamo il movimento e oliamo dove dopo, non potremo arrivare
montiamo le due mollette di richiamo
le leve della suoneria
la chausèe
i cricchetti con le relavite mollette
e le ruote cricco
la ruota cambio
e i due ponti che bloccano le ruote cricco
ora montiamo la ruota ore
e il famoso dito o cane
il rastrello della suoneria
e il ponte che blocca la ruota cambio
e mettiamo le spinette
ruotiamo il movimento e montiamo l'ancoretta brocot
il ponte dell'ancoretta con il dispositivo di regolazione
e il martello
ora montiamo l'asta che comanda la regolazione fine del pendolo
e montiamo il quadrante
montiamo le sfere dove le abbiamo brunite
e come di dice ..... et voilà
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Re: Revisione di una Parigina
Fantastica!
- MacGyver
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Re: Revisione di una Parigina
I complimenti sono scontati ma doverosi. È un vero piacere vedere questi lavori.
Ignazio
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."
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Re: Revisione di una Parigina
La cassa nello stato attuale di conservazione, e' ben visibile la patina del tempo e l'ossidazione dell'ottine causato del passare degli anni.
una carellata della cassa, nel suo stato di conservazione.
la cassa smontata in ogni sua parte, pronta per essere lavata
le parti ora lavate con ti-bi per togliere l'ossido e lucidate, inserite in vasca in ultrasuoni (grosse dimensioni per pendoleria) e successivamente asciugate
il pendolo al mercurio, lucidato e rimontato
la parigina rimontata, e' un po piu' bella di prima
una carellata della cassa, nel suo stato di conservazione.
la cassa smontata in ogni sua parte, pronta per essere lavata
le parti ora lavate con ti-bi per togliere l'ossido e lucidate, inserite in vasca in ultrasuoni (grosse dimensioni per pendoleria) e successivamente asciugate
il pendolo al mercurio, lucidato e rimontato
la parigina rimontata, e' un po piu' bella di prima